DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: HA VINTO ANCORA POGACAR!
Tadej Pogacar ha vinto la 20^ tappa del Tour de France 2024, stavolta battendo Jonas Vingegaard sul traguardo e prendendosi la terza Grande Boucle in carriera, salvo clamorosi crolli nella crono di domani. Fuochi d’artificio sul Col de la Couillole, ultima salita di giornata che ha condotto al traguardo: Jan Tratnik ha iniziato a guidare il gruppo, Kevin Geniets e Marc Soler (che aveva attaccato sulla salita precedente) si sono staccati abbastanza presto e poi Mas ha scelto di forzare l’andatura mandando in crisi lo stesso Tratnik, ma si è staccato anche Cristian Rodriguez che è in lotta con Adam Yates per la sesta posizione nella classifica generale. Sono dunque rimasti in sei, anche se eroicamente Soler si è ripreso tornando sui fuggitivi nel momento in cui invece Jasper Stuyven perdeva qualche metro; da dietro arrivava anche il recupero del gruppo dei big, con la maglia gialla segnalata sulle prime rampe a 2’40’’, e il suo drappello trainato da Jan Hirt. Poi, altro scatto di Mas che ha generato un terzetto al comando.
Lui, Mas e Romain Bardet mentre alle spalle è partito Remco Evenepoel subito tallonato da Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, il belga si è fermato abbastanza presto ma con il suo attacco ha tagliato fuori Mikel Landa, che dunque ha perso terreno da un vispo Joao Almeida che voleva blindare il quarto posto in classifica generale. Poi ecco i grandi colpi: attacco di Evenepoel, immediato quello successivo di Vingegaard ma Pogacar non ha lasciato nulla al danese e i due sono partiti insieme con il secondo in classifica che ha chiesto il cambio alla maglia gialla, rimasto inizialmente a ruota per poi andare davanti. A due chilometri dall’arrivo i due giganti sono piombati su Carapaz e Mas; lo spagnolo si è staccato, l’ecuadoreno invece ha resistito quanto ha potuto dovendo poi alzare bandiera bianca. La vittoria se la sono giocata Pogacar e Vingegaard: lo sloveno è partito e ha vinto ancora, quinto successo di tappa e Tour de France 2024 ipotecato, anche se lo era già prima. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: CARAPAZ FA SUA LA MAGLIA A POIS!
Mancano ormai meno di 40 chilometri all’arrivo della ventesima tappa del Tour de France 2024, che ci deve ancora regalare tante emozioni. Marc Soler ha provato a dare una frustata alla fuga partendo come un missile, ma sono stati bravi Enric Mas e Richard Carapaz a tenergli la ruota; tuttavia l’azione dello spagnolo ha avuto una conseguenza perché dalla fuga si è staccato Bruno Armirail, che era stato uno dei primi a partire nella giornata di oggi. Dunque i battistrada adesso sono nove; a differenza di qualche tappa precedente di montagna il gruppo non è lontanissimo e infatti è transitato a 3’10’’ sulla cima del Col de la Colmiane.
Altri punti per Richard Carapaz che ha vinto anche il GPM appena concluso: è lui dunque a vestire ufficialmente la maglia a pois come re degli scalatori, battendo la concorrenza di un Tadej Pogacar interessato a consolidare la maglia gialla e succedendo al nostro Giulio Ciccone, che dal suo canto oggi deve difendere la Top Ten messa a rischio dal tracollo di ieri. Vedremo, ci stiamo avvicinando al traguardo della ventesima tappa e la diretta del Tour de France 2024 adesso si potrebbe davvero animare. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA 20^ TAPPA
Come sempre la diretta tv del Tour de France 2024 è affidata alla televisione di stato: oggi per la 20^ tappa Rai Due, che è sempre stato il canale di riferimento, si collegherà con le strade della Grande Boucle a partire dalle ore 15:00 e seguirà la corsa fino al traguardo, dopo il quale come di consueto avremo il Tour Replay con le analisi e le interviste a tutti i protagonisti della giornata. Si potrà poi assistere alle grandi emozioni del Tour de France 2024 anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: il sito di Rai Play è disponibile così come la relativa applicazione, installabile e attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, TOUR DE FRANCE 2024
TOUR DE FRANCE 2024: UN’ALTRA SALITA!
Si anima sempre più la diretta del Tour de France 2024, che sta arrivando verso il finale della ventesima tappa: siamo sulla salita del Col de la Culmiane, che come già detto prevedeva uno sprint intermedio a Saint Martin Vesubie. I 20 punti li ha portati a casa Jasper Stuyven che ha regolato Tobias Johannessen e Wilco Kelderman, ovviamente Richard Carapaz che in precedenza ha blindato la sua maglia a pois come leader degli scalatori non si è interessato al traguardo volante. Ora si comincia a fare sul serio con questa grande salita: da vedere chi riuscirà ad arrivare in cima per primo.
Il gruppo della maglia gialla intanto viene segnalato a circa 4 minuti e dunque possiamo dire che si mantenga sornione e in attesa degli eventi, il che potrebbe voler dire anche qualche scatto da parte di un Tadej Pogacar che, di fatto, nei giorni della diretta del Tour de France 2024 è sempre andato all’assalto in ogni tappa di montagna, con azioni di tipo diverso ma che hanno creato il grande margine nei confronti degli altri uomini di classifica. Non manca poi molto alla conclusione della ventesima tappa, continuiamo a seguire l’evoluzione della corsa per valutare anche se la fuga riuscirà ad arrivare sino al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: COMANDANO IN 10
Proseguono le emozioni nella diretta del Tour de France 2024: siamo nel corso della ventesima tappa che si è animata e infatti abbiamo già scalato il Col de Turini, che rappresentava il secondo GPM della giornata. Ascesa iniziata con i tre fuggitivi al comando, vale a dire Enric Mas, Wilco Kelderman e Bruno Armirail, ma anche un drappello di cinque uomini che si sono staccati dal gruppo della maglia gialla, presente ancora Richard Carapaz che sulle Alpi ha veramente dato spettacolo, riuscendo anche a vincere la diciassettesima tappa con una grande azione e dunque a caccia di altra gloria e altre imprese. Il gruppo di Tadej Pogacar navigava a quasi tre minuti.
A circa 5 chilometri dalla vetta del Col de Turini Carapaz è riuscito a guidare i suoi compagni di avventura (Marc Soler, Jan Tratnik e Romain Bardet) sui tre di testa, e così si è formato un gruppetto di sette uomini al comando della 20^ tappa; alle spalle sono partiti anche Jasper Stuyven, Kevin Geniets e il solito Tobias Johannessen, subito un guadagno importante mentre i big con andatura blanda dettata dalla UAE sono arrivati a pagare un ritardo di quattro minuti e mezzo. Sulla cima del Col de Turini sono arrivati in 10 perché gli ulteriori tre inseguitori si sono aggiunti ai sette, mentre dal gruppo si sono staccati altri corridori frazionando del tutto la 20^ tappa. Alla fine il GPM è andato a Carapaz, senza nemmeno una volata. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SCALATO IL COL DE BRAUS
Enric Mas si prende il primo GPM di giornata nella diretta del Tour de France 2024: lo spagnolo non ha più interessi di classifica e ha conquistato il Col de Braus sfilando in prima posizione in una fuga che comprende anche Wilco Kelderman e Bruno Armirail. Per quanto riguarda il primo di questi due, bisogna ricordare che anche ieri era stato propositivo entrando nella fuga giusta ed era anche riuscito a rimanere in testa all’inizio della salita di Isola 2000, prima che Matteo Jorgenson scattasse e la locomotiva Tadej Pogacar andasse poi a riprendere tutti.
Dunque fuga a tre, che si sono staccati da un primo attacco che comprendeva sei corridori; per il momento comunque il gruppo della maglia gialla contiene il margine che in cima al Col de Braus si attestava a circa un minuto, anche la tappa di oggi al Tour de France 2024 è molto impegnativa anche se forse non quanto quella di ieri, ma tra poco scopriremo ovviamente quello che succederà ancora sulle strade della Grande Boucle e se anche oggi i big cercheranno di movimentare le acque nella 20^ tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: COMINCIA LA 20^ TAPPA!
Finalmente stiamo per vivere la ventesima e penultima tappa nella diretta del Tour de France 2024. Abbiamo giustamente celebrato Tadej Pogacar, adesso però bisogna spendere qualche parola su Remco Evenepoel che ha ormai blindato il podio e potrebbe avere l’idea di assaltare il secondo posto di Jonas Vingegaard, distante 1’58’’. Il belga sta bene, ma non è ancora arrivato il suo momento: ha vinto la Vuelta di due anni fa ma sfruttando anche il ritiro di Primoz Roglic (al quale comunque era già davanti in classifica), l’anno scorso al Giro d’Italia stava dominando prima che un controllo positivo al Covid gli facesse pensare di ritirarsi per evitare guai peggiori, quest’anno partecipa per la prima volta al Tour de France.
Prima edizione, e primo podio: niente male davvero, ma la vera missione di Evenepoel sarà quella di battere sulla strada Pogacar e Jonas Vingegaard. Ha due anni meno dello sloveno e quattro meno del danese: sono tutti ancora giovani e dunque ci saranno i tempi tecnici per una battaglia vinta nei grandi giri, sicuramente Evenepoel ha dimostrato di poter stare con i due fenomeni ma anche che gli manca ancora qualcosa per primeggiare. Intanto oggi potrebbe anche prendersi una bella soddisfazione, lo scopriremo nelle prossime ore: mettiamoci comodi perché con la 20^ tappa ci siamo davvero, siamo pronti a vivere la diretta del Tour de France 2024! (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: L’ULTIMA GRANDE FATICA!
Vivremo oggi le ultime grandi fatiche con la diretta del Tour de France 2024: sabato 20 luglio, a partire dalle ore 13:35, la 20^ tappa Nizza-Col de la Couillole ci terrà compagnia con un percorso relativamente breve – sono infatti 132,8 Km – ma molto intenso, l’ultima grande tappa di montagna come già quella di ieri, anche se tecnicamente meno dura, e dunque sarà questo il giorno in cui si definirà la classifica generale aspettando poi la tradizionale passerella di domani, con una situazione che comunque appare nettamente definita dopo Isola 2000.
A tale proposito naturalmente bisogna ricordare quanto accaduto nel tappone di ieri: Tadej Pogacar ha compiuto un altro capolavoro attaccando sull’ultima salita e sverniciando gli attaccanti (Richard Carapaz, Simon Yates e un bravissimo Matteo Jorgenson), guadagnando quasi due minuti su Jonas Vingegaard e Remco Evenepoel. Ora i distacchi, rispettivamente, sono superiori a 5 e 7 minuti: inevitabile dire che la terza Grande Boucle in carriera sia nella saccoccia dello sloveno, anzi c’è da pensare che Pogacar possa attaccare anche nella tappa di oggi.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 20^ TAPPA
Avremo quindi una diretta del Tour de France 2024 davvero tosta oggi, perché nella 20^ tappa si sale subito: già al Km 24,7 avremo scalato il primo GPM, il Col de Braus è di seconda categoria ma rappresenta una salita di 10 chilometri e dunque già qui potrebbe arrivare una prima selezione, o una fuga da lontano da verificare poi sul Col de Turini, GPM di prima categoria e ascesa quasi infinita, sono 20,7 Km anche se la pendenza media non è straordinaria (5,7%). Da lì, discesa difficile verso Roquebillière per poi affrontare il Col de la Colmiane.
Altro GPM di prima categoria con una pendenza che stavolta supera il 7%, allora anche qui potrebbero arrivare i fuochi d’artificio senza poi dimenticarsi che anche il finale sarà tosto, perché prima ci sarà una discesa di 21 chilometri che conduce a Saint Sauver sur Tinee e finalmente l’ultima grande salita del Tour de France 2024 con i 15 Km verso il traguardo del Col de la Couillole, pe il terzo GPM di prima categoria in una 20^ tappa che naturalmente regalerà spettacolo e con una grande domanda: Pogacar attaccherà anche oggi?
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (Svn) 78h49’20’’
2. Jonas Vingegaard (Den) +5’03’’
3. Remco Evenepoel (Bel) +7’01’’
4. Joao Almeida (Por) +15’07’’
5. Mikel Landa (Esp) +15’34’’
6. Cristian Rodriguez (Esp) +17’36’’
7. Adam Yates (Gbr) +19’18’’
8. Derek Gee (Can) +21’52’’
9. Matteo Jorgenson (Usa) +22’43
10. Giulio Ciccone (Ita) +22’46’’