DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: BINIAM GIRMAY HA VINTO L’8^ TAPPA

Biniam Girmay ha vinto l’ottava tappa Semur en Auxois-Colombey les Deux Églises del Tour de France 2024, bis d’autore da parte del corridore eritreo della Intermarché-Wanty, che rafforza il proprio primato nella classifica a punti, ma soprattutto firma il bis dopo il successo firmato lunedì a Torino, che fu il primo di sempre per l’Eritrea alla Grande Boucle. Secondo posto per Jasper Philipsen e in terza posizione Arnaud De Lie, un ordine d’arrivo di lusso mentre non cambia la classifica generale del Tour de France 2024, con Tadej Pogacar sempre in maglia gialla.



Bisogna fare naturalmente ancora una volta gli applausi a Jonas Abrahamsen, che è stato in fuga per 170 km e quasi tutti da solo, ma il norvegese non ha avuto chance al cospetto dell’inseguimento da parte del gruppo, con tante squadre che puntavano su questo arrivo. La particolarità dell’arrivo era di trovarsi su un rettilineo in costante salita, caratteristica che ha esaltato le qualità di Girmay, anche se De Lie per ben due volte si è fatto chiudere, arrivando terzo comunque. Chissà, forse il più forte avrebbe potuto essere lui… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CONTINUA LA FUGA SOLITARIA DI ABRAHAMSEN

Continua la pazza avventura di Jonas Abrahamsen, sempre fuggitivo solitario nella diretta Tour de France 2024 oggi, in una ottava tappa dall’andamento decisamente anomalo. Sotto i riflettori quindi c’è la maglia a pois norvegese della Uno-X, che ha aggiunto altri due punti nella classifica GPM del Tour de France 2024, essendo passato ovviamente per primo anche sugli ultimi due Gran Premi della Montagna di quarta categoria, cioè la Côte de Santenoge e infine la Côte Giey-sur-Aujon.

Il gruppo non si sta preoccupando eccessivamente, perché tenere a bada un corridore solitario non dovrebbe essere molto difficile: il vantaggio era stato anche di sei minuti, adesso è sceso sotto i quattro minuti quando ancora mancano poco meno di 50 km all’arrivo di Colombey-les-deux-Églises, che dovrebbero essere i più semplici e nei quali il gruppo potrà tenere velocità impossibili per un corridore da solo. Sicuramente tutti faremo il tifo però per un’impresa epica di Jonas Abrahamsen, che se la meriterebbe pure dopo tutta questa fatica… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 8^ TAPPA

Non ci sono novità rispetto ai giorni scorsi, ma essendo sabato potrebbe ampliarsi la platea degli appassionati che vorranno seguire nel pomeriggio la diretta tv del Tour de France 2024 e allora ricordiamo che in chiaro l’appuntamento anche per l’ottava tappa Semur en Auxois-Colombey les Deux Églises sarà dalle ore 14.00 oggi, direttamente su Rai Due.

In alternativa gli abbonati possono seguire la Grande Boucle anche sui canali di Eurosport e allora ci sono due modalità per seguire la diretta streaming video del Tour de France 2024, utile invece a chi nel weekend fosse fuori casa: grazie a sito o app di Rai Play per tutti o tramite Discovery + per gli abbonati. Infine preziosi punti di riferimento saranno anche il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024

ABRAHAMSEN VINCE ANCHE IL TRAGUARDO VOLANTE

Fuga solitaria di Jonas Abrahamsen, questo è lo scenario a sorpresa che caratterizza la diretta Tour de France 2024 nell’ottava tappa, che è iniziata con tantissimi tentavi d’attacco, che però di fatto si sono annullati a vicenda. Così questa, che avrebbe potuto essere una tappa perfetta per una fuga numerosa, si è trasformata in una frazione nella quale il gruppo è per intero compatto alle spalle del coraggioso fuggitivo solitario – che d’altro canto di certo avrebbe gradito essere in compagnia, perché tutto solo è una fatica immane e praticamente senza speranze per l’obiettivo massimo.

Intanto però Jonas Abrahamsen continua ad onorare la diretta Tour de France 2024, come d’altronde sta facendo fin dal primo giorno tra Firenze e Rimini, quasi sempre all’attacco. Dopo i primi tre GPM, il norvegese della Uno-X ha vinto anche il traguardo volante in località Lamargelle, conquistando così 20 punti per la maglia verde (che ha indossato per qualche giorno), mentre in gruppo c’è stata una volta ridotta per il secondo posto, andato a Biniam Girmay che in questo modo rafforza la propria leadership in questa particolare classifica del Tour de France 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRI GPM PER ABRAHAMSEN

Il solito Jonas Abrahamsen e una scatenata EF Education-EasyPost stanno animando la divertente diretta Tour de France 2024 nell’ottava tappa, abbastanza impegnativa nella sua prima parte e proprio per questo cominciata a ritmi altissimi. Il norvegese della Uno-X è ormai presenza fissa nelle fughe di questo Tour de France 2024 e non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di una frazione con tre GPM nei primi 40 km. In effetti, proprio Jonas Abrahamsen è passato per primo sulla Côte de Vitteaux (terza categoria), sulla Côte de Villy-En-Auxois (quarta categoria) e infine anche sulla Côte de Verrey-Sous-Salmaise, altra salita classificata di terza categoria, per un totale di 5 punti da aggiungere al proprio bottino per la maglia a pois.

Con il norvegese c’erano anche Neilson Powless e Stefan Bissegger, entrambi della EF, che poi ha attaccato dal gruppo anche con Alberto Bettiol e Ben Healy, suscitando tuttavia a quel punto la reazione delle altre squadre, perché una fuga a tre avrebbe potuto andare bene a tanti, ma ovviamente una presenza massiccia di una singola squadra avrebbe cambiato la fisionomia della corsa. Adesso quindi si stanno rimescolando le carte alle spalle di Abrahamsen, con diversi altri tentativi che si susseguono. La conseguenza è che molti velocisti non riescono a reggere il passo: in questo momento sono staccati ad esempio Mark Cavendish e anche Dylan Groenewegen e Arnaud Demare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere l’ottava tappa Semur en Auxois-Colombey les Deux Églises, oggi la diretta Tour de France 2024 potrebbe ricordare la medesima frazione della scorsa edizione, che fu vinta dal danese Mads Pedersen in volata a Limoges davanti a Jasper Philipsen e Wout Van Aert, anche se oggi bisogna tenere conto pure della possibilità di una fuga – e proprio Pedersen oggi non ripartirà per i postumi della caduta dei giorni scorsi. L’arrivo a Colombey les Deux Églises ricorda però anche un episodio entrato nella storia del Tour de France: questa minuscola località dell’Alta Marna è infatti celebre per essere stata l’ultima residenza di Charles De Gaulle, che qui è morto ed è stato sepolto.

Già nel 1960 però, mentre era presidente della repubblica, De Gaulle salutò il passaggio della corsa da Colombey les Deux Églises, in particolare stringendo la mano alla maglia gialla Gastone Nencini, che poi avrebbe vinto quell’edizione del Tour de France. Da quel momento, le visite dei presidenti alla carovana sono diventate molto frequenti e la storia iniziò proprio da qui: una curiosità che è l’ideale per dare il via alla diretta dell’ottava tappa del Tour de France 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DOPO LA CRONOMETRO

In attesa che prenda il via la diretta dell’ottava tappa del Tour de France 2024, che sarà frazione da fughe o volata, naturalmente dobbiamo fare il punto su quanto ci ha detto la cronometro e più in generale il primo terzo della Grande Boucle, tra l’Italia e la Francia. Tadej Pogacar è fortissimo su tutti i terreni e per questo motivo al momento la sua maglia gialla è più che meritata, avvicinandolo al sogno della doppietta con il Giro d’Italia che sarebbe la prima di questo secolo.

Remco Evenepoel sta facendo a sua volta davvero benissimo, a cronometro è un fenomeno e di certo non lo abbiamo scoperto ieri, anche se sul belga pesa il problema delle discese e soprattutto l’incognita della tenuta sulle tre settimane, quindi sarà da verificare alla distanza. Sia nella tappa di Valloire sia nella cronometro, infine, Jonas Vingegaard ha dimostrato che gli manca ancora qualcosina (ed è sacrosanto che sia così, ci mancherebbe) cedendo qualcosa in entrambi i finali, mentre Primoz Roglic si è difeso molto bene, ma dando la sensazione che al momento il suo obiettivo massimo potrebbe essere il podio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI POSSIBILE VOLATA MA…

Oggi sabato 6 luglio dovrebbe essere un giorno abbastanza interlocutorio per la diretta Tour de France 2024, perché l’ottava tappa Semur en Auxois-Colombey les Deux Églises di 183,4 km potrebbe proporci il quarto arrivo in volata di questa edizione della Grande Boucle partita dall’Italia. Come scopriremo meglio esaminando il percorso, a dire il vero la frazione odierna sarà più complicata di quelle terminate in precedenza in volata, quindi sicuramente qualcuno cercherà la gloria con una fuga che potrebbe essere folta, tuttavia l’epilogo più probabile resta quello di uno sprint e in quel caso saremmo curiosi di scoprire che cosa potrebbe succedere, perché finora la diretta Tour de France 2024 non ha ancora indicato un velocista di spicco. A Torino si impose Biniam Girmay, a Saint Vulbas è stato il giorno del record di 35 vittorie di Mark Cavendish, infine è stato Dylan Groenewegen a vincere giovedì a Digione.

Dovrebbe invece succedere poco per quanto riguarda la classifica generale del Tour de France 2024, dopo la cronometro di ieri che invece ci ha detto che Remco Evenepoel fa davvero sul serio. Contro il tempo il belga è fortissimo e ne ha dato l’ennesima dimostrazione con una vittoria di enorme prestigio, ma può sorridere anche la maglia gialla Tadej Pogacar, che ha perso appena 12″ dal campione del Mondo della specialità e ha guadagnato su tutti gli altri, a cominciare da un Jonas Vingegaard che ci ha provato, ma è andato in calando alla distanza, a differenza di Primoz Roglic, che ha chiuso bene ma sembra comunque un gradino sotto. Oggi la diretta Tour de France 2024 onora il luogo dove è sepolto Charles De Gaulle, che cosa succederà nella ottava tappa Semur en Auxois-Colombey les Deux Églises?

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: COSA OFFRE IL PERCORSO DELLA 8^ TAPPA?

Dopo la cronometro, ecco una frazione tranquilla ma forse non così banale: il percorso della ottava tappa Semur en Auxois-Colombey les Deux Églises di 183,4 km, che è in programma oggi per la diretta Tour de France 2024, proporrà infatti pur sempre 2400 metri di dislivello. La prima segnalazione è naturalmente per la partenza, che sarà alle ore 13.20 da Semur en Auxois: il dislivello complessivo sarà dovuto al fatto che di pianura vera e propria ce ne sarà ben poca, con molti brevi saliscendi fra cui ben tre GPM nei primi 40 km, anche se due di terza e uno di quarta categoria.

Insomma, nulla di significativo per dei ciclisti professionisti, ma comunque terreno ideale per provare portare via una fuga che non sia solo “dimostrativa” ma possa sperare di arrivare al traguardo. Il traguardo volante sarà a Lamargelle al km 59, poi ci saranno un altro paio di GPM al km 96,7 e 122,4, tuttavia entrambi di quarta categoria. Nel finale della tappa in effetti i saliscendi si faranno ancora più morbidi, anche se di pianura vera e propria ce ne sarà davvero poca. Anche il lunghissimo rettilineo finale di ben 3 km verso l’arrivo di Colombey les Deux Églises sarà tutto in leggera salita, staremo a vedere se basterà a determinare qualche sorpresa per la diretta Tour de France 2024…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024 IN DIRETTA

1. Tadej Pogacar (Slo) in 31h21’13”
2. Remco Evenepoel (Bel) a 33”
3. Jonas Vingegaard (Dan) a 1’15”
4. Primoz Roglic (Slo) a 1’36”
5. Juan Ayuso (Spa) a 2’16”
6. Joao Almeida (Por) a 2’17”
7. Carlos Rodriguez (Spa) a 2’31”
8. Mikel Landa (Spa) a 3’35”
9. Matteo Jorgenson (Usa) a 4’03”
10. Aleksandr Vlasov (Rus) a 4’36”