DIRETTA TRENTO LONDON (RISULTATO FINALE 70-84): I LEONI INGLESI PRENDONO IL LARGO
Trento crolla sul più bello e regala la vittoria ai London Lions che si impongono con il risultato di 84 a 70. Nell’ultimo quarto di gioco gli ospiti prendono definitivamente il controllo della situazione alla BLM Group Arena. I canestri di Udom e Crawford si rivelano solo un fuoco di paglia per il quintetto di Molin, Dekker è caldissimo e ristabilisce le distanze in un amen con una tripla che atterrisce il pubblico locale. Anche Best si iscrive alla festa e il divario diventa incolmabile per i padroni di casa che cedono il passo, ottava sconfitta in dieci gare di Eurocup e il passaggio al turno successivo diventa sempre più problematico occupando il penultimo posto nel gruppo B. {agg. di Stefano Belli}
TRENTO LONDON STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Trento London sarà fornita agli abbonati alla televisione satellitare sui canali di Sky Sport, inoltre sarà a disposizione anche una tripla diretta streaming video per Trento London, che sarà infatti fornita sia da Sky Go sempre per gli abbonati Sky, ma pure da Eleven Sports per i propri abbonati ed infine anche tramite il sito Internet euroleague.
56-62, QUALCOSA NON VA
Qualcosa non sta funzionando nei meccanismi di Trento, i London Lions sono passati a condurre e a dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare il parziale premia la squadra ospite che ora è in vantaggio per 62 a 56. Cominciano a essere tante le occasioni gettate al vento dai giocatori di Molin, al contrario il quintetto inglese non sbaglia quasi nulla e sfrutta alla perfezione le chance che gli capitano. Taylor e Dekker fanno i diavoli a quattro, Zubcic non è da meno e dal cilindro tira fuori delle triple mozzafiato e che soprattutto tagliano le gambe ai padroni di casa che adesso devono correre assolutamente ai ripari se non vogliono rovinarsi definitivamente la serata. {agg. di Stefano Belli}
42-40, INTERVALLO
Intervallo alla BLM Group Arena dove Trento conduce sui leoni di Londra per 42 a 40. Partita che resta molto equilibrata, all’inizio del secondo quarto gli ospiti completano la rimonta con le giocate vincenti di Taylor e Sharma. Ma i ragazzi di Molin decidono di affondare il piede sull’acceleratore e in men che non si dica i padroni di casa si portano a +8 obbligando la compagine inglese a chiedere il timeout. La pausa si rivela di giovamento per Dekker che riapre i discorsi con una tripla, Flaccadori gli risponde per le rime e così il gap resta invariato fino a un minuto dal termine, quando Dekker e Taylor gelano i tifosi altoatesini. {agg. di Stefano Belli}
24-20, PADRONI DI CASA A +4
Alla BLM Group Arena si è appena concluso il primo quarto di Trento-London Lions con i padroni di casa – che hanno assolutamente bisogno di una vittoria per rilanciarsi in EuroCup e ottenere il passaggio alla fase successiva – in vantaggio per 24 a 20. Nelle battute iniziali il quintetto Molin cede il passo agli ospiti ma quando Spagnolo entra in partita tutto diventa più facile per i padroni di casa che usufruiscono anche delle splendide giocate di Lockett e Atkins per portarsi sul +8. Dekker e Sharma accorciano le distanze, se le premesse sono queste sarà una sfida che si deciderà sul filo di lana… {agg. di Stefano Belli}
PALLA A DUE!
Tutto è pronto per la diretta di Trento London, ci resta però ancora qualche minuto per aggiungere qualcosa sui London Lions, che sono l’unica società britannica nella “galassia” Eurolega e formazione quindi di spicco nel panorama della pallacanestro inglese, anche se si tratta di una “nobiltà” molto recente. La società infatti è stata fondata nel 1977, ma è passata attraverso diversi cambi di denominazione e anche di sede, fino ad arrivare a Londra nel 2012, utilizzando come impianto casalingo la Copper Box Arena che aveva ospitato il torneo di pallamano alle Olimpiadi di quello stesso anno.
rentoIl 2019 resta la stagione più memorabile, con la conquista sia del campionato sia della Coppa nazionale, adesso i London Lions cercano di ritagliarsi uno spazio anche a livello internazionale, storicamente mai facile da ottenere nel basket per le formazioni inglesi. Adesso però è giunto il momento di pensare solamente all’attualità, perché con la palla a due comincia davvero la diretta di Trento London! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRENTO LONDON: PARLA MOLIN
Cresce l’attesa per la diretta di Trento London, noi allora facciamo un passo indietro a settimana scorsa e al precedente turno di Eurocup, anche se questo per la Dolomiti Energia Trentino significa ricordare la sconfitta per 84-71 rimediata sul campo dei greci dal Promitheas Patrasso. Queste erano state le parole di coach Lele Molin in sala stampa nel classico commento dopo gara: “Abbiamo giocato male gli ultimi 5 minuti del terzo quarto, mettendo in fila troppe palle perse senza avere la giusta concentrazione in difesa. In quel frangente il Promitheas ha allungato e quel break ha deciso la partita. Peccato, perché avevamo giocato con consistenza e con l’atteggiamento giusto per 25 minuti”.
Molin tuttavia è consapevole che Trento deve fare di più se vorrà provare ad essere protagonista in una competizione sempre difficile quale è l’Eurocup: “Non è stato abbastanza, abbiamo pagato a caro prezzo i nostri errori, troppe volte non forzati, e non siamo riusciti a produrre una rimonta negli ultimi 10’ di partita”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITA DA VINCERE!
Trento London, in diretta alle ore 20.00 di questa sera, mercoledì 18 gennaio 2023, si gioca naturalmente presso la BLM Group Arena di Trento per l’undicesima giornata del girone B di Eurocup 2022-2023, secondo turno del girone di ritorno della stagione regolare per la seconda Coppa di basket per importanza nel panorama continentale. La diretta di Trento London vede davanti a un bivio la Dolomiti Energia Trento, che finora ha raccolto solamente due vittorie a fronte di ben otto sconfitte, ma potrebbe giocarsi possibilità significative contro gli ospiti britannici London Lions, dal momento che finora gli inglesi vantano quattro vittorie e sei sconfitte.
Avvicinandoci alla sfida tra l’Aquila tridentina e i Leoni di Londra, dobbiamo ricordare che la Eurocup ha conservato il format (francamente discutibile) della scorsa stagione, una lunghissima stagione regolare che prevede due gironi da dieci squadre ciascuno, dunque ben 18 partite per operare una selezione davvero minima, dal momento che solo le ultime due di ciascun gruppo saranno eliminate, mentre le prime otto passeranno agli ottavi di finale, da dove cominceranno le sfide secche della eliminazione diretta, tutte in partite singole. Questa in realtà è una buona notizia per Trento, che in questo modo può ancora sperare, ma naturalmente una vittoria è praticamente una necessità per rilanciarsi verso la qualificazione: che risposte ci darà la diretta di Trento London?
DIRETTA TRENTO LONDON: IL CONTESTO
Presentando la diretta di Trento London abbiamo già evidenziato le difficoltà per la Dolomiti Energia nel cammino finora avuto nella Eurocup 2022-2023, che ha riservato molti dolori e poche gioie, come già nella scorsa stagione. L’Aquila Trento ha infatti iniziato il proprio cammino con ben cinque sconfitte consecutive: sembrava quindi un’avventura finita ancora prima di cominciare, ma la vittoria 75-72 contro il Gran Canaria ha dato speranza, confermata dalla vittoria anche contro Amburgo nel successivo impegno casalingo. Ecco però poi altre due sconfitte consecutive, l’ultima settimana scorsa in Grecia contro il Promitheas: arrivare ottavi su dieci non è comunque una missione impossibile, basterebbero poche vittorie per provarci. Il fattore campo ha riservato di recente soddisfazioni a Trento, in casa e contro una rivale alla portata vincere sarà praticamente un obbligo.
I London Lions, come abbiamo già accennato, sono infatti una delle squadre sulle quali Trento potrebbe ancora fare la sua corsa verso l’obiettivo dell’ottavo posto. Finora gli inglesi hanno vinto quattro partite, senza differenze tra casa e trasferta, avendo ottenuto due successi a Londra e altrettanti lontano dall’Inghilterra: all’andata contro Trento avevano vinto 80-75 a casa loro, la sfida si annuncia comunque equilibrata e di fondamentale importanza per la Dolomiti Energia. Ecco perché siamo davvero curiosi di scoprire cosa ci riserverà la diretta di Trento London…