DIRETTA TRENTO TRIESTE (FINALE 80-53): TRIONFO TRENTINO
Chiude a +27 la Dolomiti Trentino Energia contro Trieste. Sfida senza storia col vantaggio dei padroni di casa che è aumentato ulteriormente nell’ultimo parziale, grande prestazione corale per Trento con 5 giocatori in doppia cifra, 11 punti per Forray e Gentile, 10 punti a testa per Knox, Craft e Kelly. Gli 11 punti di Jones non sono invece bastati a Trieste che ha vissuto di fatto in apnea tutta la partita, riuscendo di fatto a tener testa agli avversarti solo nel secondo quarto. Con questo risultato Trento riaggancia Treviso e Reggiana e prende una boccata d’ossigeno importante in classifica dopo 3 ko consecutivi, per Trieste è invece la quarta sconfitta consecutiva con l’Allianz che resta staccata al penultimo posto in classifica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Trieste sarà trasmessa sui canali Rai Sport e Rai Sport +, appuntamento in chiaro per tutti e come sempre anche in mobilità visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it; inoltre tutti gli appassionati potranno seguire questa sfida sulla piattaforma Eurosport Player, tramite il servizio di diretta streaming video (anche qui bisogna abbonarsi) e la fornitura di tutte le gare del massimo campionato di basket. Ricordiamo anche il sito www.legabasket.it, sul quale è possibile consultare tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DILAGA TRENTO
Dilaga Trento che arriva a +22 alla fine del terzo quarto nel match contro Trieste. Nessun problema per la Dolomiti Energia che chiude il terzo parziale sul 18-11, con la produzione offensiva di Trieste che torna particolarmente deficitaria. Kraft, Kelly e Gentile arrivano in doppia cifra per la formazione di casa, nell’Allianz Pallacanestro il solo Jones riesce a produrre giocate efficaci, ma sin dall’inizio del match la differenza tra le due formazioni è sembrata enorme e per Trento ora non sembrano più esserci ostacoli all’orizzonte prima di riuscire a mettere definitivamente le mani sulla vittoria finale, per un ultimo quarto che si prospetta di pura gestione del vantaggio per i padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)
LA DOLOMITI TIENE
La Dolomiti Energia Trentino mantiene le distanze all’intervallo contro l’Allianz Pallacanestro Trieste, con gli ospiti che riescono a ridurre solamente di un punto lo schiacciante svantaggio di fine primo quarto. 40-25 il risultato alla fine del secondo quarto, con 8 punti personali per Craft tra le fila dei padroni di casa e 7 punti per Jones tra le fila degli ospiti. Un quadro che per Trieste non può essere rassicurante, nessuna performance personale sta spiccando mentre Trento fa ancora del gioco di squadra la sua arma segreta, anche se per gli ospiti e quantomeno terminata la carestia offensiva che aveva permesso loro di realizzare solo 3 punti nel primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
CAPPOTTO TRENTINO
E’ già cappotti trentino nel primo quarto della sfida tra la Dolomiti Energia e Trieste. Solo 3 punti per la formazione ospite nel primo parziale, Trieste non è riuscita a combinare praticamente nulla sotto canestro, mentre Trento è riuscita ad alzare i ritmi quando ha voluto. Buona prova corale dei padroni di casa, anche se nessun giocatore è riuscito a spiccare particolarmente in termini realizzativi, sicuramente Knox e Gentile hanno piazzato le giocate giuste al momento giusto ma è stato in fase difensiva che, complice gli errori avversari, la Dolomiti Energia non ha sbagliato praticamente nulla, chiudendo il primo quarto con un eloquente 19-3 in proprio favore. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Eccoci finalmente alla palla a due di Trento Trieste: come abbiamo detto in precedenza, non è la prima volta che l’Aquila si trova in una situazione complessa nel girone di andata del campionato. L’anno scorso, dopo 14 giornate, la Dolomiti Energia aveva disputato una partita in più (non era previsto il turno di riposo perchè le squadre erano pari) e aveva un record di 6 vittorie e 8 sconfitte, e si trovava in decima posizione con una gara da recuperare per agganciare la zona playoff. Nella stagione precedente i punti erano 14 con un bilancio al 50% (7-7) e la settima piazza condivisa con Cantù, Virtus Bologna e Cremona; ancora nel 2016 la situazione era 6-8 con dodicesimo posto. Dunque, di fatto possiamo dire che siamo assolutamente in linea con il rendimento degli ultimi campionati; tuttavia quest’anno la concorrenza per andare ai playoff è aumentata, e non sarà affatto semplice entrare nelle prime otto della classifica. Intanto però mettiamoci comodi, stiamo a vedere quello che ci dirà il parquet e lasciamo che la diretta dell’attesa Trento Trieste prenda il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO TRIESTE: PARLA COACH DALMASSON
Poco prima della palla a due di Trento Trieste, sono arrivate le parole di un Eugenio Dalmasson decisamente sconsolato dopo l’ennesima sconfitta, questa ancora più pesante perchè arrivata in casa e contro una rivale diretta come Cantù. “Le soluzioni per uscire da questo momento ci sono” ha dichiarato a Il Piccolo, sostenendo con forza che l’Alma abbia a suo modo di vedere le capacità per salvarsi. “Abbiamo i mezzi tecnici, ma quello che ci manca al momento è l’identità morale”, queste le parole del coach degli alabardati che ancora una volta ha ribadito il proprio orgoglio nell’allenare questa squadra (che guida da nove anni). “Probabilmente io soffro troppo perchè non vedo lo stesso amore” ha chiuso il suo discorso, non prima di aver specificato di aver già parlato con la società. La sensazione è che nelle ultime giornate ci sia stato un raffreddamento nei rapporti tra il coach e la squadra; ad ogni modo, al netto di questo, l’Alma Trieste sa benissimo che l’unica ricetta per risalire la corrente è innanzitutto il ritorno alla vittoria, e alla BLM Group Arena arriva un’altra occasione per farlo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO TRIESTE
Trento Trieste è come detto una sfida per la salvezza, ma intanto in Eurocup la Dolomiti Energia si è tolta la bella soddisfazione di qualificarsi alla Top 16: grazie alla vittoria contro l’Unicaja Malaga la squadra di Nicola Brienza ha ottenuto il quarto e ultimo posto disponibile nel gruppo D, anche se le sconfitte congiunte di Buducnost e Arka Gdynia hanno reso ininfluente l’ultimo successo ma hanno invece dato grande valore alla vittoria ottenuta in Polonia nel turno precedente. Trento ha chiuso il suo primo turno con 5 vittorie e altrettante sconffitte, piazzando anche i colpi di Podgorica e Istanbul (contro il Galatasaray); un cammino positivo anche se, va detto con onestà, il girone non era certamente impossibile pur presentando difficoltà. Adesso è già noto il calendario della Top 16: l’Aquila esordirà il prossimo 8 gennaio sul parquet del Darussafaka e tra le altre avversarie ci saranno Virtus Bologna e Partizan Belgrado. Naturalmente l’asticella si alza, ma la squadra di Nicola Brienza sa che qualificarsi al turno seguente è ancora possibile e dunque vedremo come andranno le cose nel 2020. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Trento Trieste verrà diretta dagli arbitri Alessandro Martolini, Alessandro Vicino e Dario Morelli, e si gioca alle ore 21:00 di giovedì 26 dicembre: alla BLM Group Arena siamo arrivati alla 15^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2019-2020. E’ quasi sorprendente dirlo, eppure si tratta di una sfida per la salvezza: dopo aver perso al Mediolanum Forum infatti la Dolomiti Energia è stata agganciata in classifica da Pistoia, e ha soltanto due partite di margine sulla penultima posizione occupata dalla stessa Alma. Che dunque sogna di fare il colpo grosso ed espugnare il parquet avversario riducendo il distacco, ma ha certamente problemi da affrontare suo malgrado: nell’ultima giornata per esempio il gruppo guidato da Eugenio Dalmasson ha perso la grande occasione per migliorare sensibilmente la sua situazione, si è fatta battere in casa da Cantù e adesso ha bisogno di risalire la corrente. Aspettiamo con trepidazione la diretta di Trento Trieste; nel frattempo possiamo fare qualche valutazione più approfondita sui temi principali legati a questa partita.
DIRETTA TRENTO TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO
Tutto sommato, mentre ci avviciniamo alla diretta di Trento Trieste, possiamo dire che non si tratta certo del primo campionato recente in cui l’Aquila approccia male: basti pensare alla straordinaria rimonta che la squadra, all’epoca guidata da Maurizio Buscaglia, era riuscita a ottenere nel girone di ritorno del 2017-2018, arrivando addirittura a disputare la finale scudetto. Anche lo scorso anno Trento aveva avuto un avvio di campionato poco esaltante, per poi rifarsi; il detto dice che non c’è due senza tre, ma nel frattempo la squadra ha anche cambiato allenatore e la competizione si è alzata di livello almeno per quanto riguarda il numero delle concorrenti. Tradotto, per l’Aquila non sarà affatto semplice replicare quanto fatto negli ultimi anni e tornare a giocare i playoff. La post season attualmente non può essere un pensiero concreto dell’Alma, che deve allontanare la zona retrocessione; peccato che fino a questo momento Trieste abbia penato parecchio anche solo per vincere queste misere tre partite, e che adesso abbia bisogno di un successo per uscire dai guai. Può aiutare il fatto che Pistoia gioca oggi a Varese e che deve ancora fermarsi nel girone di andata, ma Dalmasson sa bene che innanzitutto deve guardare in casa propria e poi eventualmente valutare quello che succederà sugli altri campi, la salvezza passa dalla capacità degli alabardati di cambiare passo.