DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: TADEJ POGACAR HA VINTO LA 14^ TAPPA!
Tadej Pogacar ha vinto la quattordicesima tappa Pau-Saint Lary Soulan Pla d’Adet del Tour de France 2024, la prima frazione sui Pirenei che ha esaltato ancora una volta il fenomeno della UAE Team Emirates, il quale rafforza la sua maglia gialla come leader della classifica generale del Tour de France 2024. Si è difeso abbastanza bene Jonas Vingegaard, che è arrivato secondo ma con un ritardo di 39”. Terza piazza per Remco Evenepoel però a 1’10”, questo significa che in classifica generale adesso Pogacar ha 1’57” su Vingegaard e 2’22” su Evenepoel, che deve cedere al danese la piazza d’onore. Stavolta però il successo della maglia gialla è stato secco, molto bene Giulio Ciccone che ha chiuso quinto a 1’23”.
Verso il Pla d’Adet, tra i fuggitivi resta da solo uno straordinario Ben Healy, ma l’irlandese non può nulla al cospetto della tattica della UAE Team Emirates, che lancia in avanscoperta Adam Yates per fare da punto di riferimento per il successivo attacco di Tadej Pogacar. Come mercoledì, Jonas Vingegaard risponde sul passo mentre soffre un pochino di più Remco Evenepoel, comunque a sua volta su ottimi livelli. Il finale della salita era il tratto meno duro, più congeniale quindi a Pogacar piuttosto che a Vingegaard, quindi lo sloveno ha allungato il proprio margine di vantaggio. Sul traguardo, vittoria di tappa numero 13 in carriera al Tour de France, ma soprattutto adesso Tadej Pogacar è più vicino alla doppietta Giro-Tour. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO RECUPERA TANTO!
Superato anche il GPM di Hourquette d’Ancizan, entra sempre più nel vivo la diretta Tour de France 2024 per la quattordicesima tappa, davanti restano in cinque tra i fuggitivi della prima ora, cioè Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), David Gaudu (Groupama-FDJ), Ben Healy (EF Education-EasyPost), Oier Lazkano (Movistar Team) e Louis Meintjes (Intermarché-Wanty), tutti nomi che naturalmente vanno molto forte quando la strada sale. Da notare che è passato per primo Gaudu, che si è così aggiudicato i 5 punti che erano in palio trattandosi di un GPM di seconda categoria, battendo stavolta Lazkano.
Il problema per loro è che il gruppo maglia gialla fa davvero sul serio e il margine di vantaggio è in calo sempre più evidente, indicativamente già di poco superiore al minuto quando manca ancora tutta la salita verso l’arrivo di Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet. La UAE Team Emirates di Tadej Pogacar sta facendo un grande ritmo, per adesso possiamo dire che sembra quasi certo che saranno proprio i big della classifica generale del Tour de France 2024 a giocarsi oggi anche la vittoria di tappa nel primo giorno sui Pirenei. Da segnalare purtroppo anche il ritiro di Alberto Bettiol, una brutta notizia per il campione italiano anche pensando alle ormai vicine Olimpiadi di Parigi 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 14^ TAPPA
Un sabato di metà luglio in compagnia dei Pirenei, l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà quindi imperdibile per tutti gli appassionati con la diretta tv del Tour de France 2024 in occasione anche della quattordicesima tappa Pau-Saint Lary Soulan Pla d’Adet, in chiaro per tutti su Rai Due, come al solito a partire dalle ore 14.45 sul tasto 2 del telecomando.
Naturalmente gli abbonati potranno affidarsi anche alla trasmissione del Tour de France 2024 su Eurosport e questo significa evidentemente che ci saranno due opzioni per quanto riguarda la diretta streaming video del Tour de France 2024, sempre fornita tramite sito o app di Rai Play oppure su Discovery +, naturalmente in un caso disponibile per tutti e nel secondo solo per gli abbonati. Infine, il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour forniranno informazioni, immagini, classifiche e altimetrie.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024
OIER LAZKANO PRIMO SUL TOURMALET!
Oier Lazkano ha conquistato il GPM al termine della salita del Tourmalet, valido anche come Souvenir Jacques Goddet, ed è un qualcosa che vale quasi quanto un successo di tappa nella diretta Tour de France 2024. Naturalmente questa leggendaria salita pirenaica ha operato una ampia selezione tra i fuggitivi: l’avventura è finita per chi non va forte in salita, mentre davanti sono rimasti Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers), Bruno Armirail (Decathlon-Ag2r La Mondiale), David Gaudu (Groupama-FDJ), Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Ben Healy e Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Oier Lazkano (Movistar Team), Louis Meintjes (Intermarché-Wanty), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) e Magnus Cort Nielsen (Uno-X).
Nel tratto più impegnativo hanno ulteriormente allungato Lazkano e Gaudu, che si sono giocati il GPM con l’allungo decisivo dello spagnolo per passare tutto solo sotto lo striscione del Tourmalet. Nel gruppo maglia gialla invece c’è stata la cosiddetta selezione da dietro, nel senso che man mano hanno perso contatto i corridori che non hanno retto il ritmo degli uomini della UAE Team Emirates di Tadej Pogacar, il ritardo rispetto alla testa della corsa è inferiore ai quattro minuti e quindi i big potrebbero ancora giocarsi pure il successo di tappa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI SALE SUL TOURMALET!
È ormai cominciata la salita del Tourmalet, la diretta Tour de France 2024 affronta una delle sue salite più affascinanti nel corso della quattordicesima tappa, caratterizzata per ora da una fuga molto composita. Ci sono anche dei velocisti e infatti il traguardo volante in località Esquieze-Sere è stato vinto dal francese Bryan Coquard davanti al belga Arnaud De Lie. Per corridori come loro potremmo dire che la tappa in pratica finisce qui, perché d’ora in poi il loro obiettivo sarà quello di rimanere entro il tempo massimo all’arrivo di Saint Lary Soulan.
Ci sono però molti nomi all’attacco, dal campione del Mondo Mathieu Van der Poel al francese Kevin Vauquelin, già vincitore a Bologna, ma pure altri corridori di altissimo livello, da Ben Healy a Rui Costa, da Michal Kwiatkowski a David Gaudu e Alexey Lutsenko. Per tutti loro il primo obiettivo sarebbe quello di conquistare il Tourmalet, GPM di enorme prestigio, per poi provare magari a resistere fino all’arrivo per giocarsi la tappa. Da questo punto di vista tutto dipenderà dal gruppo maglia gialla, che per ora viaggia con circa quattro minuti di ritardo dalla testa della corsa, mentre la diretta Tour de France 2024 si inerpica sempre più in alto verso il Tourmalet. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TANTISSIMI ATTACCHI!
Tutto come prevedibile nella prima parte della diretta della quattordicesima tappa del Tour de France 2024, siamo per adesso in pianura ma poi ci sarà tantissima salita e la conseguenza inevitabile è che per ora stiamo assistendo a tantissimi tentativi d’attacco che fatalmente finiscono con l’annullarsi a vicenda. C’è chi attacca per la tappa, ci sono le mosse delle squadre dei big per la classifica generale, cercano di muoversi persino i velocisti che pensano allo sprint intermedio, collocato oggi prima che inizino le salite.
Si potrebbe andare avanti così per tutti i primi 70 km di corsa oggi, cioè fino ai piedi del Tourmalet, che sarà lo spartiacque della giornata ma oseremmo dire anche di tutta la Grande Boucle, che finora ha affrontato solamente il Galibier tra le sue salite mitiche. Per completare il quadro della diretta Tour de France 2024 bisogna purtroppo anche aggiornare il bollettino medico: non sono partiti da Pau Guillaume Boivin e soprattutto Tom Pidcock, mentre già dopo una manciata dio chilometri si è dovuto ritirare anche Amaury Capiot. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la quattordicesima tappa Pau–Saint Lary Soulan Pla d’Adet, la diretta Tour de France 2024 ci porterà quindi sui Pirenei e l’arrivo sarà collocato appunto in cima al Pla d’Adet, come già in dieci precedenti occasioni. La prima risale al 1974, esattamente mezzo secolo fa, e vide la nobile vittoria di Raymond Poulidor, mentre l’anno seguente si impose l’olandese Joop Zoetemelk. Ricordiamo poi la doppietta del belga Lucien Van Impe, che si impose nel 1976 e nel 1981, mentre in anni più recenti non ci sono stati moltissimi arrivi su questa salita.
Nel 2001 tagliò per primo il traguardo Lance Armstrong, ma come tutte le sue vittorie gli fu successivamente revocata; nel 2005 si impose il suo connazionale George Hincapie; infine, l’ultimo precedente è quello del 2014, con la vittoria di Rafa Majka davanti a Giovanni Visconti e Vincenzo Nibali, che rafforzò ulteriormente la propria maglia gialla staccando i principali rivali in classifica generale e portando a 5’26” il proprio vantaggio sul secondo, che era al termine di quella tappa Alejandro Valverde. Dieci anni dopo si ritrova questo traguardo, non vediamo l’ora di vivere le emozioni della diretta Tour de France 2024 per la sua quattordicesima tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL MITO TOURMALET
Come abbiamo già ampiamente spiegato, oggi la diretta Tour de France 2024 sarà nobilitata dalla presenza del Tourmalet, che sarà la prima grande salita della tredicesima tappa e un mito della Grande Boucle. La storia del Tourmalet al Tour de France (sembra un gioco di parole) cominciò addirittura nel 1910, quando passò per primo in vetta Octave Lapize, che poi definì “assassini” gli organizzatori. Eppure il Tourmalet divenne subito un appuntamento fisso, inserito ad esempio in tutte le edizioni fino al 1914, cioè prima dello stop dovuto alla Grande Guerra.
Tutte le epoche della storia del Tour de France sono segnate dalla presenza del Tourmalet: qui sono passati per primi in vetta Ottavio Bottecchia, Gino Bartali e Fausto Coppi, mentre solamente tre volte l’arrivo è stato in cima. La prima risale al 1974, quando vinse il francese Jean-Pierre Danguillaume, mentre sono molto più recenti i ricordi del 2010 e del 2019, con vittorie rispettivamente di Andy Schleck e Thibaut Pinot. A volere essere pignoli, l’ultimo a vincere in cima al Tourmalet è stato Jonas Vingegaard, ma era una tappa della Vuelta 2023, mentre il passaggio durante il Tour dell’anno scorso vide scollinare per primo il norvegese Tobias Halland Johannessen. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRIMO TAPPONE SUI PIRENEI
È il momento che aspettavamo ormai da parecchi giorni: la diretta Tour de France 2024 ci offrirà la quattordicesima tappa Pau-Saint Lary Soulan Pla d’Adet di 151,9 km, che sarà oggi sabato 13 luglio il primo vero tappone di alta montagna della Grande Boucle, ad aprire un meraviglioso weekend sulle salite dei Pirenei. Finora abbiamo avuto il Galibier “isolato” già alla quarta tappa passando dall’Italia alla Francia e poi tante emozioni mercoledì sulle salite del Massiccio Centrale, ma da oggi entrerà definitivamente nel vivo la lotta ad alta quota per la classifica generale del Tour de France 2024, oggi in particolare scalando il Tourmalet e poi la salita del Pla d’Adet verso l’arrivo.
Il Galibier aveva esaltato Tadej Pogacar, il Massiccio Centrale ha visto un altro bell’attacco dello sloveno ma anche la replica e infine un successo prezioso sotto ogni punto di vista per il suo grande rivale Jonas Vingegaard. Ieri la diretta Tour de France 2024 ha visto proprio a Pau la vittoria di Jasper Philipsen al termine di una giornata frenetica che potrebbe restare nelle gambe di tanti, ma oggi da questa classica località per la Grande Boucle si comincia a scalare le salite che fanno la storia del ciclismo e che aprono di fatto la seconda parte del Tour de France 2024, che tra Pirenei, Alpi e infine la cronometro dell’ultimo giorno avrà ancora tantissimo da dirci. L’attesa quindi è davvero alta, quali responsi ci darà la diretta Tour de France 2024 per la quattordicesima tappa Pau-Saint Lary Soulan Pla d’Adet?
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: IL DURO PERCORSO DELLA 14^ TAPPA
Si scalano i Pirenei, ecco allora che diventa doveroso esaminare il percorso della quattordicesima tappa Pau-Saint Lary Soulan Pla d’Adet di 151,9 km, un momento di fondamentale importanza per la diretta Tour de France 2024. Il chilometraggio è piuttosto breve, motivo per cui la partenza da Pau sarà alle ore 13.20, inoltre la prima parte del tracciato sarà completamente pianeggiante e quindi sarà affrontata sicuramente ad altissima velocità fino al traguardo volante, che sarà al km 70,2. Subito dopo cambierà tutto, perché la prima salita del giorno sarà subito il leggendario Col du Tourmalet, naturalmente GPM Hors catégorie che metterà in palio anche il classico Souvenir Jacques Goddet per chi passerà per primo in cima, al km 89,6 della tappa, dopo 19 km di salita al 7,4% medio, con le pendenze più impegnative proprio nel finale.
Attenzione anche alla successiva discesa dal versante di La Mongie, anche perché immediatamente dopo si ritornerà a salire verso l’Hourquette d’Ancizan (km 123,4), che sarà più semplice ma comunque contribuirà ai 4000 metri di dislivello che oggi caratterizzeranno la diretta Tour de France 2024, poi la discesa e un breve tratto di falsopiano ci porteranno a Saint Lary Soulan, però l’arrivo non sarà in paese, bensì in vetta al Pla d’Adet e allora ci sarà ancora tanto da faticare per quest’altro GPM Hors catégorie, in questo caso di 10,6 km al 7,9% di pendenza media, durissimi soprattutto nei primi 3 km e poi un pochino più semplici procedendo verso il traguardo.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 56h42’39”
2. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’57”
3. Remco Evenepoel (Bel) a 2’22”
4. Joao Almeida (Por) a 6’01”
5. Carlos Rodriguez (Spa) a 6’09”
6. Mikel Landa (Spa) a 7’17”
7. Adam Yates (Gbr) a 8’32”
8. Giulio Ciccone (Ita) a 9’09”
9. Derek Gee (Can) a 9’33”
10. Matteo Jorgenson (Usa) a 10’35”