DIRETTA TREVISO BRINDISI (RISULTATO 75-68): FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaVerde Treviso batte Brindisi per 75 a 68. Nel primo tempo gli ospiti sembrano cominciare bene la partita ma con il passare dei minuti i padroni di casa crescono e ribaltano la situazione a loro favore prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo il copione si ripete e la Stella del Sud si rifa sotto in vista del quarto finale. Nell’ultima parte dell’incontro gli sforzi compiuti dai brindisini non sono sufficienti per quantomeno prolungare le ostilità all’extratime. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Treviso di portarsi a quota 8 nella classifica della Lega A di basket mentre Brindisi resta ferma a 10 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA TREVISO BRINDISI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Treviso Brindisi non è una di quelle che per questa 11^ giornata di campionato vengono trasmesse sui canali della nostra televisione; tuttavia sappiamo bene che da questa stagione tutti i match della Serie A1 di basket sono appannaggio del portale Eleven Sports. Sarà una visione in diretta streaming video e potrete decidere se abbonarvi al servizio oppure acquistare il singolo evento on demand; noi possiamo anche ricordare, infine, che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Treviso e Brindisi sono ora sul punteggio di 56 a 48. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione del match si ripete rispetto a quanto accaduto in precedenza e La Stella del Sud fa suo il terzo parziale per 19 a 16, esattamente lo stesso risultato maturato in avvio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Treviso e Brindisi sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 40 a 29. I minuti scorrono sul cronometro e i pugliesi correggono le disattenzioni mostrate in precedenza ribaltando il punteggio con un parziale vinto per 24 a 10. I veneti dominano a rimbalzo in questa fase, 13 a 6 in totale, ed approfittano dello 0 a 5 nelle palle con un ottimo 4 a 0 nelle rubate. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

In Veneto il primo quarto di gioco tra Treviso e Brindisi si è concluso con il punteggio di 16 a 19. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da coach Vitucci a cominciare meglio la sfida forzando i padroni di casa guidati da coach Nicola ad inseguire agendo meglio a rimbalzo oltre che dimostrandosi più precisi al tiro. Ecco gli schieramenti ufficiali: TREVISO – Banks, Cooke Jr., Faggian, Iroegbu, Jantunen, Jurkatamm, Sarto, Simioni, Sokolowski, Sorokas, Torresani, Vettori, Zanelli. Coach: Nicola. BRINDISI – Basta, Bayehe, Bocevski, Bowman, Burnell, De Donno, Dixson, Etou, Fusco, Malaventura, Manfredi, Mascolo, Mezzanotte, Perkins, Reed, Riismaa. Coach: Vitucci. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

La diretta di Treviso Brindisi sta finalmente per cominciare. La Nutribullet rischia la retrocessione, e allora possiamo brevemente ricordare che tecnicamente questa società non è mai scesa di categoria, essendo stata fondata dopo l’abbandono di Benetton e il fallimento del vecchio sodalizio. L’ultima Treviso ad essere retrocessa in Serie A2 è lontana quasi 40 anni: bisogna tornare infatti al 1986 per trovare la Benetton costretta ad abbandonare il massimo campionato di basket. Aveva vinto appena 8 delle 30 partite, ed era retrocessa insieme a Reggio Calabria, Trieste e Napoli.

Un un torneo che all’epoca era molto diverso nella sua formula (le prime 12 andavano compatte ai playoff incrociandosi con le prime quattro di A2, le altre appunto scendevano di categoria). L’allenatore era Joe Kopicki, in campo c’erano tra gli altri Massimo Iacopini, Dale Solomon e Audie Norris; l’anno seguente Treviso era tornata in Serie A1 e da lì non si era più mossa, inaugurando un ciclo straordinariamente vincente fino appunto al fallimento. Adesso noi dobbiamo davvero metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet del PalaVerde, perché finalmente ci siamo: la parola passa al campo, la palla a due di Treviso Brindisi sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

TREVISO BRINDISI: L’INCROCIO SPECIALE

Nella diretta di Treviso Brindisi c’è un incrocio speciale: quello tra Adrian Banks e Frank Vitucci, che per una volta sono avversari sul parquet. I due hanno lavorato insieme parecchio: nell’estate 2012 il coach veneto era arrivato a Varese e aveva chiesto l’acquisto della guardia di Memphis, che giocava in Israele. Insieme, Banks e Vitucci hanno vinto la regular season e raggiunto la finale di Coppa Italia e la semifinale playoff; le loro strade si sono incrociate nuovamente nel 2014, quando la guardia ha raggiunto l’allenatore ad Avellino (Vitucci ci era andato subito dopo Varese) ma la coppia ha mancato la qualificazione alla post season.

Poi, naturalmente, eccoli di nuovo insieme a Brindisi: ancora una volta ci è andato prima Vitucci (nel 2017), 12 mesi più tardi la Happy Casa ha prelevato Banks dall’Hapoel Tel Aviv e qui sono arrivate due partecipazioni ai playoff e due finali di Coppa Italia, per un grande sodalizio. Nelle ultime due stagioni Banks è stato avversario del suo “mentore” vestendo le maglie di Fortitudo Bologna e Trieste; oggi gioca a Treviso, e al PalaVerde aspetta Vitucci nella speranza di batterlo, per risollevare le sorti di una Nutribullet in crisi di identità. (agg. di Claudio Franceschini)

TREVISO BRINDISI: NICOLA PUÒ SOLO VINCERE!

Treviso Brindisi sarà diretta dagli arbitri Carmelo Lo Guzzo, Alessandro Perciavalle e Sergio Noce: l’appuntamento è alle ore 18:30 di domenica 18 dicembre presso il PalaVerde, dove si gioca per la 11^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Partita sempre speciale per Frank Vitucci, che a Villorba ha vissuto anni importanti come assistente e non solo; partita da vincere per Treviso, che dopo aver perso contro Verona è rimasta all’ultimo posto in classifica insieme a Reggio Emilia, con una situazione che si fa sempre più complicata e una salvezza assolutamente da raggiungere.

Brindisi invece sembra poter rialzare la testa e reinserirsi nella corsa ai playoff: la roboante vittoria di Trieste ha portato finalmente la Happy Casa ad avere il 50% di vittorie in campionato, certamente un primo passo verso la post season e magari anche la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Aspettando di scoprire quello che succederà nella diretta di Treviso Brindisi, proviamo a fare qualche rapida valutazione circa i temi principali che potrebbero emergere da questa bella serata al PalaVerde.

DIRETTA TREVISO BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO

Avremo dunque tra poco la diretta di Treviso Brindisi: la Nutribullet ha perso anche contro Verona, una sconfitta beffarda perché maturata sostanzialmente sulla sirena quando Paulius Sorokas ha mancato un tutto sommato semplice appoggio che sarebbe valso l’overtime. Treviso inizia a perdere troppe sfide dirette, la classifica è pessima e soprattutto, mentre le avversarie di riffa o di raffa strappano qualche successo prezioso (vedi Scafati alla Segafredo Arena, o appunto la stessa Verona) la Universo Basket non procede, ma per ora la società ha deciso di confermare Marcelo Nicola.

A Brindisi sperano che finalmente si possa marciare verso i playoff, che l’anno scorso sono stati mancati ma che restano pur sempre l’obiettivo principale; giova ricordare che la Happy Casa sta giocando ancora senza D’Angelo Harrison (infortunato dallo scorso maggio) e che per il momento la squadra si sta reggendo sulla solidità di Nick Perkins e il talento di altri elementi – vedi anche la crescita di Bruno Mascolo – quando poi il numero 7 tornerà sul parquet sarà interessante scoprire in che modo il coach intenderà ridisegnare gli equilibri nelle rotazioni, ma certamente Harrison sarà un’aggiunta non indifferente per la stagione di Brindisi.