DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: HA VINTO TURGIS LA NONA TAPPA!
Anthony Turgis del Team TotalEnergies ha vinto in volata la nona tappa del Tour de France 2024 a Troyes. Il francese si è imposto con un grande spunto finale, in particolare su Tom Pidcok di Ineos Grenadiers e Derek Gee di Israel-Premier Tech, i due con cui ha dato vita a una volata a tre negli ultimi 200 metri della diretta. Per quanto riguarda la classifica generale, si registra uno scossone importante, una variazione significativa, perché Gee ha guadagnato cinque posti in quella generale, quindi ha fatto il suo ingresso nella top ten, salendo al nono posto.
Comunque Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) resta in maglia gialla al primo giorno di riposo, inoltre ha superato di nuovo Jonas Vingegaard per quanto riguarda i giorni in maglia gialla collezionati in carriera, essendo a 28 contro 27, mentre Jonas Abrahamsen (Uno X) è a pois rossi, Biniam Girmay (Intermarché Wanty) verde. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: SCATTO DI STUYVEN
Prima della bagarre finale conviene fare il punto della situazione sulla diretta della nona tappa del Tour de France 2024: quando mancano una decina di chilometri alla fine della corsa, gli otto di testa sono Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), Derek Gee (Israel Premier Tech), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Ben Healy (EF Education – EasyPost) e Jasper Stuyven (Lidl-Trek), Anthony Turgis (TotalEneriges), Alex Aranburu (Movistar) e Javier Romo (Movistar).
Questi otto ciclisti hanno una quarantina di secondi dal gruppo trainato da van der Poel e Girmay ed è poco più di un minuto su quello maglia gialla. In questa fase sono in corso una serie di attacchi in tutti i gruppi, soprattutto tra gli otto battistrada dove ad esempio è scattato Stuyven in contropiede mentre gli altri rallentavano. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: POGACAR SHOW
In difficoltà il gruppo di inseguitori guidato da Van der Poel, che non riesce più a recuperare e si trova a poco meno di un minuto da quello battistrada. A una ventina di chilometri dalla fine della diretta della nona tappa del Tour de France 2024 però registriamo l’attacco secco di Pogacar sullo sterrato, offrendo un grande spettacolo, mentre Vingegaard ha perso metri.
Il compagno di squadra Jorgenson invece è rimasto sulla ruota di Pogacar senza aspettare il capitano. Alle loro spalle un gruppo che vede Evenepoel impegnato a tirare da solo: dietro di lui Laporte, Ayuso e Almeida della maglia gialla. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: 8 IN FUGA
A una ventina di chilometri circa dalla fine della nona tappa del Tour de France 2024 si registra un minuto di distacco tra i 7 ciclisti che stanno inseguendo i battistrada, mentre quello col gruppo maglia gialla è salito a oltre due minuti. Gli inseguitori sono Matthews, Gaudu, Van der Poel, Rui Costa Fuglsang, Girmay e Tiller.
Almeno per il momento il gruppo di inseguitori non sembra avere la forza per riuscire a riportarsi sugli otto battistrada. A proposito invece del gruppo maglia gialla, segnaliamo la caduta di Vlasov, che è il gregario di lusso di Roglic, ma poi è riuscito a raggiungere il gruppo. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: PROBLEMI PER IL BELGA
Sono cinque i ciclisti in testa nella nona tappa del Tour de France 2024 che stiamo seguendo in diretta: si tratta di Pidcock, Stuyven, Healy, Gee e Lutsenko, che al 131esimo chilometro sono a 15 secondi dagli ex compagni di fuga e a un minuto dal gruppo maglia gialla. A regalare sorprese è stato il nuovo tratto in sterrato, di quasi 4 chilometri, perché a questo punto si è piantato clamorosamente Evenepoel, a cui poi è seguito Enric Mas, quindi ora i due sono più staccati, ma in particolare il belga si ritrova a dover fare molta fatica in questa fase delicata.
Si tratterebbe di un problema meccanico per Evenepoel all’altezza dello sterrato numero 8. Nel frattempo, il gruppo si appresta a riprendere Van Gils, che era rimasto attardato, mentre Romo, Aranburu e Turgis si sono riuniti al gruppo di testa che attualmente è formato da 8 ciclisti. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: IL BELGA SCATTA
Fuochi d’artificio in questa nona tappa della diretta Tour De France 2024. Verso gli 80 km, De Lie è costretto a staccarsi dal gruppo di testa mentre Evenepoel attacca in salita, staccando tutti a 77 km dal termine. Pogacar non ci sta e risponde senza fare troppi calcoli per raggiungere il belga.
È obbligato a questo punto anche Vingegaard a mettersi ruota a ruota con lo sloveno. A questo punto, a 75.7 dal termine per la precisione, il trio Evenpoel-Vingegaard-Pogacar si ritrovano a collaborare, salvo poi facendosi recuperare dal gruppo. Insomma, lo spettacolo è iniziato a 75 km dal termine! (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: POGACAR IN CONTROLLO
Continuano le emozioni della diretta Tour de France 2024 in questa nona tappa. C’è stato un piccolo problema per Vingegaard che ha dovuto cambiare bici al volo per una foratura. Si è sacrificato il suo compagno Tratnik che ha ceduto il suo mezzo al campione danese.
Chi sembra stare meglio di tutti tra i big è Tadej Pocagar, attualmente in compagnia di tutti i big nel groppone che si trova a poco più di un minuto dalla testa della corsa. A comandare sono la UAE e la Visma. Possiamo dire che la gara è entrata ora più che mai nel vivo. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: STARDE BIANCHE PROTAGONISTE
È iniziata la diretta Tour de France 2024 per quanto riguarda la nona tappa. Siamo giunti precisamente alla Côte de Baroville dunque a quasi 121 km dalla conclusione. Inutile dire che le strade bianche stanno prendendo il sopravvento su questa faticosissima e al tempo stesso importante tappa: la tanta ghiaia obbliga i ciclisti a scendere dal sellino per spingere la bicicletta.
Per gli uomini di classifica sarà di vitale importanza rimanere in piedi, proseguire in gruppo senza perdere nulla a livello di minuti. Il vantaggio dei fuggitivi, tra cui Powless, Healy e Pidcock è di 1’52” dalla maglia gialla, salda addosso a Tadej Pogacar che con la tappa odierna eguaglia le 27 maglie gialle vestite da Jonas Vingegaard. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: SI COMINCIA
Adesso tutto è pronto per dare il via alla diretta Tour de France 2024 per la nona tappa, che avrà partenza e arrivo a Troyes. I 14 tratti di sterrato potrebbero regalare emozioni, di solito di domenica le tappe non sono mai banali e infatti la nona frazione della scorsa edizione vide l’arrivo in salita sul Puy de Dôme, dopo 182, 5 km con partenza da Saint-Léonard-de-Noblat. Sulla durissima salita finale ci fu gloria per la fuga da lontano e la vittoria andò al canadese Michael Woods della Israel–Premier Tech, con il tempo di 4h19’41”, poi in seconda e terza posizione ecco altri due fuggitivi, cioè il francese Pierre Latour e lo sloveno Tadej Mohoric.
A proposito di sloveni, Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard riuscirono a staccare tutti gli altri big e nel finale Pogacar guadagnò 8” su Vingegaard, anche se il danese rimase in maglia gialla con 17” sullo sloveno, mentre tutti gli altri cominciavano già ad essere parecchio lontani, a partire dal terzo posto di Jai Hindley a 2’40”. Oggi potrebbero invece essere le strade bianche a regalare emozioni, quindi staremo a vedere cosa ci proporrà la diretta Tour de France 2024 con la sua nona tappa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: ALCUNI PRECEDENTI DA RICORDARE
La diretta del Tour de France 2024 ci porterà sulle strade bianche con la sua nona tappa, un paragone che ci viene immediato è quello con il 2014, anche se in quel caso si trattava più di pavé: resta comunque memorabile quanto successo il 9 luglio 2014 nella quinta tappa, da Ypres ad Arenberg, con la vittoria di tappa per Lars Boom ma soprattutto il capolavoro di Vincenzo Nibali e del suo compagno di squadra Jakob Fuglsang, tanto che lo Squalo guadagnò circa due minuti sulla maggior parte degli altri uomini di classifica e due e mezzo su Alberto Contador.
Nel 2018 una tappa simile vide la vittoria di John Degenkolb, ma in quel caso quasi tutti i migliori della classifica arrivarono insieme. Sulle strade bianche, possiamo ricordare la vittoria di Pelayo Sanchez al Giro d’Italia di quest’anno nella sesta tappa con partenza da Viareggio e arrivo a Rapolano Terme, ma soprattutto quanto successe verso Montalcino il 15 maggio 2010, una tappa che è entrata nella leggenda del ciclismo e che ebbe un ordine d’arrivo davvero nobile, grazie al successo di Cadel Evans con 2” di vantaggio su Damiano Cunego e Alexander Vinokourov. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 STREAMING: IL GIORNO DEGLI STERRATI
Sarà un giorno particolare oggi, domenica 7 luglio, per la diretta Tour de France 2024, perché la nona tappa Troyes-Troyes di 199 km sarà caratterizzata da 14 tratti di sterrati, per un totale di 32 km da percorrere su strade bianche. Non mancano le discussioni quando gli organizzatori scelgono di inserire sterrati all’interno di un grande giro, ma è prassi sempre più consolidata e quest’anno l’ha già fatto pure il Giro d’Italia: quasi un desiderio di tornare ai tempi eroici del ciclismo, essendo in Francia possiamo parlare di un desiderio di imitare in qualche modo la Parigi-Roubaix, anche se siamo in una zona diversa del Paese e gli sterrati che oggi animeranno la diretta Tour de France 2024 sono più assimilabili a quelli della Strade Bianche in Toscana che non al pavé dell’Inferno del Nord.
Dovranno quindi stare in campana anche gli uomini da classifica generale del Tour de France 2024, sicuramente la tipologia di tappa può piacere alla maglia gialla Tadej Pogacar, che con il suo talento a tutto tondo in carriera ha già vinto per due volte la Strade Bianche, mentre qualcun altro potrebbe soffrire maggiormente, anche se non è detto che ci siano distacchi – al Giro due mesi fa i big arrivarono tutti insieme. Ieri intanto ha vinto in volata Biniam Girmay, che diventa sempre più uno dei personaggi di questa edizione, come d’altronde Jonas Abrahamsen, autore di un’altra coraggiosa fuga da lontano. Oggi però ci attende una tappa di sicuro fascino e potenzialmente esplosiva, quindi è da non perdere la diretta Tour de France 2024 della nona tappa Troyes-Troyes!
TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 9^ TAPPA
Domenica pomeriggio e tappa imprevedibile con gli sterrati che potrebbero garantire colpi di scena: il mix è interessante e sicuramente in tanti vorranno seguire la diretta tv del Tour de France 2024 della nona tappa Troyes-Troyes, con l’appuntamento che in chiaro sarà dalle ore 14.45 oggi, direttamente su Rai Due, con la telecronaca di Stefano Rizzato e il commento tecnico di Davide Cassani.
Luca Gregorio affiancato da Riccardo Magrini saranno invece i punti di riferimento per gli abbonati che vorranno seguire il Tour de France 2024 sui canali di Eurosport. Infine, ricordiamo che entrambe le emittenti garantiscono la diretta streaming video del Tour de France 2024: sito o app di Rai Play sono i punti di riferimento per tutti, Discovery + invece per gli abbonati. Infine ricordiamo anche il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 IN STREAMING: ALLA SCOPERTA DEL PERCORSO DELLA 9^ TAPPA
Dopo tutto quello che abbiamo premesso, è naturalmente da scoprire il percorso della nona tappa Troyes-Troyes di 199 km per la diretta Tour de France 2024. Sarà evidentemente un tracciato nei dintorni del capoluogo del dipartimento dell’Aube, con partenza da Troyes alle ore 13.35. Non mancheranno alcuni saliscendi, tanto che ci saranno quattro GPM, anche se tutti di quarta categoria e piuttosto lontani dal traguardo (l’ultimo sarà al km 121,2), ma naturalmente l’attenzione sarà soprattutto per i 14 tratti in sterrato, numerati alla rovescia come usa alla Parigi-Roubaix (quindi il primo sarà il numero 14).
I primi due saranno nella prima parte del percorso, ma ben dodici saranno collocati dopo il traguardo volante di Fontette (km 83,5) e soprattutto sei saranno negli ultimi 35 km, quindi la parte finale della diretta Tour de France 2024 oggi sarà in gran parte su fondo sterrato, per garantire possibili emozioni e colpi di scena fino all’ultimo. In particolare, il tratto numero 1 sarà al km 189,4, quando saremo quindi ormai a meno di 10 chilometri dall’arrivo di Troyes. Può succedere tutto o niente, staremo a vedere…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024 DOPO NONA TAPPA
- POGACAR Tadej (UAE Team Emirates) 25 18” 35:42:42
- EVENEPOEL Remco (Soudal Quick-Step) 8” 0:33
- VINGEGAARD Jonas (Team Visma Lease a Bike) 5” 1:15
- ROGLIC Primoz (Red Bull – BORA – hansgrohe) 1:36
- AYUSO Juan (UAE Team Emirates) 4” 2:16
- ALMEIDA Joao (UAE Team Emirates) 2:17
- RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) 2:31
- LANDA Mikel (Soudal Quick-Step) 3:35
- GEE Derek (Israel – Premier Tech) 4:02
- JORGENSON Matteo (Team Visma Lease a Bike) 4:03
- VLASOV Aleksandr (Red Bull – BORA – hansgrohe) 4:36
- YATES Adam (UAE Team Emirates) 4:56
- BERNAL Egan (INEOS Grenadiers) 5:25
- CICCONE Giulio (Lidl – Trek) 5:35