DIRETTA TRENTO PIACENZA (RISULTATO FINALE 3-2)
Trento Piacenza 3-2: il risultato finale di gara-1 dei quarti playoff della Superlega di volley maschile sancisce la vittoria dei padroni di casa di Trento, sebbene solo al tie-break. Abbiamo vissuto infatti una partita vibrante e mai scontata, in cui Trento era passata in vantaggio conquistando il primo set con il punteggio di 25-18, poi Piacenza aveva replicato in modo autorevole vincendo 23-25 il secondo e 22-25 il terzo set, prima della reazione di Trento, che era tornata su eccellenti livelli per imporsi 25-20 nel quarto set e portare in questo modo la partita al tie-break. Trento Piacenza si è dunque decisa al quinto set, dove dopo un iniziale equilibrio i padroni di casa di Trento sono scappati via infilando un pesantissimo parziale di 7-1 dal 3-4 Piacenza fino al 10-5. Un filotto che ovviamente fa ancora più male nel quinto set, dove basta arrivare a quota 15 per aggiudicarsi la vittoria. Gli ultimi scambi non hanno più avuto storia e Trento ha allungato addirittura fino al 15-8 conclusivo, per cui possiamo dire che si sia trattato di una vittoria globalmente meritata per i padroni di casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRENTO PIACENZA (RISULTATO 2-2): SI VA AL TIE-BREAK
Trento Piacenza 2-2: continuano le emozioni di gara-1 dei quarti playoff della Superlega di volley maschile, il risultato sancisce che l’esito di questa partita sarà decretato solamente al tie-break. Dopo il primo set vinto da Trento con il punteggio di 25-18 e la replica di Piacenza nel secondo parziale, vinto dagli ospiti emiliani per 23-25, ecco che nel terzo set piacenza ha addirittura messo la freccia per il sorpasso, andando a vincere il parziale con il punteggio di 22-25. Trento aveva infilato ben sei punti consecutivi per volare sul 17-13, ma poi qualcosa si è inceppato nel meccanismo dei padroni di casa e Piacenza ha cominciato la sua rimonta, con un parziale di 8-1 dal 19-15 per Trento al 20-23 per Piacenza che ha segnato le sorti del set, infine vinto appunto dagli ospiti emiliani per 22-25. Nel quarto set dunque Trento aveva le spalle al muro, ma si è presto portata in vantaggio e questa volta non ha concesso a Piacenza la possibilità di rimontare, di conseguenza ecco che i padroni di casa si sono imposti con il parziale di 25-20, sancendo così la necessità del tie-break per decretare chi vincerà Trento Piacenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRENTO PIACENZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Piacenza sarà affidata a Rai Sport + HD, canale disponibile al numero 57 del vostro telecomando e dunque in chiaro per tutti. Come sempre sarà poi la stessa televisione di stato a fornire il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, quindi bisognerà rivolgersi a sito (www.raiplay.it) o app ufficiali di Rai Play utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DIRETTA TRENTO PIACENZA (RISULTATO 1-1)
Trento Piacenza 1-1: questo è il risultato della partita, ancora in parità (25-18, 23-25) quando sono ormai andati in archivio i primi due set di gara-1 dei quarti playoff della Superlega di volley maschile. Il primo set è stato vinto nettamente dai padroni di casa di Trento, che hanno infatti dominato Piacenza con il netto punteggio di 25-18 che lasciava immaginare una partita in discesa per Trento. Gli emiliani erano partiti meglio, ma ben presto Trento ha sorpassato per poi allungare sempre di più nella seconda parte del set, fino appunto al netto 25-18 conclusivo. Il secondo parziale tuttavia ha visto una Piacenza decisamente più combattiva, capace di lottare punto a punto con Trento rimanendo anzi spesso davanti ai padroni di casa, che hanno dunque dovuto faticare molto di più e alla fine si sono inchinati con il punteggio di 23-25, che ha assegnato il secondo set a Piacenza ristabilendo la parità in una partita che avrà dunque bisogno di almeno quattro set per stabilire il nome della squadra vincitrice. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TRENTO PIACENZA: SI COMINCIA!
Siamo pronti a dare la parola al campo per la diretta di Trento Piacenza, ma certo in attesa del fischio d’inizio sarà bene anche approfondire un po’ lo storico che unisce i due club, oggi gran protagonisti per i quarti dei play off della serie A1. Va infatti subito detto che negli anni lo scontro diretto tra Trento e Piacenza è diventato una grande classica del volley nazionale: basti pensare che a oggi si contano ben 58 precedenti tra i due club e che pure gli emiliani sono tra gli avversari più affrontati dalla squadra trentina, alle spalle solo di Civitanova e Modena. Va aggiunto che nella serie è la squadra gialloblu a comandare, per 40:18 e che pure tale match è stato disputato spesse volte in contesti davvero di gran prestigio. Per Trento-Piacenza ricordiamo infatti almeno tre finali scudetti, nel 2008, 2009 e 2013, e che pure la sfida è tornata ad essere di cartello solo in anni recenti e per la precisione dalla stagione 2018-19 (l’anno prima il club emiliano era stato retrocesso). Ma ora non perdiamo altro tempo e diamo la parola al campo: Trento-Piacenza sta per cominciare!
TRENTO PIACENZA: PARLA LORENZETTI
A poche ore dalla diretta di Trento Piacenza, attesa gara 1 per i quarti di finale dei play off della Serie A1, ci pare doveroso dare spazio alle ultime parole di Angelo Lorenzetti, allenatore della Diatec. Il tecnico della Diatec infatti, tramite il canali del club ha così presentato la sfida di questa sera: “Piacenza è una squadra che vive del talento del suo palleggiatore e degli schiacciatori e che vale più del sesto posto che ha occupato in classifica al termine della prima fase del torneo. Mi attendo quindi un confronto molto intenso, dovremo impegnarci a fondo per riuscire a superare il turno ma è normale che sia così perché la Superlega è di altissimo livello. Nei Play Off è bene non guardare mai più in là della prossima partita, che va giocata sempre al massimo; questa sarà la mentalità che dovremo avere, giorno per giorno”.
TRENTO PIACENZA: OGGI GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE
Trento Piacenza, diretta dagli arbitri CUrto e Giardini, è la partita in programma oggi, mercoledì 10 marzo tra le mura della BLM Group Arena: fischio d’inizio fissato per le ore 20.30. Dopo un impegnativo turno preliminare, ecco che entriamo nel vivo del tabellone dei quarti di finale per i play off della Superlega e per il primo turno ecco la diretta tra Trento e Piacenza, match dai più attesi. Dopo dunque aver superato Padova solo pochi giorni fa, la Gas sales di Mister Bernardi si mette di nuovo in gioco nella corsa allo scudetto, che pure non la vede tra le grandi favorite: di contro poi un avversario di grandissimo prestigio come è Trento, che ha in virtù del suo piazzamento in classifica al termine della stagione regolare della Serie A1, ha avuto accesso diretto a questa fase della competizione. la diretta tra Trento e Piacenza si annuncia oggi come sfida bollente, dal pronostico netto ma non così scontato, anche se ci pare difficile che nella serie alla Diatec possa sfuggire l’occasione di inseguire il quinto scudetto della sua storia.
DIRETTA TRENTO PIACENZA: IL CONTESTO
Prima di dare spazio alla diretta tra Trento e Piacenza certo è doveroso dare un contesto più preciso a questa sfida, nel primo turno dei quarti di finale dei play off della Serie A1. Ricordato che anche in questa fase si giocherà a meglio delle tre partite, dobbiamo dire che Trento ha avuto accesso diretto a questa fase della competizione. Terminata la stagione regolare della Superlega con la terza posizione in classifica, la Diatec ha dunque evitato di scendere in campo nel turno preliminare. Pure i ragazzi di Lorenzetti non sono rimasti inattivi ma nei giorni scorsi sono riusciti a strappare il pass per le semifinali della Champions league (che andranno in secca la prossima settimana). Percorso diverso invece per Piacenza di Mister Bernardi (che pure come giocatore ha vestito la magia di Trento dal 2002 al 2004): la Gas Sales ha chiuso la stagione regolare della Serie A1 col sesto posto e dunque ha dovuto prendere parte al turno preliminare. Qui gli emiliani hanno però avuto ragione per 2-0 nella serie contro Padova (a cui nel complesso sono stati concessi appena due set) e dunque sono riusciti ad approdare alla sfida di quest’oggi. L’incontro però con Trento, per Piacenza si annuncia ostico come in generale la serie: saranno in ogni caso sfide spettacolari.