DIRETTA TRENTO PISTOIA (RISULTATO FINALE 80-105): I PADRONI DI CASA CROLLANO NELL’ULTIMO QUARTO!

Al PalaTrento termina col punteggio di 80-105 la sfida tra la formazione padrone di casa di Trento e Pistoia. L’ultimo quarto del match tra la compagine trentina e quella ospite si apriva con Cooke che portava i suoi sul -6, ma era un fuoco fatuo: infatti dopo è Varnado a riportare i toscani sul +11 (a 4’ dal termine), mentre una gran difesa di Ogbeide e il canestro in contropiede di Moore mettono in ginocchio i padroni di casa: il +13 infatti porta il coach di Trento a chiamare il time-out per provare a invertire la rotta ma Galbiati non riesce nell’intento e nel giro di soli due minuti il suo quintetto scivola addirittura a -20, dicendo addio quasi a ogni speranza di poter risalire la china contro Pistoia.



Un crollo inatteso dopo che era sembrato che la gara potesse vivere di un sottile equilibrio in questi ultimi 10’: alla fine i 25 punti di distacco (con tanto di garbage time visto che oramai i giochi erano fatti) certificano di fatto lo show del quintetto ospite che vince per 80 a 105. Il successo ha valenza doppia, non solo per la prova di forza: infatti con questa vittoria Pistoia aggancia proprio Trento e acquisisce un importante vantaggio in ottica di scontri diretti. (agg. di R. G. Flore)



COME SEGUIRE TRENTO PISTOIA IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV

L’unica modalità per seguire Trento Pistoia sarà quello di avere un abbonamento alla piattaforma DAZN: infatti questa partita non rientra nel pacchetto (composto da tre gare) selezionate nella 29^ giornata per essere trasmesse in diretta tv. I clienti DAZN allora potranno avvalersi dei loro device, come PC, tablet e smartphone, per assistere alle immagini in diretta streaming video; per tutti invece è accessibile il sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, per la libera consultazione del tabellino play-by-play, del boxscore statistico e di tutte le informazioni utili su questa partita.



3° QUARTO, 10′ GIOCATI A RITMI ALTISSIMI!

Al PalaTrento è già storia il terzo quarto del match che questo pomeriggio vede di fronte i padroni di casa di Trento e Pistoia: dopo che, a metà gara, il parziale recitava un ampio 42-55 a favore della compagina toscana, nei primi minuti non cambiava molto il copione di gara con la formazione ospite brava a tenere sempre un margine di sicurezza sui trentini. Forray prova ad accorciare con una bella tripla, mentre è il suo compagno di squadra Mooney a firmare il -10 che ridà speranza a Trento.

Ma oramai si gioca a viso aperto e di fatto gli attacchi si annullano cristallizzando di fatto il punteggio: al minuto 5 è la doppia di Moore che vale il 56-69 sempre a favore di Pistoia, ancora a +13. La sfida è tiratissima e si arriva al 30’ quasi in apnea per via delle poche interruzioni: Biligha si inventa la tripla del -8 tanto che il coach ospite è costretto a chiamare il tiem-out: poi, nel finale, si segnalano soprattutto i centri di Del Chiaro e infine la tripla di Hubb siglata proprio poco prima dello scadere. Punteggio fissato sul 68 a 76 (30’) e match aperto in attesa che cominci anche l’ultimo quarto! (agg. di R. G. Flore)

2° QUARTO, INTERVALLO: VANTAGGIO DI +13 A META’ GARA!

Al PalaTrento è da poco terminato il secondo quarto del match tra la formazione trentina padrona di casa e Pistoia. Una tripla di Varnado porta i toscani sul +6 (23-29), poi arriva pure un canestro da tre punti di Della Rosa e al 5’ il punteggio è di 29-36, con Pistoia sempre sul +7; sempre Della Rosa si prende sulle spalle i suoi e firma l’allungo che potrebbe risultare decisivo (31-40). Dopo il time-out chiamato da coach Galbiati, il margine degli ospiti aumenta ancora e diventa a doppia cifra, coi trentini che sembrano aver accusato il colpo tanto che una grande tripla di Hawkins ha tutte le fattezze di un colpo del KO.

Il canestro pistoiese di Willis vale il +15, costringendo la formazione di casa a un nuovo time-out: Biligha è tra i pochi a non arrendersi e a riportare sotto Trento ma i punti di Ogbeide e Willis ristabiliscono un buon margine (41-52). Si chiude sul netto parziale di 42 a 55 per gli ospiti che aumentano il vantaggio a +13 a metà gara grazie ad Ellis e poi ad Hawkins? Giochi fatti al PalaTrento (20′) e assisteremo agli ultimi due quarti di gestione da parte di Pistoia oppure, al contrario, ci attendono delle sorprese? (agg. di R. G. Flore)

1° QUARTO, OSPITI AVANTI AL 10′!

Davanti al pubblico amico del PalaTrento, questo pomeriggio i padroni di casa di Trento ricevono la visita di Pistoia per la 29esima giornata della Serie A1 di basket 2023/2024: l’Aquila di Paolo Galbiati, quinta in classifica alla vigilia, ha solo due punti di vantaggio sul quintetto toscano del Basket 2000 di Nicola Brienza, settimo e a quota 28. E al termine del primo quarto di gioco il punteggio recita 20-24. Partono decisi i padroni di casa, portatisi sul 7-2 dopo due giri di lancette con Biligha.

Tuttavia il quarto si gioca punto a punto e con Moore e Wheatle gli ospiti vanno sul +4. Ma proprio quando Pistoia arriva al proprio massimo vantaggio (6 punti) ecco che nel finale arriva la riscossa trentina con ben sette punti di fila: risultato ribaltato e 20-19 quando manca meno di 1/5 di questa frazione al termine. Si chiude col sorpasso ospite nel finale grazie ai canestri di Moore e Varnado in extremis che valgono il provvisorio 20-24 al minuto 10. (agg. di R. G. Flore)

IL MATCH COMINCIA, PALLA A DUE!

Eccoci arrivati al via della diretta di Trento Pistoia. È una partita speciale per Nicola Brienza, che per la prima volta torna come avversario alla Il T Quotidiano Arena: per il coach canturino Trento ha rappresentato di fatto la tappa della maturazione nella sua carriera di allenatore. Tra l’altro, la Dolomiti Energia aveva dimostrato di credere particolarmente in lui, mettendolo sotto contratto per sostituire Maurizio Buscaglia che qui ha scritto la storia; Brienza è anche stato sfortunato, perché la sua prima stagione a Trento si è interrotta a causa della pandemia di Covid, con la squadra settima in Serie A1 e qualificata alla Top 16 di Eurocup.

L’anno seguente il tecnico ha portato nuovamente Trento in Top 16 con sei vittorie pe aprire il girone di Eurocup, ma purtroppo in campionato le cose non andavano altrettanto bene e così, alla fine di gennaio, Brienza è stato sollevato dall’incarico con la promozione di Lele Molin a capo allenatore. Ripartito da Pistoia, il giovane coach ha timbrato la promozione in Serie A1 e ora è a un passo dai playoff come neopromosso: un grande risultato, che potrebbe già arrivare stasera. Mettiamoci comodi allora, e stiamo a vedere cosa succederà alla Il T Quotidiano Arena dove la palla a due di Trento Pistoia sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO PISTOIA: CALCOLI PLAYOFF

La diretta di Trento Pistoia ci obbliga a fare i calcoli che aiutano nell’identificare le speranze playoff soprattutto della Estra. Ecco, Pistoia in questo senso ha un enorme vantaggio: quello delle sfide dirette. Nel corso della stagione infatti la squadra di Nicola Brienza è riuscita a piazzare due vittorie sia contro Napoli che contro Tortona: ora, la GeVi ha due punti in meno mentre la Bertram è allo stesso livello della Estra, dunque Pistoia ha una situazione assolutamente favorevole perché già oggi si trova in una posizione che le permetterebbe di proseguire il suo campionato di Serie A1 con la post season.

Nello specifico, i playoff arriverebbero aritmeticamente stasera replicando il risultato di Napoli, impegnata a Reggio Emilia: doppia vittoria o doppia sconfitta dunque. A Trento invece basta anche meno: avendo due vittorie nei confronti della Gevi, e quattro punti in più, la squadra di Paolo Galbiati non teme assolutamente nulla se non un eventuale arrivo di più squadre con gli stessi punti, e un’eventuale imbarcata questa sera che peggiori la differenza canestri. Possiamo però pacificamente dire che la Dolomiti Energia sia ai playoff, mentre a Pistoia manca davvero poco per centrare un obiettivo che sarebbe splendido. (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO PISTOIA: SPAREGGIO PLAYOFF!

Manca davvero poco alla diretta di Trento Pistoia, una partita in cui fischiano gli arbitri Tolga Sahin, Gianluca Galasso e Silvia Marziali e che inizia alle ore 18:15 di domenica 28 aprile: siamo nella 29^ giornata di basket Serie A1 2023-2024, due turni al termine della regular season e questa sfida può essere decisiva per l’ingresso ai playoff di una delle due squadre, ma potrebbe farcela anche l’altra. Il quadro è chiaro: Trento, che arriva dalla bella vittoria di Napoli, ha staccato Pistoia in classifica e ora è quinta in compagnia di Reggio Emilia.

Due punti più sotto c’è la Estra, entrata in crisi proprio nel momento di chiudere: Pistoia ha perso contro Pesaro e poi è caduta in casa contro Brindisi, due ko contro le ultime due della classe che sono parecchio sanguinosi, bisogna guardarsi dall’assalto della stessa GeVi che, battendo Reggio Emilia, farebbe un favore all’Aquila inguaiando i toscani. Tanti temi interessanti che si incrociano nella diretta di Trento Pistoia, proviamo a valutarli aspettando che alla Il T Quotidiano Arena arrivi il momento della palla a due di questa delicatissima partita.

DIRETTA TRENTO PISTOIA: IL RISCHIO È ALTO

Possiamo dire, nella diretta di Trento Pistoia, che i playoff rappresentino un obiettivo diverso per le due squadre: la Dolomiti Energia li ha sempre considerati un traguardo minimo, ma nel corso della stagione c’è stato un calo sensibile che ha portato anche a buttar via gli ottavi di Eurocup, in più Trento si è trovata nella condizione di dover risalire la corrente per evitare guai peggiori ma adesso è padrona del proprio destino, vincere oggi significherebbe aver raggiunto la post season con una giornata di anticipo e poterla preparare nel migliore dei modi.

I playoff per Pistoia erano una sorta di miraggio: a Nicola Brienza si chiedeva la salvezza, quella è stata archiviata senza troppi affanni ma la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia ha in qualche modo spostato l’asticella. Peccato per questo calo nel finale, con due sconfitte in partite nelle quali la Estra contava assolutamente di vincere: anche i toscani sono artefici del loro futuro a breve termine ma questa trasferta potrebbe incredibilmente complicare i piani, si tratta allora di dare tutto per evitare che la partita interna contro Varese, settimana prossima, diventi un drammatico dentro o fuori.