DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: CAPOLAVORO DI POGACAR!

Tadej Pogacar ha vinto la 19^ tappa del Tour de France 2024, e la Grande Boucle è sua con l’ennesima dimostrazione di straordinaria superiorità. Sulla salita di Isola 2000 il primo a saltare è stato Cristian Rodriguez: la fuga si è dunque ulteriormente ridotta, cinque corridori al comando ma subito dopo è arrivato il primo assalto ad opera di Matteo Jorgenson, che si è alzato sui pedali e ha fatto il vuoto. A inseguire dunque Jai Hindley, Richard Carapaz, Wilco Kelderman e Simon Yates; alle spalle ancora pochi segnali da parte dei big, con il gruppo maglia gialla in attesa delle rampe più dure a tre minuti e mezzo dalla testa della corsa.



Anche Hindley ha alzato bandiera bianca, Rodriguez è stato ripreso dai big che hanno lasciato indietro anche Giulio Ciccone, ottavo in classifica e per distacco miglior italiano del Tour de France 2024. Con Carapaz partito a inseguire Jorgenson, alle spalle è partito Pogacar: ancora una volta è stato dunque lo sloveno in maglia gialla a muoversi per primo. Né Jonas Vingegaard né Remco Evenepoel hanno reagito, staccandosi subito di un minuto; a cinque chilometri dal traguardo Pogacar era già a un minuto e 20 secondi da Jorgenson, sull’ultima rampa la maglia gialla ha saltato Carapaz e Yates ed è andato a vincere ancora una volta, questo però è il sigillo definitivo per il terzo Tour de France in carriera perchè gli altri big hanno pagato circa un minuto e mezzo.



TOUR DE FRANCE 2024: VERSO ISOLA 2000 E IL TRAGUARDO!

Matteo Jorgenson, Wilco Kelderman, Richard Carapaz, Jai Hindley, Cristian Rodriguez: questi i sei corridori che comandano la diretta del Tour de France 2024 che si sta avviando alla super conclusione della 19^ tappa. È iniziata l’ultima salita della giornata, la terribile Isola 2000 che ci porterà verso il traguardo: i battistrada per il momento resistono e sicuramente tra di loro ci sono corridori capaci di fare la differenza anche in questa azione da lontano, ma naturalmente Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard e forse anche il Remco Evenepoel visto due giorni fa hanno un passo diverso e potrebbero sempre accendere la miccia.



Pogacar sa bene che questa giornata potrebbe definitivamente consegnargli la terza vittoria al Tour de France, Vingegaard è consapevole che oggi possa essere l’ultima grande occasione per arrivare lui al terzo trionfo nella Grande Boucle (e sarebbe anche consecutivo), Evenepoel è più staccato in classifica ma ci potrebbe provare, insomma aspettiamoci grandi cose e magari anche una vittoria di tappa da parte di uno dei primi tre della graduatoria generale, per la diretta del Tour de France 2024 abbiamo aspettato a lungo questo momento e il momento dei fuochi d’artificio adesso è iniziato davvero. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 19^ TAPPA

Scatterà alle ore 14:00 il collegamento con la diretta tv del Tour de France 2024: anche oggi dunque la televisione di stato si occuperà di seguire la 19^ tappa e il canale di riferimento sarà Rai Due, a partire dalle ore 16:45 (salvo variazioni dovute a un arrivo anticipato o posticipato) l’appuntamento con Tour Replay fornirà analisi, contributi e interviste ai protagonisti della giornata. Ricordiamo poi che, in assenza di un televisore, sarà comunque possibile seguire il Tour de France 2024 in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, TOUR DE FRANCE 2024

TOUR DE FRANCE 2024: IL GRUPPO SI SFALDA!

Cosa sta succedendo nella diretta del Tour de France 2024? Sulla Bonette si è registrato un sorpasso comunque importante: Richard Carapaz infatti si è aggiudicato il GPM ai 2802 metri e con i punti conquistati oggi è riuscito virtualmente a togliere la maglia a pois dalle spalle di Tadej Pogacar, una maglia che lo sloveno non indossa avendo già quella gialla di leader della classifica generale ma comunque preziosa. Molto bravo Carapaz, che già si era preso il Col de Vars e dunque come strategia, per quello che possiamo ipotizzare, aveva anche e soprattutto quella di accumulare punti e uscire dal Tour de France 2024 con il titolo di re degli scalatori.

Nel gruppo va segnalato lo straordinario lavoro da parte della UAE, che come sempre traina Pogacar e prova a ricucire lo strappo nei confronti della fuga: per il momento non ci sta riuscendo perché i sei uomini al comando si mantengono ad un vantaggio di circa 4 minuti nei confronti degli altri, anche nel gruppo della maglia gialla tra l’altro va segnalato che alcuni elementi, circa 20, si sono staccati sulle difficilissime rampe della Bonette e dunque la diretta della 19^ tappa si è definitivamente accesa con tanti plotoncini che stanno facendo corse diverse, non resta ora che scoprire quello che succederà a breve… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: DAVANTI RESTANO IN SETTE

Entriamo nel vivo della diretta del Tour de France 2024 per la diciannovesima tappa: va segnalato che i fuggitivi e il gruppo hanno scalato il Col de Vars e il GPM se lo è preso Richard Carapaz, vincitore di una straordinaria battaglia due giorni fa e nuovamente entrato nella fuga giusta, provando a far saltare nuovamente il banco. In avanscoperta in questa diretta del Tour de France 2024 sono rimasti in sette; in questo momento i fuggitivi sono a circa 10 chilometri dalla vetta della Bonette, altro GPM che peraltro rappresenta il passo più alto d’Europa e dunque è una location molto suggestiva per far passare la Grande Boucle.

Il gruppo dei big, nel quale pedala la maglia gialla Tadej Pogacar in attesa degli eventi, per il momento sta lasciando fare: abbiamo circa quattro minuti di ritardo ma presto saranno riassorbiti Onley, Van Wilder e Prodhomme che sono stati appunto gli ultimi a mollare nella fuga che aveva caratterizzato le prime battute di questa intrigante diciannovesima tappa, che è pronta a esplodere regalandoci uno straordinario venerdì in compagnia della diretta del Tour de France 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: PRIMA FUGA DI GIORNATA

Abbiamo già avuto una bella iniziativa nel corso della diretta del Tour de France 2024, al momento sono al comando undici corridori ma la fuga verso il Col de Vars era decisamente più ampia, poi sulle prime rampe qualcuno si è staccato come per esempio Christophe Laporte, che non ha retto il ritmo ed è rimasto indietro. Come detto, sono rimasti in undici: presente anche Simon Yates che ha rapidamente recuperato terreno portandosi sui fuggitivi, da segnalare che ancora una volta Jai Hindley è entrato nella fuga di giornata e con lui ci sono Lazkano, lui pure protagonista nella tappa di ieri, e Wilco Keldermann.

Decisamente presto per stabilire quello che succederà nel corso di una 19^ tappa che si preannuncia davvero molto lunga e soprattutto con la possibilità che succedano parecchie cose da qui al traguardo, visto che per come l’abbiamo presentata avrà un percorso difficilissimo e con possibili attacchi a ripetizione anche e soprattutto da parte degli uomini di classifica. Aspettiamo, per adesso i primi dieci hanno un vantaggio di un minuto e mezzo sul gruppo della maglia gialla e questo margine potrebbe anche aumentare, i big presumibilmente si sveleranno a seguire. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: SI COMINCIA!

Sta per prendere il via l’appassionante diretta del Tour de France 2024, e oggi è proprio il caso di dire così visto il percorso che ci attende nella 19^ tappa. Ricordiamo allora cosa era successo un anno fa, quando come già detto nei giorni scorso la Grande Boucle era già assegnata a Jonas Vingegaard: dopo la volata vincente di Kasper Asgreen a Bourg en Bresse, il Tour de France era partito il 21 luglio da Moirans en Montagne per arrivare a Poligny lungo una diciannovesima tappa da 173 chilometri, era per dirla così l’anniversario del momento bellissimo in cui Vingegaard aveva aspettato Tadej Pogacar dopo la caduta dello sloveno.

Proprio un connazionale di Pogacar, Matej Mohoric, aveva vinto la tappa regolando in volata lo stesso Asgreen che aveva sfiorato la doppietta; in terza posizione, staccato di 4 secondi, si era piazzato Ben O’Connor a precedere tutti gli altri. Ancora una volta nessuno squillo nella classifica generale, Pogacar si sarebbe preso un giorno di gloria inutile nella penultima tappa e ora noi torniamo a parlare di attualità perché davvero la diciannovesima tappa di oggi promette di essere straordinaria, dunque mettiamoci comodi e lasciamo parlare i tanti protagonisti della Grande Boucle perché finalmente la diretta del Tour de France 2024 sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: IL POTERE BELGA

Con la vittoria di Victor Campenaerts andata in scena ieri, possiamo decisamente dire che questa diretta del Tour de France 2024 parli sempre più belga: sono già cinque le vittorie di tappa da parte di questa nazione che del resto ha sempre scritto la storia del ciclismo, basterebbe citare solo due nomi come Eddy Merckx e Roger de Vlaeminck per avere un’idea. A dire il vero quest’anno la parte del leone l’ha fatta Jasper Philipsen, che come già dicevamo nei giorni scorsi ha vinto tre tappe e tutte rigorosamente in volata, quella che è la sua specialità; Remco Evenepoel, terzo nella classifica generale, si è invece preso la cronometro del 5 luglio, per la 7^ tappa.

Possiamo anche citare il fatto che Campenaerts sia riuscito a far festeggiare per la prima volta la Lotto, ovviamente in questo Tour de France 2024: in precedenza il giovane Arnaud De Lie, sempre un belga e all’esordio nei grandi giri, aveva centrato un doppio terzo posto nelle volate che, curiosamente, erano state entrambe vinte da Biniam Girmay, la prima a Torino e la seconda a Colombay les Deux Eglises. Con Campenaerts dunque anche la Lotto si è iscritta nel libro delle vittorie di tappa al Tour de France 2024, oggi potrebbe essere un’altra storia e sarà interessantissimo scoprire cosa succederà ormai tra poco nella diretta della diciannovesima tappa. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: OGGI UN TAPPONE!

La 19^ tappa del Tour de France 2024 sarà un grande spettacolo: venerdì 19 luglio si corre la Embrun-Isola 2000, chilometraggio non troppo ampio (144,6 Km) ma una vera e propria fatica in quello che è il penultimo giorno della Grande Boucle. Tra oggi e domani si decide tutto, sempre che non lo sia già: sono infatti le ultime fatiche sulle Alpi prima della passerella finale verso Nizza, dunque bisogna ancora capire chi porterà la maglia gialla sino a domenica e anche come cambierà la classifica nelle prime posizioni.

Alla diretta del Tour de France 2024 odierna si arriva da una tappa comunque impegnativa, quella di ieri: Victor Campenaerts ha vinto una bellissima tappa con un’azione partita a circa 30 chilometri dal traguardo, il belga ha battuto in volata Mattéo Vercher e Michal Kiatkowski per il quale la Ineos aveva lavorato benissimo preparandogli il terreno. I big di classifica sono arrivati a quasi 14 minuti, prendendosela comoda: nessuna scintilla e dunque Tadej Pogacar rimane maglia gialla con vantaggio immutato su Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel, un giorno più vicino al trionfo.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 19^ TAPPA

Andiamo allora a valutare la diretta del Tour de France 2024 con il percorso della 19^ tappa. Partenza neutralizzata, da Embrun, alle ore 12:20, avremo subito (al Km 21) il traguardo volante da Guillestre e da quel momento inizia il grande spettacolo delle montagne. La prima salita è lunga: 18,8 chilometri per arrivare al Col de Vars, GPM hors categorie con pendenza media del 5,7%. La discesa verso Jausiers è solo propedeutica a una nuova ascesa, che sarà quella estenuante della Cime de la Bonette: qui addirittura 22,9 chilometri con 6,9% di pendenza, anche questo un GPM hors categorie.

Poi, un’altra lunga discesa che di fatto dura 25 chilometri e ci conduce, dopo un tratto più abbordabile, sino a Isola dove la diretta del Tour de France 2024 vivrà la salita verso il traguardo: GPM di prima categoria fino a Isola 2000, altra fatica da 16,1 chilometri al 7,1% di pendenza media. Insomma: certamente non ci potremo annoiare nella 19^ tappa e, vedendo come sono andate le cose negli ultimi giorni, chiaramente ci aspettiamo che gli uomini di classifica facciano la loro mossa anche perché, come detto, ormai siamo alle battute finali della Grande Boucle.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Tadej Pogacar (Svn) 78h49’20’’
2. Jonas Vingegaard (Den) +5’03’’
3. Remco Evenepoel (Bel) 7’01’’
4. Joao Almeida (Por) +15’07’’
5. Mikel Landa (Esp) +15’34’’