DIRETTA TRENTO MILANO (RISULTATO 3-0): ITAS IN FINALE!

Inizia il terzo set tra Trento e Milano. Sbertoli mura Ishikawa, 7-5. Jaeschke trova un bel punto, 8-6. Attacco di Lavia senza muro, 9-6. Ishikawa lungo, 15-10. C’è invasione a rete di Lavia, 16-13. Milano che sta provando a riaprire la gara, Trento è ad un passo della finale contro Perugia. Michieletto e Ishikawa, 17-14. Kaziyski con un grande pallonetto per il 18-14. Grande attacco di Lavia per il 19-15. Grandissimo attacco di Kaziyski per il 20-16. Invasione di Lavia per il 20-17. Primo tempo di Lisinac, 22-18. Lavia sbaglia il servizio, 24-20. Jaeschke la mette fuori, cala il sipario sul match, 25-20 e Trento che domani si giocherà la finale con Perugia. (agg. Umberto Tessier)



FINE SECONDO SET

Inizia il secondo set tra Trento e Milano. Michieletto trova la diagonale profonda per il 6-4. Lavia da seconda linea, 9-7. Altro muro vincente di Michieletto, 11-8. Milano fatica a rientrare nel match. Porro sbaglia al servizio, 14-9. Trento che continua macinare punti, Podrascanin e Lavia per il 19-12. Ishikawa per il 20-15, prova a risalire la china Milano. Attacco di Juri Romanò, 21-16. Attacco vincente di Lavia per il 22-16. Errore di Romanò al servizio, 24-18. Ishikawa tiene in vita Milano, 24-19. Lungo linea di Michieletto che chiude il secondo set sul 25-20, Trento ad un passo dalla finale. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA TRENTO MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA

La diretta tv di Trento Milano verrà trasmessa su Rai Sport e il canale “gemello” Rai Sport +: entrambi disponibili in alta definizione, copriranno l’intera programmazione della Final Four di Coppa Italia e dunque il weekend di volley sarà un appuntamento in chiaro per tutti, sui canali 57 e 58 del vostro telecomando. Ricordiamo anche che in assenza di un televisore questo match sarà disponibile anche con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile tramite il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



FINE PRIMO SET

Inizia la semifinale di Coppa Italia tra Trento e Milano. Ace anche per Kaziyski, siamo sul 2-2. Jaeschke, praticamente senza muro, schiaccia per il 3-3, grande equilibrio in questo inizio di gara. Patry trova il punto del 6-4 da seconda linea. Ancora Patry protagonista per il 7-5, insegue Milano. Attacco di Lavia che vale il punto dell’8-6, muro troppo staccato nell’occasione. Errore di Ishikawa al servizio, 11-8. Grandissimo muro di Lisinac per il 13-9. Grande schiacciata di Lavia per il 16-9, sta scappando via Trento. Michieletto a muro, 18-10. Podrascanin per il 21-12, domina Trento. Muro di Lisinac, 23-13. Secondo muro consecutivo di Lisinac, 24-14 Out Ishikawa, il primo set termina sul 25-14. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Stiamo per vivere la diretta di Trento Milano, seconda semifinale di Coppa Italia. Abbiamo ricordato in precedenza che la Itas ha vinto questo trofeo in tre occasioni: nel 2010 il primo titolo arrivato nella finale contro Piemonte, poi la doppietta del 2012 e 2013 superando Civitanova entrambe le volte. Naturalmente Trento ha giocato altre finali: nel 2011 l’ha persa contro la stessa Piemonte, poi ne ha raggiunte tre consecutive tra il 2015 e il 2017 ma è uscita sconfitta per tre volte, battuta da Modena nelle prime due occasioni e dalla Lube nella terza.

Da quel momento più nulla; Milano dal canto suo una finale di Coppa Italia non l’ha mai giocata con questa nuova società, ma ne ha perse due in fila nel 1991 e 1992 (contro Ravenna e Parma) come Gonzaga, storico club che ha vinto una Coppa delle Coppe, una Cev Cup e due Mondiali per Club e che aveva fatto parte dell’esperimento di Silvio Berlusconi nel voler creare una polisportiva (infatti per qualche anno ha giocato come Milan), salvo naufragare dopo l’abbandono di Fininvest. Oggi c’è una nuova società nel capoluogo lombardo e allora vedremo come l’Allianz se la caverà nella seconda semifinale di Coppa Italia: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Unipol Arena, dove la diretta di Trento Milano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

La storia di Trento Milano ci parla di 17 partite, con un bilancio clamorosamente a favore della Itas: sono infatti 15 le vittorie che Trento ha strappato, ne ha lasciate soltanto due all’Allianz che però ha trionfato nell’ultima partita giocata sul proprio terreno, un 3-0 netto nella 10^ giornata di ritorno dello scorso campionato. Per trovare l’altro successo bisogna tornare a un tie break che l’allora Revivre al PalaTrento: era la giornata di apertura nel campionato 2017-2018. In Coppa Italia invece abbiamo due incroci: queste due squadre infatti si sono sempre affrontate nelle ultime due edizioni del torneo e tornano a farlo per il terzo anno consecutivo.

Ha sempre vinto Trento, come era facile intuire: sempre per i quarti di finale e sempre per 3-0, è curioso notare che nel 2020 la Itas si era qualificata nel tabellone di Coppa Italia alle spalle di Milano, che aveva ottenuto il quarto posto (al termine del girone di andata di Superlega) contro il quinto dei trentini, che però avevano stravinto solo per essere eliminati dalla solita Civitanova in semifinale. I precedenti quindi ci dicono che Trento Milano ha una chiara favorita nella Itas, ma quanto accaduto nei quarti della Coppa Italia in corso rende il match sicuramente più equilibrato… (agg. di Claudio Franceschini)

LA SECONDA SEMIFINALE!

Trento Milano è in diretta dalla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle ore 17:45 di sabato 5 marzo: la seconda semifinale della Coppa Italia 2022 di volley sta per farci compagnia, e sarà una sfida molto interessante che non appare così scontata. La Itas, tre titoli ma anche 9 anni di digiuno, ha battuto il Vero Volley nei quarti di finale (squadra già superata in finale di Supercoppa) e si è così garantito l’accesso alla Final Four con la possibilità di mettere in bacheca un altro trofeo e rimanere sulla breccia del volley italiano, cosa che comunque è già concreta oggi.

Il colpo vero nei quarti di finale però l’ha fatto l’Allianz, che a gennaio ha battuto Civitanova: la Lube aveva vinto le ultime due edizioni di Coppa Italia e cinque finali consecutive, striscia terminata da una Powervolley in palla nel corso della stagione e che dunque oggi spera di prendersi un’altra vittoria di grande prestigio. Scopriremo se sarà davvero così nella diretta di Trento Milano; mentre aspettiamo che la partita prenda il via proviamo a fare qualche analisi e valutazioni circa quello che potrebbe emergere dalla Unipol Arena.

DIRETTA TRENTO MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Lo abbiamo detto, Trento Milano non sarà certo una partita scontata. L’Allianz ha saputo battere Civitanova nei quarti di Coppa Italia, vero che sono passati due mesi ma certamente il colpo in gara secca resta utile per commentare quanto potrebbe succedere oggi, e ci dice che Milano in una partita da dentro o fuori ha sicuramente le armi giuste per contrastare una squadra sulla carta superiore, come la Itas certamente è. Nella classifica di SuperLega, indicatore utile per la semifinale di Coppa Italia, Trento ha 48 punti e occupa il secondo posto in compagnia di Civitanova (rispetto alla quale ha però due partite in più).

Milano invece è quinta con 37 punti, una gara in più di Modena e una meno di Monza, dunque potremmo dire che la sua posizione nella griglia dei playoff è definita e ora si tratta solo di scoprire se sarà effettivamente la Leo Shoes l’avversaria nel primo turno (tutto porta a pensare che sarà così). Prima però bisogna concentrarsi sul parquet della Unipol Arena, dove tra poco prenderà il via la diretta di Trento Milano: la Itas vuole tornare a vincere la Coppa Italia di volley dopo 9 anni, ma l’Allianz è agguerrita…