DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: HA VINTO CAMPENAERTS
Victor Campenaerts ha vinto la 18^ tappa del Tour de France 2024, con un altro finale entusiasmante dopo quello di ieri. Sono partiti in tre nella diretta del Tour de France 2024, con meno di 30 chilometri alla conclusione: dalla fuga di cui abbiamo parlato in precedenza si sono staccati Victor Campenaerts, Michal Kiatkowski – partito appena prima del GPM e transitato per primo in vetta – e Mattéo Vercher, si sale e si sono staccati Jai Hindley e gli altri protagonisti dell’azione precedente, da segnalare anche la caduta di Johannessen sul tratto in discesa dopo il GPM e dunque purtroppo per il norvegese non ci sono più state possibilità di mettere le mani sulla diciottesima tappa, mentre a giocarsi la vittoria volavano di fatto i tre di cui sopra.
Letteralmente crollato Ben Healy tanto da essere ripreso dal gruppo della maglia gialla e degli altri big, a 10 chilometri dal traguardo il gruppo è stato segnalato addirittura a un quarto d’ora mentre Kiatkowski pedalava tranquillo sapendo di poter avere la meglio sui rivali. I tre come da copione si sono giocati la vittoria, straordinaria la volata di Campenaerts che ha beffato tutti e dunque fa sua anche una tappa al Tour de France 2024, ha già trionfato al Giro d’Italia e dunque gli rimane solo la Vuelta. Adesso però bisogna aspettare l’arrivo dei big per capire se succederà qualcosa… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: MENO DI 50 KM AL TRAGUARDO
Mancano già meno di 50 chilometri e dunque si entra nel vivo della diretta del Tour de France 2024, dove si è spaccata anche la fuga: rimasti inizialmente in 28, Johannessen è transitato per primo al GPM del Col de Mans precedendo Kiatkowski e poi è partito Aranburu che si è trascinato dietro Geraint Thomas nel tentativo di trainare il già citato Kiatkowski. Si è dunque formato un gruppetto di sette corridori tra cui questi citati ma anche appunto Aranburu, Johannessen, Neilandes, Quinn, Lemmen e Zimmermann; assorbiti immediatamente dagli altri ma si sono registrati attacchi da parte di Johannessen prima e Lemmen poi, l’ultimo a partire è stato Lazkano con Lemmen e Bernard a tentare di stargli dietro.
Dunque si è decisamente animata la diretta del Tour de France 2024: adesso bisognerà vedere in che modo proseguirà la corsa di testa perché possiamo aspettarci altre iniziative con i corridori che stanno dando prova di essere vivi e di volersi mettere in mostra, intanto alle spalle il gruppo della maglia gialla è ancora distante e disinteressato ma, come già detto, anche nelle retrovie potrebbe sempre partire qualche assalto per sistemare la classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Va ricordato che la diretta tv del Tour de France 2024 sarà fruibile in chiaro per tutti gli appassionati, che la potranno seguire su Rai Due fin dall’orario in cui si aprirà il collegamento e poi avranno la possibilità di assistere al quotidiano Processo alla Tappa, con le interviste ai protagonisti e gli approfondimenti da studio a quanto accaduto. In assenza di un televisore la diciottesima tappa del Tour de France 2024 è accessibile anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: infatti, come ormai sappiamo, basterà rivolgersi al sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO TV DEL TOUR DE FRANCE 2024
TOUR DE FRANCE 2024: IL GRUPPO AFFONDA
La fuga resiste, il gruppo crolla: questo ci sta dicendo oggi la diretta del Tour de France 2024 in una giornata che sta per il momento ricalcando quella di ieri, quando gli attaccanti – che a dire il vero erano molti meno rispetto a quelli di oggi – erano partiti in avanscoperta nel disinteresse dei big della classifica, che erano scivolati a oltre otto minuti. Anche oggi dunque la fuga potrebbe essere quella giusta: il gruppo infatti ha un ritardo di cinque minuti quando la fuga ha raggiunto le pendici del Col de Mans, intanto va anche segnalato che c’è stato il traguardo intermedio con la vittoria da parte di Michael Matthews.
Ci aveva inizialmente provato Wout Van Aert, che fa parte della fuga, ma poi a 200 metri ha scelto di non affondare il colpo; in ogni caso pochi problemi per Biniam Girmay che ha un vantaggio enorme in termini di maglia verde. Adesso vedremo con l’arrivo delle prime salite se cambierà la situazione nella diretta del Tour de France 2024: la diciottesima tappa sta sicuramente entrando nel vivo e anche gli inseguitori, anche se lontani, potrebbero accendere la miccia dandosi battaglia tra loro come era stato ieri nel finale di tappa, potrebbe anche essere così pur se per l’appunto la fuga anche oggi potrebbe riuscire ad arrivare al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SI FORMA UNA FUGA GROSSA
Ancora Richard Carapaz in fuga nella diretta del Tour de France 2024: nelle prime battute della 18^ tappa abbiamo già un drappello di tanti corridori che si sono staccati dal gruppo, parliamo di 30 atleti e dunque citarli tutti risulta complicato, ma possiamo sicuramente dire che vi troviamo appunto Carapaz, grande vincitore della tappa di ieri, e Wout Van Aert che oggi potrebbe avere la grande occasione di lasciare il segno in un Tour de France 2024 che fino a questo momento è stato per lui abbastanza anonimo. C’è anche Michal Kiatkowski tra gli uomini che hanno formato la prima fuga di giornata, il gruppo per il momento ha lasciato fare.
In un primo momento ci avevano provato in 18 ma in quel caso il resto del plotone aveva rintuzzato, poi oltre 30 corridori sono partiti e per il momento non si risponde. Sfortunato Mathieu Van der Poel, che avrebbe potuto entrare in questo drappello ma ha perso l’attimo giusto e dunque pedala insieme alla maglia gialla e gli altri big; a tale proposito bisogna dire che vedremo cosa faranno gli uomini di classifica, viste le scintille nel finale di mercoledì anche oggi potremmo aspettarci qualche azione quando si comincerà veramente a salire… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SI COMINCIA!
Comincia finalmente la 18^ tappa per la diretta del Tour de France 2024. L’anno scorso il crollo di Tadej Pogacar verso il traguardo di Courchevel aveva chiuso in anticipo la Grande Boucle, Jonas Vingegaard aveva ottenuto 7 minuti e 35 secondi di vantaggio sullo sloveno archiviando la seconda vittoria consecutiva sulle strade transalpine. La diciottesima tappa non aveva presentato sorprese: percorso di 185 chilometri da Moutiers a Bourg en Bresse (sede della squadra di basket che ha raggiunto l’ultima finale di Eurocup, e da cui è uscita la prima scelta assoluta al draft NBA, Zaccharie Risacher) e si era trattato di un arrivo in volata.
Ad aggiudicarselo era stato il danese Kasper Asgreen della Soudal, che era riuscito a beffare Pascal Eenkhoorn e Jonas Abrahamsen, che quest’anno ha anche indossato la maglia a pois degli scalatori; naturalmente la classifica generale non era cambiata, con Vingegaard un giorno più vicino al trionfo finale come oggi lo è Pogacar. Adesso però possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sulle strade della Grande Boucle per la diciottesima tappa, la diretta del Tour de France 2024 torna finalmente a farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: PARLA POGACAR
Mentre aspettiamo che la diretta del Tour de France 2024 ci faccia compagnia con la 18^ tappa, possiamo riportare quelle che ieri sono state le dichiarazioni di Tadej Pogacar, autore di un attacco a sorpresa sulla salita finale quando il gruppo era lontano circa otto minuti dagli attaccanti. Una frustata neutralizzata dall’ottimo lavoro di Remco Evenepoel, ma che non gli ha impedito di guadagnare altri due secondi su Jonas Vingegaard: “Nemmeno io ho ben chiaro il perché ci abbia provato” ha detto la maglia gialla, che però è molto contento per l’ulteriore vantaggio accumulato sul grande rivale di questo Tour de France 2024.
“Ho solo voluto sgranchirmi un po’ le gambe sul finale” ha poi aggiunto lo sloveno della UAE, che ha speso qualche parola su Evenepoel: “Remco è in grande forma, ha fatto un ottimo attacco sul finale ma la Visma è riuscita a fare un lavoro di squadra eccellente” ha chiuso Pogacar, sottolineando il fatto che, senza l’aiuto dei gregari, probabilmente Vingegaard avrebbe perso altro tempo rispetto a lui ed Evenepoel. Effettivamente, per quello che abbiamo visto ieri nel finale della diretta del Tour de France 2024, sembra proprio che le cose sarebbero potute andare in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: CONTINUO SALISCENDI!
Sarà davvero molto interessante la 18^ tappa nella diretta del Tour de France 2024: siamo alla Gap-Barcelonnette e anche oggi si pedala abbastanza, giovedì 18 luglio infatti i corridori dovranno affrontare oltre 179 chilometri in un percorso nemmeno troppo scontato, visto che la diciottesima tappa è stata contrassegnata come “collinare”. Ciò significa che magari non ci saranno le grandi montagne che hanno caratterizzato giorni e settimane scorse, ma sarà una giornata vissuta quasi tutta in ascesa con strappi e strappetti che potrebbero nuovamente cambiare la classifica.
A proposito di emozioni, le abbiamo vissute anche ieri nella 17^ tappa: uno straordinario Richard Carapaz è stato alla ruota di un brillantissimo Simon Yates, lo ha staccato in pochi metri ed è andato a prendersi una vittoria più che meritata, vincendo così almeno una tappa per ciascuno dei grandi giri. Alle sue spalle il gruppo della maglia gialla, staccato di otto minuti, si è animato sull’assalto di Tadej Pogacar, ma è stato bravissimo Remco Evenepoel a trainare un incerto Jonas Vingegaard sullo sloveno neutralizzandone l’attacco, e anzi guadagnando lui stesso qualcosa.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 18^ TAPPA
Andiamo allora a presentare nel dettaglio la diretta del Tour de France 2024 con questa 18^ tappa. La partenza da Gap è prevista alle ore 13:00 e saremo già a 851 metri sul livello del mare, la giornata sarà caratterizzata dal fatto che si resti sempre in quota, per quanto non altissima. Già nei primi 57 chilometri ci sono due GPM di terza categoria: il Col du Festre, ascesa da 4 chilometri con pendenza media del 6,3%, e il Cote de Corps che è più breve, due chilometri, ma anche più impegnativa perché qui si arriva al 7,2% di pendenza.
Poi si scende, per risalire però in maniera graduale ma costante: al chilometro 84 arriva il traguardo volante di Saint Bonnet en Champsaur. Poi nello spazio di 50 chilometri, anche meno, la diretta del Tour de France 2024 proporrà altri tre GPM, sempre di terza categoria: non troppo impegnativi ma comunque capaci di fare selezione. Il Col de Manse, il Cote de Sainte Apollinaire e il Cote des Demoiselles Coiffées: salite dalla pendenza abbastanza morbida, ma in sequenza e dunque in grado di regalarci fuochi d’artificio. L’arrivo sarà comunque in quota: già a Les Thuiles, procedendo verso Barcelonnette, saremo oltre i 1000 metri sul livello del mare.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (SVN) 70h21’27’’
2. Jonas Vingegaard (DEN) +3’11’’
3. Remco Evenepoel (BEL) +5’09’’
4. Joao Almeida (POR) +12’57’’
5. Mikel Landa (ESP) +13’24’’
6. Cristian Rodriguez (ESP) +13’30’’
7. Adam Yates (GBR) +15’41’’
8. Giulio Ciccone (ITA) +17’51’’
9. Derek Gee (CAN) +18’15’’
10. Santiago Buitrago (COL) +18’35’’