DIRETTA TRENTO SCAFATI (RISULTATO FINALE 75-68)

Trento Scafati 75-68: con un po’ di difficoltà la Dolomiti Energia vince la partita della BLM Group Arena e sale a tre vittorie nel campionato di Serie A1, lasciando invece la Givova a 2 punti. La neopromossa ha sperato di ripetere il colpo fatto la scorsa settimana contro Verona, ma stavolta non c’è stato alcunchè da fare: Trento, avanti di 2 all’intervallo lungo, si è fatta sorpassare in un terzo periodo andato a Scafati ma ha saputo tenere botta, non si è mai allontanata nel punteggio e nel periodo conclusivo ha chiuso i conti.



Match a basso punteggio, con due grandi protagonisti: il solito Diego Flaccadori che chiude con 18 punti e 6 rimbalzi e Darius Atkins, che ne mette 13 con 8 carambole. In doppia cifra per l’Aquila anche Toto Forray (lui pure 13 punti), Julyan Stone per Scafati ne fa 9 con 3 rimbalzi e 4 assist mentre ci sono i 13 di Doron Lamb e David Logan, ma i due combinano per 3/12 dall’arco (0/4 per Lamb) e anche 6/13 da 2 con l’ex Sassari e Treviso che ha un pessimo 25%, dunque i due non riescono a portare una vittoria alla causa della loro squadra. (agg. di Claudio Franceschini)



TRENTO SCAFATI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci arrivati alla palla a due di Trento Scafati. Il miglior realizzatore della Givova, per distacco, è l’eterno David Logan che dopo le esperienze con Sassari (trionfale) e Treviso è ripartito dalla neopromossa campana e garantisce 22,0 punti per gara con il 44,4% dall’arco, staccando tutti i compagni di squadra (comunque ce ne sono altri quattro in doppia cifra) visto che il secondo miglior marcatore è Riccardo Rossato con 13,7 punti. Noi però vogliamo ricordare anche il contributo di Julyan Stone: un giocatore che abbiamo imparato ad apprezzare nei trascorsi a Venezia – in vari momenti – un all around che è sostanzialmente un playmaker ma in questo basket moderno sa ricoprire anche più ruoli.



Stone non è mai stato un finalizzatore, infatti a Scafati segna 4,8 punti a partita; tuttavia contribuisce con altro, perché abbiamo 5,5 rimbalzi e 6,5 assist. Dunque un elemento di grande versatilità, la cui esperienza potrà essere utilissima a Scafati per centrare la salvezza; le percentuali dall’arco (23,1%) possono certamente essere migliori ma anche in questo caso non è esattamente il suo. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della BLM Group Arena, dove la diretta di Trento Scafati sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TRENTO SCAFATI STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Scafati è trasmessa su Eurosport 2, canale disponibile per i soli abbonati alla televisione satellitare che lo troveranno al numero 211 del loro decoder. Come sempre poi, parlando di questo campionato, c’è l’alternativa che da questa stagione è rappresentata da Eleven Sports. Il portale fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket, si tratterà di una visione in diretta streaming video e ci si potrà abbonare al servizio così come acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito ufficiale della Lega, che trovate all’indirizzo www.legabasket.it, avrete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.

TRENTO SCAFATI: IL DISASTRO EUROPEO

La diretta di Trento Scafati ci porta inevitabilmente ad affrontare il tema del passo dell’Aquila in Eurocup. L’anno scorso la squadra di Lele Molin aveva chiuso il girone con una sola vittoria; quest’anno le cose sono iniziate esattamente allo stesso modo, cioè con tre sconfitte. Due di queste in casa, contro Promitheas e Paris; l’altra sul parquet dei London Lions. Anche i nomi delle avversarie con cui Trento ha perso contribuiscono a rendere il quadro preoccupante: Paris e London sono esordienti in Eurocup mentre il Promitheas nella passata stagione non aveva superato la regular season.

Forse l’unico vero motivo di conforto è che quest’anno, a parte Buducnost e Gran Canaria, non sono presenti troppi squadroni nel gruppo B; certo poi esistono le sorprese e una di queste potrebbe essere Amburgo, dunque per la Dolomiti Energia si tratta di capire quali siano le sue priorità perché anche “mollare” la Eurocup come fatto nel 2021-2022 non risparmierebbe certo energie fisiche e mentali, a svantaggio della rincorsa ai playoff in campionato… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TRENTO SCAFATI: AQUILA FAVORITA!

Trento Scafati viene diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Mark Bartoli e Daniele Valleriani: alle ore 16:00 di domenica 30 ottobre la BLM Group Arena ospita la partita valida per la quinta giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Sulla carta l’Aquila parte favorita, anche se ha perso l’ultimo impegno: caduta sul parquet della Dinamo Sassari, la Dolomiti Energia non è riuscita a sparigliare le carte con un successo esterno e così rimane per il momento al 50% di vittorie, il che è certamente un buon dato considerando il grande equilibrio iniziale e il fatto che, detto semplicemente, il saldo non sia comunque negativo.

Lo è per Scafati, ma qui bisogna dire che la società campana è tornata in Serie A1 dopo oltre 10 anni: un minimo di adattamento era necessario e domenica la Givova ha potuto festeggiare la prima vittoria in tanto tempo, vincendo il duello delle neopromosse contro Verona e così muovendo la classifica, ma soprattutto trovando un entusiasmo che ora potrebbe essere molto utile. Nell’attesa di scoprire quello che succederà nella diretta di Trento Scafati, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa bella e non scontata partita della BLM Group Arena.

DIRETTA TRENTO SCAFATI: RISULTATI E CONTESTO

Siamo vicini alla diretta di Trento Scafati: per l’Aquila i problemi sono gli stessi della scorsa stagione. Il doppio impegno per il momento non è gestito nel migliore dei modi: in campionato, lo abbiamo già visto, le cose stanno tutto sommato procedendo per il verso giusto, l’obiettivo è tornare ai playoff e la squadra di Lele Molin sta tenendo il passo corretto per arrivarci, anche se chiaramente è presto per dirlo e la situazione è ancora parecchio ingarbugliata. In Eurocup però le cose non sono migliorate: tre partite e tre sconfitte, tra cui già due abbastanza sanguinose considerate le avversarie, e dunque la sensazione che almeno oggi Trento preferisca concentrarsi sulla corsa in Serie A1.

Scafati ha preso e messo da parte un bel mattoncino per iniziare a costruire la sua salvezza: tecnicamente la vittoria contro Verona è arrivata su una concorrente diretta per la salvezza e dunque potrà essere doppiamente importante per quando si arriverà a tirare le somme sulla classifica. La Givova sa bene che la sua permanenza nel massimo campionato dovrà essere conquistata giornata dopo giornata, provando a vincere ogni singola partita ma senza nemmeno l’affanno di doverlo fare a ogni costo. Intanto, staremo a vedere come andranno le cose questo pomeriggio…