Termina la diretta di Trento-Trieste: nessuna remuntada da sogno per i bianconeri nell’ultimo quarto. A trionfare nel match valido per la prima giornata della Supercoppa 2021 di basket è stata la formazione alabardata: risultato di 83-94, con un ultimo parziale di 19-21. Sempre avanti Banks e compagni, che hanno potuto fare affidamento sulle ottime prestazioni di Konate (20 punti) e Lever (17 punti).
La formazione di Emanuele Molin non è riuscita a invertire il trend di inizio gara, evidenziando qualche limite in pù rispetto alla Triestina. Non è bastata nemmeno l’ottima prestazione dell’americano Cameron Reynolds: l’ex Houston Rockets ha collezionato 23 punti, più di tutti. Per oggi è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima tappa della Supercoppa 2021! (Aggiornamento di MB)
DIRETTA TRENTO-TRIESTE (64-73): BIANCOROSSI AVANTI
Trieste resta sempre a +9 su Trento alla fine del terzo quarto. Dopo una buona partenza di frazione, la formazione bianconera ha dovuto fare i conti con il ritorno degli alabardati, che questa sera stanno sfoderando una prestazione tutta cuore e tecnica. Dopo un riavvincinamento consistente, -1, Triesteha inanellato una serie di buone difese e di ottimi attacchi, con il colpo mortale della tripla di Fernandez alla scadere di quarto.
Restano dieci minuti a Trento per tentare di impensierire Trieste ma come sappiamo il basket è sempre pronto a regalarci emozioni e sorprese. Del resto non vanno sottovalutate le capacità di Reynolds oppure la buona forma di Flaccadori. Appuntamento a tra poco per il finale rovente… (Aggiornamento di MB)
DIRETTA TRENTO-TRIESTE (40-49): AUMENTA IL DIVARIO
Aumenta, seppur di appena un punto, il vantaggio dei biancorossi. Trento-Trieste è sul risultato di 40-49, con un parziale di 25-26 per gli alabardati. Inutile dire che a fare la voce grossa sono ancora Banks e Konate, che hanno portato i rispettivi score a 11 e 10 punti. Per la compagine guidata da Emanuele Molin da segnalare le prove di Caroline e Williams, gli americani hanno totalizzato entrambi otto punti.
C’è ancora tanto da giocare in questo Trento-Trieste, siamo giusto a metà gara, ma un dato è incontrovertibile: Adrian Banks è uno di quei giocatori che fanno la differenza. La guardia 35enne, con un passato in Brindisi e Fortituto Bologna, ha trascinato i suoi compagni con una prestazione di qualità e di esperienza. Basti pensare alla pesantissima tripla messa a referto a ventidue secondi dalla dine del secondo quarto. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA TRENTO-TRIESTE (15-23): SUPER BANKS
Iniziamo questa diretta di Trento-Trieste e non mancano le emozioni nel match in programma per la prima giornata della Supercoppa 2021 di basket. Alla fine del primo quarto è la squadra di Eugenio Dalmasson a essere in vantaggio: risultato fissato sul 15-23, meritato per quanto si è visto sul campo.
A trascinare la formazione triestina ci hanno pensato due tra i giocatori più attesi della giornata: parliamo di Banks e Konate. L’americano ha messo a referto sette punti, mentre il senegalese sei. Le statistiche del match riflettono il risultato: Trieste superiore a Trento per canestri tentati e assist. Un dato invece lascia riflettere: Trento è in svantaggio nonostante il miglior ruolino sui rimbalzi: 12 (4 in attacco e 8 in difesa) contro 7 (2 in attacco e 7 in difesa). (Aggiornamento di MB)
DIRETTA TRENTO TRIESTE (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo pronti a vivere la diretta di Trento Trieste. La nuova Dolomiti Energia, nuovamente affidata a Lele Molin, riparte da Toto Forray (undicesima stagione consecutiva all’Aquila) e dal ritorno di Diego Flaccadori, dopo due anni al Bayern Monaco che lo ha ceduto in prestito. Il classe ’96 non ha particolarmente brillato in Germania ma ha comunque fatto qualche esperienza in Eurolega sotto la guida di Andrea Trinchieri, e nella nostra Serie A1 può essere un fattore visto che tra il 2016 e il 2018 è stato per tre volte consecutivo il miglior giovane del campionato. Dalla Fortitudo Bologna è poi arrivato Wesley Saunders, mentre gli altri volti nuovi sono le guardie Desonta Bradford e Jordan Caroline (quest’ultimo ha una buona esperienza in D-League) come il lungo Cameron Reynolds, che qualche partita in NBA l’ha messa insieme – soprattutto a Minnesota.
Si punterà poi sulla crescita dei giovani Andrea Mezzanotte e Maximilian Ladurner, e bisognerà vedere in che modo saranno assorbite le partenze illustri di JaCorey Williams, Luke Maye e Gary Browne. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi e assistere all’esordio stagionale di Aquila e Allianz, due squadre che vogliono confermare la loro partecipazione ai playoff e intanto scaldano i motori in Supercoppa. La parola passa al parquet della BLM Group Arena, finalmente la palla a due di Trento Trieste si alza! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRENTO TRIESTE STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Trento Trieste non sarà disponibile: dobbiamo fare un discorso generale sulla trasmissione della Supercoppa basket 2021, e dire che nessuna partita sarà messa in onda dalla nostra televisione. Il torneo sarà invece una prerogativa di due broadcaster che forniranno la diretta streaming video: Discovery + lo abbiamo conosciuto in occasione delle Olimpiadi avendo l’integralità della diretta ai Giochi, Eurosport Player resta sempre la casa del grande basket nazionale e internazionale. In entrambi i casi sarà necessario sottoscrivere un abbonamento, le partite potranno essere seguite mediante dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TRENTO TRIESTE: IL VOLTO NUOVO
Come abbiamo già visto, nella diretta di Trento Trieste avremo l’esordio come capo allenatore dell’Allianz per Franco Ciani. Promosso al posto di Eugenio Dalmasson, che ha smesso di allenare dopo la promozione e due qualificazioni ai playoff, Ciani si rimette così in gioco in Serie A1 a parecchi anni di distanza dall’ultima volta: era la stagione 2006-2007 e Livorno lo aveva esonerato visti gli scarsi risultati. Il suo esordio nel massimo campionato risale invece al 1997: dopo la promozione come vice di Fabrizio Frates, Ciani aveva preso il posto dell’esonerato Tonino Zorzi alla guida di Gorizia, vincendo cinque delle ultime sei partite di campionato.
Tuttavia la società friulana aveva venduto i diritti sportivi a Pesaro, scomparendo dalle serie maggiori; da quel momento Ciani ha iniziato un lungo girovagare in Serie A2 e Serie B, e nel 2014 con Agrigento ha sfiorato il ritorno al piano di sopra perdendo la finale playoff contro Torino. Nel 2019 l’ultimo incarico da head coach, con un record di 7-11 a Montegranaro; ora il ritorno in panchina con una Trieste che, per come è finita la passata stagione, ha chiaramente ambizioni di tornare ai playoff. Riuscirà il nuovo allenatore a portare l’Allianz tra le prime otto del campionato e, prima, anche ai quarti di Supercoppa? (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO TRIESTE: PARTITA ORMAI CLASSICA!
Trento Trieste sarà in diretta dalla BLM Group Arena, alle ore 18:30 di sabato 4 settembre: si gioca la prima partita nel gruppo D della Supercoppa basket 2021. Un appuntamento ormai classico tra queste due squadre, che in virtù della vicinanza geografica – più o meno – si erano incrociate anche lo scorso anno nella fase a gironi di questo torneo; due squadre che nell’ultima stagione sono riuscite a qualificarsi ai playoff gettando nuovamente il cuore oltre l’ostacolo, rappresentano di fatto un basket di provincia che sfida i colossi e ha trovato il suo spazio nella ridisegnata cartina dei valori nazionali.
Certo la Dolomiti Energia nel corso degli ultimi anni ha saputo fare molte più cose in termini di risultati (basti citare le due finali scudetto consecutive nel 2017 e 2018), ma il suo percorso è iniziato quando l’Allianz era ancora in Serie A2 e anche i giuliani hanno fatto un bel salto di qualità, ora l’obiettivo è quello di provare a prendersi i quarti di Supercoppa e poi iniziare a pensare al campionato. Vedremo quello che succederà nella diretta di Trento Trieste, intanto possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali della sfida.
DIRETTA TRENTO TRIESTE: RISULTATI E CONTESTO
Sicuramente la diretta di Trento Trieste rappresenta un appuntamento molto interessante: stiamo parlando di due società la cui storia è diversa, perché i giuliani sono stati grandi nell’epoca Stefanel (durata comunque poco) e poi hanno dovuto ripartire dalle serie minori, tornando in Serie A1 poco tempo fa e riuscendo subito a qualificarsi ai playoff due anni su tre. Un ottimo stint quello dell’Allianz, che però in estate ha salutato Eugenio Dalmasson: la società ha scelto la strada della continuità promuovendo il suo ultimo assistente Franco Ciani, che in fatto di esperienza non è certo un novellino.
Trento invece ha confermato Lele Molin, che nel corso dell’ultima stagione aveva preso il posto di Nicola Brienza: è riuscito a traghettare l’Aquila ai playoff mentre in Eurocup ha mancato i quarti di finale all’ultima giornata. Ancora una volta la Dolomiti Energia ha dimostrato di essere una solida realtà nel nostro movimento di pallacanestro, ora però la sensazione è che l’asticella delle difficoltà si sia alzata – in termini generali – e dunque bisognerà sudare ancora di più per provare a mantenere il proprio posto nelle prime otto del campionato. Prima però c’è una Supercoppa da onorare, e tra poco la BLM Group Arena aprirà le sue porte sulla nuova stagione…