DIRETTA TRENTO-SASSARI (RISULTATO LIVE 73-76): VITTORIA ESTERNA PER LA DINAMO

La Dinamo Sassari espugna il PalaTrento battendo i padroni di casa con il risultato finale di 73-76. Il quintetto di Pozzecco resta a punteggio pieno dopo tre giornate ma non è stata una passeggiata di salute per i vice-campioni d’Italia che nell’ultimo quarto hanno subito la veemente rimonta dei bianconeri, trascinati da Alessandro Gentile. A un certo punto c’è anche stato il sorpasso con la tripla di Forray. Si rendono dunque necessarie le bombe di Vitale, Spissu e Jerrells per regalare la vittoria agli ospiti a pochi secondi dalla fine, agli uomini di Brienza va comunque reso l’onore delle armi. {agg. di Stefano Belli}



53-59, PADRONI DI CASA IN RIMONTA

A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare il punteggio di Trento-Dinamo Sassari è di 53-59. Gara ancora aperta alla BLM Group Arena con i padroni di casa che hanno saputo tenere duro nei momenti di difficoltà e non hanno mai mollato anche quando gli ospiti attaccavano a testa bassa. Knox è bravissimo in difesa e riesce a neutralizzare Evans che nel secondo quarto era immarcabile e faceva quello che voleva a ridosso del canestro. Vitali e McLean non fanno perdere il ritmo al quintetto di Pozzecco che ora si ritrova però a gestire un tesoretto minimo da qui al quarantesimo. {agg. di Stefano Belli}



36-47, LA DINAMO METTE IL TURBO

Trento e Sassari vanno al riposo sul punteggio di 47 a 36 per la Dinamo che in questo secondo quarto ha cominciato a martellare e a far vedere i sorci verdi agli avversari. Come prevedevamo il match si è trasformato in una sorta di derby in famiglia tra i due fratelli Gentile con Alessandro che assieme all’aiuto di Knox porta la Dolomiti Energia a +8. A quel punto Pozzecco chiede un time-out e con le cattive fa capire ai suoi che le cose non stanno andando affatto bene. Il coach dei sardi sa essere molto persuasivo, fatto sta che da qui in avanti l’Aquila non andrà più a canestro. Evans e Pierre salgono in cattedra e ci restano, gli uomini di Brienza sbagliano anche i tiri più facili regalando un mucchio di palloni agli ospiti che ammutoliscono il pubblico della BLM Group Arena. Ci sono ancora venti minuti da giocare ma la strada per i vice-campioni d’Italia sembra spianata. {agg. di Stefano Belli}



23-22, L’AQUILA A +1

Al PalaTrento la formazione locale ospita la Dinamo Sassari per la terza giornata della regular season di Serie A1, alla fine del primo quarto il risultato live è 23-22. L’Aquila prova subito a far valere il fattore K con Kelly e Knox che trovano con facilità la via del canestro. I sardi di Pozzecco rispondono con la tripla di Vitali che impedisce agli altoatesini di prendere il largo, anche se il coach dei vice-campioni d’Italia deve chiedere il time-out per far riordinare le idee al suo quintetto. Con il passare dei minuti i giganti entrano definitivamente in partita e si portano anche momentaneamente in vantaggio, trascinati da Stefano Gentile. Al suono della sirena ci pensa suo fratello Alessandro a riportare avanti i padroni di casa. {agg. di Stefano Belli}

SI GIOCA

Siamo alla palla a due di Trento Sassari: la Dolomiti Energia arriva dalla convincente vittoria di Reggio Emilia, centrata in particolar modo grazie ad un quarto periodo da 28-14 dopo che la Grissin Bon era riuscita nei quarti centrali a girare la partita. La squadra di Nicola Brienza ha vinto soprattutto con la lotta a rimbalzo, una buona circolazione di palla (18 assist di squadra) e il talento dei singoli; dall’arco la squadra ha tirato male (28,6%) e ha avuto l’intelligenza di andare dentro dove ha trovato canestri ad alta percentuale (58,7%). Ottima prova per Andrea Mezzanotte: 17 punti con un favoloso 6/7 dal campo frutto soprattutto di un 80% dalla lunga distanza, poi ci sono stati i 19 punti di James Blackmon (reduce da una bella stagione a Pesaro) e i 16 di Justin Knox, che ha anche catturato 6 rimbalzi dimostrando di poter essere un buon fattore anche al piano di sopra. Adesso però diamo la parola al campo e stiamo a vedere come andranno le cose questa sera alla BLM Group Arena, perchè finalmente ci siamo: la diretta di Trento Sassari comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Sassari non sarà disponibile: questa infatti è una delle partite che per la terza giornata di campionato sono esclusiva della piattaforma Eurosport Player, che fornisce tutta la gamma delle gare di Serie A1 ai propri abbonati. Dopo la sottoscrizione sarà dunque possibile assistere alle immagini in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Rimandiamo anche al sito ufficiale della Lega Basket, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it ed è consultabile gratuitamente.

I NUMERI DINAMO

Nel presentare la diretta di Trento Sassari abbiamo già detto che la Dinamo ha iniziato la sua stagione in maniera dominante: Supercoppa Italiana in bacheca e vittorie di campionato contro Varese (in trasferta) e Pesaro rispettivamente con 22 e 20 punti di margine. La confidenza con cui la squadra di Gianmarco Pozzecco sta giocando è incredibile; parlando di cifre, notiamo che Dwayne Evans è il miglior realizzatore con 15,0 punti davanti ai 14,0 di Dyshawn Pierre e i 12,5 di Stefano Gentile, con anche Michele Vitali (11,0) in doppia cifra. A rimbalzo dominano soprattutto Pierre e Evans che ne catturano un totale di 15,5 per gara, e ancora Pierre è primo per assist con 4,5 passaggi decisivi a partita (ne mette 3,0 Marco Spissu). Inoltre la squadra isolana tira con il 57,3% da 2 punti e il 41,3% dall’arco, guadagnando 18,5 liberi per gara e catturando 38,5 rimbalzi: una macchina da guerra che ha appunto preso sicurezza e autostima nella scorsa stagione, ma in cui anche i nuovi arrivati sono riusciti a inserirsi subito. Premiato il grande lavoro di coach Pozzecco, ma questa sarà la stagione della verità… (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

I due precedenti che balzano all’occhio nella diretta di Trento Sassari sono quelli relativi alle serie playoff di primo turno che le due squadre hanno giocato una contro l’altra nel 2015 e nel 2017. Quarti di finale che hanno portato bene, perchè chi li ha superati ha poi raggiunto la finale; nel caso della Dinamo è addirittura arrivato lo scudetto, vinto contro Reggio Emilia al termine di una serie pazzesca per intensità ed equilibrio. Nella prima occasione dunque Meo Sacchetti aveva sorpreso Maurizio Buscaglia portandogli via il fattore campo: il colpo era arrivato in gara-2 che aveva sparigliato in maniera decisiva il fattore campo nella serie. Due anni più tardi, curiosamente, la Dolomiti Energia era ancora quarta in regular season con il Banco di Sardegna quinto; stavolta però Trento aveva vinto le due partite casalinghe per poi centrare il successo al PalaSerradimigni, ma Venezia avrebbe spezzato il sogno tricolore. Giova anche ricordare che un anno fa Sassari ha battuto Trento per 88-70 nella partita interna di regular season, perdendo invece qui alla BLM Group Arena per 71-66. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Trento Sassari, partita diretta dalla terna arbitrale formata da Massimiliano Filippini, Andrea Bongiorni e Giacomo Dori, si gioca alle ore 20:30 di sabato 5 ottobre ed è una delle sfide valide per la terza giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020. Dopo il colpo di Reggio Emilia anche l’Aquila vola in testa alla classifica, ma questa sera se la vede con una squadra che molti addetti ai lavori hanno accreditato come reale favorita per lo scudetto: quella Dinamo che l’anno scorso ha aperto una straordinaria striscia vincente da marzo – poco dopo l’arrivo in panchina di Gianmarco Pozzecco – è arrivata in finale senza perdere una partita di playoff, ha messo in bacheca la Europe Cup e ha iniziato la stagione corrente con il successo in Supercoppa. Il Banco di Sardegna è pronto a prendersi l’Italia come aveva già fatto cinque anni fa, ma questa volta non potrà più contare sull’effetto sorpresa; la Dolomiti Energia invece è ripartita da Nicola Brienza e spera di arrivare un’altra volta ai playoff. Intanto vedremo come andranno le cose nella diretta di Trento Sassari, di cui possiamo presentare i temi principali aspettandone la palla a due.

DIRETTA TRENTO SASSARI: RISULTATI E CONTESTO

Potremmo presentare la diretta di Trento Sassari dicendo che queste due società negli ultimi anni hanno seguito un percorso simile: in Sardegna il grande colpo era già arrivato sotto la guida di Meo Sacchetti (scudetto, Coppa Italia e Supercoppa) ma poi erano arrivati anni difficili che sono stati riscattati dall’avvento di Pozzecco, che ha raccolto il buon lavoro fatto da Vincenzo Esposito e lo ha sublimato rendendo questo gruppo quasi imbattibile, tanto che per vincere il campionato Venezia ha avuto bisogno di gara-7 e ha rischiato lungo il percorso. Avendo iniziato l’anno con un altro titolo, Pozzecco sa che adesso la Dinamo non si può più nascondere e dovrà imparare a giocare come favorita; le prime gare del campionato hanno detto che Sassari può essere a suo agio anche in questo contesto, avendo dominato Varese e Pesaro con uno scarto medio di 21 punti. Trento invece ha vissuto stagioni esaltanti con Maurizio Buscaglia: due finali scudetto consecutive e partecipazioni in serie ai playoff puntando sempre sulla conferma del roster, per cementare il gruppo e non dover sempre ripartire. In questa stagione l’allenatore-simbolo non c’è più, ma alla BLM Group Arena hanno davvero iniziato a capire che questa società può togliersi altre soddisfazioni; vedremo se quest’anno arriverà qualcosa in più, ma come detto si punta innanzitutto a entrare nelle prime otto della classifica (e magari lungo la strada giocare la Coppa Italia).