DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: GROENEWEGEN HA VINTO LA 6^ TAPPA!
Dylan Groenewegen ha vinto la sesta tappa Mâcon-Digione del Tour de France 2024, terminata ancora una volta con una volata di gruppo a ranghi compatti. L’olandese della Jayco-Alula ha battuto Jasper Philipsen, ancora una volta secondo, mentre in terza posizione si è piazzato Biniam Girmay. Nulla da segnalare invece per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2024, che è rimasta immutata con Tadej Pogacar maglia gialla e i distacchi di due giorni fa, in attesa della cronometro che sicuramente domani qualche cambiamento lo apporterà a queste gerarchie ancora molto precoci ma certamente stuzzicanti.
Il finale di tappa è stato quello classico in tappe di questo genere, cioè un lungo avvicinamento alla volata con velocità altissime e la lotta fra i treni delle varie formazioni dei migliori sprinter della Grande Boucle. Nel finale stavolta Cavendish non trova lo spazio giusto e deve rinunciare a disputare lo sprint, sulla linea d’arrivo si buttano in almeno quattro e solo per pochi centimetri ha avuto la meglio il campione nazionale olandese Groenewegen, che sale a quota sei successi al Tour de France, mentre Girmay con il terzo posto conserva il primato nella classifica a punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO LA VOLATA!
Tutto sembra essere tornato tranquillo nella diretta Tour de France 2024, la fase dei ventagli infatti sembra essere ormai terminata e adesso l’avvicinamento verso la volata finale a Digione si è fatto più regolare, a velocità piuttosto sostenuta essendo tutta pianura, ma senza più scherzetti. Un brivido c’è stato per la UAE Team Emirates, con un Tadej Pogacar sempre sul pezzo che si era gettato in prima persona ad alimentare il ventaglio prima di accorgersi che invece Joao Almeida e Juan Ayuso erano rimasti entrambi nel secondo troncone.
Infine è tornata la calma ed è riuscito a rientrare anche Mark Cavendish, per cui tutto fa davvero pensare a una nuova volata di gruppo a ranghi compatti, staremo a vedere se il britannico potrà scrivere un nuovo capitolo della sua storia leggendaria oppure se oggi riuscirà ad esultare qualcun altro, ma intanto anche una tappa di puro trasferimento ha regalato qualche brivido più del previsto nella diretta Tour de France 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 6^ TAPPA
Ormai definitivamente entrati in Francia da un paio di giorni, la diretta tv del Tour de France 2024 non è più integrale sui canali della nostra televisione di Stato, per cui la sesta tappa Mâcon-Digione sarà visibile dalle ore 14.45 direttamente su Rai Due, con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Davide Cassani.
Per gli abbonati naturalmente si aggiunge la possibilità di seguire la Grande Boucle anche sui canali di Eurosport. Di conseguenza, ribadiamo anche il doppio appuntamento con la diretta streaming video del Tour de France 2024: tramite sito o app di Rai Play per tutti, mentre per gli abbonati anche tramite Discovery +. Infine il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour forniranno tante altre informazioni.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024
ATTENZIONE AI VENTAGLI!
Una variabile per la diretta Tour de France 2024 oggi avrebbero potuto essere i ventagli e in effetti c’è grande bagarre nella sesta tappa Mâcon-Digione, quando mancano circa 70 km al traguardo. Ci sono stati veri tentativi di creare scompiglio e in questa fase il gruppo si è effettivamente spaccato, anche se nessuno dei principali big è rimasto attardato. In realtà qualche problema potrebbe esserci per la Uae Team Emirates, perché la maglia gialla Tadej Pogacar è davanti ma Joao Almeida e Juan Ayuso sono entrambi nel secondo troncone.
Era stata la Visma-Lease a Bike di Jonas Vingegaard ad accendere la bagarre trovando sostegno anche dalla Red Bull-Bora Hansgrohe di Primoz Roglic, ma tutto sommato non ci sono state troppe vittime illustri e quindi il tentativo di attacco sta perdendo quota. Sfortunato Mark Cavendish, che aveva avuto un problema meccanico proprio mentre si è scatenato il ventaglio: il britannico è dunque più attardato e per lui potrebbe esserci qualche problema in più per rientrare, mentre i due tronconi principali dovrebbero ricongiungersi abbastanza in fretta, sempre che il vento non torni a metterci lo zampino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ABRAHAMSEN AL GPM, PHILIPSEN ALLO SPRINT
Sono già passati i due obiettivi parziali che erano in programma nella sesta tappa Mâcon-Digione, la diretta Tour de France 2024 ha visto nei primissimi chilometri una fuga a due con l’immancabile Jonas Abrahamsen e con lui Axel Zingle (Cofidis). Il norvegese della Uno-X Mobility è passato per primo al GPM di quarta categoria del Col du Bois Clair e così ha conquistato l’unico punto in palio oggi per la classifica della maglia a pois del Tour de France 2024, che Abrahamsen comanda fin dal primo giorno tra Firenze e Rimini.
Il gruppo però non ha lasciato margine, anche perché c’era dopo soli 31 km lo sprint intermedio con tanti punti pesanti per la classifica della maglia verde. Abbiamo allora assistito a un vero e proprio sprint in località Cormatin, con la vittoria e 20 punti per Jasper Philipsen davanti a Biniam Girmay che indossa la maglia verde e Mads Pedersen. Adesso mancano ancora poco meno di 120 km all’arrivo di Digione, praticamente tutti in pianura e con il gruppo compatto. Chissà se succederà qualcosa, oppure se oggi la diretta Tour de France 2024 sarà solo un lunghissimo avvicinamento alla volata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della sesta tappa Mâcon-Digione, la diretta Tour de France 2024 dovrebbe essere anche oggi dedicata ai velocisti e allora chissà se potremo vedere il bis consecutivo di Mark Cavendish o se arriverà la reazione di qualche rivale, magari di Jasper Philipsen che a sorpresa è ancora a secco di vittorie in questa Grande Boucle dopo il poker dell’anno scorso. Di certo sarà una frazione molto diversa rispetto alla sesta tappa dello scorso Tour de France, che aveva affrontato molto presto i Pirenei: il 6 luglio 2023 era in programma la Tarbes-Cauterets/Cambasque che vide un meraviglioso duello fra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, vinto dallo sloveno con 24” sul danese.
Molto lontani tutti gli altri, a cominciare dal norvegese Tobias Halland Johannessen che fu terzo a 1’22”, ma soprattutto gli altri big, come Jai Hindley che arrivando a 2’39” perse la maglia gialla in favore di Vingegaard, nuovo leader in classifica generale con 25” su Pogacar. Oggi il canovaccio dovrebbe essere completamente diverso, ma le emozioni possono sempre arrivare, come abbiamo capito ieri: largo allora alla diretta Tour de France 2024 per la sesta tappa Mâcon-Digione! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CAVENDISH NELLA STORIA
Mentre aspettiamo la diretta della sesta tappa del Tour de France 2024, dobbiamo naturalmente tornare sull’impresa compiuta ieri da Mark Cavendish a Saint Vulbas con uno sprint regale, una vittoria netta e meritata ma soprattutto un traguardo che scrive la storia della Grande Boucle. Infatti, Mark Cavendish ha vinto la tappa numero 35 in carriera al Tour de France e adesso il record è tutto suo, perché stacca Eddy Merckx che si era fermato a 34. Naturalmente non vogliamo fare paragoni che non avrebbero senso, perché il belga era il Cannibale mentre il britannico è “solo” un velocista, però Cavendish potrebbe essere definito come il Merckx delle volate dall’alto di un palmares eccezionale, che comprende anche 17 vittorie di tappa al Giro d’Italia e 3 alla Vuelta, per un totale di 55 successi nei grandi Giri, più il Mondiale del 2011 e la Milano-Sanremo del 2009.
La storia di Mark Cavendish al Tour de France cominciò con quattro vittorie nel 2008, di cui la prima a Châteauroux il 9 luglio; poi addirittura sei vittorie di tappa nel 2009 e altre cinque sia nel 2010 sia nel 2011. Altre tre vittorie nel 2012 e due nel 2013, un successo nel 2015 e quattro nel 2016, che però sembravano il canto del cigno. Poi ecco il clamoroso ritorno con il poker del 2021 per eguagliare Merckx e finalmente, altri tre anni dopo, il successo numero 35 per scrivere definitivamente la storia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTO FACILE ANCHE OGGI?
Secondo giorno tranquillo consecutivo oggi, giovedì 4 luglio, per la diretta Tour de France 2024 con la sesta tappa Mâcon-Digione di 163,5 km, almeno sulla carta. Ancora più breve e semplice come altimetria rispetto alla frazione di ieri, che è terminata a Saint Vulbas con la storica vittoria numero 35 di Mark Cavendish, adesso il corridore più vincente di tutti i tempi nella storia della Grande Boucle, quindi secondo logica dovrebbe esserci spazio per un’altra volata di gruppo a ranghi compatti, che sarebbe la terza ricordando anche un’altra vittoria storica, cioè la prima volta per l’Eritrea a Torino grazie al successo di Biniam Girmay nel capoluogo piemontese.
Spazio quindi per i velocisti e obiettivo tranquillità per i big della classifica generale del Tour de France 2024: i rischi sono sempre dietro l’angolo, come abbiamo visto anche ieri a causa di un paio di spartitraffico non segnalati a dovere da parte degli organizzatori, ma obiettivamente non dovrebbe succedere nulla di rilevante per la maglia gialla Tadej Pogacar e per tutti i suoi avversari, che sicuramente attendono già i verdetti che potranno arrivare domani dalla prima cronometro, dopo le indicazioni emerse martedì sul Galibier circa i valori in salita (e in discesa). Questo è ciò che ci attende in base a quello che si può dire in teoria, ma adesso approfondiamo il discorso circa la diretta Tour de France 2024 della sesta tappa Mâcon-Digione.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: ECCO IL PERCORSO DELLA 6^ TAPPA
Davvero non c’è molto da dire dal punto di vista agonistico circa il percorso che caratterizzerà la diretta Tour de France 2024 oggi per la sesta tappa Mâcon-Digione di 163,5 km. L’altimetria infatti fornirà ben pochi spunti, anche se poco dopo la partenza da Mâcon, con il km 0 alle ore 13.50 perché il chilometraggio sarà abbastanza breve e soprattutto assai semplice, con soli 1000 metri di dislivello, avremo l’unico GPM di quarta categoria del giorno, la salita di Bois Clair, con 1600 metri al 6% medio che termineranno dopo 10 km di gara. Potrebbe essere lo spunto per chi cercherà la fuga da lontano, ma di certo nulla di più.
Per il resto ci sono indicazioni che potremmo definire turistiche, come il passaggio da Cluny o tanti chilometri fra le vigne. Semmai è da notare che pure lo sprint intermedio sarà collocato molto presto oggi, cioè già al km 31,1 in località Cormatin, per cui in realtà le squadre dei velocisti potrebbero mettere nel mirino anche questo traguardo parziale, poi più nulla da segnalare fino all’arrivo di Digione, con il rettilineo conclusivo che misurerà 800 metri nel capoluogo del dipartimento della Côte-d’Or.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024 IN DIRETTA
1. Tadej Pogacar (Slo)
2. Remco Evenepoel (Bel) a 45’’
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 50’’
4. Juan Ayuso (Spa) a 1’10’’
5. Primoz Roglic (Slo) a 1’14’’
6. Carlos Rodriguez (Spa) a 1’16’’
7. Mikel Landa (Spa) a 1’32’’
8. Joao Almeida (Por) s.t.
9. Giulio Ciccone (Ita) a 3’20’’
10. Egan Bernal (Col) a 3’21’’