DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: BINIAM GIRMAY HA VINTO LA 3^ TAPPA!

Biniam Girmay ha vinto la terza tappa Piacenza-Torino del Tour de France 2024, è un giorno storico per il corridore eritreo della Intermarché-Wanty perché firma la prima vittoria per il suo Paese alla Grande Boucle, dopo avere vinto anche nel 2022 la tappa di Jesi al Giro d’Italia. Ancora le strade italiane quindi sorridono a Girmay, nel giorno che sancisce anche la maglia gialla per Richard Carapaz, anche se non ci sono stati distacchi nella classifica generale del Tour de France 2024. La somma dei piazzamenti tuttavia ora premia l’ecuadoriano della EF, che di conseguenza passa al comando davanti a Tadej Pogacar, Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard.



Il finale è stato davvero ricco di colpi di scena: prima la foratura di Mathieu Van der Poel, poi una caduta a circa 2 km dal traguardo, che ha tagliato fuori non solo chi ne è rimasto coinvolto, ma pure chi ha dovuto rallentare. Sul rettilineo finale è stata la Lidl-Trek a lanciare lo sprint per Mads Pedersen, ma Biniam Girmay è uscito in maniera imperiosa e ha colto in questo modo una vittoria indiscutibile e più che meritata davanti a Fernando Gaviria al secondo posto e Arnaud De Lie in terza posizione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FABIEN GRELLIER COMBATTIVO!

Ormai tutto è pronto per la quasi certa volata di gruppo al termine della terza tappa Piacenza-Torino per la diretta del Tour de France 2024, perché al traguardo ormai mancano meno di 30 km ed è quasi impossibile immaginare un epilogo differente. Onore al francese Fabien Grellier della TotalEnergies, autore di un attacco solitario che lo ha portato a vincere il GPM di quarta categoria di Sommariva Perno e quasi certamente gli farà assegnare anche il premio di combattivo di giornata, ma di certo non è un problema per le squadre dei velocisti.

Aspettiamo allora il primo scontro fra i velocisti nella diretta del Tour de France 2024 dopo due giorni assai più complicati, ma attenzione anche alla classifica generale, perché sappiamo bene che Tadej Pogacar, Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel e Richard Carapaz hanno lo stesso tempo e lo sloveno è maglia gialla per la migliore somma dei piazzamenti nelle precedenti due frazioni, per cui oggi potrebbe cambiare il loro ordine nella generale anche senza distacchi, se stasera fosse un altro ad avere la migliore somma dei piazzamenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 3^ TAPPA

L’ultimo giorno interamente italiano è naturalmente un’occasione da non perdere per seguire dal vivo il Grand Départ, che però ci regala anche la copertura totale per quanto riguarda la diretta tv del Tour de France 2024, che per la terza tappa Piacenza-Torino sarà fin dalle ore 11.05 su Rai Sport HD (canale numero 58) e poi dalle ore 14.00 su Rai Due, perché nelle frazioni che interessano il nostro territorio nazionale la Rai seguirà la corsa fin dal suo primo metro.

Per gli abbonati naturalmente va ricordata l’alternativa proposta da Eurosport. In un pomeriggio lavorativo, per molti potrebbe essere fondamentale seguire invece la diretta streaming video del Tour de France 2024, anche in questo caso vi segnaliamo due opzioni: gratuita per tutti tramite sito o app di Rai Play, Discovery + invece sarà a disposizione degli abbonati. Infine ricordiamo il sito Internet ufficiale www.letour.fr, sui social invece la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024

SOBRERO VINCE IL GPM!

Superato anche il secondo GPM di giornata, anche in questo caso di quarta categoria, la breve e facile salita di Barbaresco, dove è passato per primo Matteo Sobrero, la diretta della terza tappa Piacenza-Torino del Tour de France 2024 si avvicina sempre più a quello che dovrebbe essere il suo epilogo più scontato, cioè una volata di gruppo a ranghi compatti sul traguardo di Torino, anche perché continuano a mancare completamente i tentativi di fuga.

Quindi, anche pedalando negli splendidi scenari del Monferrato e delle Langhe, c’è ben poco da segnalare oggi per la diretta del Tour de France 2024: l’andatura è sicuramente cresciuta e adesso si avvicina ai 40 km/h, il meteo è decisamente piacevole perché c’è il sole ma fa meno caldo rispetto ai due giorni scorsi. Rendiamo intanto merito a Matteo Sobrero, che sta pedalando a pochi chilometri da casa e allora ha fortemente voluto questa soddisfazione: il piemontese della Red Bull-Bora Hansgrohe è uno degli uomini più preziosi per Primoz Roglic, ma oggi c’è stato spazio per questa piccola azione personale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MADS PEDERSEN VINCE LO SPRINT INTERMEDIO!

Continua a mancare la fuga nella diretta della terza tappa Piacenza-Torino del Tour de France 2024, ma la corsa ha cominciato ad entrare nel vivo con i primi due traguardi parziali in programma. Il primo è stato il GPM a Tortona, un semplice quarta categoria nel nome tuttavia del ricordo di Fausto Coppi: per primo è passato il norvegese Jonas Abrahamsen, che pur ripreso nel suo tentativo di fuga iniziale non si è rassegnato ed è scattato su questo piccolo strappo per conquistare un punto per rafforzare la propria maglia a pois.

Successivamente ecco pure lo sprint intermedio ad Alessandria, molto significativo perché non essendoci una fuga c’erano in palio ben 20 punti per il primo: è stata una volata praticamente a ranghi compatti – anche se non alla massima velocità – e si è imposto Mads Pedersen davanti a Jasper Philipsen e Bryan Coquard, potrebbe essere un ordine d’arrivo possibile anche per lo sprint all’arrivo di Torino, tuttavia mancano ancora oltre 120 km al traguardo e quindi staremo a vedere che cosa succederà sulle strade italiane per la diretta del Tour de France 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TUTTO TRANQUILLO IN GRUPPO!

Per ora c’è davvero poco da segnalare nella diretta Tour de France 2024 per la terza tappa Piacenza-Torino: 230 km e quasi completamente pianeggiante, come prevedibile al momento il ritmo è molto blando e sarebbe strano il contrario, anche se magari si pensava che almeno potesse esserci una fuga da lontano ad animare la corsa. Ci avevano in realtà provato due corridori della Uno-X Mobility, cioè i due norvegesi Johannes Kulset e “naturalmente” Jonas Abrahamsen, che era già andato all’attacco sia sabato sia ieri.

I due certamente avrebbero sperato che qualcuno si aggregasse a loro, ma nessuno ha avuto il coraggio o la follia di aggregarsi e così qualche chilometro più tardi i due norvegesi si sono rialzati. Applausi comunque a colui che al momento veste sia la maglia verde sia la maglia a pois (questa la indossa fisicamente il secondo classificato), ma a questo punto dovremo scoprire quando si accenderà la bagarre, magari in vista del GPM a Tortona, facile ma prestigioso perché sarà l’omaggio della Grande Boucle a Fausto Coppi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Eccoci finalmente al via della terza tappa al Tour de France 2024: abbiamo ricordato qualche numero e storia riguardante Tadej Pogacar che oggi parte in maglia gialla, è giusto adesso tornare con la memoria a quanto era accaduto un anno fa nella Grande Boucle. La terza tappa era la Amorebieta Etxano-Bayonne: eravamo infatti partiti dai Paesi Baschi, ma quel giorno finalmente la corsa era rientrata in Francia. Un tracciato di 193,5 chilometri, che arrivava dopo la volata vincente di Victor Lafay a San Sebastian: come risultante di quell’arrivo della domenica, Adem Yates aveva conservato la sua maglia gialla ma Pogacar si era portato a soli 6 secondi, insieme a Simon Yates.

La terza tappa aveva fatto registrare un altro arrivo in volata: percorso diverso rispetto a quello di quest’anno, ne aveva approfittato il belga Jasper Philipsen per regolare Phil Bauhaus e Caleb Ewan. Non era ovviamente cambiato nulla nella classifica generale: Adam Yates sempre al comando su Pogacar e il gemello Simon. Adesso qui le cose saranno diverse? È quello che scopriremo insieme, certamente vedere Pogacar indossare la maglia gialla fin dalla terza tappa è davvero interessante ma, come già detto, il Tour de France è diverso dal Giro d’Italia e dunque il capitano della UAE dovrà studiare una strategia diversa. Noi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le grandi emozioni della giornata, perché la diretta del Tour de France 2024 sta realmente per farci compagnia con la sua terza tappa! (agg. di Claudio Franceschini)

LA MAGLIA GIALLA

La diretta del Tour de France 2024 vedrà scattare in maglia gialla Tadej Pogacar: naturalmente parliamo di un corridore che ha già indossato la divisa del primo in classifica, avendo vinto la Grande Boucle nel 2020 e nel 2021. Pogacar l’anno scorso non era mai riuscito a mettersi la maglia gialla: anzi, ironia della sorte, il suo grande rivale Jonas Vingegaard l’aveva conquistata proprio nel giorno in cui lo sloveno aveva tagliato per primo il traguardo, era la sesta tappa del Tour de France. Due anni fa invece Pogacar aveva vinto a Longwy sempre la sesta tappa, era diventato primo in classifica ma questo era durato fino alla undicesima tappa, perché a Col du Granon/Serre Chevalier era arrivato il ribaltone con Vingegaard.

Negli anni dei suoi trionfi alla Grande Boucle invece lo sloveno è stato maglia gialla dall’ottava tappa nel 2021 e dalla penultima nel 2020: Primoz Roglic sembrava avviato verso il successo, ma il suo connazionale aveva vinto la cronometro di La Planche des Belles Filles e così aveva strappato la maglia di leader della classifica al più esperto corridore, andando poi a vincere il suo primo Tour de France. Vedremo allora quanto Pogacar riuscirà a resistere in giallo, dopo tutto potrebbe anche scegliere di cedere la maglia per poi riprenderla anche perché questa corsa, anche per gli avversari, appare ben diversa da quel Giro d’Italia che il fenomenale sloveno ha dominato il mese scorso. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI SPAZIO PER I VELOCISTI!

Terzo atto del Grand Départ in Italia per la diretta Tour de France 2024, che oggi lunedì 1° luglio ci proporrà infatti la terza tappa Piacenza-Torino di 230,8 km, che dovrebbe essere la prima occasione per i velocisti presenti a questa Grande Boucle dopo le tantissime emozioni dei due giorni precedenti, che avevano chiamato all’azione anche i protagonisti più attesi in ottica classifica generale, dal capolavoro di Romain Bardet sabato a Rimini all’arrivo di ieri a Bologna, dove ha vinto Kevin Vauquelin ma abbiamo avuto già un primo assaggio di duello tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, lo sloveno ha strappato ed è partito portandosi a ruota il danese e alla fine Pogacar si è preso la maglia gialla in virtù dei piazzamenti, visto che il tempo è lo stesso di Vingegaard ma anche di Remco Evenepoel e Richard Carapaz, già situazione bellissima dunque.

Oggi si andrà in Piemonte, una Regione più abituata ad ospitare il Tour de France per evidenti motivi geografici, ma nessun sconfinamento in precedenza era stato così speciale e in particolare ci sarà spazio anche per un omaggio a Fausto Coppi. Poi, salvo clamorosi colpi di scena, il palcoscenico della diretta del Tour de France 2024 sarà tutto per le ruote più veloci del gruppo, che nei giorni scorsi hanno dovuto già faticare parecchio e stavolta troveranno pane per i loro denti. L’anno scorso il migliore fu senza dubbio Jasper Philipsen, che si impose in quattro delle sei tappe che terminarono con volate di gruppo e si aggiudicò anche una meritata maglia verde. Oggi invece avremo le prime risposte sulle nuove gerarchie fra gli sprinter con la diretta Tour de France 2024 per la terza tappa Piacenza-Torino

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: IL PERCORSO DA PIACENZA A TORINO (3^ TAPPA)

Decisamente più semplice rispetto ai due giorni precedenti, ma comunque assai lungo e con diversi elementi d’interesse, il percorso della diretta Tour de France 2024 per la terza tappa Piacenza-Torino di 230,8 km porterà la Grande Boucle dall’Emilia Romagna al Piemonte, attraversando anche la Lombardia. La partenza sarà ovviamente da Piacenza, con il km 0 alle ore 11.35 in ragione del chilometraggio davvero notevole. Sarà però quasi tutta pianura, un piccolo strappo a Tortona (km 70,8) servirà per avere un GPM di quarta categoria e soprattutto per onorare Fausto Coppi, come è doveroso in questo storico Grand Départ dall’Italia.

Poco più avanti ci sarà lo sprint intermedio ad Alessandria (km 94,3), poi nella seconda metà della diretta Tour de France 2024 avremo qualche morbido saliscendi in più e altri due GPM di quarta categoria, rispettivamente a Barbaresco (km 155,8) e Sommariva Perno (km 181,1), ma sarà davvero troppo poco e anche troppo lontano ancora dal traguardo per ipotizzare qualcosa di diverso da una volata di gruppo a ranghi compatti all’arrivo di Torino, che dovrebbe essere perfetto per il primo show degli sprinter.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Richard Carapaz (Ecu) in 15h20’18”
2. Tadej Pogacar (Slo) st
3. Remco Evenepoel (Bel) st
4. Jonas Vingegaard (Dan) st
5. Romain Bardet (Fra) a 6″