DIRETTA TRENTO PROMITHEAS (RISULTATO 55-69): VINCONO I GRECI

Alla BLM Group Arena non bastano due quarti giocati ad alta intensità da Trento ed una straordinaria reazione d’orgoglio mostrata al proprio pubblico. La Promitheas si costruisce la vittoria nelle prime due frazioni di gioco, con due parziali pesanti, 20-13 e 23-16, e riesce a contenere in maniera esperta il ritorno degli italiani dopo l’intervallo, mantenendo sempre il vantaggio, senza mai perdere di mano la partita.



Nel terzo quarto l’Aquila riesce a chiudere con un parziale di 26-26, mentre nell’ultima frazione addirittura chiude avanti 21-20, ma il punteggio finale recita 76-89 in favore della formazione greca. Il miglior realizzatore di serata è lo statunitense Simpson, con ben 22 punti realizzati, mentre la migliore bocca da fuoco della squadra tricolore è Flaccadori, con 14 centri. In mezzo Young e Kulboka con 18 e 20 punti. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA TRENTO PROMITHEAS (RISULTATO 55-69): FINE TERZO QUARTO

La Promitheas è ancora in vantaggio alla fine di questo terzo quarto, ma Trento ha completamente infiammato la BLM Group Arena con una terza frazione di gioco interpretata in maniera perfetta. Grinta, cuore e intensità messe in campo dall’Aquila, e parziale che recita 26-26. Questo è quello che il pubblico voleva vedere, anche se i punti da recuperare nell’ultimo quarto sono troppi, e servirà un’impresa.

L’americano Simpson è fino ad ora il miglior realizzatore della serata con ben 19 punti messi a segno, mentre Flaccadori ed il lituano Grazulis sono le migliori bocche da fuoco dei padroni di casa con 12 punti a testa. Il lituano Kulboka è attualmente fermo a 14 punti realizzati, a parimerito con il compagno di squadra Young. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA TRENTO PROMITHEAS (RISULTATO 29-43): FINE SECONDO QUARTO

La Promitheas dilaga nel secondo quarto e comincia a costruire una distanza molto difficile da colmare: il parziale recita 23-16 in favore dei greci, 43-29 il punteggio totale. Sono ben 14 i punti che Trento dovrà recuperare dopo l’intervallo, nelle ultime due frazioni di gioco rimaste, contro un avversario che in questo primo tempo è sembrato superiore sia tecnicamente sia dal punto di vista della forma.

Il lituano Kulboka si conferma il miglior realizzatore del match fino ad ora, con 12 punti messi a segno, seguito da un altro cestista in forza alla formazione greca, ovvero lo statunitense Young, che di punti ne ha realizzati 10. Nella squadra italiana l’americano Crawford è la migliore bocca da fuoco fino ad ora, con 8 centri. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA TRENTO PROMITHEAS (RISULTATO 13-20): FINE PRIMO QUARTO

Trento ospita i greci del Promitheas alla BLM Group Arena in questa prima gara di Eurocup 2022/23. L’ultimo incontro tra queste due formazioni risale al 2020/21, quando la competizione non aveva ancora questa formula, e la Dolomiti Energia si impose sia all’andata, sia al ritorno, dimostrando tutta la propria superiorità.

La squadra greca ha chiuso il primo quarto in vantaggio di 7 punti, sul risultato di 13-20, partendo molto aggressiva e imponendo subito alti ritmi. Ci aspettiamo una reazione importante dell’Aquila nel secondo quarto, che davanti al proprio pubblico vorrà ben figurare e conquistare un successo importante. Kulboka è stato il miglior realizzatore di questa prima frazione di gioco, con ben 8 punti segnati. (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA TRENTO PROMITHEAS (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci finalmente arrivati alla palla a due di Trento Promitheas. L’Aquila affronta una Eurocup che per il secondo anno consecutivo conferma la sua nuova formula: i gironi di regular season sono diventati due (in precedenza erano quattro) e in ciascuno sono comprese quattro squadre, che si affrontano secondo il consueto round robin in andata e ritorno. Ogni team dunque giocherà 18 partite nella prima fase di Eurocup; al termine di queste sfide avremo uno scenario di classifica in cui le prime otto di ciascun girone accederanno agli ottavi di finale con formula incrociata (prima di un gruppo contro ottava dell’altro, e così via) e fattore campo ovviamente a favore della squadra meglio piazzata.

Saranno gare secche, il che naturalmente aumenta imprevedibilità e spettacolo: l’anno scorso la Virtus Bologna era stata l’unica corazzata ad arrivare in fondo, e il titolo lo aveva vinto in una impronosticabile finale contro il Bursaspor. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sul parquet della BLM Group Arena, dove la Dolomiti Energia inizia la Eurocup del suo riscatto: è davvero tutto pronto, la diretta di Trento Promitheas sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TRENTO PROMITHEAS STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Promitheas viene trasmessa su Sky Sport Action, canale numero 206 del decoder di Sky: l’appuntamento dunque è riservato agli abbonati alla televisione satellitare, come nella passata stagione le partite delle italiane in Eurocup sono appannaggio di questa emittente. In assenza di un televisore i clienti potranno poi seguire Trento Promitheas usufruendo del servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivare l’applicazione Sky Go, che è compresa nel pacchetto.

TRENTO PROMITHEAS: I TESTA A TESTA

La diretta di Trento Promitheas ha due precedenti giocati in Eurocup, e che fanno riferimento alla stagione 2020-2021: come già detto entrambe le squadre sono protagoniste da tempo in questa competizione, due anni fa si erano sfidate in regular season con una formula che non era ancora quella attuale. Conta poco: la Dolomiti Energia aveva vinto sia all’andata che al ritorno, ma sul parquet della BLM Group Arena (primo match) aveva messo in scena un vero e proprio show, imponendosi con il risultato di 78-51 e costringendo i greci a tirare 3/24 dall’arco, limitandoli ad appena 22 punti in tutto il secondo tempo.

Trento invece aveva avuto uno splendido 48% dalla lunga distanza (12/25) con Luke Maye e Toto Forray a ispirare (5/8 combinato per i due); lo stesso Maye era risultato essere il miglior realizzatore dell’Aquila con 15 punti, cui aveva aggiunto 5 rimbalzi. Ottima anche la prova di JaCorey Williams che aveva chiuso con 12 punti e 7 rimbalzi, poi 8 punti e 6 assist per Gary Browne mentre Forray aveva avuto una prova a tutto tondo fatta di 8 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. Al ritorno, sul parquet di Patrasso, Trento aveva faticato di più ma aveva comunque portato a casa la vittoria con il risultato di 89-80. (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO PROMITHEAS: AQUILA ALLA PRIMA IN EUROCUP!

Trento Promitheas, in diretta alla BLM Group Arena alle ore 20:00 di mercoledì 12 ottobre, è valida per la prima giornata nel gruppo B di basket Eurocup 2022-2023: anche questa competizione torna a farci compagnia, ricordiamo che è l’altro torneo targato Euroleague (dopo la stessa Eurolega) e che ancora una volta vede impegnata la Dolomiti Energia, ormai una abitudine e una consuetudine visto che qui si ragiona per sistema di licenze. Una Trento che deve riscattare quanto accaduto lo scorso anno, un’eliminazione cocente e netta al termine di un cammino dove di fatto la squadra ha perso ogni partita giocata, con una sola eccezione.

Adesso però le cose potrebbero essere diverse: un po’ perché ogni stagione fa a sé, poi perché Trento, che domenica ha battuto Treviso su questo parquet, vorrà sicuramente fare una figura migliore e dimostrare di poter correre in Eurocup, dove sei anni fa per esempio aveva timbrato una splendida semifinale. Non resta che metterci in attesa della diretta di Trento Promitheas; nel frattempo possiamo analizzare quelli che potrebbero essere i temi principali che sono legati alla partita di Eurocup, che sicuramente ci presenterà già uno spettacolo di ottima intensità come si confà a questa bella manifestazione di basket.

DIRETTA TRENTO PROMITHEAS: RISULTATI E CONTESTO

Nel presentare la diretta di Trento Promitheas bisogna innanzitutto dire che entrambe le squadre sono abituate a giocare in Europa: nello specifico anche in Eurocup, perché già lo scorso anno entrambe avevano disputato questa competizione e avevano chiuso con l’ultimo posto nel rispettivo girone. Anche il team di Patrasso, che aveva fatto decisamente meglio nella stagione precedente, va a caccia di riscatto; per quanto riguarda Trento, l’inizio in campionato è stato negativo.

Poi Lele Molin ha toccato le corde giuste e, dopo aver clamorosamente scialacquato una vittoria quasi acquisita contro Tortona, l’Aquila ha saputo rialzarsi in volo battendo Treviso, ed evitando che dopo due giornate ci fosse ancora lo zero alla casella delle vittorie. Adesso, memori dell’anno passato, bisognerà capire quali siano le priorità della squadra: sicuramente tornare ai playoff in Serie A1, ma in Eurocup chiaramente si punterà a fare un risultato migliore che vorrebbe dire correre per un posto negli ottavi di finale, sicuramente alla portata di questo gruppo. Staremo a vedere come andrà l’esordio…