DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: VITTORIA E MAGLIA GIALLA PER POGACAR

Tadej Pogacar ha vinto la quarta tappa del Tour de France 2024, straordinaria ed ennesima dimostrazione di forza dello sloveno che dopo un solo giorno riconquista la maglia gialla alla Grande Boucle e manda un altro segnale, questo fortissimo, a Jonas Vingegaard e tutta la concorrenza. Sull’ultimo chilometro del Galibier è arrivato l’assalto di Pogacar: lo sloveno è partito ed è riuscito a transitare per primo prendendosi 8, preziosissimi secondi di abbuono (5 su Jonas Vingegaard), a ruota hanno provato a rimanere Vingegaard e Remco Evenepoel e dunque i big si sono mossi in prima persona per alimentare questa straordinaria tappa. Il campione in carica ha reagito bene, ma aveva perso terreno proprio nel momento dell’attacco del grande rivale; Pogacar ne ha approfittato per aumentare il suo divario lanciandosi a tutta in discesa, e riuscendo a prendere qualche secondo sul resto della concorrenza.



Stoico, Vingegaard ha resistito su un asfalto reso bagnato dalla pioggia; il suo distacco è rimasto intorno ai 10 secondi, mentre Evenepoel e tutti gli altri davano segno di alzare bandiera bianca, con il belga ripreso da Primoz Roglic, Carlos Rodriguez e Juan Ayuso prima di staccarsi. Pogacar alla fine è andato, mentre Vingegaard è stato agganciato da Rodriguez e Ayuso, con Evenepoel che terminata la discesa è riuscito invece a riprendere qualche metro; vittoria per Pogacar che dunque prende ulteriori secondi di abbuono e la maglia gialla di primo in classifica generale, poi Evenepoel e Ayuso con Vingegaard che dunque prende 15 secondi dallo sloveno solo di abbuoni, più il distacco di oggi. (agg. di Claudio Franceschini)



TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: MOMENTI DECISIVI!

Stiamo veramente entrando nella fase decisiva della quarta tappa nella diretta del Tour de France 2024, con il tratto più duro del Galibier che sta facendo selezione. Il più combattivo sul Galibier è stato senza ombra di dubbio Oier Lazkano, che ha provato attacchi a ripetizione e ad un certo punto ha anche guadagnato margine su David Gaudu che a sua volta si era staccato dal gruppo, mentre risalivano tre grandi protagonisti come Tadej Pogacar e i suoi scudieri Joao Almeida e Adam Yates. Anche Primoz Roglic ha preso la ruota dello sloveno due volte vincitore del Tour de France, poco più dietro Jonas Vingegaard.



La notizia però è che Richard Carapaz ha iniziato a pagare, la maglia gialla ha accusato un ritardo di 35 secondi a circa 25 chilometri dal traguardo e appare davvero vicino alla resa, perché il ritmo impresso dagli scalatori sa essere tremendo. Adesso staremo a vedere come si concluderà la diretta del Tour de France 2024 con la sua quarta tappa, in testa al gruppo si è portato Adam Yates e questo significa che Pogacar potrebbe essere pronto a sferrare il suo attacco, come del resto aveva già fatto sul San Luca in occasione della seconda tappa. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA 4^ TAPPA

Gli ultimi istanti italiani e le prime grandi salite saranno un mix irresistibile anche oggi per tutti gli appassionati di ciclismo, dal vivo o almeno grazie alla diretta tv del Tour de France 2024, che per la quarta tappa Pinerolo-Valloire sarà ancora integrale e quindi dalle ore 13.15 su Rai Sport HD (canale numero 58) e poi dalle ore 14.00 su Rai Due, perché nelle frazioni che interessano il nostro territorio nazionale la Rai sta seguendo la corsa fin dal suo primo metro, con Stefano Rizzato alla telecronaca e tutta la squadra del ciclismo.

Per gli abbonati naturalmente c’è anche la possibilità di seguire la Grande Boucle sui canali di Eurosport. Di conseguenza, come succede quasi sempre nel ciclismo, sarà doppia anche la diretta streaming video del Tour de France 2024: gratuita per tutti tramite sito o app di Rai Play, tramite Discovery + invece per gli abbonati. Infine ricordiamo il sito Internet ufficiale www.letour.fr, la pagina Facebook Le Tour de France e il profilo X @LeTour.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL TOUR DE FRANCE 2024

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: CI PROVANO IN DUE!

Un encomiabile Nils Politt ha tirato il gruppo degli inseguitori all’inizio del Galibier e alle sue prime rampe: la diretta del Tour de France 2024 adesso può realmente entrare nel vivo, davvero straordinario il tedesco che è stato messo davanti dalla UAE di Tadej Pogacar e ha fatto l’andatura per impedire ai fuggitivi di prendere altro margine. Alle sue spalle si è piazzata la AG2R Decathlon Mondiale, il margine della fuga si è sempre attestato intorno ai due minuti per poi iniziare a calare quando si è affrontato il Galibier, con Warren Barguil e Odd Christian Eiking che vedono assottigliarsi le speranze di indossare la maglia gialla.

Sono loro due i maggiori accreditati per come stanno adesso le cose, pagando un distacco di 2’31’’ da Richard Carapaz in classifica; il problema è che adesso il gruppone, che per di più si è anche spezzato, si sta veramente impegnando per andare a recuperare gli altri. Si è staccato Wout Van Aert, uno dei primi a pagare la grande fatica del salitone; gruppo a un minuto e mezzo ma davanti ha accelerato Bruno Armirail che per il momento si è portato dietro il già citato Barguil, e noi nella diretta del Tour de France 2024 aspettiamo sempre che si muovano i big… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: INIZIA IL GALIBIER!

Non cambia la situazione nella diretta del Tour de France 2024: si attende il Galibier per determinare in che modo andrà a finire questa quarta tappa ma nel frattempo possiamo dire che abbiamo appena passato il GPM del Col de Montgenevre, con Stephen Williams che ancora una volta si è preso la prima posizione su Warren Barguil e Valentin Madouas, quest’ultimo come già sul Sestrière ha perso punti preziosi nella classifica degli scalatori e per il momento la maglia a pois rimane sulle spalle di Jonas Abrahamsen, che pure non fa parte di questa fuga e indossa quella verde essendo primo nella classifica a punti.

Ad ogni buon conto, adesso mancano meno di 60 Km al traguardo ma bisogna affrontare il Galibier: ascesa terribile da 23 chilometri con una pendenza del 5,1% ed lì che ci aspettiamo i veri fuochi ‘d’artificio tra i big della classifica generale, soprattutto tra Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard che si sono già sfidati sul San Luca. Non è un caso che a tirare il gruppo degli inseguitori sia la UAE, e che la fuga sia sotto controllo: il distacco è di appena due minuti, sul Galibier ci sarà il probabile ricongiungimento ma la strada da percorrere è ancora parecchio lunga… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: SCALATO IL SESTRIERE

Iniziate le grandi emozioni della diretta Tour de France 2024, giornata già campale quella di oggi e allora tocca vedere quello che sta succedendo in strada. C’è già una fuga e qualche gruppo sparso lungo la via, Mads Pedersen si è preso il traguardo volante di Castel del Bosco ma questo succedeva già tempo fa, infatti abbiamo già scollinato il Sestrière con diciassette uomini al comando, tra i componenti della fuga possiamo citare naturalmente Mathieu Van der Poel e Bruno Armirail, poi ancora Valentin Madouas che può prendersi la maglia a pois (già indossata ma solo perché Jonas Abrahamsen è anche maglia verde), David Gaudu, Romain Grégoire, Rui Costa, Cristian Rodriguez, Tobias Johanssen.

Alcuni di loro dunque sono corridori che possono assolutamente essere protagonisti; il gruppo ha rallentato quando siamo arrivati al piedi del Sestrière, assestandosi sul minuto di svantaggio. Poi si è scollinati ad una media ancora molto alta, superiore infatti ai due minuti nonostante la prima salita di giornata. Sul primo GPM il gruppo, con Stephen Williams passato in prima posizione, è transitato con un distacco superiore ai due minuti rispetto alla maglia gialla Richard Carapaz, ma le emozioni della diretta del Tour de France 2024 sono appena cominciate e il gruppo della maglia gialla adesso sta guadagnando un po’ di terreno… (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per vivere la quarta tappa Pinerolo-Valloire, sicuramente la diretta Tour de France 2024 oggi ci proporrà qualcosa di completamente diverso rispetto alla quarta frazione della scorsa edizione, perché il 4 luglio 2023 si corse la Dax-Nogaro di 182 km, una frazione che era dedicata ai velocisti e che vide infatti il successo di Jasper Philipsen (bis del giorno prima a Bayonne) davanti a Caleb Ewan e Phil Bauhaus, con la maglia gialla che rimase sulle spalle di Adam Yates, inseguito a 6” dal suo capitano Tadej Pogacar e dal gemello Simon Yates.

Oggi sarà completamente un’altra musica e non potrebbe essere altrimenti in una tappa che comprenderà anche l’ascesa al Galibier, dove scrissero pagine di storia anche Gino Bartali e Fausto Coppi, ma soprattutto resta nella memoria il capolavoro di Marco Pantani nel 1998, che il 27 luglio lanciò il suo attacco proprio su questa mitica salita per conquistare poi a Les Deux Alpes la vittoria di tappa e la maglia gialla che avrebbe tenuto fino a Parigi. Oggi siamo solamente alla quarta tappa, ma sicuramente la Pinerolo-Valloire dirà già molto per la diretta Tour de France 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: L’ITALIA “VICINA”

Oggi la diretta del Tour de France 2024 ci porterà in zone che la Grande Boucle conosce bene, anche in territorio italiano. Siamo infatti ormai molto vicini al confine francese e quindi vi sono stati in passato sconfinamenti frequenti. Ad esempio, Pinerolo fu sede di un arrivo e della successiva partenza nel 2011, che prima di quest’anno era stata l’ultima volta in cui il Tour de France era passato in Italia: il 20 luglio vinse il norvegese Edvald Boasson Hagen, mentre il 21 si ripartì proprio in direzione del Galibier, dove vinse il lussemburghese Andy Schleck.

Si passerà anche dal Sestriere, sede di almeno due tappe da leggenda per il ciclismo italiano, a 40 anni di distanza una dall’altra: il 6 luglio 1952 ci fu la vittoria di Fausto Coppi durante l’edizione del secondo successo al Tour del Campionissimo piemontese; il 18 luglio 1992 invece fu il giorno dell’impresa più bella di Claudio Chiappucci, un attacco leggendario che fece davvero tremare anche un certo Miguel Indurain. Per Chiappucci la vittoria di tappa e poi a Parigi la maglia a pois e il premio di più combattivo (per entrambi quella tappa ebbe peso determinante), oltre al secondo posto in classifica generale, alle spalle solamente dello spagnolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA: OGGI SI SALE SULLE ALPI!

La diretta Tour de France 2024 saluterà l’Italia oggi, martedì 2 luglio: la quarta tappa Pinerolo-Valloire di 139,6 km infatti partirà ancora tra i nostri confini ma entrerà poi in Francia, chiudendo così lo storico Grand Départ dall’Italia che ci ha già regalato grandi emozioni. Passare dal nostro Paese alla Francia vuol dire inevitabilmente salire sulle Alpi e allora attenzione perché oggi ci attende anche la prima tappa di alta montagna di questa Grande Boucle, che potrebbe fornire già spunti molto interessanti anche per la classifica del Tour de France 2024, dopo le prime schermaglie in particolare sulla doppia salita del San Luca, domenica a Bologna.

Ieri invece a Torino è stato un giorno storico per l’Eritrea grazie alla vittoria di Biniam Girmay in volata oltre che per l’Ecuador che vede Richard Carapaz in maglia gialla, oggi però ecco tantissima salita, ben 3600 metri di dislivello racchiusi in soli 139,6 km e alla quarta tappa della diretta Tour de France 2024. Sarà magari solo un assaggio, perché poi le Alpi torneranno nella terza settimana – prima ci saranno i Pirenei -, ma lo spettacolo sarà garantito, anche perché il Col du Galibier è una delle salite mitiche della Grande Boucle e affrontarlo già alla quarta tappa non è certamente un fatto usuale. Insomma, oggi avremo i primi responsi sui valori in alta montagna e sarà quindi imperdibile la diretta Tour de France 2024 per la quarta tappa Pinerolo-Valloire

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: IL PERCORSO DELLA 4^ TAPPA, DA PINEROLO A VALLOIRE

Abbiamo quindi già capito che oggi ne vedremo delle belle, quindi senza indugio andiamo a scoprire il percorso della diretta Tour de France 2024 per la quarta tappa Pinerolo-Valloire di 139,6 km. La partenza sarà ovviamente da Pinerolo, con il km 0 alle ore 13.15 perché il chilometraggio sarà breve, ma ci sarà davvero tanto da faticare. Si comincerà già a salire lievemente verso lo sprint intermedio, oggi collocato dopo soli 18,9 km a Castel del Bosco, perché di fatto tutta la prima parte sarà in salita per raggiungere il Sestriere (km 50,4), GPM di seconda categoria, formalmente lungo ben 39,9 km anche se al 3,7% medio. Si arriverà comunque oltre i 2000 metri e quindi ci sarà già terreno per attaccare, a patto di andare forte quando la strada sale.

Discesa verso Cesena Torinese e poi ecco un altro GPM di seconda categoria al Colle del Monginevro (km 71,1), punto naturalmente significativo perché porterà la diretta del Tour de France 2024 nel suo Paese d’elezione. Al termine della discesa un breve tratto di falsopiano, poi ecco la scalata del Col du Galibier, affrontato dal versante che nella prima parte è il Lautaret. Globalmente stiamo parlando di un’ascesa di 23 km al 5,1% medio, lunga ma non impossibile. Attenzione però al finale, perché gli ultimi 9 km sono i più impegnativi in termini di pendenze e anche per l’altitudine, fino a 2642 metri. Una salita leggendaria e che sarà fondamentale per la tappa di oggi, perché il GPM Hors Catégorie sarà al km 120,7, varrà anche come Point Bonus con abbuoni e poi sarà praticamente tutta discesa per raggiungere l’arrivo di Valloire.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Tadej Pogacar (SVN) 19h06’38’’
2. Remco Evenepoel (BEL) +0’45’’
3. Jonas Vingegaard (DEN) +0’50’’
4. Juan Ayuso (ESP) +1’10’’
5. Primoz Roglic (SVN) +1’14’’
6. Cristian Rodriguez (ESP) +1’16’’
7. Mikel Landa (ESP) +1’32’’
8. Joao Almeida (POR) +1’32’’
9. Giulio Ciccone (ITA) +3’20’’
10. Egan Bernal (COL) +3’21’’