DIRETTA TRENTO GRAN CANARIA (RISULTATO FINALE 73-87): CROLLO PER L’AQUILA!
Trento-Gran Canaria, sfida valida come terza giornata del Gruppo B dell’Eurocup di basket si chiude con la vittoria degli spagnoli che nell’ultimo quarto ribaltano completamente la situazione, prendendosi la vittoria col punteggio finale di 73-87. Parziale dell’ultimo quarto schiacciante in favore degli spagnoli con l’Aquila che ha visto mancare le energie in questo momento decisivo incassando così una sconfitta in campo europeo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRENTO GRAN CANARIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Gran Canaria sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: come sempre le partite di Eurocup delle nostre squadre sono appannaggio di Sky Sport, dunque gli abbonati al servizio potranno utilizzare anche il servizio di diretta streaming video, in assenza di un televisore, grazie all’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. La mobilità è fruibile anche dai clienti della piattaforma DAZN, altra emittente che manda in onda le gare di questa Eurocup; infine va anche ricordato che è consultabile liberamente il sito ufficiale www.euroleaguebasketball.net/eurocup, sul quale troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
VOLATA FINALE!
Trento-Gran Canaria, sfida valida come terza giornata del Gruppo B dell’Eurocup di basket si chiuderà con una gran volata finale. L’Aquila ha chiuso il terzo quarto in vantaggio col punteggio di 64-62, situazione complicata con Gran Canaria che aveva allungato sul 55-62 ma Trento ha avuto un grande rush finale in questo quarto, con un mini-parziale di 9-0 che ha ribaltato la situazione prima dell’ultimo parziale che si rivelerà dunque decisivo per gli esiti della partita. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE RIDOTTE!
Trento-Gran Canaria, sfida valida come terza giornata del Gruppo B dell’Eurocup di basket arriva a metà gara con la formazione di casa che ha saputo reagire, riducendo da 11 a 3 i punti di svantaggio, con gli spagnoli avanti sul 41-44 alla fine del secondo quarto. Inizio veemente per Trento che si è subito riportata sotto fino al 33-36, quindi distanze mantenute dagli spagnoli che hanno visto però crollare le loro medie al tiro, con Trento che ha dunque riaperto la partita. (agg. di Fabio Belli)
È GIÀ FUGA!
Trento-Gran Canaria, sfida valida come terza giornata del Gruppo B dell’Eurocup di basket vede gli spagnoli fuggire via sul 20-31 alla fine del primo quarto. Trento in difficoltà sin dalle prime battute della partita, Grazulis ha provato a tenere i padroni di casa a contatto sul 12-16 ma Gran Canaria vanta percentuali di realizzazione davvero notevoli e riesce a chiudere con un vantaggio in doppia cifra il primo parziale, con l’Aquila ora chiamata a una reazione immediata. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Sta per cominciare la diretta di Trento Gran Canaria, e allora possiamo ricordare che l’anno scorso le due squadre si erano già incrociate nel girone di Eurocup: gli spagnoli avevano chiuso al primo posto con 15 vittorie e 3 sconfitte mentre l’Aquila, come noto, era stata eliminata con record 4-14 e penultima posizione. Eppure alla BLM Group Arena, incredibilmente, Trento aveva vinto la partita di andata; al ritorno invece era stata battuta senza riuscire a completare la rimonta, ma quanto accaduto a fine novembre ovviamente lasciava presagire un cammino che poi la Dolomiti Energia non è riuscita a compiere, affondando come già accaduto nella stagione precedente e salutando presto la competizione.
Vinta invece da Gran Canaria, che aveva potuto giocare ogni partita dell’eliminazione diretta a Las Palmas: vittorie contro Bursaspor, Paris (30 punti di scarto) e Joventut Badalona prima del 71-67 nella finale contro Ankara. John Shurna era stato eletto MVP della finale oltre a essere inserito nel primo quintetto di Eurocup, Aleksander Balcerowski il miglior giovane del torneo. Il primo, a Las Palmas dal 2019, fa ancora parte di questo roster mentre il polacco si è trasferito al Panathinaikos e, lui sì, gioca in Eurolega. Adesso però possiamo davvero metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sul parquet della Il T Quotidiano Arena: ci siamo davvero, la parola passa ai protagonisti del match perché la palla a due di Trento Gran Canaria sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO GRAN CANARIA: IL “GRAN RIFIUTO”
A margine della diretta di Trento Gran Canaria torniamo sull’accenno fatto in sede di presentazione: avendo vinto la Eurocup nella passata stagione, la squadra spagnola avrebbe dovuto giocare la Eurolega cui si è qualificata di diritto. Tuttavia, già a metà giugno il presidente del club, Sitapha Savané, aveva annunciato che Gran Canaria non avrebbe giocato la massima competizione europea di basket: per farlo ha snocciolato dati e cifre spiegando come la partecipazione all’Eurolega sarebbe stata un bagno di sangue per le casse della società. Non solo: Savané ha anche preso a esempio quanto accaduto cinque anni fa, quando Gran Canaria non era mai stata competitiva in Europa e nella Liga ACB era rimasta fuori dai playoff rischiando anche di retrocedere.
Insomma: grande onestà nel presentare un quadro chiaro e realistico ai tifosi, preferendo puntare sulla solidità e un progetto da ampliare e migliorare piuttosto che rischiare il fallimento o comunque una crisi dalla quale sarebbe poi difficile risalire, come appunto già successo. Dunque in Eurolega è rimasto il Valencia che Gran Canaria avrebbe dovuto sostituire; la rinuncia della vincitrice dell’ultima Eurocup ha ovviamente spalancato le porte anche alla Virtus Bologna, ma questo rifiuto di Gran Canaria sicuramente fa scricchiolare in qualche modo il progetto Eurolega, poco sostenibile per alcune realtà. Adesso, gli spagnoli sognano il bis in Eurocup e poi si vedrà eventualmente… (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO GRAN CANARIA: CONTRO I CAMPIONI!
Trento Gran Canaria sarà in diretta dalla Il T Quotidiano Arena, alle ore 20:00 di mercoledì 18 ottobre: la partita è valida per la terza giornata nel gruppo B di basket Eurocup 2023-2024. È una sfida di cartello per la Dolomiti Energia, che incrocia le armi con i campioni in carica: lo fa avendo già perso le prime due uscite, prima contro Ulm e poi in casa contro Bourg en Bresse, iniziando dunque la sua stagione di Eurocup esattamente come aveva terminato le ultime due, faticando enormemente a tenere il livello e trovandosi già in una situazione tutt’altro che positiva.
Per contro Gran Canaria ha dominato, andando a vincere contro Aris e Ulm con uno scarto medio di 17,5 punti; l’anno scorso la vittoria in Eurocup è stata meritatissima e quest’anno gli spagnoli vogliono provare a fare il bis, per poi magari avvicinare la possibilità di arrivare a un livello da big europea. Vedremo intanto cosa succederà nella diretta di Trento Gran Canaria; aspettando che la partita della Il T Quotidiano Arena prenda il via possiamo fare qualche rapido approfondimento sui temi principali portati in dote dalla serata.
DIRETTA TRENTO GRAN CANARIA: RISULTATI E CONTESTO
Parlando della diretta di Trento Gran Canaria possiamo dire che, almeno sulla carta, la Dolomiti Energia non dovrebbe avere vita facile: gioca in casa e potrebbe avere la spinta della sua tifoseria, ma come detto ha già fatto vedere che in Eurocup il suo livello è decisamente inferiore rispetto a quello del campionato. Sono due volti di una stessa squadra che però ha un rendimento quasi opposto; è chiaro ormai che, arrivati al terzo anno e per quanto questa stagione sia appena iniziata, Trento non ha il passo giusto per fare strada in Eurocup e rischia una terza eliminazione consecutiva al girone.
Per quanto riguarda Gran Canaria, la squadra spagnola da qualche anno è una potenza del basket internazionale, anche se non ha ancora raggiunto lo status che, rimanendo in casa, possono avere Real Madrid e Barcellona ma anche il Baskonia. Si tratta però di una società che sta facendo grandi passi avanti, e che in questa stagione ha anche deciso di rinunciare all’Eurolega: una scelta che ovviamente mette in primo piano la possibilità di fare il bis in Eurocup, il che se vogliamo apre anche qualche riflessione in merito all’organizzazione delle due competizioni europee di basket.