DIRETTA TRENTO MONZA (RISULTATO FINALE 2-3): VERO VOLLEY IN FINALE!

Trento Monza 2-3: risultato a sorpresa ma più che meritato per il Vero Volley, i brianzoli vincono la prima semifinale della Coppa Italia di volley 2024 e si prendono un posto nella finale di domani pomeriggio contro la vincente di Perugia Milano, che inizierà fra poco. È stata una bellissima battaglia, nella quale Monza ha piegato l’Itas Trentino con i parziali di 23-25, 25-13, 23-25, 25-23, 15-9, con il dominio nel secondo e poi soprattutto nel quinto set che ci fanno parlare di una affermazione più che meritata per Monza, che conferma il fascino delle sfide secche di Coppa Italia.



Il terzo set della diretta di Trento Monza ha visto la Itas tornare su livelli di gioco molto buoni, per lottare con un Vero Volley sempre molto positivo. Una bella battaglia in cui il primo allungo è stato sul 19-16 Trento, subito annullato da tre punti consecutivi di Monza, che però non riesce più a tornare davanti nel finale di set. Trento riesce a mettere sul piatto un pizzico di qualità in più e chiude sul 25-23, tornando in vantaggio. La partita resta bellissima anche nel quarto set, con Trento che gioca bene e Monza che forse va anche oltre le proprie possibilità, resta sempre in gioco e nel finale approfitta anche di un paio di decisioni corrette tramite Video Check per firmare una grande rimonta dal 23-20 Trento al 25-23 per il Vero Volley, il che significa quinto set. Il tie-break diventa addirittura un monologo lombardo fino al 14-7, due punti per la Itas non bastano perché infine è Monza a firmare il trionfo per 15-9. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IN EQUILIBRIO!

Trento Monza 1-1: risultato in equilibrio dopo la diretta dei primi due set di questa semifinale della Coppa Italia di volley, ma in realtà ci sono state profonde differenze fra i due parziali. Il primo set è stato infatti combattuto, il Vero Volley Monza ha messo seriamente in difficoltà la Itas Trentino, che però nel momento più difficile ha sfoderato qualcosa in più ribaltando la situazione dal 21-23 per Monza alla vittoria del set per Trento 25-23, grazie a ben quattro punti consecutivi per i dolomitici nel momento decisivo.

A quel punto era davvero difficile immaginare il crollo verticale di Trento nel secondo set, o se preferite il vero e proprio capolavoro compiuto da Monza in un parziale da favola per i lombardi, in fuga fin da un immediato +6 (8-2) e poi magnifici nel finale con un incredibile filotto di sette punti consecutivi da un già ottimo 18-13 al clamoroso 25-13 con cui è terminato il set. Un duro colpo anche per una squadra forte come la Itas, avrà conseguenze sul resto della diretta di Trento Monza? Lo scopriremo fra pochissimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA TRENTO MONZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Monza sarà garantita su Rai Sport, la Final Four di Coppa Italia di volley maschile è naturalmente prerogativa della televisione di stato. Tuttavia, sappiamo già che esiste un modo per seguire questo match come gli altri: il portale Volleyballworld.net infatti garantisce le immagini di tutte le gare della pallavolo italiana, come indicato in occasione del campionato. Si tratterà di una visione in diretta streaming video utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, e dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio.

SI COMINCIA!

Ci siamo, eccoci giunti alla diretta di Trento Monza. Cosa era successo l’anno scorso in Coppa Italia? Il primo dato importante da riferire è che il Vero Volley non era presente: Monza infatti non aveva chiuso l’andata di SuperLega nelle prime otto della classifica, è l’unica differenza rispetto a quest’anno perché all’epoca, come ottava testa di serie, c’era Cisterna che era immediatamente stata eliminata dalla dominante Perugia dei tempi. Presente ovviamente Trento, che era entrata nel tabellone di Coppa Italia con la sesta testa di serie: la Itas faticava ma si era ritrovata a fine dicembre, sbancando il PalaPanini ed eliminando Modena per prendersi la semifinale.

Due mesi più tardi Trento aveva battuto Milano, dovendo rimontare da due set a zero sotto: il ribaltone si era concretizzato e così la Itas, ancora allenata da Angelo Lorenzetti, era arrivata all’ultimo atto. Tuttavia al Palazzo dello Sport di Roma, sede di quella Final Four, la Coppa Italia l’aveva sollevata Piacenza e tra l’altro in maniera netta, vincendo la finale con i parziali di 25-22, 25-17, 25-3; come detto la Itas non vince questo trofeo da 11 anni e ora vuole decisamente spezzare il digiuno. Intanto però c’è una semifinale da giocare, e allora mettiamoci comodi lasciando che a parlare sia il taraflex della Unipol Arena dove la diretta di Trento Monza sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO

Siamo quasi pronti alla diretta di Trento Monza, naturalmente il cammino di queste due squadre nella Coppa Italia di volley maschile è circoscritto a una sola partita ma vale comunque la pena ricordare cosa era successo all’inizio di gennaio. La Itas Trento, come già detto testa di serie numero 1 in virtù del primo posto nella classifica di SuperLega al termine del girone di andata, ha potuto giocare in casa contro Verona: la squadra di Fabio Soli non ha sbagliato e, come da pronostico, si è presa una scintillante vittoria per 3-0 con i parziali di 25-14, 25-19, 25-23 che hanno certificato una crescita sia pure non sufficiente, nel corso del match, da parte della Blu Volley Verona.

Per Monza invece è stato colpo grosso: come sesta squadra del seeding il Vero Volley ha giocato in trasferta contro la Piacenza campione in carica e terza forza di SuperLega. con un ottimo passo anche in Champions League. Monza ha vinto il primo set ed è stata raggiunta, ha vinto il terzo ma la Gas Sales ha forzato il tie break, nel quinto e decisivo parziale si è aperta una straordinaria battaglia che il Vero Volley ha portato a casa con il punteggio di 22-20. Dunque ecco formata questa diretta di Trento Monza come prima semifinale della Coppa Italia di volley maschile, e ora vedremo cosa succederà alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA!

Trento Monza è in diretta dalla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, location unica per la Final Four della Coppa Italia 2024 di volley maschile: la prima semifinale si gioca alle ore 16:00 di sabato 27 gennaio e la vincente sfiderà una tra Perugia e Milano. La Itas fino a questo momento sta dominando la stagione: si è presa il tabellone di Coppa Italia come testa di serie numero 1 e ancora oggi è prima in classifica in SuperLega, inoltre come da copione ha ottenuto il primo posto nel girone di Champions League e quindi la qualificazione diretta ai quarti.

Su queste premesse Monza non dovrebbe avere troppe chance ma attenzione, perché 24 giorni fa il Vero Volley ha fatto fuori Piacenza che difendeva il titolo e che è anche migliorata rispetto alla passata stagione: in una gara secca può davvero succedere di tutto e dunque noi siamo totalmente interessati a scoprire quale sarà l’esito della diretta di Trento Monza, e aspettando che la partita prenda il via possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dal pomeriggio di Coppa Italia alla Unipol Arena.

DIRETTA TRENTO MONZA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Trento Monza è ormai dietro l’angolo: si affrontano prima e sesta testa di serie nel tabellone di Coppa Italia, e per quanto riguarda la Itas bisogna ricordare che ha vinto questo trofeo per tre volte e ha anche giocato le ultime due finali. Ecco: se possiamo trovare un lievissimo difetto a Trento, è quello che in epoca recente ha quasi sempre mancato i grandi appuntamenti: certo l’anno scorso è tornata a vincere lo scudetto, ma in precedenza aveva anche perso due finali consecutive in Champions League e non vince la Coppa Italia dal 2013.

Resta comunque una delle grandi squadre di riferimento nel panorama del volley italiano e non solo; come già detto parte nettamente favorita in questa prima semifinale di Coppa Italia, ma Monza sta comunque disputando una stagione che conferma la crescita del progetto Vero Volley al maschile e qualificarsi per la finale di questa competizione sarebbe una tappa importante nel percorso, anche perché chiaramente si tratterebbe della prima volta. Adesso senza indugiare oltre possiamo prenderci qualche istante, perché tra poco alla Unipol Arena si entrerà nel vivo con la diretta di Trento Monza.