DIRETTA TRENTO BAHCESEHIR (RISULTATO FINALE 69-73): TURCHI SUL FILO DI LANA

La partita torna in equilibrio grazie a Smith, penetrazione vincente di Ponitka per il 61-58 a 6’30”. Lo stesso Ford consolida il vantaggio con un 2/2 dalla lunetta, portando il margine a +5. Odiase risponde con una schiacciata potente, ma Ford tiene i suoi avanti. Niang commette un errore in fase di possesso, ma gli ospiti non ne approfittano e Ford sfrutta l’occasione per una penetrazione che vale il 67-60 a metà quarto, costringendo coach Radonjic al time out. La situazione si complica per Trento: un’altra persa porta alla tripla di Cavanaugh, che avvicina gli ospiti sul 67-66 a 3’46”. Seguono errori di Ford e Smith, ma Forray legge bene la difesa e serve Mawugbe per un facile canestro del +3. Odiase risponde con un tap-in a 2’15”. Forray sbaglia dalla distanza, e Smith capitalizza con il sorpasso a 1’28”. Hazer subisce fallo in contropiede e converte i due liberi per il 71-67 a 41”. Ford prova un floater ma sbaglia, Hazer torna in lunetta a 12” e chiude con un 1/2 che sigilla il punteggio finale sul 69-73. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE LA DIRETTA TRENTO BAHCESEHIR IN STREAMING VIDEO TV

Come sempre la diretta tv di Trento Bahcesehir viene affidata alla televisione satellitare, con i canali di Sky Sport che si occupano della messa in onda delle Eurocup per quanto riguarda le partite delle nostre squadre: dunque gli abbonati avranno accesso a questa emittente con la possibilità di seguire il match in diretta streaming video attraverso l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi. In alternativa ecco la piattaforma DAZN, ma ovviamente anche in questo caso bisognerà aver sottoscritto un abbonamento.



PARZIALE DI 25-14 NEL TERZO QUARTO

Pecchia si inserisce e segna per il -5, seguito da Lamb che realizza dopo un’ottima intuizione di Hazer. Cavanaugh risponde con una tripla da fermo, ma Cale replica con un appoggio. La lotta a rimbalzo premia Niang, che guadagna un viaggio in lunetta (1/2) e poco dopo si lancia in una decisa penetrazione da sinistra, riportando Trento a -2. Ford completa il sorpasso con una tripla dal palleggio, costringendo coach Radonjic a un altro timeout urgente sul 48-45 a 3’27” dalla fine del quarto. Haltali è preciso dalla lunetta (2/2), mentre Ponitka si rende protagonista di un tuffo plateale, sanzionato con un fallo tecnico. Ford converte il libero assegnato. Pecchia lotta a rimbalzo d’attacco e conquista due liberi, realizzandoli entrambi per il 51-47 a 2’18”. La difesa dell’Aquila è aggressiva, Lamb porta Trento al massimo vantaggio sul +8. Tuttavia, i turchi non mollano e rispondono con un parziale di 0-4, fissando il punteggio sul 56-52 al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)



TURCHI A +7 ALL’INTERVALLO

A inizio secondo quarto un’azione alto-basso porta Haltali in lunetta, ma realizza solo uno dei due liberi. Lamb rimedia al proprio errore raccogliendo il rimbalzo e servendo Cale per un comodo sottomano, ma viene stoppato sulla tripla del possibile -3. Bouteille colpisce con due canestri consecutivi, il secondo facilitato da una rotazione difensiva inefficace di Trento, riportando i turchi a +10 sul 19-29 con 6’30” da giocare. Anche Niang e Forray sbagliano da tre, costringendo Galbiati a chiamare timeout sul 23-34. Odiase segna un libero dopo la pausa, ma Cale replica con una bella penetrazione chiusa in sottomano. Un fallo in attacco dei turchi permette a Forray di punire con una tripla dai 6.75, accorciando sul 28-36 a 42” dall’intervallo. Tuttavia, una distrazione difensiva su una rimessa lascia libero Odiase, che schiaccia indisturbato. Allo scadere, Ford si inventa un 2+1 che chiude il primo tempo sul 31-38. (agg. di Fabio Belli)

GIÀ SVANTAGGIO A DOPPIA CIFRA PER L’AQUILA

Partenza fulminante per gli ospiti, che in soli 120 secondi mettono a referto 11 punti: una schiacciata di Cavanaugh, due triple di Smith e un gioco da tre punti di Odiase. Trento risponde solo con un floater di Ford, seguito da un’ottima combinazione Bayehe-Pecchia che vale il 4-11 a 7’20”. Un ulteriore mini-parziale turco porta il punteggio sul 4-15 e costringe coach Galbiati al timeout. Trento trova finalmente ritmo in difesa e piazza un parziale di 8-0, grazie ai canestri di Forray, Niang e Cale, riducendo lo svantaggio a -8 a 1’20” dalla fine del primo quarto. Lamb interrompe il momento positivo dei padroni di casa con un arresto e tiro dalla media, spingendo Radonjic al time out sul 14-20. Il finale del quarto è sfavorevole per Trento: Cavanaugh va in lunetta e spezza l’inerzia, Niang manca un facile appoggio sotto canestro e Cale, commettendo fallo su Ponitka a rimbalzo, regala due liberi agli ospiti. Con i tiri a segno, il primo quarto si chiude sul 14-24. (agg, di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Trento Bahcesehir e, come ricordavamo già in occasione della partita di andata, queste due squadre non si sono mai incrociate prima di questa stagione, l’unica volta in cui i turchi hanno giocato la Eurocup (stagione 2020-2021) c’era ancora la Top 16 che non era stata raggiunta, ultimo posto nel girone (in compagnia di Venezia) con appena due vittorie e ben otto sconfitte, Trento naturalmente era presente in quella edizione del torneo ed era arrivata terza nel suo raggruppamento, poi eliminata in Top 16 per mano di Metropolitans e Lokomotiv Kuban in un girone nel quale in ultima posizione era arrivato il Partizan Belgrado.

Il Bahcesehir però ha fatto benissimo quando è stato chiamato a giocare la Europe Cup: l’ha vinta nel 2022, ha raggiunto la finale lo scorso anno mentre già nel 2020 aveva centrato la semifinale, inoltre bisogna ricordare la Top 16 in Champions League. Squadra esperta che quest’anno sembra aver fatto il salto di qualità sotto la guida di coach Dejan Radonjic, già vincente con la Stella Rossa (15 titoli), il Buducnost (12) e il Bayern Monaco (due campionati) e passato dal Panathinaikos. Ora la parola passa al parquet, perché ci siamo davvero: mettiamoci comodi, la diretta Trento Bahcesehir sta per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANDATA

Come già detto, la diretta Trento Bahcesehir si era giocata lo scorso 16 ottobre per l’andata del girone di Eurocup: alla Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul la Dolomiti Energia aveva subito una lezione durissima perdendo 110-70, 40 punti di scarto nonostante un primo quarto in equilibrio, con i turchi che avevano allungato in un secondo periodo addirittura da 37-14 per poi scavare un ulteriore solco nel quarto conclusivo. Il Bahcesehir aveva tirato con il 42,1% dall’arco e catturato 46 rimbalzi; a nulla era bastato l’ottimo 56,3% dal perimetro per Trento, perché la sfida sotto i tabelloni era stata nettamente persa (solo 26 rimbalzi per l’Aquila).

Jordan Ford ci aveva messo 16 punti, poi 13 a testa per Anthony Lamb e Jordan Bayehe; non era ovviamente bastato, il Bahcesehir aveva avuto un Tai Odiai da 24 punti e 7 rimbalzi tirando 9/14 e aveva fatto registrare anche i 20 punti di CJ Massinburg, visto in Italia per due stagioni con la canotta di Brescia. Una sconfitta quasi umiliante per una Trento che difficilmente può fare peggio di così, ma che ha anche bisogno di vincere per provare ad aumentare le possibilità di qualificarsi per i playoff. Tra poco il parquet della Il T Quotidiano Arena fornirà la sua risposta su questa partita di Eurocup… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA FONDAMENTALE!

Per la diretta Trento Bahcesehir siamo alla Il T Quotidiano Arena alle ore 20:00 di venerdì 3 gennaio 2025: la partita è valida per la 13^ giornata nel girone A di basket Eurocup 2024-2025, ed è uno snodo fondamentale per una Dolomiti Energia che, se in campionato prosegue la sua grande e inaspettata corsa di vetta, in questa competizione affronta una situazione del tutto diversa ed è infatti penultima in classifica con appena quattro vittorie, nell’ultima giornata ha perso contro il Buducnost e dunque vede assottigliarsi sempre più le possibilità di andare ai playoff, che invece si erano aperte intorno all’inizio di novembre quando però lo scenario era del tutto in divenire.

La partita di questa sera è poi tostissima: l’avversaria è il Bahcesehir primo in classifica nel girone e seconda miglior squadra di tutta la Eurocup, dieci vittorie per i turchi che adesso puntano con decisione la qualificazione diretta ai quarti di finale, che tra l’altro è molto vicina grazie a un passo che in pochi avrebbero potuto prevedere. Vedremo dunque cosa succederà sul parquet, in attesa della diretta Trento Bahcesehir dobbiamo fare qualche ulteriore riferimento a un match che all’andata era stato vinto dai turchi con un clamoroso +40, una lezione durissima che la Dolomiti Energia deve assolutamente cancellare.

DIRETTA TRENTO BAHCESEHIR: PUÒ ESSERE LA SVOLTA

La diretta Trento Bahcesehir potrebbe rappresentare una sorta di svolta per la Dolomiti Energia: abbiamo detto che la partita di Eurocup è particolarmente complicata ma, anche per questo, una vittoria potrebbe consentire alla squadra di Paolo Galbiati di spiccare il volo verso gli ottavi. Il sesto posto nel girone A non è tecnicamente lontano, il problema è rappresentato dagli incroci di calendario e dal fatto che Trento dall’inizio della competizione non sia riuscita a fare il salto di qualità, che era atteso dopo lo scorso anno ma soprattutto dallo straripante inizio in Serie A1, non replicato in una Eurocup che evidentemente porta con sé maggiori difficoltà.

Il Bahcesehir, possiamo dirlo, rappresenta una delle sorprese che come sempre arrivano nel torneo: una squadra sicuramente competitiva ma che in pochi si sarebbero aspettati prima in classifica e dominante, un passo che ricorda quello delle migliori compagini degli ultimi anni e che, come già detto, è secondo al solo Valencia che giusto nell’ultimo turno prima della sosta ha perso la sua prima partita, dopo undici vittorie filate. Il Bahcesehir ha un successo in meno e sta facendo le onde: i quarti e il primo posto sono ad un passo e questa sera i turchi arrivano a Trento con l’intenzione di vincere e chiudere i conti, vedremo se la Dolomiti Energia sarà brava a cambiare una narrativa che apparirebbe già scritta vivendo una grande serata.