DIRETTA TRENTO FUNVIC (RISULTATO FINALE 3-0): ITAS SUL PODIO!

La Itas Trentino batte in scioltezza i brasiliani della Funvic Taubaté e si prende così il terzo posto del mondiale per club di volley, salendo sul podio della competizione. In questa finale per il terzo e quarto posto non c’è stata partita, tutti e tre i set sono terminati con il parziale di 25-18 in favore di Trento con Kaziyski implacabile al servizio e Lavia sotto rete. Una prova assolutamente convincente dall’inizio alla fine, valsa alla Itas la meritata medaglia di bronzo iridata. (agg. di Fabio Belli)



TRENTO FUNVIC IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la diretta tv di Trento Funvic, come in tutto il Mondiale per club di volley maschile, sarà un’esclusiva Sky: oggi l’appuntamento con la finale terzo posto sarà alle ore 21.00 sul canale Sky Sport Action, al numero 206 del telecomando della tv satellitare. Di conseguenza, la diretta streaming video dell’incontro sarà garantita per tutti gli abbonati tramite il noto servizio Sky Go.



ITAS SUBITO CONVINCENTE

Finale per il podio al mondiale per club di volley tra Itas Trentino e Funvic Taubaté con la formazione italiana subito convincente e capace di aggiudicarsi il primo set contro i brasiliani con il punteggio di 25-18. Lavia dominatore del parziale e le sue giocate hanno permesso alla Itas di portarsi sul 14-8 e indirizzare immediatamente il set. I brasiliani resistono fino al 22-17 ma sono poi costretti a cedere con 7 punti di divario. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Trento Funvic sta per cominciare. Per la Itas Trentino c’è in palio un posto sul podio del Mondiale per Club di volley maschile, competizione che la squadra di Trento ha vinto per ben cinque volte nella storia, con il memorabile poker consecutivo nelle edizioni del 2009, 2010, 2011 e 2012, poi di nuovo nel 2018. Trento è prima nell’albo d’oro della manifestazione iridata, seguita dal Sada Cruzeiro a quota tre, sperando che non vada a quattro dato che i brasiliani saranno protagonisti della finalissima contro Civitanova, che cercherà invece il suo secondo Mondiale per Club.



Per quanto riguarda le vittorie per nazioni, possiamo annotare che l’Italia ha vinto la bellezza di dieci edizioni su quindici del Mondiale per Club (due per Milano, uno a testa per Parma e Ravenna oltre a Trento e Civitanova), poi c’è il Brasile a quota tre e la Russia a due. Adesso però in palio c’è il terzo posto: parola al campo, la finalina Trento Funvic sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA LORENZETTI

Mentre ci avviciniamo sempre più alla diretta di Trento Funvic, finale per il terzo posto al Mondiale per Club 2021 di volley maschile, facciamo un piccolo passo indietro a ieri sera per leggere le dichiarazioni dell’allenatore della Trentino Itas, Angelo Lorenzetti, al termine della semifinale persa dai suoi ragazzi ma solamente al quinto set nel derby italiano contro la Lube Civitanova:

“E’ stata una partita spettacolare, che ci ha visto protagonisti sino in fondo come avevo chiesto alla squadra prima di entrare in campo e di tutto ciò ovviamente sono contento e fiero – ha dichiarato Lorenzetti per il sito Internet della società di Trento – . Il risultato ovviamente non ci piace ma credo che i ragazzi abbiano onorato sino in fondo sia la manifestazione, sia la maglia del Club che portano addosso. Sono stati degni rappresentanti di Trentino Volley in un appuntamento importante come questo”. Adesso dunque c’è da onorare fino in fondo questa responsabilità, andando a caccia del terzo posto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE FINALE 3° POSTO

Trento Funvic, in diretta dal Ginásio Divino Braga di Betim (Brasile), si gioca alle ore 21.00 italiane di questa sera, sabato 11 dicembre 2021, come finale terzo posto del Mondiale per Club di volley maschile. Per partite di questo genere, il discorso è sempre lo stesso: la diretta di Trento Funvic metterà di fronte le due squadre deluse nelle due semifinali disputate appena ieri e di conseguenza un aspetto importante sarà verificare chi avrà più voglia di conquistare almeno la consolazione della medaglia di bronzo.

Trento arriva dalla sconfitta al tie-break nel derby italiano contro Civitanova, mentre i brasiliani del Funvic hanno perso a loro volta un derby nazionale contro il Sada Cruzeiro: questo Mondiale per Club è diventato una sfida Italia-Brasile, infatti oggi entrambe le finali metteranno di fronte una formazione italiana e una brasiliana. Si comincia naturalmente dalla finalina: che cosa succederà in Trento Funvic?

DIRETTA TRENTO FUNVIC: IL CONTESTO

La diretta di Trento Funvic metterà dunque in palio il terzo posto, una piccola consolazione per la Itas che in bacheca ha addirittura cinque Mondiali per Club. Può sembrare incredibile, ma nella sua storia Trento ha vinto quattro scudetti, tre Champions League e cinque Mondiali per Club, dunque ha un feeling straordinario con il torneo iridato. In questa stagione inoltre gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno già vinto la Supercoppa Italiana, ma al quinto set della semifinale è sfumato il sogno di aggiungere un secondo trofeo.

Di fronte ci sarà il Funvic, che è la sigla con cui è certamente più nota la Fundação Universitária Vida Cristã, invitata al Mondiale per Club in quanto vincitrice del Campionato brasiliano nel 2020-2021 (come già nel 2018-2019). Squadra di conseguenza di livello eccellente, ma alla quale ancora manca il sigillo di un trofeo internazionale, che non arriverà nemmeno in questo Mondiale per Club: i verdeoro riusciranno almeno a salire sul podio?