DIRETTA TRENTO PISTOIA (FINALE  88-75)

Diretta Trento Pistoia: l’aquila non sbaglia nella prima giornata del Campionato di Serie A1 di basket e vince i primi punti validi per la classifica generale grazie all’ottimo successo per 88-75 fissato a spese di Pistoia. Dopo che all’intervallo la formazione di coach Brienza si era portata avanti a + 8 sui toscani, negli ultimi venti minuti di gioco Trento ha riconfermato il vantaggio, chiudendo a +13. Osservando il tabellino del match ecco che il terzo quarto ha visto la fuga delle Aquile, con il parziale di 24-17. Pure la squadra toscana non si è arresa fino all’ultimo, ma negli ultimi dieci minuti di gioco (parziale di 20-21 per Pistoia) è stato ancora ben difficile ricucire lo strappo maturato a tabellone. La sirena finale ha quindi sancito il successo di Trento per 88-75: decisivo per le aquile è stato poi l’apporto di Blackmon autore di 27 punti, mentre per i toscani evidenziamo Petteway, che ne ha segnati 20. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Diretta Trento Pistoia: intervallo lungo in casa delle aquile nella prima giornata del campionato di Basket A1 e sono proprio i padroni di casa a trovarsi in vantaggio col risultato di 44-37 dopo i primi venti minuti di match. Dopo quindi un avvio estremamente equilibrato, ma anche molto vivace, dove il tabellone è stato fissato sul 19-19, la formazione di coach Brienza ha preso in mano le redini dl gioco e ora conduce con un buon vantaggio di otto punti. Pure Trento non può dirsi affatto sicura nei prossimi parziali: Pistoia continua a far vedere giocate importanti e potrebbe riscattarsi già nel terzo quarto. Segnaliamo poi che al momento il migliore nello spogliatoio trentino è Mezzanotte con 14 punti: per i toscani c’è Petteway a quota 13. (agg Michela Colombo)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Pistoia non sarà disponibile sui canali della nostra televisione, ma ormai gli appassionati di basket sono abituati all’appuntamento con la piattaforma Eurosport Player: anche per questo servizio occorre una sottoscrizione a pagamento, effettuata la quale sarà possibile assistere all’intera programmazione del campionato di Serie A1 in diretta streaming video, dunque dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

PALLA A DUE

Si alza la palla a due su Trento Pistoia: roster tutto nuovo per una OriOra che dovrà dare molte risposte in questa stagione. Terran Petteway è un volto conosciuto: l’anno scorso ha giocato dieci partite a Sassari ma era fuori roster già dopo dieci partite di campionato, restando ufficialmente a disposizione di Gianmarco Pozzecco ma non prendendo parte alla cavalcata che ha portato alla finale scudetto e alla vittoria della Europe Cup. Stuzzica la firma dell’australiano Angus Brandt, quasi 30 anni, che ha giocato anche nel campionato lituano ma soprattutto ha segnato tanti punti nell’ultima stagione con gli Hawke’s Bay Hawks (15,8 la media), sugli esterni è a disposizione l’ex Varese Jean Salumu (visto nella seconda parte dello scorso campionato) e attenzione al playmaker Zabian Dowdell, un veterano di 35 anni che dieci anni fa era in Italia a Casale, poi ci ha provato in NBA senza successo e nel 2016-2017 ha segnato 13,05 punti con Cantù. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare la parola al parquet della BLM Group Arena, dove finalmente la diretta di Trento Pistoia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



IL NUOVO CORSO DI TRENTO

Trento Pistoia rappresenta l’inizio del nuovo corso per l’Aquila: non solo per l’addio di Maurizio Buscaglia che ha lasciato il posto a Nicola Brienza, ma anche perchè dopo tre stagioni di continuità (premiata dai risultati) il roster ha subito un profondo rinnovo. Hanno salutato Diego Flaccadori (finito al Bayern Monaco), Dustin Hogue e Joao Beto Gomes; sono rimasti capitan Toto Forray e Aaron Craft oltre a Davide Pascolo, sono arrivati James Blackmon – dopo un’ottima stagione a Pesaro – e Justin Knox che era a Trieste dopo aver giocato anche per la Fortitudo Bologna e Capo d’Orlando, inoltre sono stati aggiunti George King (15,5 punti di media nella G-League, lega di sviluppo della NBA) e Rashard Kelly, che l’anno scorso ha fatto piuttosto bene nel campionato russo vestendo la maglia del Parma Perm’. Da vedere se Brienza, una vita a Cantù con cui lo scorso anno ha vinto 9 partite sulle 13 da capo allenatore, riuscirà a gestire al meglio un roster che sembra essere competitivo, ma che andrà ovviamente amalgamato. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Trento Pistoia si gioca, in diretta dalla BLM Group Arena, per la prima giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020: le due squadre scendono sul parquet alle ore 20:30 di mercoledì 25 settembre, in un turno infrasettimanale che stranamente rappresenta l’esordio della stagione. L’Aquila ha posto fine all’epopea di Maurizio Buscaglia: dopo le stagioni gloriose e due finali scudetto consecutive, la Dolomiti Energia ha deciso di cambiare affidandosi all’emergente Nicola Brienza, sperando magari in qualche stagione di assestamento di tornare a quei risultati. Riparte con ambizioni anche la OriOra, che un anno fa era retrocessa sul campo: l’obiettivo chiaramente è fare meglio delle sei vittorie stagionali del 2018-2019, ma nella diretta di Trento Pistoia i toscani proveranno subito a fare un colpo esterno così da indirizzare al meglio un campionato che sarà votato alla salvezza.

DIRETTA TRENTO PISTOIA: IL CONTESTO

Tutto nuovo in Trento Pistoia: per l’Aquila chiaramente non sarà facile mantenere il livello degli ultimi tre anni, quando sono arrivate due finali (entrambe perse) e le qualificazioni consecutive ai playoff. Nell’ultimo campionato i trentini sono partiti male una volta di più, hanno rimontato e hanno guadagnato la post season ma stavolta non hanno ripetuto il miracolo, fermandosi contro quella Venezia che due anni prima le aveva soffiato lo scudetto. Brienza spera di avere la calma giusta per lavorare e costruire il suo progetto, e dovrebbe essere così perchè la Dolomiti Energia ha sempre mostrato una buona se non ottima conduzione societaria, senza troppe pressioni e in un ambiente sempre più entusiasta. Pistoia si è affidata a Michele Carrea: i toscani un anno fa erano retrocessi sul campo, giocando un campionato davvero negativo senza mai riuscire a prendere ritmo. Tuttavia, il fatto di avere i conti a posto ha pagato dividendi perchè dal torneo è stata esclusa Torino (in seguito anche Avellino, che però non avrebbe portato alla permanenza della OriOra visto che si parte a squadra dispari). Non ci sono tremende ambizioni da parte della società, se non appunto quella di provare a tenere la Serie A1 anche per la prossima stagione: questa sera inizieremo ad avere una prima risposta per quanto parziale…