DIRETTA TRENTO SASSARI (92-78): FINE PARTITA
Presso l’impianto BLM Group Arena l’Aquila Trento batte la Dinamo Sassari per 92 a 78. Nel primo tempo le due squadre si affrontano a viso scoperto rispondendosi canestro dopo canestro ma, lentamente, i padroni di casa cominciano a prendere il largo prima di tornare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i sardi appaiono parecchio in difficoltà nel tenere il passo dei rivali di giornata che ne approfittano anzi per aumentare il distacco in maniera importante prima di affrontare l’ultimo quarto della gara. Nei dieci minuti di gioco finali i bianconeri concedono maggior spazio per agire ai biancoblu, in grado appunto di aggiudicarsi il parziale per 29 a 17 ma non riuscendo ad acciuffare almeno il pareggio in vista degli eventuali tempi supplementari. I due punti guadagnati quest’oggi consentono alla Dolomiti Energia Trentino di portarsi a quota 6 nella classifica della Lega A di basket mentre il Banco di Sardegna Sassari resta fermo con i suoi 8 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA TRENTO SASSARI IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Sassari non è una di quelle che sono trasmesse per questo turno di campionato, almeno sulla nostra televisione: come sempre l’appuntamento per gli appassionati di basket è con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce tutto il programma del campionato di Serie A1 in diretta streaming video. Per accedere al servizio è necessario abbonarsi; sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili, dalla classifica del torneo ai contenuti multimediali passando ovviamente per le statistiche dei giocatori e delle squadre e il tabellino play-by-play di questa partita.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Aquila Trento e Dinamo Sassari sono ora sul punteggio di 75 a 49. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo, sembrava che la Dinamo potesse avere lo spirito giusto per cercare di rimontare acciuffando l’Aquila nelle prime giocate della ripresa. Tuttavia, i padroni di casa non si lasciano sorprendere e rimangono compatti fino ad annullare la verve offensiva proposta dai biancoblu. Il 4 su 5 nelle triple, il 10 a 8 nei rimbalzi e la capacità di gestire in generale meglio il possesso del pallone sia in fase offensiva che difensiva, visto il 4 a 0 nelle palle rubate e l’1 a 5 in quelle perse, hanno permesso agli altoatesini di prendere il largo di minuto in minuto, aggiudicandosi appunto il terzo parziale del match per addirittura 30 a 17. Sotto di 26 punti, la Dinamo Sassari è chiamata ora a compiere quasi un miracolo per sperare quantomeno di pareggiare e magari prolungare le ostilità ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Aquila Trento e Dinamo Sassari sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 45 a 32. I minuti scorrono sul cronometro e lentamente i padroni di casa prendono il largo fino ad aggiudicarsi il secondo parziale della gara con un sonoro 28 a 19. I 17 punti sin qui realizzati da Bendzius per gli ospiti non sono sufficienti a tenere il passo degli avversari, nonostante la parità nella percentuale al tiro complessiva, ovvero il 42.9% per ciascuna compagine, ed il 18 a 11 fatto segnare dai sardi nei rimbalzi. Il 9 a 5 nelle palle perse ed il 2 a 7 nelle palle rubate ha senza dubbio inciso sul punteggio in maniera importante. Ora l’allenatore dei biancoblu dovrà provare a rivedere le proprie strategie nel corso del riposo se vorrà sperare di acciuffare la Dolomiti Energia nel corso dei secondi quaranta minuti di gioco da disputare fra qualche istante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Trentino-Alto Adige il primo quarto di gioco tra Aquila Trento e Dinamo Sassari si è concluso con il punteggio di 17 a 13. Nelle fasi iniziali dell’incontro sembrano essere i padroni di casa guidati da coach Brienza a tentare di prendere in mano le redini del match concedendo comunque il primo canestro agli avversari. Le due squadre si affrontano a viso scoperto rispondendosi a vicenda colpo su colpo con gli altoatesini migliori rispetto ai rivali di giornata sia nel gioco a rimbalzo che nella disciplina. I sardi mostrano di avere qualche problema nella gestione del pallone e concedono una palla rubata pagando l’errore in modo abbastanza caro. Ecco i due quintetti iniziali: TRENTO – Browne, Martin, Maye, Morgan, Williams. Coach: Brienza. SASSARI – Bendzius, Bilan, Burnell, Devecchi, Spissu. Coach: Pozzecco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI GIOCA
Arrivati alla palla a due di Trento Sassari, bisogna dire che la Dinamo affronta una partita che non deve sottovalutare: la Dolomiti Energia è infatti ultima in classifica, ma si tratta della classica squadra che può prendere fuoco da un momento all’altro. Lo aveva dimostrato anche nelle stagioni recenti, partendo sempre con il freno a mano tirato ma poi riuscendo a trovare grande ritmo; in una di queste annate era addirittura arrivata la finale scudetto, seconda consecutiva per Maurizio Buscaglia. A proposito: tra il 2015 e il 2020 Trento e Sassari hanno disputato un totale di quattro finali per il tricolore (due a testa) ma non si sono mai incrociate direttamente, e questo è curioso. Chissà, magari succederà in questo campionato: difficile pensare che possa essere così al momento, ma la storia recente della Serie A1 ci ha fornito storie anche più incredibili. Al momento noi non possiamo fare altro che metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet della BLM Group Arena, perché finalmente ci siamo: la diretta di Trento Sassari sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO SASSARI: IL PROTAGONISTA
Quale potrebbe essere il protagonista nella diretta di Trento Sassari? Abbiamo parlato di Justin Tillman in settimana, adesso potremmo fare invece un focus su quello che è diventato il miglior marcatore della squadra isolana. Si tratta di Eimantas Bendzius: il Banco di Sardegna lo è andato a pescare nel Lietuvos Rytas, è un’ala di 30 anni che dunque ha già maturato una certa esperienza nel panorama del basket internazionale, anche se a giocare con la divisa della Lituania è arrivato soltanto nel 2017 (parliamo ovviamente della nazionale maggiore). Nelle sei partite disputate fino a questo momento, Bendzius ha infilato 17,0 punti di media tirando con il 60% da 2 punti e un favoloso 50% dall’arco; si tratta di un elemento che prende poco meno di 10 tiri a partita, solo Jason Burnell ha le stesse conclusioni come media in tutto il roster della Dinamo. Un elemento perimetrale che deve ancora crescere a rimbalzo, ma che intanto ha anche un dato di 1,3 recuperi: Gianmarco Pozzecco potrebbe aver trovato il suo jolly per dare l’assalto allo scudetto, dopo la grande prestazione contro Varese vedremo se riuscirà a ripetersi. (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO SASSARI: POZZECCO FAVORITO
Trento Sassari verrà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Guido Federico Di Francesco e Andrea Valzani; si gioca alle ore 20:00 di sabato 7 novembre, uno dei tre anticipi nella 7^ giornata del campionato di basket Serie A1 2020-2021. Per la Dinamo un altro banco di prova verso la grandezza assoluta: domenica scorsa Gianmarco Pozzecco e i suoi ragazzi hanno letteralmente dilagato contro Varese, tanto che in casa Openjobmetis sono arrivate profonde scuse a indirizzo dei tifosi e parole di vergogna. Una prestazione da incorniciare ma, al netto delle stratosferiche percentuali dall’arco, il Banco di Sardegna sa che questa deve diventare una norma se si vuole davvero andare a prendere lo scudetto; dall’altra parte troviamo una Dolomiti Energia che ha faticato parecchio in avvio di stagione, ha vinto una sola volta e sta dimostrando di pagare le fatiche di Eurocup, competizione che attualmente ha la priorità come dimostrato dal ruolino di marcia. Aspettiamo allora la diretta di Trento Sassari, ma nel frattempo possiamo già valutare qualche tema principale legato alla serata.
DIRETTA TRENTO SASSARI: RISULTATI E CONTESTO
Trento Sassari è una partita tra due società che nel decennio in corso hanno fatto passi da gigante, arrivando ad un livello di eccellenza nel basket italiano; la differenza sta nel fatto che la Dinamo è anche riuscita a cucirsi lo scudetto sul petto e sollevare trofei, naturalmente si tratta di un margine sostanziale ma che toglie pochissimo del credito che l’Aquila si è guadagnata, arrivando per due volte consecutive in finale e rivaleggiando con le big. Adesso però Nicola Brienza sta attraversando un periodo complicato: dalla sua c’è ultimamente la prestazione messa in campo contro l’Olimpia Milano, la sua Trento è stata l’avversaria che più ha messo in difficoltà la corazzata di Ettore Messina ma nonostante tutto è arrivata un’altra sconfitta, in questo momento quello che conta è la classifica che è deficitaria e vede la squadra all’ultimo posto. In una stagione in cui non sembrano esserci squadre materasso questo può rappresentare un problema, come se non bastasse questa sera alla BLM Group Arena arriva una Sassari caldissima e dunque ritrovare la vittoria sarà tutt’altro che semplice…