DIRETTA TRENTO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 87-79): DOLOMITI, ALLUNGO FINALE
L’ultimo quarto si apre con Forray che segna per riportare Trento in doppia cifra di vantaggio. Bayehe risponde prontamente con un rimbalzo offensivo e un canestro: 70-63 a 7’38”. Forray, in gran forma, realizza da distanza siderale riportando Trento a +10 e poco dopo ruba palla, innescando il contropiede concluso da Ellis. Il parziale del secondo tempo sale a un impressionante 34-11 per l’Aquila. Bologna prova a rispondere: Pajola realizza una tripla importante, ma poco dopo commette il suo quinto fallo. Cordinier guadagna un viaggio in lunetta e firma un 2/2. Trento, ancora solida sotto canestro, trova una tripla pesante di Lamb, mentre Polonara mantiene vive le speranze della Virtus con un 2/2 dalla lunetta a 1’ dalla fine. Cordinier stoppa un tiro da tre cruciale e la Virtus ha ancora una chance a 30” dalla fine: Belinelli segna una tripla in corsa per il -3. Tuttavia, il fallo immediato manda Lamb in lunetta, che non sbaglia (2/2). Belinelli fallisce il tentativo successivo, e un altro fallo Virtus consente a Cale di aggiungere 1/2 dalla lunetta, ma Trento conquista il rimbalzo offensivo. La partita si chiude sull’87-79 con un altro 2/2 di Cale. Trento conferma il suo primato e passerà il Natale in testa alla classifica. (agg. di Fabio Belli)
TRENTO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
Gli appassionati che intendano seguire la diretta Trento Virtus Bologna dovranno necessariamente rivolgersi a DAZN, cui devono anche essere abbonati: è infatti questa piattaforma a mandare in onda la partita valida per la 12^ giornata di Serie A1, così come tutte le altre del massimo campionato di basket. La visione potrà essere su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, dunque in diretta Trento Virtus Bologna streaming video, oppure attraverso una smart tv dotata di connessione a internet o altri apparecchi compatibili.
+20 AQUILA NEL TERZO QUARTO!
L’ultimo quarto si apre con Forray che segna per riportare Trento in doppia cifra di vantaggio. Morgan risponde con un perfetto 3/3 dalla lunetta. Una tripla di Belinelli viene annullata per un fallo precedente commesso da Morgan. Dopo un errore di Niang, è ancora Morgan a centrare il canestro dai 6.75, ma Bayehe risponde prontamente con un rimbalzo offensivo e un canestro: 70-63 a 7’38”.
Forray, in gran forma, realizza da distanza siderale riportando Trento a +10 e poco dopo ruba palla, innescando il contropiede concluso da Ellis. Il parziale del secondo tempo sale a un impressionante 34-11 per l’Aquila. Akele prova a tenere viva la Virtus con un movimento spalle a canestro. A 5’37”, Mawugbe commette il suo quinto fallo mandando Diouf in lunetta, che realizza un 2/2. Zukauskas si fa valere a rimbalzo, guadagna un fallo ma converte solo 1/2, salvo poi segnare dopo un bel giro di passaggi.
Bologna prova a rispondere: Pajola realizza una tripla importante, ma poco dopo commette il suo quinto fallo. Cordinier guadagna un viaggio in lunetta e firma un 2/2. Trento continua a dominare a rimbalzo offensivo, con Lamb che segna 1/2 dalla lunetta a 2’57”. La Virtus non sfrutta alcune opportunità, mentre Grazulis firma una schiacciata su un taglio perfetto per il -5. Belinelli ha l’occasione di avvicinare ulteriormente i suoi, ma sbaglia la tripla del -2 in transizione.
Trento, ancora solida sotto canestro, trova una tripla pesante di Lamb, mentre Polonara mantiene vive le speranze della Virtus con un 2/2 dalla lunetta a 1’ dalla fine. Cordinier stoppa un tiro da tre cruciale e la Virtus ha ancora una chance a 30” dalla fine: Belinelli segna una tripla in corsa per il -3. Tuttavia, il fallo immediato manda Lamb in lunetta, che non sbaglia (2/2). Belinelli fallisce il tentativo successivo, e un altro fallo Virtus consente a Cale di aggiungere 1/2 dalla lunetta, ma Trento conquista il rimbalzo offensivo.
La partita si chiude sull’87-79 con un altro 2/2 di Cale. Trento conferma il suo primato e passerà il Natale in testa alla classifica.
+20 AQUILA NEL TERZO QUARTO!
Ellis apre il terzo quarto con cinque punti consecutivi, seguiti da una tripla di Cale, mentre per la Virtus solo Pajola riesce a segnare su penetrazione: il punteggio è 49-54 dopo 3’. Ancora Ellis, con sicurezza, realizza un long two per portare Trento a -3. Bayehe schiaccia per il vantaggio dei padroni di casa a 5’18”. Tucker sbaglia di nuovo dall’angolo e Lamb punisce con un’altra tripla, portando Trento sul +5. Hackett commette fallo in attacco, e Ford firma un’altra penetrazione vincente. Cordinier prova a spezzare il break con un’incursione efficace, ma Trento non si ferma: Lamb e Cale si cercano e trovano l’intesa, con quest’ultimo che appoggia il canestro del 63-56. Ford, allo scadere dei 24 secondi, aumenta il margine. Pajola prova a rispondere, ma lo 0/2 dalla lunetta non aiuta la Virtus. Diouf segna 1/2 ai liberi, seguito da Mawugbe che chiude il periodo con un altro 1/2 dopo aver subito fallo a rimbalzo. Trento mantiene il controllo e chiude il terzo quarto sul 66-57. (agg. di Fabio Belli)
V NERE A +11 ALL’INTERVALLO
Nel secondo quarto Morgan si libera subito su una rimessa e infila una tripla dall’angolo per il +6. Niang segna da tre, ma Morgan sfrutta un duello con Ford e ottiene un viaggio in lunetta, convertendo 1/2 per il 27-33. La Virtus prende il controllo con Pajola e Zizic, entrambi precisi ai liberi, intervallati da due punti di Cale. La difesa dell’Aquila si fa sorprendere ancora, e Belinelli chiude un taglio con un appoggio per il 32-43 a meno di 4’ dalla fine del quarto. Niang conquista un incredibile rimbalzo offensivo e riapre per la tripla di Lamb, che ridà fiducia ai padroni di casa sul 36-43. Akele recupera un pallone ma sbaglia al ferro, lasciando a Cordinier la possibilità di riprendersi la carambola e realizzare un 2/2 dalla lunetta. Niang prova a rispondere ma perde il controllo, e Akele ne approfitta per segnare da sotto, riportando la Virtus a +12 (37-49). Negli ultimi scampoli del quarto, Ellis segna da due, Pajola trova una tripla pesante e la Giornata Aquila ottiene qualche punto dalla lunetta. Si va all’intervallo con la Virtus avanti 41-52. (agg. di Fabio Belli)
FELSINEI AVANTI
La partita si accende fin dai primi secondi: Lamb apre le danze dopo appena 100”. Zizic crea scompiglio nei cambi difensivi e serve Pajola per la tripla, ma Cale risponde premiando l’ottima circolazione offensiva. Cordinier penetra, subisce fallo e converte entrambi i liberi per il 6-5, mentre fa il suo ingresso Mawugbe. A metà periodo il punteggio è 11-7. Niang commette un errore in impostazione, la Virtus ruba e Belinelli firma un arresto e tripla in transizione, ma Niang si riscatta subito con un canestro. Zizic subisce un altro fallo e va in lunetta, realizzando 1/2. Ford trova un floater, seguito da una sequenza di triple firmate Cordinier, Ford e Polonara. Diouf, dalla lunetta, fa 1/2 portando il punteggio sul 18-18 a 1’39” dalla fine del quarto. Forray firma il 20-20 con un floater, ma Cordinier si dimostra astuto, inducendo Ellis al contatto su un tiro da fuori allo scadere dei 24”. Il francese non sbaglia dalla lunetta, chiudendo il quarto sul 20-23, mentre il tentativo di Ellis arriva oltre il limite del tempo. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo pronti alla diretta Trento Virtus Bologna: per la Dolomiti Energia non sarebbe certo una novità raggiungere i playoff, da quando è arrivata in Serie A1 (2014) li ha sempre giocati con la sola eccezione del 2021-2022, sotto la guida di Lele Molin che non aveva potuto fare meglio di una risicata salvezza con due vittorie di vantaggio sulla Virtus Bologna. Per il resto Trento sempre ai playoff, ma fino a questo momento la miglior posizione raggiunta in regular season è stata la quarta: da neopromossa quando poi era stata eliminata da Sassari (che aveva vinto lo scudetto) e ancora nel 2017, andando a raggiungere la prima di due finali perdendola contro Venezia.
È dunque questo che potrebbe rappresentare un nuovo orizzonte per la Dolomiti Energia, vale a dire la vittoria della regular season: ricordavamo già in passato che negli ultimi dieci anni nessuna vera “outsider” ci è riuscita, e allora sarebbe ancora più prestigioso oltre al fatto, ovviamente, di avere il fattore campo a favore per tutta la durata della post season. Una delle rivali in questo senso resta proprio la Segafredo, batterla stasera rappresenterebbe un bel colpo anche per questo e quindi mettiamoci comodi lasciando che a parlare sia il parquet della Il T Quotidiano Arena, dove la diretta Trento Virtus Bologna prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
TRENTO VIRTUS BOLOGNA: CI SI GIOCA TANTO!
Certamente la diretta Trento Virtus Bologna rappresenta uno dei big match nella 12^ giornata del campionato di basket Serie A1 2024-2025: si gioca alle ore 20:00 di domenica 22 dicembre e mette a confronto la capolista e una delle due corazzate riconosciute, al netto di quanto dice la classifica, perché la Virtus Bologna merita questo status anche se in questo momento non occupa neppure una delle prime tre posizioni di regular season, anzi arriva dalla sconfitta interna contro Trieste che ha contribuito ad amplificare alcuni problemi, che hanno già portato alle dimissioni di Luca Banchi e all’avvento di Dusko Ivanovic come nuovo allenatore.
Trento invece si è vista interrompere la striscia di vittorie, fermatasi dunque a dieci successi: la prima sconfitta è maturata contro Trapani, la Dolomiti Energia sapeva che questo momento sarebbe prima o poi arrivato e forse si è anche tolta un peso, intanto perché ha perso contro una grande avversaria e poi perché sarà libera dalle pressioni legate ai discorsi sull’imbattibilità. Vedremo su queste premesse quanto accadrà alla Il T Quotidiano Arena nella diretta Trento Virtus Bologna, noi siamo prontissimi a vivere questa grande sfida che naturalmente non sarà determinante, anche se potrà dirci qualcosa sulle due squadre.
DIRETTA TRENTO VIRTUS BOLOGNA: MOMENTO TOPICO PER L’AQUILA
Il primo punto dal quale partire nel parlare della diretta Trento Virtus Bologna riguarda sicuramente la sconfitta dell’Aquila: come già detto la capolista del nostro campionato ha perso contro Trapani mettendo fine alla sua straordinaria serie e, noi possiamo aggiungere che è adesso che si vedrà il vero spessore della Dolomiti Energia. Infatti la striscia di successi veniva alimentata dall’entusiasmo, adesso che si è interrotta bisognerà valutare non tanto il contraccolpo psicologico, che non può esserci trattandosi della prima in classifica, quanto la reazione al fatto che la progressione di Trento non sarà più all’ordine del giorno.
La Virtus Bologna può approfittarne, in condizioni normali la Segafredo sarebbe arrivata alla Il T Quotidiano Arena con il ruolo della favorita mentre adesso, anche sicuramente per il valore dell’avversaria, possiamo dire che ci potrebbe anche stare la sconfitta, perché le V nere hanno operato una transizione importante passando da Banchi a Ivanovic e soprattutto stanno provando a innestare le marce alte in Eurolega, cosa che chiaramente toglie energie al campionato. Lo stesso si può dire di Trento che continua a inseguire i playoff in Eurocup, anche per questo l’imminente partita della 12^ giornata promette scintille e noi non vediamo l’ora di raccontarne l’evoluzione tra qualche ora.