DIRETTA TRENTO BRINDISI (78-67): TONFO HAPPY CASA

Finale thrilling nell’anticipo dell’11esima giornata del campionato di basket di Serie A1 fra Trento e Brindisi. A spuntarla alla fine sono i padroni di casa, soprattutto grazie ad un finale di ultimo quarto in cui la formazione ospite non è riuscita a tenere testa alla Dolomiti Energia come invece aveva fatto per tutta la durata del match. Ed è proprio il punteggio dell’ultimo parziale, 26-13, ad essere indicativo del fatto che la Happy Casa abbia mollato proprio nel momento cruciale. C’è stato un momento, infatti, in cui le squadre si sono ritrovate appaiate a pochi minuti dallo scadere: a quel punto a fare la differenza è stata, oltre all’organizzazione di gioco, soprattutto la voglia di portare a casa il successo. Top scorer, con 19 punti, un immenso Gentile: a Brindisi sono mancati invece soprattutto i punti dalla panchina. Con questo successo Trento si porta a 10 punti in classifica e si tiene agganciata al treno play-off. Brutta battuta d’arresto per la Happy Casa, sempre seconda ma potenzialmente più lontana dalla Virtus Bologna attesa domani dalla sfida contro Cantù. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA TRENTO BRINDISI (34-31): GRANDE GENTILE

Grande equilibrio nel primo tempo della sfida fra Trento e Brindisi valida come anticipo dell’undicesima giornata del campionato di basket. Dopo i primi 20′ sono i padroni di casa dell’Energia Dolomiti ad andare negli spogliatoi con il morale più alto: 34-31 il risultato in loro favore, ma la Happy Casa soprattutto nel finale di secondo quarto si è resa protagonista di un’ottima serie dimostrando di non avere alcuna voglia di abbandonare il campo prima del previsto. Da sottolineare per quanto riguarda Trento la grande prestazione in zona punti da parte dell’accoppiata Gentile-Blackmore, capace di mettere a segno rispettivamente 10 e 8 punti a testa. Per quel che concerne Brindisi i più prolifici sono invece Martin e Stone. Chiamato a migliorare le sue percentuali dalla distanza lunga Zanelli, autore finora di una sola tripla sulle 3 tentate in totale. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA TRENTO BRINDISI (0-0): SI GIOCA

Siamo arrivati alla palla a due di Trento Brindisi: abbiamo già detto che nelle prossime settimane l’Aquila sarà chiamata a prendersi la qualificazione alla Top 16 di Eurocup. Reduce da due sconfitte consecutive, la Dolomiti Energia ha rimesso tutto in discussione: al momento è quarta in classifica con gli stessi punti dell’Arka Gdynia cui farà visita nel prossimo turno. Dovesse perdere, sarebbe aritmeticamente fuori: all’andata infatti i polacchi avevano espugnato la BLM Group Arena e un’altra vittoria li renderebbe irraggiungibili per il vantaggio nel doppio confronto. Una vittoria con almeno 12 punti di scarto qualificherebbe l’Aquila con una giornata di anticipo, in caso contrario Nicola Brienza si giocherà tutto nell’ultimo turno del gruppo D dovendo battere in casa l’Unicaja Malaga, oppure sperando che i polacchi perdano a Istanbul contro il Galatasaray. Ora però ci concentriamo sul campionato: diamo subito la parola al campo e mettiamoci comodi, finalmente la diretta di Trento Brindisi comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Brindisi non sarà una di quelle che sono trasmesse sui canali della nostra televisione per questo turno di campionato; tuttavia per seguire questa partita vi potrete rivolgere alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti i suoi abbonati (il servizio è a pagamento) la diretta streaming video di tutte le gare di Serie A1. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili sul torneo e il tabellino play-by-play della partita, con le statistiche in tempo reale delle squadre e dei giocatori.

IL PROTAGONISTA

Si avvicina la diretta di Trento Brindisi: nell’ultima giornata di Serie A1 Adrian Banks è stato votato MVP, riconoscimento che avviene attraverso il giudizio dei fans in una schiera ristretta di candidati. Gli altri erano Simone Fontecchio, Ethan Happ e Pietro Aradori; Banks è riuscito a prendersi il premio relativo alla decima giornata grazie ai 24 punti, 6 rimbalzi e 6 assist messi insieme contro Pistoia. Punti e assist rappresentano anche il record nella storia della Happy Casa; per la guardia USA, che nel nostro campionato ha giocato anche con le maglie di Varese e Avellino (sempre allenato da Frank Vitucci), si tratta del terzo riconoscimento stagionale. Una cifra che eguaglia il primato che fino a quel momento era detenuto in solitaria da Milos Teodosic: curiosamente dunque, su dieci turni di Serie A1 ci sono due giocatori che hanno portato a casa più del 50% dei premi MVP. (agg. di Claudio Franceschini)

200 PER TOTO FORRAY

Trento Brindisi sarà la partita numero 201 in Serie A1 per Toto Forray: il capitano della Dolomiti Energia ha raggiunto lo storico traguardo delle 200 presenze nel massimo campionato al Taliercio, ma anche oggi potrà festeggiare la cifra tonda. In che modo? Semplice, delle 200 gare disputate fino a ora, Forray ne ha 199 con Trento: l’altra risale alla stagione 2003-2004, quando aveva 17 anni e faceva parte del roster di Messina. Era andato a referto 5 volte, ma in una sola occasione era stato impiegato sul parquet; il 12 ottobre 2014 i primi punti in Serie A1 con l’Aquila (che aveva raggiunto nel 2011 dopo un triennio a Forlì) e da allora il playmaker italo-argentino non ha più saltato una partita: i 21 punti realizzati contro Venezia nel gennaio 2018 rappresentano il suo massimo in campionato, dunque oggi Forray potrà mettere a referto la sua partita numero 200 con la maglia di Trento (di cui è capitano) ma anche la duecentesima consecutiva in Serie A1, niente male davvero. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Trento Brindisi, che verrà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Valerio Grigioni e Federico Brindisi, si gioca alle ore 20:30 di sabato 30 novembre e rappresenta l’anticipo nell’undicesima giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020. Bella partita tra due squadre che hanno ambizioni di playoff: da una parte l’Aquila che ha giocato due finali scudetto consecutive ma ha chiuso il ciclo legato a Maurizio Buscaglia e prova a rilanciarsi; dall’altra la Happy Casa che ha confermato Frank Vitucci come allenatore e si trova al momento al secondo posto in classifica, all’inseguimento della dominante Virtus Bologna. Brindisi che ha travolto Pistoia nell’ultimo turno, dando ancora una volta prova della sua potenza offensiva; leggermente più ondivago il rendimento di una Dolomiti Energia che non ha ancora trovato tutto il suo potenziale, e che nell’ultima giornata disputata è caduta al Taliercio. Andiamo ora a presentare i temi principali legati alla diretta di Trento Brindisi, mentre ne aspettiamo la palla a due.

DIRETTA TRENTO BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO

Trento Brindisi rappresenta per l’Aquila l’occasione di spiccare il volo in campionato: una vittoria porterebbe la squadra di Nicola Brienza nel gruppone delle squadre che al momento si stanno giocando l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia. Trento deve ancora chiudere i conti relativamente alla qualificazione alla Top 16 di Eurocup, e dunque dopo il turno di riposo si appresta a vivere due partite decisive; in Serie A1 come detto il passo non è dei migliori, ma va ricordato che anche nelle stagioni precedenti l’Aquila non era partita benissimo e poi aveva alzato il ritmo. Brindisi crede nella possibilità di prendersi il fattore campo non solo per il primo turno dei playoff ma anche per un’eventuale semifinale; i pugliesi stanno disputando un ottimo campionato e hanno tutto per inserirsi nella lotta tra le big, come dimostrato anche contro Pistoia domenica scorsa Tuttavia la Happy Casa ha già dato prova di soffrire leggermente il doppio impegno (sta giocando la Champions League) ed è andata incontro anche a sconfitte nette, come quella di Varese. Ad ogni modo il progetto Vitucci è positivo e sicuramente questa squadra è tra le sorprese più concrete della prima parte di stagione; vedremo oggi se in una difficile trasferta alla BLM Group Arena arriverà un’altra vittoria per avvicinare ancor più il primo posto in classifica.