DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: TADEJ POGACAR SI PRENDE TUTTO!

Tadej Pogacar ha vinto la 21^ tappa del Tour de France 2024, e ovviamente la Grande Boucle: successo totale per lo sloveno, che per la sesta volta scrive il suo nome nei vincitori di tappa di questa edizione e per la terza si prende la corsa gialla, con un dominio dall’inizio alla fine e forse anche quella sana arroganza già descritta da Tom Dumoulin, soprattutto nell’andare ad attaccare in montagna nonostante l’enorme vantaggio. Ad ogni modo, oggi aspettavamo Pogacar e la maglia gialla ha risposto: già al primo intermedio lo sloveno ha imposto un grande ritmo transitando con 7 secondi di vantaggio su Jonas Vingegaard e 26 su Remco Evenepoel, facendo subito capire di non voler fare sconti.



Va dato atto a Vingegaard di aver resistito, e che forse questo secondo posto a poco tempo dal grave incidente è un capolavoro; Pogacar però in queste tre settimane aveva davvero una marcia in più e oggi si è imposto sul danese con il tempo di 45’24’’ e 1’03’’ di vantaggio, terzo a 1’14’’ Evenepoel e molto bravi anche Matteo Jorgenson e Derek Gee, dunque nella classifica generale Pogacar ha vinto il Tour de France 2024 con 6’17’’ di margine. Mentre segnaliamo che purtroppo Giulio Ciccone è uscito dalla Top Ten a favore di Santiago Buitrago,  ci facciamo la grande domanda: davvero può pensare di partecipare alla Vuelta, diventando il primo ciclista di sempre a vincere i tre grandi giri in un solo anno? (agg. di Claudio Franceschini)



TOUR DE FRANCE 2024: PARTITI TUTTI!

È partito anche Tadej Pogacar, dunque manca poco per celebrare la definitiva vittoria dello sloveno al Tour de France 2024: tutti i 141 corridori previsti hanno preso il via, i big si stanno dando battaglia lungo la strada e possiamo segnalare che sta facendo molto bene Matteo Jorgenson, statunitense della Visma che si gioca l’ottavo posto in classifica con Derek Gee e al momento lo sta difendendo per questione di secondi, anche se verosimilmente non si avvicinerà alla settima piazza di Cristian Rodriguez che rimane parecchio distante. Nella classifica della cronometro Monaco-Nizza intanto rimane al comando Harold Tejada, e la situazione non è cambiata rispetto al precedente aggiornamento.



Il colombiano della Astana ha chiuso con il tempo di 48’’14 e precede Lenny Martinez e Victor Campenaerts che per il momento formano il podio, poi troviamo Quentin Pacher e Romain Grégoire mentre in settima posizione si è appena infilato I Van Wilder, a 1’04’’ da Tejada. Noi tuttavia aspettiamo che arrivino i big per chiudere finalmente questa appassionante diretta del Tour de France 2024 e celebrare, salvo clamorosi ribaltoni, la vittoria di Tadej Pogacar che ovviamente questa sera è in strada nel tentativo più che concreto di vincere la sesta tappa – terza consecutiva – alla Grande Boucle. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA DEL TOUR DE FRANCE 2024 IN STREAMING VIDEO TV

Anche oggi sarà Rai Due a proporre la diretta tv del Tour de France 2024: la 21^ e ultima tappa della Grande Boucle sarà in chiaro come è sempre stato dall’inizio della corsa transalpina, il secondo canale della televisione di stato si collegherà seguendo poi l’arrivo di Nizza e ovviamente sarà poi dato spazio al Tour Replay, con l’approfondimento di tutto quanto accaduto anche grazie alle interviste ai protagonisti. Si potrà seguire il Tour de France 2024 anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà visitare il sito di Rai Play oppure attivare e installare la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, TOUR DE FRANCE 2024

TOUR DE FRANCE 2024: ECCO I PRIMI DIECI!

Ci siamo: arriva il momento dei big nella cronometro che chiude la diretta del Tour de France 2024. Si prepara alla partenza Giulio Ciccone, nel giro di 20 minuti avranno iniziato la Monaco-Nizza tutti gli altri corridori nella Top Ten della classifica generale: li ricordiamo in ordine di partenza, si tratta di Derek Gee, Matteo Jorgenson, Cristian Rodriguez, Adam Yates, Mikel Landa, Joao Almeida e poi naturalmente i primi tre, vale a dire Remco Evenepoel, Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar. La maglia gialla insegue la sesta vittoria al Tour de France 2024, e riuscirebbe a prendersi il successo nelle ultime tre tappe; il vantaggio su Vingegaard è di 5’14’’, dunque salvo scossoni lo sloveno è al sicuro.

Così però anche il danese in chiave secondo posto, Evenepoel ha vinto la cronometro della settima tappa ma intanto deve recuperare ben 2’50’’ all’avversario, e soprattutto nel percorso di oggi Vingegaard è favorito. Intanto Harold Tejada rimane in testa alla cronometro con il suo tempo di 48’’15, seguono ancora Lenny Martinez e Victor Campenaerts ma adesso la classifica potrebbe cambiare con altri corridori che arriveranno al traguardo, e verosimilmente sarà stravolta con l’avvento dei big che stanno per animare la diretta del Tour de France 2024 per la 21^ tappa. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: TEJADA NUOVO LEADER

C’è un nuovo leader nella diretta del Tour de France 2024: la cronometro che si corre per la 21^ e ultima tappa della Grande Boucle ha appena fatto registrare il sorpasso in vetta da parte di Harold Tejada. Il corridore colombiano della Astana si è piazzato al comando scavalcando Lenny Martinez, il tempo è 48’15’’ e dunque sono 9 i secondi di vantaggio nei confronti di quello che adesso è il secondo nella graduatoria provvisoria. In terza posizione si era nel frattempo portato Victor Campenaerts, che ricordiamo aver vinto la 18^ tappa del Tour de France 2024: per lui il ritardo da Tejada è di 23 secondi.

Confermiamo allora che i tempi si stanno inevitabilmente abbassando, anche perché parliamo comunque di una sorta di cronoscalata con due tratti in salita che possono veramente creare selezione; noi continuiamo ad aspettare i big ma stavolta manca poco, meno di un’ora alla partenza di Giulio Ciccone e poi ci saranno i fuochi d’artificio con Joao Almeida, Remco Evenepol, Jonas Vingegaard e la maglia gialla Tadej Pogacar che uno dopo l’altro partiranno per chiudere questa 21^ tappa e dunque anche la diretta del Tour de France 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: MARTINEZ IN TESTA

Tagliano il traguardo alcuni grandi protagonisti nella diretta del Tour de France 2024: abbiamo già detto di Mark Cavendish, ma ha chiuso la sua Grande Boucle anche Biniam Girmay che è stato trionfalmente accolto dai compagni di squadra, che in questo modo hanno voluto omaggiare il corridore che ha dominato la classifica della maglia verde, quella a punti. Intanto però dobbiamo anche dare qualche informazione sulla classifica parziale della cronometro: in testa c’è Lenny Martinez che ha chiuso la sua prova in 48’24’’ e precede di quasi tre minuti Sebastien Grignard, poi troviamo Cees Bol in 52’24’’.

Possiamo dire che per il momento sono tempi alti: certamente Martinez ha fatto molto bene e potrebbe provare a entrare nei migliori, ma è chiaro che quando partiranno i big questi crono sono destinati a scalare nella classifica finale della 21^ e ultima tappa. Ricordiamo che la diretta del Tour de France 2024 prevede che i primi dieci della graduatoria partano alle ore 18:25 con Giulio Ciccone, venti minuti esatti più tardi sarà finalmente il turno di Tadej Pogacar che potrà mettere il punto esclamativo sulla sua vittoria, e magari conquistare anche la cronometro di oggi salvo interferenze da parte degli avversari più accreditati. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: L’ULTIMA DI CAVENDISH

È iniziata l’ultima tappa nella diretta del Tour de France 2024, la cronometro Monaco-Nizza al termine della quale Tadej Pogacar sarà incoronato per la terza volta in carriera re della Grande Boucle. Intanto però ci sono altre cose da festeggiare: aspettando la partenza dello sloveno, che avverrà alle ore 18:45, il Tour de France ha reso omaggio a Mark Cavendish che per l’ultima volta oggi affronta una tappa di questa corsa. Presente per 227 giornate con 35 giornate, Cavendish ha sicuramente scritto grandi pagine del Tour de France: anche quest’anno ha tenuto botta sulle montagne per onorare l’ultima tappa, e potrebbe fare bene in questa cronometro finale.

Per il resto, Davide Ballerini è stato il primo a partire seguito proprio da Cavendish; aspettiamo i primi tempi ufficiali mentre possiamo aggiungere che la Top Ten inizierà alle 18:25 con Giulio Ciccone, appunto decimo in classifica generale. Staremo a vedere cosa succederà ma, salvo clamorosi scossoni, la maglia gialla nella diretta del Tour de France 2024 non dovrebbe davvero sfuggire a Pogacar che anzi oggi dà la sensazione di essere favorito per vincere quella che sarebbe un’incredibile sesta tappa in un’edizione della Grande Boucle che ha letteralmente dominato. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: COMINCIA LA CRONOMETRO!

La diretta del Tour de France 2024 sta per consegnarci la 21^ e ultima tappa: si chiude con una cronometro, cosa diversa rispetto a un anno fa quando da Saint Quentin en Yvelines avevamo avuto una passerella sui Campi Elisi, con la vittoria in volata (ovviamente) del belga Jordi Meeus sul connazionale Jasper Philipsen e l’olandese Dylan Groenewegen, per una classifica generale che naturalmente non aveva avuto alcuna variazione, consegnando la seconda Grande Boucle consecutiva a Jonas Vingegaard. A proposito: questa sarà una prima volta assoluta, perché nella storia del Tour de France non c’era mai stata una conclusione che non fosse a Parigi, mentre oggi saremo appunto a Nizza.

Il motivo? Abbastanza semplice: la concomitanza con le Olimpiadi, che sono già in pieno fermento (di fatto le prime gare saranno mercoledì) rendendo dunque impossibile il passaggio della Grande Boucle sulle strade della capitale francese. I Giochi si erano tenuti a Parigi anche nel 1900, ma la prima edizione del Tour de France sarebbe arrivata solo tre anni più tardi; adesso noi siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere cosa succederà nella cronometro finale, la diretta del Tour de France 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2024: LA CRONOMETRO FINALE!

Sarà una cronometro a chiudere la diretta del Tour de France 2024: domenica 21 luglio appuntamento con la 21^ e ultima tappa della Grande Boucle, la Monaco-Nizza ha un percorso di 33,7 chilometri e dunque non una tradizionale passerella, come spesso accade nell’ultima giornata dei grandi giri, ma una corsa contro il tempo che tecnicamente potrebbe ancora far succedere qualcosa (sicuramente sistemare alcune posizioni in bilico nella classifica) ma che a dire il vero non dovrebbe spostare quello che già da qualche giorno si è definito come l’esito finale del Tour de France 2024.

Ricordiamo infatti che nella tappa di ieri, l’ultima fatica di montagna, Tadej Pogacar ha vinto la quinta tappa di questa Grande Boucle andando a riprendere i due fuggitivi Richard Carapaz e Enric Mas, encomiabili. Questa volta la maglia gialla ha reagito all’attacco di Jonas Vingegaard, che ci ha provato sul Col de la Couillole ma non ha mai avuto possibilità; se non altro il danese ha staccato Remco Evenepoel blindando il secondo posto in classifica ma Pogacar ha fatto pokerissimo al Tour de France 2024 ipotecandolo ancor più, e mettendosi al riparo da un eventuale quanto poco realistico flop nella cronometro di oggi.

DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 21^ TAPPA

Cosa c’è dunque da dire circa la diretta della 21^ tappa del Tour de France 2024? Il percorso della cronometro Monaco-Nizza è abbastanza lineare, ma comunque presenta qualche insidia che potrebbe essere sfruttata. Intanto va detto che il primo corridore parte alle ore 14:40; al chilometro 11 abbiamo il primo rilevamento cronometrico, che coincide anche con l’ultimo GPM di questa Grande Boucle: a La Turbie una seconda categoria e un salita che dura 8 chilometri con pendenza del 5,6%, dunque lungo la strada saranno eventualmente favoriti gli scalatori che potranno nuovamente fare la differenza.

Il secondo rilevamento cronometrico arriverà al chilometro 17 nei pressi del Col d’Eze, si salirà ancora anche se in questo caso il dislivello sarà decisamente minore, e soprattutto dopo essere arrivati qui la strada nella 21^ tappa del Tour de France 2024 sarà tutta in discesa, si passerà da Villefranche sur Mer per poi arrivare al traguardo di Monaco. Cosa succederà nella 21^ e ultima tappa lo scopriremo tra poco, possiamo dire però che sarà molto interessante che la diretta del Tour de France 2024 si chiuda con una cronometro, per aggiungere pepe a questa corsa che ci ha tenuto compagnia per tre settimane.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024

1. Tadej Pogacar (Svn) 83h38’56’’
2. Jonas Vingegaard (Den) +6’17’’
3. Remco Evenepoel (Bel) +9’18’’
4. Joao Almeida (Por) +19’03’’
5. Mikel Landa (Esp) +20’06’’
6. Adam Yates (Gbr) +24’07’’
7. Cristian Rodriguez (Esp) +25’04’’
8. Matteo Jorgenson (Usa) +26’34’’
9. Derek Gee (Can) +27’21’’
10. Santiago Buitrago (Col) +29’03’’