DIRETTA TRENTO MILANO (RISULTATO FINALE 68-83): ARMANI AVANTI 2-1 NELLA SERIE

Mooney riduce lo svantaggio a -3 grazie all’aiuto del ferro, ma Voigtmann risponde con una tripla provvidenziale e recupera palla, consentendo a Hines di segnare con un’interferenza. L’Olimpia sale a +8 dopo 80 secondi. Ellis accorcia da 3 dall’angolo, ma Voigtmann, il migliore in campo, segna ancora per il 58-66. L’Olimpia entra subito in bonus, e Biligha segna dalla lunetta, portando il punteggio a -8 a 6’20”. Forray sbaglia un tiro corto, Hall risponde trovando il +10 dalla media distanza, mentre Hommes fallisce la sua quinta tripla della gara. Napier mette il punto esclamativo con una tripla da campione per il +13, e completa il gioco da quattro punti dopo il timeout a 4’25”. Biligha mette a terra Flaccadori che segna entrambi i liberi portando Milano a +12 con 3’25” dalla fine. Flaccadori penetra e serve Melli per una tripla dall’angolo che potrebbe chiudere la partita. Successivamente, Melli segna ancora dopo i liberi di Hommes. Milano mantiene il +15 a 2 minuti dalla fine. La partita si conclude 68-83, portando l’Olimpia sul 2-1 nella serie. Gara 4 è prevista per domenica alle 18. (agg. di Fabio Belli)



COME VEDERE TRENTO MILANO IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Per chi non andrà al palazzetto, è molto significativo indicare che la diretta tv di Trento Milano sarà trasmessa in chiaro, essendo la partita del giorno per gara-2 offerta su DMAX, canale che trovate al numero 52 del vostro telecomando. L’alternativa è la diretta streaming video di Trento Milano, garantita dalla piattaforma DAZN che copre tutte le gare del campionato di basket Serie A; infine possiamo indicare il sito www.legabasket.it per tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.



L’AQUILA RESTA A CONTATTO

Forray apre il quarto con un tiro da molto lontano, ma l’Olimpia risponde con un parziale di 7-0, culminato con una tripla di Napier che porta la squadra a +6. Due triple dei padroni di casa riducono il distacco a -2, prima che Hines domini a rimbalzo, permettendo a Mirotic di firmare un nuovo +6. A metà del periodo, il punteggio è 49-53. Tonut penetra e serve Melli per una tripla importante, mentre Bortolani fa la sua prima apparizione. Baldwin serve Biligha per una schiacciata, e Tonut segna con un arresto e tiro, mentre Trento è sfortunata in diverse occasioni. Galbiati chiama timeout prima che Melli vada in lunetta. Non sorprende lo 0/2 del capitano milanese, né il successivo quarto fallo di Lo, così come il tiro vincente di Biligha dall’angolo. La sirena suona sul 53-58. (agg. di Fabio Belli)



DISTANZE STRETTE A METÀ GARA

Hommes e Napier commettono passi, mentre Hubb segna una tripla, ma Milano risponde con un controsorpasso grazie all’asse Flaccadori-Voigtmann in contropiede. Anche Ricci commette un fallo su Biligha, che segna col 2+1. Prima del tiro aggiuntivo, Messina chiama timeout sul 31-26. Biligha sbaglia il libero, così come Hall sbaglia l’appoggio, ma da questo nasce il secondo fallo di Mirotic. Biligha recupera la palla e Forray segna due punti. Il capitano di casa aggiunge altri due punti, mentre Melli e Hall costruiscono 4 punti per gli ospiti. Napier risponde alla quarta tripla di Hubb prima di segnare il -3. Galbiati chiama timeout a 1’35” sul 38-35. Scatenato, Napier segna la tripla del pareggio dopo il terzo fallo di un impalpabile Maodo Lo, e Hall nel traffico firma il sorpasso. Milano chiude il primo tempo avanti, 38-40. (agg. di Fabio Belli)

RITMI BASSI IN AVVIO

Milano inizia male con il primo possesso, mentre Mooney supera Melli e segna i primi punti. Mirotic risponde contro Hommes per il 2-2. Mooney ruba palla a Hall e Baldwin conclude bene in contropiede. Milano fatica a muovere la palla e subisce un blocco irregolare di Mirotic. Mooney segna ancora da 3, portando il vantaggio a +5. L’attacco dell’Olimpia resta fermo, e Baldwin supera Mirotic per il 9-2. Hines va in lunetta grazie a un altro rimbalzo offensivo: l’ex Cska è preciso e successivamente recupera palla, servendo Voigtmann per il sorpasso. Il tedesco ricambia il favore, fissando il punteggio sul 12-15. Cooke segna con un 2+1 interrompendo il parziale di 0-10, ma Tonut risponde subito con un appoggio che porta il punteggio sul 15-17. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Bivio di enorme importanza come è sempre gara-3 in caso di una serie in parità dopo le prime due partite, siamo finalmente pronti a seguire tutte le emozioni della diretta di Trento Milano, ma prima ci ritagliamo qualche minuto per rileggere come il coach Ettore Messina aveva commentato la vittoria dellasua Olimpia Milano in gara-2: “Abbiamo avuto un approccio iniziale molto diverso da quello di Gara 1, molto più solido in difesa nel primo quarto almeno, abbiamo accumulato subito un buon vantaggio e da quel momento è ovvio che la partita è diventata più agevole. In attacco siamo andati a giocare molto in post basso, come dice il numero di tiri da due presi”.

Messina poi aveva già presentato che cosa si aspetta dalla terza partita della serie: “Non credo che cercheremo di abbassare i ritmi perché non credo che giocherebbe a nostro favore. Indipendentemente dal ritmo, penso che la chiave per noi sia muovere la palla con velocità. Se lo facciamo siamo più efficaci. Oggi (martedì, ndR) abbiamo anche controllato qualche rimbalzo pulito e da quelli abbiamo potuto avanzare la palla in fretta e correre di più. Al tempo stesso, dovremo cercare di fare meglio in difesa, anche se loro hanno queste due guardie, Hubb e Baldwin, sicuramente di alto livello, che giocano i loro isolamenti con percentuali buone”. Fin qui le parole, ma adesso naturalmente contano solo i fatti: parola al campo per la diretta di Trento Milano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANALISI DI GALBIATI

Si arriva all’ombra delle Dolomiti con la serie in parità, la diretta di Trento Milano sarà quindi fondamentale e noi ci avviciniamo a gara-3 rileggendo il commento di coach Paolo Galbiati dopo la seconda partita, che ha visto la Dolomiti Energia sconfitta al Forum: “Hanno tirato in modo divino. Noi non sempre siamo stati in grado di rispondere. È un po’ la storia della mia squadra, quando facciamo canestro difendiamo un po’ meglio. Abbiamo patito la grande aggressività e fisicità dell’Olimpia. All’intervallo Melli aveva 8/8, Shields aveva 21 punti. Chiaramente sono dei campioni, sono qua per questo”.

Il bilancio complessivo della doppia trasferta è comunque buono per Trento e coach Galbiati lo aveva voluto sottolineare già martedì sera: “Andiamo 1-1 in casa nostra, ci aspettiamo un palazzetto tosto che ci spinga. Aggiusteremo delle cose, ce ne aspettavamo alcune che abbiamo trovato. Non siamo riusciti a rispondere all’inizio e hanno creato questo gap. Mi aspetto che continuino a andare in campo con il grande desiderio di vincere ogni partita. Voglia di fare. Faremo degli aggiustamenti come hanno fatto loro. Ci hanno attaccato molto in post basso, hanno usato la loro fisicità. Dovremmo sistemare delle cose. Mi aspetto la faccia tosta. Siamo venuti a Milano e abbiamo fatto 93 punti oggi, 85 in Gara 1 contro la migliore squadra difensiva del campionato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI PASSA IN VANTAGGIO?

Qualcuno passerà in vantaggio nella serie al termine di Trento Milano, diretta dagli arbitri Mazzoni, Baldini e Bettini naturalmente presso la IL T Quotidiano Arena alle ore 20.45 di questa sera, venerdì 17 maggio 2024, luogo e data per gara-3 dei quarti di finale dei playoff scudetto della Serie A di basket. La serie è forse più incerta del previsto e questo si deve naturalmente al fatto che si arrivi alla diretta di Trento Milano con la situazione in equilibrio, per merito del colpaccio esterno di domenica scorsa nella prima partita da parte della Dolomiti Energia Trentino, che adesso potrebbe provare a sfruttare il doppio turno casalingo fra oggi e domenica.

Certo, bisogna anche sottolineare che la reazione della EA7 Emporio Armani Milano in gara-2 è stata da grande squadra, soprattutto in termini di produzione offensiva: l’Olimpia è andata in tripla cifra e adesso vuole ribadire la propria superiorità tecnica, anche se evidentemente avrà necessità di vincere almeno una volta in trasferta per puntare ad accedere alle semifinali, fatto che una settimana fa in pochi avrebbero messo in dubbio. Ne guadagna lo spettacolo, siamo molto curiosi di scoprire il verdetto della diretta di Trento Milano

DIRETTA TRENTO MILANO: IL PUNTO DOPO LE PRIME DUE PARTITE

Abbiamo quindi già accennato per sommi capi come si arriva alla diretta di Trento Milano. Descrivendo un po’ più precisamente le prime due partite, naturalmente possiamo sottolineare che la Dolomiti Energia si era imposta in volata e con una sola lunghezza di margine (84-85) in gara-1, nella quale Trento era stata molto brava a reagire alla partenza forte dell’Olimpia Milano e poi ad avere il guizzo decisivo in extremis, in genere prerogativa delle grandi squadre.

Martedì sera l’Olimpia era già davanti a un bivio e ha reagito benissimo: eloquente il 35-20 dopo i primi dieci minuti di gioco, ma soprattutto Milano ha continuato a tenere il piede sull’acceleratore almeno fino al termine del terzo quarto, quando il vantaggio lombardo era arrivato a +23, sul punteggio di 87-64. Trento ha comunque onorato la partita con un eccellente ultimo quarto, che tuttavia è servito solamente per rendere il punteggio finale (104-93) meno severo per l’Aquila. Le partenze forti sembrano quindi prerogativa dell’Olimpia, sarà così anche stasera nella diretta di Trento Milano?