DIRETTA TRENTO VENEZIA (RISULTATO 73-77): VITTORIA LAGUNARE!

Alla fine è stata l’Umana Reyer Venezia a spuntarla rispetto a Trento, 21-25 il parziale dell’ultimo quarto e 73-77 il risultato finale di un match che i lagunari hanno avuto il merito di prendersi nei momenti chiave. Ovvero nelle ultimissime battute, come Treno che era riuscita a restare in vantaggio fino al 71-68, per poi subire un parziale conclusivo di 2-9 che ha emesso il verdetto sul match. Non sono bastati quattro giocatori in doppia cifra alla Dolomiti Energia, 14 punti per Morgan, 13 per Williams e 11 a testa per Browne e Sanders. Il miglior marcatore della partita è stato però Daye per Venezia con 17 punti personali, seguito da 13 per Tonut, 12 per Watt e 11 per Fotu nella Dolomiti Energia Trento. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Trento Venezia non sarà disponibile, ma tutti gli abbonati potranno seguire la partita in diretta streaming video su Eurosport Player, casa del basket ormai da anni e pure per questa inedita Supercoppa Italiana 2020 allargata a tutte le squadre del campionato. Per gli altri, il punto di riferimento potrà essere il sito ufficiale della Lega con il tabellino live score oltre naturalmente ai riferimenti delle due società (siti e social).



PARITA’ A FINE TERZO QUARTO

Resta tiratissima la sfida fra Trento e Venezia nella Supercoppa Italiana di basket. 52-52 il punteggio a fine terzo quarto, servirà un grande rush finale per riuscire a mettere strappare il match, considerando che ieri Virtus Bologna e Reggio Emilia sono state costrette al supplementare, a riprova dell’equilibrio che regna nella competizione. Williams e Morgan continuano a tenere i ritmi offensivi di Trento ai livelli più alti possibili, anche se le difese stanno facendo un buon lavoro. Dalla parte dei lagunari è Watt a fare le cose migliori sotto canestro, ma a entrambe le squadre finora è mancato il break decisivo, da trovare ora necessariamente in chiusura di partita. (agg. di Fabio Belli)



INTERVALLO

Trento Venezia 30-32: era inevitabile che la Reyer fosse destinata a risalire la corrente dopo aver giocato decisamente sotto il par il primo quarto, in effetti è bastato aggiustare leggermente le percentuali dall’arco per operare il sorpasso su una Dolomiti Energia che ha subito in maniera evidente il cambio di passo che i lagunari hanno operato difensivamente, costringendo a prendersi tiri complessi e costringendo gli avversari a tirare sotto il 50% da 21 punti, e male dal perimetro. In particolare sta sparando a salve Toto Forray, che ha chiuso il primo tempo con 0/4; per Venezia invece prestazione solida di Mitchell Watt che giganteggia sotto i tabelloni, i punti come sempre sono appannaggio di tutto il roster con nessuno che si elevi sugli altri. Ad ogni modo è l’ex centro di Caserta a produrre il maggior risultato offensivo; l’Aquila però dimostra di essere viva, tocca il 30% da 3 con la tripla di Jeremy Morgan (miglior marcatore con 11 punti) e rientra del tutto, regalandoci almeno virtualmente un secondo tempo apertissimo. Adesso una breve pausa, poi torneremo a vedere come andranno le cose nella diretta di Trento Venezia alla BLM Group Arena. (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO VENEZIA (RISULTATO 18-15): 2° QUARTO

Trento Venezia 18-15: l’Aquila sorprende totalmente la Reyer in avvio, e arriva un parziale che non ti aspetti. Lo firma soprattutto JaCorey Williams, ispiratissimo e cercato spesso dai compagni di squadra; in realtà tutta la Dolomiti Energia funziona a meraviglia, tanto che nel 181 iniziale ci sono ben sei giocatori a referto per punti segnati, ovvero quattro quinti del quintetto più Maximilian Ladurner. I campioni d’Italia all’inizio sono solo Stefano Tonut e Mitchell Watt, mentre gli altri sparano a salve; 4 punti consecutivi di Isaac Fotu rimettono la Reyer in linea di galleggiamento iscrivendola alla partita, ma la squadra di Walter De Raffaele non vede mai il canestro dalla lunga distanza e non paga dazio solo perché lo stesso succede a Trento, in una sorta di battaglia a chi commette più errori dall’arco. Per l’Aquila da segnalare la regia di Gary Browne che ha già smazzato 3 assist, dall’altra parte Venezia ha chiuso in ritmo il quarto e si è riportata sotto, avere un possesso pieno di ritardo avendo tirato 0/7 dal perimetro è una grande notizia per De Raffaele che, tuttavia, sa che per sfangarla alla BLM Group Arena servirà ben più di questo, e proverà a scuotere i suoi. (agg. di Claudio Franceschini)

TRENTO VENEZIA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Trento Venezia sta per cominciare e, nei pochi minuti che ancora ci separano dalla palla a due di questa partita valida per la Supercoppa Italiana 2020 di basket, ci sembra doveroso ricordare i precedenti più celebri di questa partita, cioè gli incontri disputati nella serie della finale scudetto 2017. Venezia, seconda in stagione regolare, ci arrivò eliminando Pistoia ai quarti e Avellino in semifinale, mentre Trento (quarta testa di serie) fece l’impresa eliminando Milano in semifinale dopo avere già avuto la meglio su Sassari ai quarti. Ecco dunque una finale inedita e tutta del Nord-Est, con il successo finale di Venezia che si impose per 4-2 nonostante la sconfitta casalinga per 74-83 nella prima partita, a cui la Reyer rispose vincendo gara-2 con il punteggio di 79-64. Venezia poi riconquistò il fattore campo espugnando Trento per 67-73 nella terza partita, anche se l’Aquila rispose vincendo 78-56 in gara-4. Da quel momento in poi tuttavia arrivarono due vittorie consecutive per Venezia: 65-63 in casa in gara-5 e 78-81 a Trento nella decisiva gara-6 che diede lo scudetto ai lagunari. Questa però ormai è storia e adesso si deve pensare alla incombente attualità: parola al campo, Trento Venezia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA IN SUPERCOPPA

Il cammino in questa edizione inedita è ancora molto lungo, ma avvicinandoci alla diretta di Trento Venezia possiamo adesso annotare che la Umana Reyer dovrà cercare di sfatare una sorta di tabù costituito per la formazione lagunare dalla Supercoppa Italiana di basket. Per Venezia infatti nelle tre precedenti edizioni vi sono state due finali, terminate tuttavia con altrettante sconfitte. Nel 2017 a Forlì Venezia partecipò in qualità di squadra campione d’Italia al torneo con quattro compagini in gara, vinse per 86-79 la semifinale contro Sassari ma in fine si dovette inchinare alla Olimpia Milano detentrice della Coppa Italia con il punteggio di 82-77 in favore dei meneghini. Nuova finale l’anno scorso, nell’edizione 2019 disputata a Bari: Venezia di nuovo partecipava alla Supercoppa Italiana in qualità di formazione campione d’Italia e di nuovo superò la semifinale battendo Brindisi con il punteggio di 78-73, per poi tuttavia doversi di nuovo inchinare in finale, questa volta al cospetto di Sassari, vittoriosa per 83-80. Questa volta il cammino dovrà essere più lungo per giungere alla finale, poi in quel caso ci sarà una sorta di tabù da sfatare per Venezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI NICOLA BRIENZA

Mentre aspettiamo la diretta di Trento Venezia, facciamo un passo indietro andando a rileggere le parole di coach Nicola Brienza – allenatore della Dolomiti Energia – a commento della partita di domenica, una gara perduta dalla sua Trento sulla tripla alla sirena di Tommaso Laquintana al debutto in questa edizione speciale 2020 della Supercoppa Italiana di basket: “Parto dicendo che sono molto contento di essere tornati in campo, di giocare una partita ufficiale. Per noi era la prima dell’anno in assoluto con il nuovo gruppo; nel primo tempo non siamo entrati in campo pronti all’impatto con la partita, ci può stare alla prima stagionale, abbiamo concesso troppi rimbalzi d’attacco e perso alcuni palloni stupidi in attacco. Abbiamo tante cose su cui lavorare e lo faremo, ma mi è piaciuto molto lo sforzo difensivo fatto dalla squadra nel terzo quarto, uno sforzo mentale prima ancora che tecnico; e nel finale abbiamo lottato fino all’ultimo istante con grande energia e voglia. Questo è senza dubbio un bel segnale. Lo ripeto, è la prima partita e siamo a fine agosto, quindi possiamo e dobbiamo migliorare su tutto: oggi però voglio guardare alle cose positive, al bello spettacolo di una partita in cui entrambe le squadre sono scese in campo per vincere e per giocare in maniera gagliarda. Credo che siamo sulla strada giusta per continuare a lavorare e migliorare ed arrivare pronti all’inizio del campionato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Trento Venezia, diretta dagli arbitri Guido Federico Di Francesco, Christian Borgo e Marco Pierantozzi, è in programma alle ore 20.00 di questa sera, mercoledì 2 settembre 2020. Si giocherà dunque presso la BLM Group Arena la partita valida per la seconda giornata del girone C della Supercoppa Italiana 2020 di basket, una speciale edizione che sta segnando la ripresa dell’attività agonistica dopo il Coronavirus e che per questo motivo è stata allargata a tutte le squadre di Serie A, quasi una sorta di “campionato estivo” dopo che il precedente campionato 2019-2020 era stato interrotto senza assegnare il titolo tricolore. Arriviamo quindi alla diretta di Trento Venezia, una sfida che negli ultimi anni ha assunto spesso grande valore tecnico, potendo fare affidamento sulle prime indicazioni che sono emerse dalle partite di domenica, debutto ufficiale per entrambe le formazioni nella nuova stagione: la Dolomiti Energia Trentino aveva perso a Trieste, anche se per pochi punti, mentre la Umana Reyer Venezia si era imposta in modo piuttosto netto nel derby veneto con Treviso. Oggi le prime indicazioni emerse domenica saranno confermate oppure avremo nuovi spunti? La stagione è appena iniziata e naturalmente tutto è possibile…

DIRETTA TRENTO VENEZIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Trento Venezia, facciamo dunque riferimento innanzitutto a cosa abbiamo visto sul campo appena tre giorni fa. La Dolomiti Energia Trentino ha giocato una partita quasi sempre punto a punto a Trieste, però alla fine si è dovuta inchinare ai padroni di casa giuliani, che d’altronde avevano chiuso davanti sia il primo sia il secondo quarto. Trento aveva ristabilito la parità alla fine del terzo parziale ma infine si è arresa con il punteggio di 86-83. A livello individuale possiamo comunque annotare che ci sono stati quattro uomini in doppia cifra per Trento, con citazione speciale per i 21 punti messi a referto da Gary Browne. L’Umana Reyer Venezia, come già accennato, si era invece imposta contro Treviso con il punteggio di 89-75, in maniera dunque anche piuttosto netta, come d’altronde imponeva anche il pronostico, certamente favorevole ai padroni di casa. A dire il vero però Venezia ha dovuto faticare per almeno tre quarti, scavando il solco decisivo solamente negli ultimi 10 minuti, dominati con un parziale di 27-13 per conquistare la vittoria. Buon rendimento di tutto il collettivo, citiamo comunque il top scorer Jeremy Lamar Chappell, autore di 16 punti.