DIRETTA TRENTO JASTRZEBSKI (RISULTATO FINALE 3-0): 25-20, 25-22, 25-21, VITTORIA IN CHAMPIONS LEAGUE!

Trento Jastrzebski 3-0: con i parziali di 25-20, 25-22, 25-21 la Itas torna a vincere la Champions League dopo 13 anni. Straordinaria impresa per la squadra di Fabio Soli: anche lui si toglie una bella soddisfazione personale, la sua Trento fino a questo momento non era ancora riuscita a vincere titoli in una stagione comunque ottima, ricordando la sconfitta nella semifinale playoff di campionato contro Monza, perdendo gara-5 in casa, ma anche il ko subito in Coppa Italia. restava la Champions League, il titolo più ambito: è arrivato, e idealmente con questo successo Trento ha anche vendicato le due finali e l’eliminazione ai quarti subite consecutivamente per mano dello Zaksa, polacco come lo Jastrzebski che oggi perde la seconda finale di Champions League in fila.



L’Italia torna dunque sul tetto dell’Europa del volley maschile dall’ultimo successo che era stato quello di Civitanova; Trento se vogliamo si toglie davvero un peso ingombrante perché le ultime stagioni ci avevano detto di una squadra in lizza per vincere ma sempre incapace di farlo. Soli e i suoi magnifici ragazzi si sono finalmente tolti lo sfizio, e adesso dunque il volley avrà due italiane vincitrici in Champions League vista la finale tra Conegliano e Milano che peraltro si gioca tra pochissimo. (agg. di Claudio Franceschini)



TRENTO JASTRZEBSKI (RISULTATO 2-0): 25-20, 25-22

Trento Jastrzebski 2-0: manca un solo set alla Itas per portare a casa la Champions League. Ancora straordinaria la squadra di Fabio Soli: e dire che il secondo set era iniziato con lo Jastrzebski capace di volare sullo 0-3, Trento però ha reagito immediatamente con tre punti consecutivi e poi ha iniziato a comandare il punteggio sul 5-4. Qui, a differenza di quanto era accaduto nel primo parziale, la squadra polacca è comunque riuscita a riportarsi in vantaggio a più riprese, arrivando infatti avanti sul 16-17. In questo momento si è avuto lo scatto decisivo della Itas: parziale di 6-1 e punteggio 22-18, con conclusione del secondo set vicina.



La squadra italiana non ha tremato, conservando questo margine: Jastzrebski ci ha provato e si è avvicinato sul 24-22 ma a quel punto la Itas aveva già potuto usufruire di due set point e il terzo è stato quello buono per il punteggio di 25-22 dopo il 25-20 precedente. Naturalmente ora i polacchi, che restano una grande squadra, possono reagire ma Trento sta comandando senza fronzoli e sente vicino l’obiettivo, vedremo allora quello che succederà in campo nel terzo set della finale di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TRENTO JASTRZEBSKI STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

La diretta tv di Trento Jastrzebski come sarà visibile? Dal momento che la Champions League di volley maschile è un’esclusiva della piattaforma DAZN, dobbiamo più correttamente parlare di una diretta streaming video per la finale Trento Jastrzebski, appuntamento fondamentale perché in Turchia non andranno in molti. Per seguire il match in tv, è necessario un televisore dotato di una connessione Internet, tramite la quale fruire del servizio DAZN.

TRENTO JASTRZEBSKI (RISULTATO 1-0): 25-20 1° SET

Trento Jastrzebski 1-0: ottimo primo set da parte della Itas che si porta in vantaggio nella finale di Champions League e avvicina il titolo, anche se potrebbe essere presto per dirlo. Per ora però tutto alla grande per gli uomini di Fabio Soli: Trento impatta molto bene la partita e costruisce un mini-break già sul risultato di 3-1, riuscendo anche a incrementare fino al +4 (6-2) e costringendo quindi Jastrzebski a inseguire. I polacchi comunque timbrano un ottimo 0-4 per impattare a quota 8 e allora la Itas deve ricostruire tutto.

Lo fa molto bene, l’avversaria non riesce mai a mettere il naso avanti anche se arriva ancora a -1 sul 18-17, mette pressione a Trento che però sa allungare alla grande con un parziale di 6-2 che la porta ad avere cinque set point consecutivi. Basta il secondo per chiudere i giochi sul 25-20, è vantaggio Itas ma ora occhio perché Jastrzebski è partita forte nel secondo set e quindi potrebbe arrivare il pareggio nella finale di Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO JASTRZEBSKI (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Finalmente ci siamo, inizia la diretta di Trento Jastrzebski, finale della Champions League di volley maschile. Ci sono due precedenti, entrambi positivi per l’Itas Trentino, anche se risalgono ormai a qualche anno fa, cioè per la precisione al 2011. Infatti, tredici anni fa Trento vinse la Champions League battendo in finale i russi dello Zenit Kazan dopo avere superato in semifinale proprio lo Jastrzebski Wegiel, battuto per 3-0 a Bolzano (c’erano ancora le Final Four) con parziali di 25-16, 27-25 e 25-22. Pochi mesi più tardi, i due club si affrontarono a Doha nella finale del Mondiale per Club 2011 e vinse di nuovo Trento, in quel caso per 3-1.

Meno positivi i ricordi delle due finali di Champions League fra una squadra italiana ed una polacca, che naturalmente sono quelle delle edizioni 2021 e 2022, con Trento due volte ko contro lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, che poi nel 2023 completò il proprio tris vincendo il derby polacco proprio contro lo Jastrzebski Wegiel. La Trentino Itas ha vinto tredici delle ventuno partite giocate in Champions League contro squadre polacche, mentre gli avversari hanno ottenuto cinque vittorie in undici incontri con club italiani. Fin qui i numeri essenziali, ma adesso devono parlare i protagonisti: via alla diretta di Trento Jastrzebski! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRENTO JASTRZEBSKI: PARLA PODRASCANIN

Cresce sempre di più l’attesa per la diretta di Trento Jastrzebski, allora per presentare la finale di Champions League ci affidiamo alle parole del capitano dell’Itas Trentino, Marko Podrascanin, che nei giorni scorsi è stato ospite della puntata di RTTR Volley, rilasciando dichiarazioni che sono state riportate sul sito Internet ufficiale della società trentina: “Stiamo preparando in palestra e a video il match di domenica (oggi, ndR) contro lo Jastrzebski Wegiel, che è la miglior squadra polacca come ha confermato nel precedente weekend, vincendo la Finale Scudetto nazionale.

Conosciamo bene la maggior parte dei giocatori della sua rosa, che pratica un volley moderno, molto veloce e con pochi errori”. A questi livelli tutti si conoscono bene, ma studiare gli avversari è comunque importante: “Il servizio è sicuramente il suo fondamentale più importante; siamo consci della loro forza ma noi avremo voglia di riscatto e cercheremo di dimostrarlo in campo”, aveva aggiunto Podrascanin, ricordando che Trento avrà grande voglia di chiudere alla grande la stagione dopo la delusione nei playoff scudetto della Superlega italiana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRENTO JASTRZEBSKI: OGGI L’ITAS IN FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

Oggi, 5 maggio 2024, è una domenica di lusso per gli appassionati di volley: alle ore 16.00 italiane ecco la diretta di Trento Jastrzebski, con l’Itas che sfiderà i polacchi nella finale della Champions League 2023-2024 di volley maschile, il cui ultimo atto è in programma presso lo Spor Salonu di Antalya (Turchia). Un aspetto curioso legato a questa finale è che l’Itas Trentino e lo Jastrzebski Węgiel sono le finaliste sconfitte nelle ultime tre edizioni della Champions League, tutte vinte dagli altri polacchi dello ZAKSA Kędzierzyn-Koźle: quest’anno ci sarà un cambio della guardia, ma è da sottolineare che solo queste tre formazioni sono arrivate a giocare le finali di Champions League nelle quattro edizioni dopo la cesura per Covid nel 2020.

Ovviamente ciò da una parte sottolinea i meriti delle due formazioni che animeranno la diretta di Trento Jastrzebski, dall’altra indica anche una pressione notevole, perché per chi uscirà sconfitto anche oggi la Champions League inizierebbe ad essere una sorta di maledizione – anche se naturalmente ricordiamo con piacere che per l’Itas ci fu il meraviglioso tris di successi consecutivi dal 2009 al 2011. Per Trento poi la questione si fa particolarmente delicata perché gli uomini di Fabio Soli hanno vissuto una stagione eccellente, ma al momento ancora a secco di titoli: oggi c’è l’occasione più prestigiosa per festeggiare un trofeo, ma che cosa ci dirà la diretta di Trento Jastrzebski?

DIRETTA TRENTO JASTRZEBSKI: IL PUNTO SULLA ITAS PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

A poche ore dalla diretta di Trento Jastrzebski, ecco che Alessandro Michieletto e compagni hanno naturalmente la grande occasione per rendere davvero positiva una stagione che per la Itas Trentino resta globalmente più che positiva, ma che avrebbe il sapore amaro delle occasioni perdute se oggi non finirà bene la finale di Champions League. In tal senso pesa molto il quarto posto finale in Superlega dopo il primato nella classifica della stagione regolare, mentre in Europa finora tutto è andato per il meglio, dal girone dominato ai turni superati molto bene ai quarti contro i tedeschi di Berlino e in semifinale nel derby italiano contro la Lube Civitanova.

Nell’ultimo mese e mezzo tuttavia la Champions League ha ceduto il passo ai playoff nazionali, che Itas Trentino e Jastrzebski Węgiel hanno entrambe affrontato da prima in classifica della stagione regolare. I polacchi però si sono confermati per il secondo anno consecutivo sul trono della PlusLiga e oggi inseguono la doppietta di lusso campionato-Champions League, mentre è arrivata un’eliminazione in semifinale contro Monza per Trento, particolarmente bruciante dopo avere vinto le prime due partite. Resta da capire se avrà la meglio l’entusiasmo dei polacchi o se la voglia di riscatto trentina riporterà in Italia la Champions League: per scoprirlo, non ci resta che seguire la diretta di Trento Jastrzebski…