DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: HA VINTO TADEJ POGACAR, CORSA IPOTECATA!

Grande spettacolo nella diretta del Tour de France 2024, Tadej Pogacar ha vinto la quindicesima tappa sigillando ancor più la sua maglia gialla. L’attacco giusto sul Plateau de Beille, non prima di altre emozioni: attacca Jonas Vingegaard ma Tadej Pogacar si fa trovare pronto, si staccano i primi due fuggitivi con una grande accelerazione di Enric Mas che viene seguito soltanto da Tobias Johannessen, poi via via perdono terreno tutti gli altri quando i due fenomeni del Tour de France 2024 salgono agilissimi andando a riprendere tutta la concorrenza. Scatta anche Richard Carapaz, mentre Pogacar e Vingegaard vanno a recuperare anche Jai Hindley e Laurent De Plus che facevano parte della fuga precedente. Poi viene ripreso anche l’encomiabile Johannessen, e così prosegue la grande tirata dei due con Vingegaard che vuole mettere alle corde la maglia gialla.



Per Carapaz, ripreso da Remco Evenepoel, arriva la notizia del premio combattività di giornata nel momento in cui di fatto si stacca da Pogacar e Vingegaard, e il danese per la prima volta si gira per controllare quale sia la posizione dell’avversario sloveno; in quel momento mancano 7 km al traguardo, di fatto ancora un’eternità. Poi, quando Vingegaard si è rialzato sui pedali, ecco il mortifero scatto di Pogacar che ha lasciato sul posto il danese, incapace di reagire; dieci secondi guadagnati in un amen con Vingegaard sempre più attardato e da sotto la potenziale rimonta di Evenepoel, poco più sotto Mikel Landa. Arrivo in solitaria per Pogacar che si prende anche 4 secondi di abbuono rispetto a Vingegaard, ipotecato il Tour de France 2024. (agg. di Claudio Franceschini)



TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: VERSO IL FINALE!

Manca sempre meno al traguardo della 15esima tappa al Tour de France 2024: in questo momento resistono i fuggiti con una mossa della UAE Emirates che, rallentando l’andatura, ha costretto Wilco Kelderman ad aspettare, mentre è stato scalato il Col d’Agnes con Laurens De Plus che è transitato per primo davanti a Richard Carapaz, ottenendo così anche 10 punti per il GPM. Terzo Enric Mas, quarto Jai Hindley e quinto Tobias Halland Johannessen, fin qui autore di una tappa straordinaria: i cinque continuano a essere al comando con un vantaggio che sfiora i tre minuti sul resto del plotone del Tour de France 2024.



Adesso vedremo come si chiuderà questa quindicesima tappa: la fuga resiste ma naturalmente non sono terminate le grandi emozioni perché adesso ci avviciniamo davvero al grande finale per decretare il vincitore della tappa e anche ovviamente la maglia gialla di giornata. Intanto i cinque uomini al comando sono andati all’assalto del Plateau de Beille, interessante anche qui scoprire chi transiterà per primo e se gli inseguitori reagiranno in qualche modo. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 15^ TAPPA

Naturalmente questa sarà una delle frazioni più attese, piazzata non a caso di domenica, per seguire la quindicesima tappa Loudenvielle-Plateau de Beille con la diretta tv del Tour de France 2024 naturalmente possiamo rinnovare l’appuntamento in chiaro per tutti su Rai Due, come al solito a partire dalle ore 14.45 in compagnia di Stefano Rizzato e Davide Cassani sul tasto 2 del telecomando.

Naturalmente gli abbonati potranno affidarsi anche al racconto di Luca Gregorio e Riccardo Magrini grazie alla trasmissione del Tour de France 2024 su Eurosport, ribadiamo anche la doppia possibilità di diretta streaming video del Tour de France 2024 grazie a sito o app di Rai Play oppure su abbonamento anche tramite Discovery +. Infine, il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour forniranno informazioni, immagini, classifiche e altimetrie.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: SI AVVICINA SALITA PLATEAU DE BEILLE

Sono 35 i minuti di ritardo per Cavendish, che rischia di perdere ancora terreno visto che non ha ancora superato la parte più dura della 15esima tappa del Tour de France 2024. Se si tiene conto della velocità media, il limite di tempo massimo dovrebbe aggirarsi sui 50-52 minuti, quindi il gruppo di Cavendish potrebbe permettersi di perdere circa 15 minuti dalla testa. Per quanto riguarda il gruppo dei primi inseguitori, al momento Pogacar conta su Almeida, Soler e Yates, invece Jorgenson è a lavoro per Vingegaard, Landa per Evenepoel.

Invece, i cinque davanti possono accarezzare l’idea di spingere l’impresa fino al Plateau de Beille, visto che il ritardo del gruppo maglia gialla è risalito a 2 minuti e 50 secondi. Merito della mossa strategica di UAE Emirates, che ha creato un rallentamento, facendo il gioco dei fuggitivi, che sono Healy, Mas, Robrero, De Plus e Hindley, mentre Caracas e Yates inseguono. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: SUL COL D’AGNES

La diretta del Tour de France 2024 prosegue: in questo momento stiamo per scalare il famigerato Col d’Agnes con il gruppo della maglia gialla che sta iniziando proprio adesso l’ascesa. Il margine però è aumentato quasi a dismisura: stiamo parlando in questo momento di quasi 4 minuti per gli attaccanti, ma va detto che nel frattempo i 15 sono diventati 7 e forse adesso 8 perché Richard Carapaz si è staccato inizialmente ma ora sta provando a rifarsi sotto, con una bellissima iniziativa che potrebbe anche pagare dividendi perchè il corridore dimostra di stare bene.

Laurens De Plus, Matteo Sobrero, Bob Jungels, Ben Healy, Enric Mas, Jai Hindley e Javier Romo sono i corridori che sono riusciti a partire e dunque adesso sarà molto interessante scoprire cosa succederà, come detto il Col d’Agnes è durissimo e qui si potrebbe creare una nuova selezione, cosa già accaduta perchè rispetto ai fuggitivi di cui sopra restano al comando delle operazioni De Plus, Hindley e Mas che sulle prime rampe del Col d’Agnes hanno preso margine sugli altri, la fuga si è spaccata e ora la situazione si fa interessante… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: LA VISMA TRAINA IL GRUPPO

La diretta del Tour de France 2024 entra negli ultimi 100 chilometri di giornata: si avvicina il Col d’Agnes, una nuova salita che come ricordiamo ha 10 chilometri di ascesa con una pendenza che arriva addirittura a un picco del 14,9%, qui ovviamente ci aspettiamo almeno sulla carta che gli uomini di classifica facciano la loro mossa. Della fuga fanno parte anche ottimi corridori come Richard Carapaz, Simon Yates e Bob Jungels ma bisogna dire che alle spalle di questi corridori non sta succedendo molto; meglio, possiamo notare che la Visma di Jonas Vingegaard si è portata in testa al gruppo degli inseguitori ma il ritmo non è esaltante.

Il vantaggio dei fuggitivi è salito in questo momento a due minuti e 40 secondi, con la UAE Emirates di Tadej Pogacar che si trova immediatamente alle spalle; questo potrebbe essere il segno che la maglia gialla e i primi in classifica non abbiano intenzione di giocarsi la vittoria di tappa, anche se questo non significa ovviamente che non ci saranno scintille per provare ad ampliare o ridurre il margine, a seconda di come la si guardi. Staremo a vedere, perché la quindicesima tappa del Tour de France 2024 è assolutamente entrata nel vivo ma il percorso di oggi ci dice che ci saranno ancora tantissime emozioni da qui al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: SCALATI ALTRI DUE GPM

La maxi fuga che si era formata in precedenza nella diretta del Tour de France 2024 ha nuovi protagonisti al suo interno: Richard Carapaz infatti ha deciso di rompere gli indugi e provare a riprendere il gruppone al comando della quindicesima tappa, ci è riuscito ma non è stato il solo perché ad un certo punto si sono staccati dalla maglia gialla altri tre corridori tra cui Simon Yates, che in compagnia di Healy è andato al comando delle operazioni. Va segnalato che, come sospettavamo, alcuni nel frattempo hanno perso la ruota dei battistrada: si è così arrivati in vetta al Col de Menté con Javier Romo che si è preso i punti del GPM precedendo lo stesso Carapaz, Alex Aranburu, Enric Mas e Laurens de Plus.

Sono adesso 16 i corridori che guidano questa diretta del Tour France 2024, le cui emozioni sono appena cominciate; dobbiamo anche segnalare che il gruppo di Tadej Pogacar, che è naturalmente il primo in classifica, ha scalato il Col de Menté con un ritardo di 1 minuto e 40 secondi ma poi senza alcun respiro tra un’ascesa e l’altra abbiamo vissuto il Col du Portet d’Aspet, una salita di poco più di 4 chilometri ma con pendenza spaccagambe da 9,6%. Lo ha domato Tobias Hallan Johannessen ma la notizia è che il gruppo si è fatto sotto: adesso ha solo un minuto di ritardo. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: SI FORMA LA PRIMA FUGA

Le straordinarie emozioni del Tour de France 2024 sono appena iniziate, possiamo dire così visto che la quindicesima tappa è uno spettacolo di continue salite e varie selezioni che si possono creare lungo il percorso. Cosa sta succedendo al momento? Mancano meno di 160 Km al traguardo, abbiamo superato il traguardo volante di Marignac e ancora una volta è stato Biniam Girmay a vincere la volata per assicurarsi altro margine nella classifica della maglia verde, che in questo momento è sempre più sua. Girmay fa parte di una fuga: il GPM del Col de Peyresourde lo ha domato Gaudu che è passato davanti a Lazkano e Bardet con Tadej Pogacar in sesta posizione.

Poi, si è formata una fuga a tre con i primi corridori sul GPM che hanno preso 10 secondi di margine ma sono stati immediatamente assorbiti dal gruppo, a quel punto ecco l’azione massiccia con almeno 30 corridori che hanno preso distanza dalla maglia gialla, nella diretta del Tour de France 2024 possiamo dire che questa iniziativa abbia permesso a Girmay e tutti gli altri di passare sul traguardo volante con un minuto e mezzo di vantaggio. Naturalmente questa fuga potrebbe avere durata breve o spezzarsi in più tronconi, lo scopriremo continuando a seguire le grandi emozioni della quindicesima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: SI COMINCIA!

Pochissimi minuti al via della quindicesima tappa Loudenvielle-Plateau de Beille, oggi la diretta Tour de France 2024 ci porterà anche sul Portet d’Aspet, una salita breve ma impegnativa, perché misura 4,3 km al 9,6% medio. Non sono però i dati statistici ad interessarci in questo momento: infatti, ogni volta che il Tour de France scala il Portet d’Aspet è inevitabile pensare alla morte di Fabio Casartelli, avvenuta il 18 luglio 1995 a causa di una caduta proprio lungo la discesa da questa vetta dei Pirenei. Terminò così a 25 anni nemmeno compiuti la vita di questo grande talento, che era stato campione olimpico a Barcellona 1992, ultima edizione dei Giochi riservata ai dilettanti, per poi passare tra i professionisti nel 1993.

Oggi si può vedere una stele commemorativa in ricordo proprio di Fabio Casartelli e anche oggi passando sul Portet d’Aspet il pensiero andrà a lui, alla moglie Annalisa e al figlio Marco, che era nato da appena due mesi e adesso ha 29 anni. Ci sarà qualche brivido in più, oltre a quelli che saranno certamente assicurati dallo spettacolo della corsa sui Pirenei con la diretta della quindicesima tappa del Tour de France 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: UN GRANDE RICORDO

L’arrivo a Plateau de Beille ci fornisce naturalmente l’occasione di avvicinarci alla diretta Tour de France 2024 parlando di un ricordo indimenticabile. Infatti, il primo arrivo di sempre della Grande Boucle in questa località dei Pirenei risale all’undicesima tappa del Tour de France 1998. Il giorno prima a Luchon Marco Pantani era arrivato secondo, ma in classifica generale non era ancora nemmeno fra i primi dieci, serviva quindi iniziare già dai Pirenei una grande rimonta e la salita verso l’arrivo scatenò il Pirata, che tagliò il traguardo di Plateau de Beille.

Pantani rifilò 1’26” allo svizzero Roland Meier, 1’33” allo statunitense Bobby Julich e 1’40” alla maglia gialla Jan Ullrich, risalendo così in quarta posizione a 3’01” dal tedesco. In verità pensare di vincere il Tour de France era ancora complicato, perché mancavano ancora le Alpi ma pure una cronometro, pochi giorni dopo però sarebbero arrivati il Galibier e l’arrivo a Les Deux Alpes a cambiare la storia. L’ultima volta a Plateau de Beille del Tour de France risale invece al 2015, quando la vittoria di tappa andò a Joaquim Rodriguez e in maglia gialla c’era Chris Froome, che avrebbe poi trionfato a Parigi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: IL SECONDO TAPPONE PIRENAICO

Altro giorno in alta montagna con la quindicesima tappa Loudenvielle-Plateau de Beille di 197,7 km, oggi domenica 14 luglio la diretta Tour de France 2024 nobiliterà il giorno della festa nazionale francese con tante altre salite sui Pirenei, che faranno seguito alle tante emozioni già vissute ieri verso l’arrivo di Saint Lary Soulan Pla d’Adet. È stato l’ennesimo capolavoro nella carriera di Tadej Pogacar, che in pochi chilometri ha guadagnato 39” su Jonas Vingegaard e oltre un minuto su Remco Evenepoel: non è ancora il colpo del ko, soprattutto nei confronti del danese che intanto ha scavalcato il belga al secondo posto della classifica generale del Tour de France 2024, però di certo adesso è più vicina la prima doppietta Giro-Tour del terzo millennio, sulla scia di Marco Pantani che proprio nel 1998 vinse una tappa a Plateau de Beille.

Volendo approfondire il discorso sulla diretta Tour de France 2024, rispetto a ieri il percorso di oggi sarà un po’ diverso, con diverse salite impegnative fin dai primi chilometri ma anche lunghi tratti di falsopiano, per cui poi di fatto la battaglia potrebbe scatenarsi davvero “solo” sulla salita finale, che però sarà durissima. Intanto apprezziamo il ritorno di un tappone di alta montagna di quasi 200 km e con numerosi GPM, a differenza dell’anno scorso, quando tutte le frazioni più impegnative erano state molto brevi. Fin qui i nostri ragionamenti, ma naturalmente quello che più conta è quello che ci dirà sulla strada la diretta Tour de France 2024 della quindicesima tappa Loudenvielle-Plateau de Beille.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: SCOPRIAMO IL PERCORSO DELLA 15^ TAPPA

Lo spettacolo sarà garantito anche oggi sui Pirenei, scopriamo allora più nel dettaglio il percorso della quindicesima tappa Loudenvielle-Plateau de Beille di 197,7 km, una delle giornate più significative per la diretta Tour de France 2024. Oggi sarà notevole anche il chilometraggio, quindi la partenza da Loudenvielle sarà già alle ore 12.05, inoltre ci sarà da faticare fin da subito, perché immediatamente si salirà verso il mitico Peyresourde (km 7), che scatenerà fin da subito la lotta per la fuga e magari potrebbe regalare già sorprese. Sarà molto presto anche il traguardo volante, a Marignac dopo 37 km, poi avremo il Col de Menté come GPM di prima categoria al km 50 e il Portet d’Aspet, altra ascesa di prima categoria al km 65,4, per cui oggi ci sarà davvero terreno per accendere la miccia da lontano.

Attenzione però, perché successivamente la diretta Tour de France 2024 ci riserverà un lungo tratto in falsopiano prima di tornare a salire verso il Col d’Agnes, con cui probabilmente si entrerà davvero nel vivo perché saranno 10 km di salita all’8,2% medio per raggiungere il GPM di prima categoria al km 138,6, seguito subito dopo dal Port de Lers. Poi tuttavia ci sarà di nuovo falsopiano fino ai piedi della salita finale, quindi almeno per i big tutto potrebbe limitarsi allo spettacolo sul GPM Hors catégorie verso l’arrivo a Plateau de Beille, che d’altronde da solo può benissimo fare la differenza, perché saranno 15,8 km al 7,9% di pendenza media, con in palio la tappa e forse anche qualcosa in più per questo Tour de France 2024…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Tadej Pogacar (Slo) in 61h56’24”
2. Jonas Vingegaard (Dan) a 3’09”
3. Remco Evenepoel (Bel) a 5’19”
4. Joao Almeida (Por) a 10’54”
5. Mikel Landa (Spa) a 11’21”
6. Carlos Rodriguez (Spa) a 11’27”
7. Adam Yates (Gbr) a 13’38”
8. Giulio Ciccone (Ita) a 15’48”
9. Derek Gee (Can) a 16’12”