DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: REMCO EVENEPOEL HA VINTO LA 7^ TAPPA
Remco Evenepoel ha vinto la cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin, settima tappa del Tour de France 2024, con una prestazione capolavoro che d’altronde non è una sorpresa, dal momento che il belga della Soudal-QuickStep è il campione del Mondo in carica della cronometro. Il tempo di Evenepoel è stato di 28’52”, alla velocità media di 52,6 km/h, poi al secondo posto ecco Tadej Pogacar staccato di 12”, per cui lo sloveno difende la maglia gialla e il primato nella classifica generale del Tour de France 2024 per 33” sullo stesso Evenepoel. Terzo posto per Primoz Roglic a 34” e quarto Jonas Vingegaard a 37”, per cui adesso nella generale il danese è terzo a 1’15” e lo sloveno quarto a 1’36”.
Fin dal primo intermedio è stato un duello spettacolare fra Evenepoel e Pogacar, con Vingegaard in terza posizione ma un po’ più staccato dai primi due. Da notare che il belga è stato più veloce dello sloveno anche nel tratto in salita, mentre Pogacar ha recuperato qualcosa in discesa e poi nel finale c’è stato un brivido dovuto a un piccolo problema tecnico per Evenepoel, un intoppo davvero minimo ma sul filo dei secondi ogni brivido può essere un colpo di scena. Nel finale cresce bene Roglic, che infatti si prende la terza posizione ai danni di Vingegaard anche se per soli 3”, poi arriva un fantastico Evenepoel ed infine Pogacar, che si deve accontentare del secondo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMO VICTOR CAMPENAERTS!
Si avvicina sempre più il momento in cui vedremo in azione i big nella diretta Tour de France 2024 per la cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin, settima tappa della Grande Boucle: al momento al comando c’è lo specialista belga Victor Campenaerts della Lotto-dstny, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 29’44”18. Bisogna segnalare anche i centesimi, perché Campenaerts ha fatto meglio di un soffio rispetto al francese Kevin Vauquelin, che per la precisione aveva ottenuto il tempo di 29’44”94 e quindi ha dovuto cedere la prima posizione per questa inezia.
Beffato anche lo svizzero Stefan Küng, terzo a 8” dal leader dopo il salto di catena che gli ha fatto perdere un tempo sicuramente maggiore. Insomma, le emozioni ci sono già state oggi pomeriggio per la diretta Tour de France 2024, ma naturalmente adesso entriamo nella fase decisiva, quella in cui i corridori competono per la vittoria di tappa ma anche e soprattutto per la classifica generale, che sicuramente stasera sarà un po’ diversa rispetto a quella che era uscita martedì dalla tappa del Galibier ed è poi rimasta intatta per un paio di giorni… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA
Giorno sicuramente molto significativo in ottica classifica, gli appassionati di certo non vorranno perdersi la diretta tv del Tour de France 2024 in occasione della settima tappa cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin. In chiaro l’appuntamento sarà dalle ore 14.00 oggi pomeriggio direttamente su Rai Due.
In alternativa appuntamento anche sui canali di Eurosport, ma naturalmente riservato solo agli abbonati. Di conseguenza, resta la doppia possibilità per seguire la diretta streaming video del Tour de France 2024: tramite sito o app di Rai Play per tutti o grazie a Discovery + per gli abbonati. Infine troverete molte altre informazioni grazie al sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024
KEVIN VAUQUELIN AL COMANDO!
La diretta Tour de France 2024 sta entrando nel vivo ed è Kevin Vauquelin ad avere ottenuto fino a questo momento il miglior tempo nella cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin. La settima tappa della Grande Boucle vede quindi nuovamente in evidenza il corridore francese classe 2001 della Arkéa-B&B Hotels, che naturalmente tutti ricordiamo come vincitore domenica della tappa di Bologna. Per Kevin Vauquelin il tempo nella cronometro di oggi è stato di 29’44”, primo a scendere sotto i 30 minuti toccando la velocità media di 51 km/h.
Alle sue spalle ecco un ottimo specialista delle cronometro, cioè lo svizzero Stefan Bissegger, che è secondo con 22” di ritardo, mentre la terza posizione parziale è dello spagnolo Oier Lazkano, il cui ritardo da Vauquelin tuttavia è già di 49 secondi. Per il francese potrebbe esserci un altro pericolo elvetico, perché al primo intermedio il miglior tempo è quello di Stefan Kung (che però in seguito ha avuto un problema meccanico), quindi staremo a vedere cosa ci riserverà ancora la diretta Tour de France 2024, soprattutto quando scenderanno per strada gli uomini più attesi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LENNY MARTINEZ IN EVIDENZA
Il giovane francese Lenny Martinez si prende al momento il palcoscenico nella cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin, infatti il corridore della Groupama–FDJ è stato il migliore fra coloro che hanno già completato la propria prestazione per la diretta Tour de France 2024. Sulla linea del traguardo, Lenny Martinez ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 31’40”, con la media di 47,9 km/h: un bel segnale da parte di questo talento classe 2003, sui quali i francesi credono molto per il futuro.
Dato questo primo punto di riferimento, per la diretta Tour de France 2024 in questo momento forse è più interessante sapere quando entreranno in azione i big: i migliori della classifica generale partiranno distanziati di due minuti fra loro, ad esempio il nostro Giulio Ciccone prenderà il via alle ore 16.44, mentre gli ultimi tre saranno in quest’ordine Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel e Tadej Pogacar, con il danese in strada dalle ore 16.56, il belga che prenderà il via alle ore 16.58 e la partenza dello sloveno naturalmente alle ore 17.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin, un momento molto significativo per la diretta Tour de France 2024 in occasione della settima tappa. Sicuramente sarà un giorno molto diverso rispetto alla settima tappa della scorsa edizione della Grande Boucle, che era una frazione pianeggiante per velocisti da Mont-de-Marsan a Bordeaux per 170 km.
Ricordiamo quel giorno perché fu quello in cui Mark Cavendish andò vicinissimo al record di vittorie al Tour de France che ha infine conquistato quest’anno, perché sul rettilineo di Bordeaux il britannico fu battuto per un soffio dal belga Jasper Philipsen della Alpecin-Deceuninck in 3h46’28”, con l’eritreo Biniam Girmay in terza posizione e una nota di merito per il quarto posto di Luca Mozzato. In classifica generale erano rimasti immutati i 25” di margine tra Jonas Vingegaard in maglia gialla e Tadej Pogacar, oggi invece dei cambiamenti saranno inevitabili e allora non vediamo l’ora di seguire tutto quanto succederà nella cronometro odierna per la diretta del Tour de France 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONFRONTI A CRONOMETRO
Mentre ci avviciniamo alla diretta Tour de France 2024 per la cronometro prevista nella settima tappa, dobbiamo dire che i protagonisti più attesi hanno tutti un buon feeling con le prove contro il tempo, compreso naturalmente Primoz Roglic che non avevamo menzionato in precedenza ma dal quale attendiamo una risposta circa le sue condizioni. Per quanto riguarda Tadej Pogacar, possiamo ricordare naturalmente il mitico ribaltone a La Planche des Belles Filles proprio ai danni di Roglic nel 2020 ma anche la vittoria in una cronometro più “normale” nel 2021 a Laval, oltre al successo e al secondo posto nelle due crono del Giro d’Italia di quest’anno.
L’anno scorso fu tuttavia Jonas Vingegaard a dominare l’unica cronometro del Tour a Combloux, indirizzando definitivamente la corsa in proprio favore. Infine, per Remco Evenepoel questo è il debutto alla Grande Boucle, ma il belga naturalmente è il campione del Mondo in carica della specialità e inoltre nelle grandi corse a tappe ha già vinto una cronometro alla Vuelta nel 2022 e due al Giro d’Italia nel 2023, quindi potrebbe completare il tris se riuscisse a vincere anche oggi a Gevrey Chambertin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIORNO DELLA PRIMA CRONOMETRO!
Oggi venerdì 5 luglio sarà un giorno sicuramente significativo per la diretta Tour de France 2024, perché ci attende la settima tappa cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin di 25,3 km, che sarà la prima delle due prove contro il tempo previste in questa edizione della Grande Boucle, con la seconda che sarà a Nizza nell’ultima tappa (non succedeva dal 1989). Dopo i primi responsi in montagna nella tappa del Galibier, torneranno quindi protagonisti gli uomini più attesi per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2024, che negli ultimi giorni avevano lasciato spazio ai velocisti e in particolare al record di vittorie di Mark Cavendish, prima della vittoria di Dylan Groenewegen ieri a Digione.
Oggi invece riecco i big di nuovo al centro della diretta Tour de France 2024, a cominciare naturalmente dalla maglia gialla Tadej Pogacar, che al Giro fu eccellente anche nelle prove contro il tempo e qui dovrà vedersela soprattutto con Remco Evenepoel, perché il belga è naturalmente grande specialista delle cronometro, di cui è anche il campione del Mondo in carica. Inoltre la tappa odierna sarà anche un bel banco di prova di Jonas Vingegaard, perché le cronometro sono sempre un test significativo per cogliere la condizione di forma di un corridore. Insomma, ci sono tanti motivi per seguire anche oggi la diretta Tour de France 2024 con la settima tappa cronometro Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin.
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: SCOPRIAMO IL PERCORSO DELLA 7^ TAPPA, CRONOMETRO
Sempre molto interessante è scoprire il percorso di una cronometro, non fa dunque eccezione la settima tappa Nuits Saint Georges-Gevrey Chambertin di 25,3 km, che oggi caratterizzerà la diretta Tour de France 2024. Innanzitutto osserviamo che si tratterà di una prova contro il tempo non particolarmente lunga, la partenza da Nuits Saint Georges del primo corridore in gara (cioè l’ultimo della classifica generale) è previsto alle ore 13.05 mentre con l’arrivo della maglia gialla a Gevrey Chambertin dovremmo essere entro le 17.30.
Quanto all’altimetria, la diretta Tour de France 2024 oggi ci proporrà una cronometro con i primi 10 km praticamente pianeggianti, poi ecco una breve salita seguita da un tratto di falsopiano prima della discesa che ci riporterà in pianura nell’ultimo tratto prima dell’arrivo a Gevrey Chambertin, quindi una cronometro non difficilissima ma nemmeno del tutto pianeggiante. Per avere idea delle prestazioni dei corridori in corso d’opera, ecco ben tre rilevamenti cronometrici intermedi ai km 8,6, 14,4 e 19,9, poi la verità sarà emessa sulla linea del traguardo.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 27h16’23”
2. Remco Evenepoel (Bel) a 33”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’15”
4. Primoz Roglic (Slo) a 1’36”
5. Juan Ayuso (Spa) a 2’16”
6. Joao Almeida (Por) a 2’17”
7. Carlos Rodriguez (Spa) a 2’31”
8. Mikel Landa (Spa) a 3’35”
9. Matteo Jorgenson (Usa) a 4’03”
10. Aleksandr Vlasov (Rus) a 4’36”