DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: VINCE VAUQUELIN, POGACAR MAGLIA GIALLA
Straordinario finale della seconda tappa del Tour de France 2024: ha vinto Kevin Vauquelin, scattato alla grande e trascinandosi dietro Nelson Oliveira e il grande protagonista di oggi Jonas Abrahamsen. Il francese poi è riuscito a lasciare sul posto gli avversari guadagnando una quarantina di secondi su Abrahamsen, affrontando il San Luca in solitaria e andando a prendersi la vittoria di tappa; alle sue spalle però la grande lotta tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard si è rinnovata subito, alla seconda tappa, con lo sloveno che ha deciso di partire e il danese, vincitore delle ultime due edizioni del Tour de France, che gli ha preso la ruota. I due hanno guadagnato trenta secondi sulla maglia gialla Romain Bardet e il resto del gruppo; Remco Evenepoel non è riuscito a rimanere in scia.
Primoz Roglic già prima si era staccato dai due; ci hanno provato lo stesso Evenepoel che, mai domo, ha scelto di andare a ricucire lo strappo con Richard Carapaz a ruota. Più lontani Bardet e Roglic, che hanno comunque provato a perdere meno secondi possibile; tuttavia, Pogacar e Vingegaard hanno fatto vedere di essere ancora i più forti di tutti. Sul traguardo Vauquelin ha potuto finalmente alzare le braccia al cielo per la bellissima vittoria della seconda tappa; seconda posizione per un ottimo Abrahamsen a 37 secondi, poi Quentin Pacher. Incredibilmente, Evenepoel e Carapaz sono andati a riprendere Pogacar e Vingegaard e dunque si sono giocati la maglia gialla sino all’ultimo: la ottiene per una questione di secondi Tadej Pogacar, con lo stesso tempo di Evenepoel, Vingegaard e Carapaz e solo grazie ai piazzamenti.
TOUR DE FRANCE 2024: IL GRUPPO CI PROVA!
Altri punti per Jonas Abrahamsen nella diretta del Tour de France 2024, il norvegese transita per primo sul GPM del Montecalvo blindando ancor più la sua maglia a pois ma va detto che non c’è stata nemmeno una volata, dunque Abrahamsen stringe il suo primo posto in classifica mentre la fuga sta per andare a compimento. Sul San Luca è partito Axel Laurance, che si è trascinato dietro Cristian Rodriguez: i due hanno guadagnato circa 20 secondi di vantaggio sul resto del plotone, da vedere se ce la faranno. Mancano meno di due giri al termine, i corridori sono già passati per la prima volta sul traguardo: attenzione perché si può riaprire tutto.
Infatti il gruppo della maglia gialla ha deciso di averne abbastanza della fuga e si è rifatto sotto: incredibilmente il vantaggio enorme che i battistrada avevano nel corso della seconda tappa si è dimezzato, adesso siamo nell’ordine dei quattro minuti e mezzo e gli inseguitori stanno guadagnando altro terreno con tante squadre che si stanno dando il cambio nel tentativo di rintuzzare. Romain Bardet vuole ovviamente conservare il primo posto in classifica ma a questo punto dovrà stare attento agli altri big che proveranno eventualmente ad animare le battute finali, va segnalato che Jonas Vingegaard non sta pedalando nel migliore dei modi ma adesso vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA
Naturalmente il consiglio è quello di vivere dal vivo le emozioni di questo storico Grand Départ dall’Italia: in alternativa, l’appuntamento sarà naturalmente con la diretta tv del Tour de France 2024, che per la seconda tappa Cesenatico-Bologna sarà fin dalle ore 12.05 su Rai Sport HD (canale numero 58) e poi dalle ore 14.00 su Rai Due, per una copertura totale in chiaro da parte della nostra televisione di Stato, oppure anche su Eurosport, tuttavia in questo caso solamente per gli abbonati.
In una domenica pomeriggio ormai di piena estate, può essere particolarmente utile anche l’appuntamento con la diretta streaming video del Tour de France 2024, anche in questo caso con doppia opzione: gratuita per tutti tramite sito o app di Rai Play, per gli abbonati inoltre pure tramite Discovery +. Infine ricordiamo il sito ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e anche il profilo X @LeTour. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024
TOUR DE FRANCE 2024: LA FUGA SE NE VA
La fuga è andata, adesso possiamo dirlo: nella diretta del Tour de France 2024 ci sono tutte le probabilità che questa seconda tappa se la giochino gli undici corridori che sono partiti all’inizio e hanno inflitto un distacco incredibile al gruppo della maglia gialla, che è stato anche tartassato da una caduta. Sul Botteghino di Zocca, GPM di quarta categoria con un solo punto in palio, siamo a circa 60 chilometri dal traguardo e la notizia è che i battistrada hanno aumentato il loro vantaggio a oltre nove minuti: distacco abissale, e quasi da altri tempi.
La fuga dunque ha avuto la meglio: il gruppo della maglia gialla era riuscito a riportarsi a circa cinque minuti dai primi undici ma poi ha totalmente mollato il colpo, ricordiamo appunto la caduta, Romain Bardet dorme sonni tranquilli perché il più vicino a lui in classifica, tra gli uomini in fuga, ha oltre 15 minuti di ritardo e dunque si tratterà solo di gestire la questione. Certamente è una grande delusione che la seconda tappa del Tour de France 2024 si debba concludere in questo modo, i propositi della vigilia da parte dei big c’erano tutti e non è detto che non possa esserci qualche movimento, anche se per quanto stiamo vedendo finora sarà decisamente complicato. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SUPERATO LO SPRINT INTERMEDIO
Si anima la diretta del Tour de France 2024: già verso la salita della Gallisterna il gruppo degli inseguitori aveva iniziato ad aumentare l’andatura, mangiando oltre un minuto e mezzo dell’enorme margine preso dalla fuga degli undici corridori di cui abbiamo già parlato. Adesso invece il distacco è di circa cinque minuti e mezzo, e continua a calare; possiamo segnalare intanto che c’è stato anche lo sprint intermedio di Dozza con Jonas Abrahamsen che ancora una volta si è preso il massimo dei punti fa il bis, perché sulla Gallisterna è riuscito a transitare per primo e ha rafforzato il suo vantaggio nella classifica a pois per gli scalatori, mentre lo sprint intermedio di Dozza gli ha permesso di guadagnare 20 punti che gli fanno virtualmente indossare anche la maglia verde della speciale graduatoria.
Per quanto riguarda la diretta del Tour de France 2024 va anche detto che questo sprint arrivato a circa 90 chilometri dal traguardo ha visto una caduta per Wout Van Aert che fortunatamente ha potuto proseguire senza conseguenze di sorta. Adesso vediamo, perché ci stiamo avvicinando alle due salite del San Luca che dovrebbero definire la vittoria di oggi nella seconda tappa e anche chi sarà il primo in classifica andando a indossare la maglia gialla, naturalmente Romain Bardet spera ancora di confermare il suo primato… (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: LA FUGA PRENDE MARGINE
Cosa sta succedendo ancora nella diretta del Tour de France 2024? Scopriamolo insieme, perché la seconda tappa della corsa gialla è sempre più nel vivo: in precedenza avevamo parlato di una fuga di undici corridori che il gruppo ha pero il momento lasciato andare, e la situazione non è cambiata ma, anzi, si sta rendendo sempre più interessante per i battistrada. Si attraversa Faenza ma tra poco saremo sul Colle del Monticino con la prima salita di giornata, fino a questo momento percorso pianeggiante e, va detto, questo ha reso facile la vita dei fuggitivi anche perché la squadra della maglia gialla Romain Bardet non ha per ora interesse nell’andare a ricucire lo strappo.
In virtù di questo si è creato un margine assolutamente importante: quando mancano circa 100 chilometri al traguardo, per questa seconda tappa nella diretta del Tour de France 2024, il vantaggio degli undici in fuga ha già superato gli 8 minuti e, naturalmente, anche contando le due ascese sul San Luca e il fatto che prima o poi gli inseguitori serreranno i ritmi, andare a riprendere questi corridori risulta già adesso particolarmente complicato. Continuiamo a seguire la diretta del Tour de France 2024 per scoprire cosa accadrà nei prossimi chilometri di una seconda tappa che già adesso si sta facendo molto interessante. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: ECCO LA PRIMA FUGA
C’è già una fuga che ha preso piede nella diretta del Tour de France 2024: la seconda tappa è scattata da poco dopo il trasferimento e l’effettiva partenza, e troviamo già una serie di corridori che hanno preso margine sul gruppo della maglia gialla, che ricordiamo essere sulle spalle di Romain Bardet. Difficile citarli tutti, certamente possiamo nominare Mike Teunissen che fa parte del drappello degli undici corridori che sono partiti, e potrebbero diventare tredici perché Michael Matthews e Bren Van Moer a loro volta stanno provando a entrare in questi corridori.
Va detto che il vento sta condizionando questa diretta del Tour de France 2024 di oggi, e che qualcuno ha già avuto problemi tecnici; Jasper Philipsen è uno di questi, ma la cosa più importante da dire circa la fuga che sta animando la seconda tappa è che gli undici davanti hanno già preso un margine di cinque minuti, che è davvero tanto. Staremo a vedere dunque come proseguirà questa giornata, ricordando per l’ennesima volta che saranno i due passaggi sul San Luca, molto probabilmente, a determinare il vincitore di oggi e l’eventuale nuovo primo in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
TOUR DE FRANCE 2024: SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere la seconda tappa Cesenatico-Bologna, la diretta Tour de France 2024 oggi prende il via dalla città natale di Marco Pantani ed è sicuramente un bellissimo omaggio da parte della Grande Boucle, ma fatalmente ci resta il dubbio se questa non sia anche una sorta di ammissione di colpa da parte della società organizzatrice del Tour de France per il vero e proprio ostracismo da parte dell’allora patron Jean-Marie Leblanc, che dopo il 2000 non volle più invitare il Pirata, nonostante nella sua ultima partecipazione vinse due tappe al Mont Ventoux e poi a Courchevel, prima di lanciare un coraggioso e forse folle attacco nella tappa di Morzine.
Fu certamente quello l’assalto più significativo al totale dominio che in quegli anni Lance Armstrong imponeva sul Tour de France. Tutto questo non bastò e forse l’impossibilità di partecipare al Tour 2003 fu la goccia che fece definitivamente traboccare il vaso della depressione e delle dipendenze. Ironia della sorte, al giorno d’oggi è quasi “vietato” anche solo nominare il nome di Lance Armstrong alla Grande Boucle, mentre il ricordo di Marco Pantani è onorato da questa partenza di tappa: largo allora alla Cesenatico-Bologna, inizia la diretta della seconda tappa del Tour de France 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: IL RE DEL SAN LUCA
Mentre si avvicina la diretta della seconda tappa del Tour de France 2024, dobbiamo dire che nessun corridore in gruppo sarà felice di affrontare per due volte il San Luca tanto quanto potrà esserlo Primoz Roglic, che sulla salita che porta verso il santuario simbolo della città di Bologna ha vinto per ben quattro volte in carriera – anzi, siamo sicuri che lo sloveno avrebbe particolarmente gradito se anche il Tour l’arrivo fosse stato in cima e non in centro a Bologna, dove comunque potrebbe dire la sua grazie al suo ottimo spunto veloce.
In ogni caso, è giusto ricordare che la storia d’amore tra Primoz Roglic e il San Luca è nata l’11 maggio 2019, giorno della cronometro che apriva il Giro d’Italia di quell’anno, appena 8 km dal centro della Bologna alla sommità della salita: lo sloveno vinse con ben 19” su Simon Yates e 23” su Vincenzo Nibali, conquistando anche una meritata maglia rosa. Ci sono poi addirittura tre successi al Giro dell’Emilia, la classica d’autunno che Primoz Roglic ha vinto nello stesso 2019 e poi di nuovo anche nel 2021 e nel 2023: ecco, finora tutti i bei ricordi dello sloveno sono stati in anni dispari, oggi la storia si arricchirà anche con un capitolo “giallo” e in anno pari? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: OCCHIO AL DOPPIO SAN LUCA!
Ancora tante emozioni sulle strade italiane oggi, domenica 30 giugno, con la diretta Tour de France 2024 che proseguirà con la seconda tappa Cesenatico-Bologna di 199,2 km, perché naturalmente stiamo ancora vivendo lo storico Grand Départ della Grande Boucle per la prima volta dall’Italia. Ieri il Tour de France è iniziato con un vero e proprio capolavoro da parte di Romain Bardet, che con il fondamentale aiuto del compagno di squadra Frank Van den Broek ha compiuto una vera e propria impresa coronata dal successo per soli 5″ e ha vestito per la prima volta in carriera la maglia gialla come leader della classifica generale; oggi di certo ci saranno molte altre emozioni con la diretta del Tour de France 2024.
La partenza da Cesenatico sarà nel nome di Marco Pantani e magari sarebbe bello che il Tour de France cogliesse l’occasione per fare ammenda del trattamento che riservò al Pirata dal 2001 in poi, tutto questo nell’anno in cui curiosamente sembra esserci il più serio tentativo di doppietta Giro-Tour dopo il leggendario 1998, naturalmente con Tadej Pogacar sotto i riflettori dopo il dominio messo in mostra al Giro d’Italia. L’arrivo a Bologna invece potrebbe stuzzicare in maniera speciale Primoz Roglic, che nel capoluogo emiliano ha colto davvero tante soddisfazioni tra la Corsa Rosa e il Giro dell’Emilia, anche se oggi il traguardo non sarà in cima al San Luca, come avremo modo di scoprire meglio fra poco. Allora eccoci pronti a scoprire tutte le informazioni utili per seguire la diretta Tour de France 2024 per la seconda tappa Cesenatico-Bologna…
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: IL PERCORSO DA CESENATICO A BOLOGNA (2^ TAPPA)
Abbiamo già accennato qualcosa, ma adesso è giunto il momento di scoprire davvero tutto ciò che concerne la diretta Tour de France 2024 per la seconda tappa Cesenatico-Bologna di 199,2 km. La partenza sarà ovviamente da Cesenatico, con il km 0 alle ore 12.35, sarà una frazione che si svolgerà interamente in Emilia Romagna e globalmente meno dura della precedente, ma comunque impegnativa e soprattutto con un finale più cattivo. La prima parte avrà due GPM di terza categoria a Monticino (km 74) e soprattutto sulla salita di Gallisterna (km 88,8), che ci ricorda il Mondiale di Imola 2020 e sarà davvero tosta con il suo 12,8% medio, ma su soli 1200 metri e soprattutto troppo lontana dal traguardo. Il traguardo volante sarà a Dozza al km 108,1 e poi di fatto si comincerà a girare attorno a Bologna.
Ecco allora altri due GPM a Botteghino di Zocca (km 139) e Montecalvo (km 151,2) prima di entrare definitivamente in città e affrontare per due volte un circuito imperniato sulla mitica salita del San Luca, che sarà GPM di terza categoria sia al km 168,3 sia al km 186,6, ma in quest’ultimo caso sarà valido anche come Point Bonus con abbuoni al termine di questa ascesa di 1,9 km al 10,6% di pendenza media. Non sarà tuttavia in cima il traguardo, attenzione allora anche alla successiva discesa e agli ultimi chilometri verso Via Irnerio, dove sarà collocato l’arrivo nel cuore di Bologna. Gli attacchi sono assicurati e anche la maglia gialla potrebbe cambiare padrone…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (SVN) 9h53’30’’
2. Remco Evenepoel (BEL) st
3. Jonas Vingegaard (DEN) st
4. Richard Carapaz (ECU) st
5. Romain Bardet (FRA +0’06’’
6. M Van Gils (BEL) +0’21’’
7. Egan Bernal (COL) +0’21’’
8. Pello Bilbao (ESP) +0’21’’
9. Thomas Pidcock (GBR) +0’21’’
10. Giulio Ciccone (ITA) +0’21’’