DIRETTA TREVISO MANRESA (RISULTATO FINALE 88-103): LA NUTRIBULLET ABDICA!
La Nutribullet Treviso alza bandiera bianca al PalaVerde con il BAXI Manresa che si impone con il risultato di 88-103, vittoria meritata da parte dei catalani che nell’arco dei quaranta minuti hanno giocato decisamente meglio rispetto ai padroni di casa, che invece sono andati a corrente alternata spegnendosi proprio nel momento cruciale del match. Negli ultimi dieci minuti gli ospiti prendono definitivamente il largo con Thomasson, Maye e Francisco che non sbagliano più nulla e affossano i padroni di casa che precipitano a -17. Inutile la reazione tardiva a opera di Sims e Russell che per larghi tratti si sono estraniati dalla partita, venendo a mancare il loro apporto per gli uomini di Menetti è diventato praticamente impossibile arginare il quintetto di Martinez Sanchez che si conferma una delle più belle realtà di questa edizione di Champions League di basket. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA TREVISO MANRESA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Treviso Manresa non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato, in base al palinsesto: non sempre la Rai copre le partite di basket Champions League e non dovrebbe farlo questa sera, di conseguenza non dovrebbe esserci nemmeno la diretta streaming video. Sul sito ufficiale della competizione, che trovate all’indirizzo championsleague.basketball, potrete invece consultare il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.
67-76, VERSO L’ULTIMO QUARTO!
A dieci minuti dalla fine del tempo regolamentare il Manresa è sempre avanti su Treviso con il parziale di 76 a 67. Nove punti non sono tantissimi da recuperare, il quintetto di Menetti può ancora farcela ma dovrà disputare un ultimo quarto semplicemente perfetto se vuole ribaltare la situazione al PalaVerde. Con gli ospiti che continuano ad avere il comando delle operazioni, alla ripresa delle ostilità i padroni di casa accorciano leggermente le distanze con Sims e Bortolani (quest’ultimo miglior realizzatore della formazione sponsorizzata da Nutribullet), dall’altra parte c’è sempre Moneke che non molla un centimetro e rintuzza ogni tentativo di rimonta degli avversari. Al PalaVerde l’epilogo è ancora tutto da scrivere e gli uomini di Martinez Sanchez non possono assolutamente cantare vittoria. {agg. di Stefano Belli}
42-55, INTERVALLO AL PALAVERDE
Al PalaVerde è sempre il BAXI Manresa a condurre le danze, dopo il secondo quarto il quintetto catalano conduce per 55 a 42, tredici lunghezze di vantaggio per il quintetto di Martinez Sanchez trascinato da Martinez e Thomasson micidiali dalla distanza, Maye non è da meno dalla lunetta con tre tiri liberi consecutivi trasformati alla perfezione. Treviso si affida alle giocate di Borotlani e Russell per non affondare già a metà gara, ma serve assolutamente un cambio di passo da parte dei ragazzi di Menetti, sin qui autori di una prova assolutamente insufficiente per impegno, qualità e sostanza. Sul piano del gioco gli ospiti sembrano avere una marcia in più e dimostrano di avere inoltre un’ottima tenuta fisica. Nella Top 16 di Champions League il livello si alza notevolmente e se sei in serata no il prezzo da pagare è altissimo. {agg. di Stefano Belli}
18-27, CATALANI A +9
Il primo quarto di Treviso-Manresa, gara valevole per la 4^ giornata del gruppo J della top 16 di Champions League, è andato in archivio sul parziale di 18-27 in favore del quintetto catalano. Che mette la freccia sin dalle battute iniziali con un ispiratissimo Maye, suo il canestro che apre la serata, gli ospiti provano subito ad allungare con la tripla di Thomasson che punge dalla distanza. I ragazzi di coach Menetti reagiscono con Dimsa e Sokolowski che pareggiano momentaneamente i conti, nei minuti successivi si accendono anche Moneke e Martinez che tengono i padroni di casa a debita distanza. Il gap tra le due squadre non cresce più di tanto, ma negli ultimi secondi Bortolani sbaglia un canestro facilissimo a differenza di Vaulet che mette a referto due tiri liberi per il +9. {agg. di Stefano Belli}
PALLA A DUE!
Treviso Manresa sta davvero per iniziare e negli ultimi minuti che ancora ci separano dalla palla a due possiamo spendere qualche parola in più sulla squadra spagnola, oggi avversaria dei veneti nel girone J della Top 16 della Champions League di basket in una partita che potrebbe già essere purtroppo l’ultima spiaggia per la Nutribullet, come abbiamo già avuto modo di spiegare. Possiamo allora ricordare adesso che il Baxi Manresa (che finora ha una vittoria e una sconfitta nel gruppo) è la società di basket di Manresa, località della Catalogna (la regione di Barcellona).
Il club è stato fondato nel lontano 1931 ed è di conseguenza una squadra di notevole tradizione. Il momento più glorioso della sua storia arrivò negli anni Novanta, perché il Manresa nel 1996 vinse la Coppa del Re e nel 1997-98 conquistò addirittura il campionato nazionale. Negli ultimi due decenni le soddisfazioni sono state nettamente inferiori, la parola però adesso deve passare al campo perché l’attualità si impone al centro dell’attenzione: Treviso Manresa comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TREVISO MANRESA: PARLA MENETTI
Verso la diretta di Treviso Manresa, facciamo un passo indietro praticamente di un mese per ricordare la precedente uscita della Nutribullet in Champions League, che fu a dire il vero la pesante disfatta di Treviso contro il Tofas Bursa. Il commento di coach Max Menetti dopo la sconfitta della sua Nutribullet Treviso fu logicamente amareggiato, ma consapevole del fatto che si trattasse di un momento molto delicato: “Sono dispiaciuto per i ragazzi e per i nostri tifosi, che credo però abbiano capito le nostre condizioni nella partita di stasera (8 febbraio, ndR) e ci hanno supportato fino in fondo. E’ una cosa che non vogliamo mai accettare, ma purtroppo quando la benzina fisica e mentale è finita, è davvero finita.
Oggi non siamo entrati in campo, non ci siamo riusciti. Probabilmente dovevamo prevedere che ci sarebbe stato un momento in cui la benzina sarebbe finita, ma abbiamo voluto preparare questa gara con orgoglio, con l’idea di voler attaccare questa Top Sixteen per tutto quello che avevamo fatto prima, e i ragazzi erano desiderosi di farlo e portare a casa una vittoria casalinga. Alla fine siamo caduti nella frustrazione di chi non riesce a far nulla. Quinta gara in dieci giorni con metà squadra che veniva dal Covid. Anche se non lo vogliamo accettare, perché sembra che dobbiamo essere tutti dei robot per chi sta al centro dell’organizzazione di tutto, arriva il momento in cui non ce n’è più”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TREVISO MANRESA: PARTITA FONDAMENTALE!
Treviso Manresa, in diretta dal PalaVerde di Villorba, si gioca alle ore 20.30 di questa sera, lunedì 7 marzo 2022, per il girone J delle Top 16 della Champions League di basket, che torna protagonista dopo la lunga pausa dovuta prima alle Coppe nazionali e poi alla finestra per le Nazionali, che naturalmente la competizione FIBA rispetta. Dobbiamo essere onesti e dire che la situazione della Nutribullet è già critica, perché dopo due sconfitte sarà necessario ottenere la vittoria nella diretta di Treviso Manresa se si punta alla qualificazione per i quarti di finale.
Il cammino europeo di Treviso è già stato molto buono, superando la prima fase a gironi e il successivo turno degli spareggi, però adesso il compito si fa arduo. Nella Top 16 della Champions League le 16 squadre partecipanti sono divisi in quattro gironi da quattro squadre ciascuno e solo le prime due passeranno ai quarti di finale. Treviso finora ha giocato due sole partite e le ha perse entrambe, gli spagnoli del Baxi Manresa invece hanno una vittoria e una sconfitta e sarà fondamentale vincere per non staccarsi sempre più sul fondo: che cosa succederà in Treviso Manresa?
DIRETTA TREVISO MANRESA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Treviso Manresa sarà quindi uno snodo fondamentale per l’avventura in Champions League della Nutribullet, che come abbiamo accennato in precedenza ha già fatto bene ed è infatti la migliore italiana, essendo andata più avanti di Sassari e Brindisi, che sulla carta avrebbero certamente dovuto essere più quotate rispetto ai veneti, però adesso è il momento in cui capiremo se le Top 16 saranno il traguardo per Treviso, oppure se si potrà sperare di andare ancora più avanti. In pochi giorni si giocherà due volte contro il Manresa (causa un precedente rinvio per Covid) e oggi è necessario vincere per mantenere vive le speranze.
A inizio febbraio infatti Treviso aveva subito due battute d’arresto contro le due formazioni turche che completano il girone a quattro: sconfitta per 88-76 sul campo del Darussafaka Istanbul il 1° febbraio, poi sette giorni più tardi ci fu un devastante 51-92 casalingo contro il Tofas Bursa, una batosta che purtroppo resterà nella storia di Treviso in negativo. Il Manresa contro le compagini turche ha fatto molto meglio. Ha perso ma di soli 6 punti contro il Tofus Bursa e ha invece vinto contro il Darussafaka. La strada si annuncia in salita, ma si deve vincere per sperare ancora…