Diretta Tour de France 2024: trionfa Philipsen
Intorno ai 20 km dall’arrivo termina la fuga di Gachignard, che viene superato dai velocisti. A pochi chilometri avanti si vedono Philipsen, Girmay, van Art e altri ancora, tutti più o meno con lo stesso tempo. Girmay cade però a pochissimi passi dall’arrivo e negli ultimi metri vola Philipsen, che vince la tappa. Questo l’ordine di arrivo al Tour de France nella sedicesima tappa: Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) primo, Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) secondo, Alexander Kristoff (Uno-X) terzo, Sam Bennett (Decathlon-Ag2r La Mondiale) quarto, Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) quinto. (agg. JC)
Diretta Tour de France 2024: Gachignard in vantaggio (esiguo)
Gachignard continua a mantenere il proprio vantaggio quando all’arrivo del Tour de France, nella sedicesima tappa, mancano circa 30 km. Una vittoria che, anche se dovesse arrivate, non cambierebbe molto considerando che il francese ha un ritardo in classifica generale di quasi quattro ore. Il vantaggio del francese si è ridotto nel corso dei km, passando dai 2’20’’ a 1’50’’ intorno ai 50 km, per poi ridursi ancora a 1’40’’. Intorno ai 40 km all’arrivo ha forato invece Silvan Dillier. A 30 km dal traguardo è ancora primo Gaghignard anche se ormai il vantaggio si è ridotto ed è sotto a un minuto. (agg. JC)
Diretta Tour de France 2024: Gachignard sprint
Dopo un inizio piuttosto blando, intorno ai 120 km all’arrivo i ritmi del Tour de France, nella sua sedicesima tappa, si sono alzati, con la velocità arrivata in media sui 40 km/h. Il gruppo è rimasto però molto compatto, senza nessun ciclista a primeggiare più o meno fino ai 92 km all’arrivo, con Coquard a battere Philipsen a Los Matellettes. Intorno agli 85 km dall’arrivo, sprint anche per Gachignard: dopo il passaggio a Cote de Fambetou, Gachignard del team TotalEnergies ha mantenuto il primo posto con 2’12” secondi di vantaggio. (agg. JC)
Diretta Tour de France 2024: gruppo lento e compatto
La prima ora del Tour de France ha visto i ciclisti non affondare troppo: 37.9 i chilometri percorsi, un dato normale dopo il giorno di riposo, come sottolinea Sky Sport. Il gruppo si mostra molto rilassato a 130 km dall’arrivo, mentre la corsa passa per Montagnac, con Silvan Dillier è in testa. Gli occhi sono puntati tra gli altri anche su Van Aert, che cerca la prima vittoria in questo tour: riuscirà a conquistare la sedicesima tappa del Tour de France? A 120 km dall’arrivo, intanto, i ritmi si alzano con la velocità media sui 40 km/h ma il gruppo continua a mostrarsi compatto. Servirà molto probabilmente la fine della tappa per capire di più su chi porterà a casa la vittoria di oggi. (agg. JC)
Diretta Tour de France 2024: si viaggia verso Beziers
È partita poco prima delle 14 la sedicesima tappa del Giro d’Italia. Il primo ad attaccare è Stefan Kung, svizzero del team Groupama-FDJ, mentre pochi minuti dopo la partenza l’australiano Luke Durbridge subisce un problema meccanico, ripartendo però poco dopo. Dopo Kung, a tentare l’assalto è Sandy Dujardin della TotalEnergies, ben respinto dal gruppo: bene anche Geniets della Groupama-FDJ. In testa al gruppo, a 170 km all’arrivo, anche Alpecin, Astana e Movistar, con ciclisti che potrebbero vincere la tappa odierna secondo gli esperti. A 170 km dall’arrivo il gruppo viaggia verso Beziers, città che ha visto passare il Tour de France sei volte nella storia, l’ultima nel 2006: altissimo, infatti, l’entusiasmo della cittadinanza per il grande evento. (agg. JC)
Diretta Tour de France 2024: via alla sedicesima tappa
Eccoci finalmente al via della sedicesima tappa per la diretta del Tour de France 2024 e, se quest’anno Tadej Pogacar ha fatto il vuoto nel weekend della seconda settimana, l’anno scorso la quindicesima tappa con arrivo sul Monte Bianco aveva fatto registrare la grande impresa di Wout Poels, l’olandese della Bahrain che aveva staccato tutti la domenica e si era preso la vittoria di tappa con 2’08’’ di vantaggio su Wout Van Aert, straordinario anche lui, e tre minuti netti sul francese Mathieu Burgaudeau.
La classifica generale non era cambiata, e il Tour de France era apertissimo: Jonas Vingegaard era la maglia gialla ma con soli 10 secondi di vantaggio su Tadej Pogacar. Cristian Rodriguez, terzo in classifica, aveva perso altri secondi scalando a 5’21’’ da Vingegaard; nella sedicesima tappa non c’era stata una volata ad aprire la terza settimana ma una interessantissima cronometro, nella quale Vingegaard aveva rifilato ben 1’38’’ a Pogacar portando dunque il suo margine a 1’48’’. Terza posizione per Van Aert, staccato di 2’51’’ dal danese; al terzo posto in classifica generale si era portato Adam Yates ma con un abisso rispetto ai primi due, addirittura 8’’52 dalla maglia gialla. Oggi la storia promette di essere ben diversa ma noi possiamo metterci comodi e scoprire cosa succederà nel corso della 16^ tappa, la diretta del Tour de France 2024 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
Diretta Tour de France 2024, classifica, streaming video tv Rai 2: le altre maglie, 16^ tappa
Abbiamo visto che la diretta del Tour de France 2024 è sempre più dominata da Tadej Pogacar, che inizia la sedicesima tappa con la maglia gialla e un vantaggio su Jonas Vingegaard sempre più consistente, ovvero un 3’09’’ che adesso per il danese diventa durissimo da rintuzzare soprattutto se consideriamo il modo in cui lo sloveno è riuscito non solo a difendere la sua maglia gialla, ma anche ad aumentare il suo vantaggio. Pogacar grazie alle ultime due imprese si è anche preso la maglia a pois, e dunque è leader degli scalatori con 77 punti; la maglia però la indossa il secondo in classifica e cioè Jonas Vingegaard, interessante qui notare che la graduatoria è la stessa della generale perché Remco Evenepoel è terzo.
Ormai nessuno dovrebbe più portare via la maglia verde della classifica a punti a Biniam Girmay, che ha vinto lo sprint anche domenica e con 363 punti ne ha ben 86 di vantaggio su Jasper Philipsen, altro corridore fortissimo in volata; Evenepoel invece è il miglior giovane nella diretta del Tour de France 2024 e dunque indossa la maglia bianca, il belga ha ben 6’08’’ di vantaggio su Cristian Rodriguez, che sta disputando un’ottima Grande Boucle, mentre arriva a 11’13’’ il terzo della speciale classifica che è Santiago Buitrago, anche qui i rapporti di forza sembrano francamente definiti quantomeno a favore del belga, poi vedremo quali saranno le posizioni di rincalzo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024, CLASSIFICA, STREAMING VIDEO TV RAI 2: 16^ TAPPA A NIMES (OGGI 16 LUGLIO)
Inizia la terza settimana con la diretta del Tour de France 2024: martedì 16 luglio, dopo il tradizionale giorno di riposo, vivremo infatti la Gruissan-Nimes che ci introduce al gran finale della Grande Boucle. Siamo alla sedicesima tappa, e quanto visto nei giorni precedenti dovrebbe aver già risolto il grande dilemma: Tadej Pogacar ha realmente fatto le onde tra sabato e domenica, vincendo entrambe le tappe di montagna e staccando ulteriormente un Jonas Vingegaard encomiabile, ma che ha dovuto pagare dazio e adesso in classifica paga oltre tre minuti di ritardo, una sentenza che francamente appare inappellabile.
Pogacar dunque signore e padrone nella diretta del Tour de France 2024, con il capolavoro sul Plateau de Beille quando si è messo a ruota di Vingegaard che lo aveva attaccato e poi, nel momento in cui ha capito che il danese non ne aveva più, lo ha lasciato sul posto andandosi a prendere la seconda vittoria in altrettanti giorni, e lasciando intendere che per almeno quest’anno la storia sia stata scritta. Adesso la terza settimana inizia con la sedicesima tappa che sarà terreno buono per i velocisti, un ideale “riposo” per tutti i big di classifica che si sono tanto impegnati nello scorso weekend; vedremo come andranno le cose tra poco nella diretta del Tour de France 2024.
COME VEDERE LA DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024 IN STREAMING VIDEO TV
Va ricordato che la diretta tv del Tour de France 2024 sarà fruibile in chiaro per tutti gli appassionati, che la potranno seguire su Rai Due fin dall’orario in cui si aprirà il collegamento e poi avranno la possibilità di assistere al quotidiano Processo alla Tappa, con le interviste ai protagonisti e gli approfondimenti da studio a quanto accaduto. In assenza di un televisore la sedicesima tappa del Tour de France 2024 è accessibile anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: infatti, come ormai sappiamo, basterà rivolgersi al sito di Rai Play oppure installare e attivare la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO TV DEL TOUR DE FRANCE 2024
DIRETTA TOUR DE FRANCE 2024: PERCORSO 16^ TAPPA
Abbiamo già detto che la sedicesima tappa del Tour de France 2024 sarà terreno per velocisti: effettivamente il percorso è quasi del tutto pianeggiante, anche se avremo comunque un GPM di quarta categoria. Si parte da Gruissan alle ore 13:30 e comunque si pedalerà abbastanza, perché avremo una tappa da 188 chilometri; come detto i primi chilometri sono assolutamente in pianura con qualche tratto di leggerissima ascesa ma siamo davvero ai dettagli, come per arrivare al traguardo volante di Les Mattelles con un dislivello di circa 230 metri, davvero poca cosa. Si procede poi verso il Cote du Fambetou: parliamo del GPM di quarta categoria, 1,2 Km al 5% di pendenza media.
Chiaramente una salita che potrebbe anche portare qualcuno a tentare iniziative, ma che non può essere considerata un’ascesa da grande selezione; la strada nella sedicesima tappa scende ancora arrivando ai 53 metri di altitudine di Calvisson, qui siamo al chilometro 148 e da lì in avanti avremo gli ultimi 40 di piano, con possibile gruppo nuovamente compatto lungo il percorso per poi arrivare alla volata con la quale si definirà il vincitore della sedicesima tappa. Sarà comunque molto interessante scoprire quello che succederà durante la diretta del Tour de France 2024 oggi…
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2024
1. Tadej Pogacar (Slo) in 61h56’24”
2. Jonas Vingegaard (Dan) a 3’09”
3. Remco Evenepoel (Bel) a 5’19”
4. Joao Almeida (Por) a 10’54”
5. Mikel Landa (Spa) a 11’21”
6. Carlos Rodriguez (Spa) a 11’27”
7. Adam Yates (Gbr) a 13’38”
8. Giulio Ciccone (Ita) a 15’48”
9. Derek Gee (Can) a 16’12”