DIRETTA TRABZONSPOR ROMA (RISULTATO FINALE 1-2): SHOMURODOV REGALA LA VITTORIA
Venti minuti alla fine del match tra Trabzonspor e Roma, turchi caricati dalla rete del pareggio firmata da Cornelius. Fase di stanca del match, le due squadre ricaricano le pile per il quarto d’ora finale. Ibanez recupera la sfera e serve Shomurodov, servizio troppo lungo. Mancini sta faticando nel controllare Cornelius che gli sta creando grossi grattacapi. Iniziativa personale di Zaniolo che finisce per imbottigliarsi e perdere la sfera. Zaniolo conquista un buon calcio d’angolo. Shomurodov! La Roma ritrova il vantaggio. Mancini di testa trova il palo, reattivo Shomurodov che conclude e trova il nuovo vantaggio della Roma. Il nuovo acquisto conferma quanto di buono fatto vedere anche nel precampionato. Pochi minuti alla fine, per la Roma un vantaggio da difendere a tutti i costi. Il Trabzonspor sembra non avercene più, la Roma ad un passo dalla vittoria. Sono tre i minuti assegnati dal direttore di gara. Colpo di testa di Vitor Hugo, Rui Patricio si distende e blocca. Termina il match, vince la Roma grazie alle reti di Pellegrini e Shomurodov, per i turchi aveva siglato Cornelius. (agg. Umberto Tessier)
CORNELIUS DI TESTA!
Pellegrini! La sblocca la Roma! Zaniolo cerca e trova Mkhitaryan, l’armeno vede il taglio di Pellegrini che si inserisce in area e non sbaglia! I giallorossi la sbloccano con una bella trama di gioco, sorpresa la difesa turca. Hamsik apre per Gervinho, cross basso insidioso, la difesa della Roma chiude in angolo. Sulla battuta Rui Patricio respinge con il pugno. La compagine turca sta provando ad imbastire azioni pericolose, controlla bene la difesa giallorossa. Mezzora da giocare, la Roma è avanti grazie a Pellegrini. Arrivano i primi cambi nel Trabzonspor, dentro Cornelius per Gervinho e Trondsen per Koybasi. Cornelius! Appena entrato la mette dentro di testa! Gran assist di Bruno Peres per Cornelius che di testa buca Rui Patricio. Wakaeme fa tutto da solo e calcia, para facile Rui Patricio. Roma che ora sembra in difficoltà. Wakaeme da solo in area, salva Rui Patricio! (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA TRABZONSPOR ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trabzonspor Roma viene trasmessa sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Football : i canali della televisione satellitare fanno parte del pacchetto Calcio e dunque sarà richiesto uno specifico abbonamento per la visione della partita di Conference League.
I clienti avranno poi l’alternativa della diretta streaming video: in questo caso basterà attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
GIALLO PER EDGAR IE’
Inizia la seconda frazione tra Trabzonspor e Roma, si riparte dallo zero a zero. La Roma batte il calcio d’inizio della seconda frazione con Shomurodov. Le due compagini sono rientrate in campo con gli stessi undici della prima frazione. Zaniolo prova a servire Pellegrini che viene anticipato quest’ultimo spinge un avversario che cade male sul braccio ma si rialza. La Roma che ha iniziato questa ripresa con un baricentro più alto rispetto alla prima frazione, la squadra giallorossa sembra più aggressiva. Scontro tra Veretout ed un avversario che resta a terra. Edgar Ié rifila una gomitata involontaria sul viso di Pellegrini, giallo per lui. Sono trascorsi cinque minuti dalla ripresa, siamo sempre sullo zero a zero. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Vina sbaglia ad impostare, Djaniny recupera la sfera ma Ibanez, il migliore della Roma fino ad ora, chiude. Mkhitaryan trova il gol ma l’armeno tocca con la mano, rete annullata. Cross di Karsdorp, Pellegrini cerca un compagno ma la sfera viene deviata in angolo. Quindici minuti alla fine della prima frazione, gara che stenta a decollare. Hamsik ci prova dalla lunga distanza, il tiro dello slovacco non crea grattacapi a Rui Patricio. Shomurodov per Karsdorp. il tiro da posizione defilata per poco non trova la porta. Una buona occasione per l’esterno olandese. Pochi minuti alla fine di una prima frazione con pochissime emozioni. Pallone sanguinoso perso da Cristante sulla trequarti, Bakasetas prova col mancino dalla distanza non vedendo Gervinho che era solissimo. Termina la prima frazione senza recupero. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA NWAKAEME
Sono trascorsi intanto dieci minuti di gara, siamo sullo zero a zero. Lancio lungo per Gervinho che sbaglia l’aggancio, ricordiamo che l’ivoriano ha giocato due anni e mezzo con la maglia della Roma. Bel lancio di Vina per Shomorudov, aggancio fallito. Bruno Peres serve Hamsik liberissimo, lo slovacco crossa ma non trova nessuno pronto alla battuta in rete. Nwakaeme non ci è arrivato di un soffio. Roma in leggera difficoltà in questo inizio di gara. Arriva il giallo per Bruno Peres che abbatte Mkhitaryan in proiezione offensiva. Vina a terra in area, l’esterno si prende il giallo per simulazione. Nwakaeme crossa ma è quasi un tiro, blocca Rui Patricio. Cross di Vina allontanato in calcio d’angolo. Batte Pellegrini, respinge male Cakir, Veretout ci prova ma spedisce alle stelle. Gervinho prova la ripartenza, Ibanez ripiega e chiude. Gara con pochissime emozioni, solo alcune fiammate. Nwakaeme fa tutto da solo e calcia, para facile Rui Patricio. (agg. Umberto Tessier)
IBANEZ CHIUDE BENE
Inizia il match tra Trabzonspor e Roma, gara di andata di Conference League. Ci sono circa ventiquattro gradi, tra i turchi tanti ex giocatori che conosciamo bene avendo militato in serie A. Parliamo di Hamsik, Bruno Peres, Gervinho, Victor Hugo e Cornelius. Tocco in profondità di Hamsik per Djanin, quest’ultimo calcia ma Ibanez respinge. La compagine turca prova subito ad alzare i ritmi con un pressing alto, Roma in leggera difficoltà. Cristante perde una brutta palla sul servizio di Karsdorp, per fortuna chiude di nuovo Ibanez. Mancini prova a servire il nuovo acquisto Shomorudov, pallone troppo lungo. Sono trascorsi i primi cinque minuti di gara, le due compagini cercano di comandare il gioco. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente la diretta di Trabzonspor Roma sta per cominciare: la squadra giallorossa, come abbiamo detto, è la prima italiana a giocare una partita nella neonata Conference League. Non avevamo tre competizioni Uefa dal 1999: in quell’anno la Lazio di Sven-Goran Eriksson, trascinata dai gol di Christian Vieri e Pavel Nedved, vinceva l’ultima Coppa delle Coppe della storia e dunque vale la pena ricordare che quella manifestazione era riservata alle squadre vincitrici delle coppe nazionali, o delle finaliste laddove a sollevare il trofeo fosse la stessa formazione vincente in campionato (e che ovviamente andava in Champions League).
Adesso invece la federazione internazionale ha deciso di ripristinare le tre competizioni, prima parte di un processo di rivoluzione che tra poco vedrà decisamente alterata anche la formula della Champions League, un annuncio che è stato preceduto di qualche ora dal terremoto Super League, con le conseguenze che ben conosciamo. A noi per il momento resta da capire come si comporteranno i ragazzi di José Mourinho, e quindi mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché Trabzonspor Roma prende il via! TRABZONSPOR (4-3-3): Cakir; Bruno Peres, Ié, Vitor Hugo, Köybasi; Hamsik, Ozdemir, Bakasetas; Yao, Tavares Semedo, Nwakaeme. Allenatore: Abdullah Avci ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, G. Mancini, Ibanez, Viña; Veretout, Cristante; Zaniolo, Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Shomurodov. Allenatore: José Mourinho (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO CORSO
Manca sempre meno a Trabzonspor Roma, e allora in attesa della diretta della partita di Conference League possiamo dire che i giallorossi si trovano di fronte a un nuovo corso: la società ha scelto una sorta di continuità affidando la panchina a un altro tecnico portoghese, ma va anche considerato che José Mourinho è il settimo allenatore negli ultimi dieci anni, contando solo quelli che hanno effettivamente iniziato una stagione. Forse le cose sarebbero andate diversamente se Luis Enrique avesse accettato di rimanere nel 2012; da quel momento sulla panchina della Roma si sono succeduti Zdenek Zeman, Rudi Garcia, Luciano Spalletti, Eusebio Di Francesco e Paulo Fonseca, prima appunto dello Special One. In mezzo abbiamo avuto gli interregni di Aurelio Andreazzoli e Claudio Ranieri; la Roma ha raggiunto una semifinale di Champions League e la finale di Coppa Italia, ma raramente è davvero riuscita a risultare competitiva se non forse nel periodo di Rudi Garcia, che aveva anche timbrato il record per vittorie iniziali in Serie A (10). Ora toccherà a Mourinho provare a risollevare le sorti di una squadra che ha fame di successi, ma che dovrà eventualmente accettare un percorso non troppo a breve termine come il nuovo allenatore ha già ampiamente detto nella conferenza stampa di presentazione. (agg. di Claudio Franceschini)
TRABZONSPOR ROMA: I TESTA A TESTA
Trabzonspor Roma è una prima ufficiale: sarà quindi un inedito per tanti motivi questo match che viene disputato tra poco a Trebisonda, dalla prima di sempre di un’italiana in Conference League (per ovvi motivi) all’esordio di José Mourinho sulla panchina giallorossa, e quindi la prima volta in cui la Roma affronta la squadra di Trebisonda, che invece in epoca recente è stata avversaria di altre rappresentanti del nostro calcio. Possiamo allora ricordare che la Roma ha giocato 12 partite contro formazioni della Turchia, con un bilancio ampiamente positivo: le vittorie infatti sono 7, a fronte di 3 pareggi e appena due sconfitte. I ko sono maturati contro il Galatasaray, nel ritorno degli ottavi di Coppa Uefa 1992-1993 (ininfluente visto il risultato dell’andata, i giallorossi si erano comunque qualificati) e nel febbraio 2004 contro il Gaziantepspor, terzo turno sempre di Coppa Uefa e anche in questo caso con qualificazione avvenuta, perché al ritorno la Roma aveva vinto 2-0 allo stadio Olimpico. Abbiamo invece bottino pieno contro Altay e Istanbul Basaksehir (la doppia sfida più recente), una vittoria e un pareggio contro il Goztepe. (agg. di Claudio Franceschini)
TRABZONSPOR ROMA: LA PRIMA UFFICIALE!
Trabzonspor Roma, che viene diretta dall’arbitro sloveno Matej Jug, si gioca alle ore 19:30 di giovedì 19 agosto presso il Senol Gunes Spor Kompleksi Yeni Stadyum: è l’andata dello spareggio di Conference League 2021-2022, e dunque anche l’Italia viene finalmente coinvolta in una neonata competizione con la quale la Uefa ha riportato a tre il numero delle sue coppe. Forse l’attesa è più sul contesto che sull’effettivo impegno dei giallorossi, comunque non scontato: due partite per entrare nella fase a gironi, contro un avversario per nulla scontato visto che il Trabzonspor ha nella sua rosa vecchie conoscenze e giocatori di esperienza e impatto.
José Mourinho, certamente il grande colpo dell’estate per quanto riguarda i giallorossi, è alla sua prima ufficiale con la Roma, e nelle amichevoli ha già dimostrato di poter dare una netta impronta alla sua squadra; aspettando che inizi anche il campionato vedremo quello che succederà nella diretta di Trabzonspor Roma, e allora possiamo andare a fare qualche valutazione preventiva circa le scelte che verranno operate da parte dei due allenatori, leggendo insieme in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TRABZONSPOR ROMA
Nelle probabili formazioni di Trabzonspor Roma, Adbullah Avci dovrebbe puntare su un 4-1-4-1: in porta va Cakir che è il numero 1 della nazionale turca, il primo ex giallorosso è Bruno Peres che dovrebbe agire a sinistra, con Asan a destra e la coppia centrale formata da Ié e Vitor Hugo. Avremo poi una mediana comandata da Ozdemir, davanti al quale agisce Hamsik in qualità di trequartista con il supporto di Bakasetas; Gervinho è l’esterno destro, Nwakaeme dall’altra parte con Djaniny centravanti.
Il 4-2-3-1 di Mourinho prevede invece Rui Patricio in porta, Gianluca Mancini e Smalling al centro della difesa che dovrebbe essere completata da Karsdorp e Matias Vina, i due mediani al momento sono Cristante e Veretout che dunque dovrebbero essere titolari, mandando invece Lorenzo Pellegrini a fare il trequartista in posizione centrale tra Zaniolo e uno tra Mkhitaryan e El Shaarawy. Aspettando Tammy Abraham, il centravanti uscirà dal ballottaggio tra Shomurodov e Borja Mayoral.