DIRETTA TREVISO SASSARI (FINALE 79-101): IL BANCO CARICA… 101

Arriva e supera quota 100 il Banco di Sardegna Sassari in una partita dominata e giocata tutta all’attacco in casa della De’ Longhi Treviso. 79-101 il risultato finale in favore dei sardi con Pierre che si è imposto alla fine come miglior realizzatore del match con 20 punti messi a segno. 19 punti anche per Vitali, poi 15 per Bilan e Spissu in una partita che dal punto di vista offensivo è stata pirotecnica per Sassari. 19 punti per Logan e 13 per Parks nel tabellino di Treviso che è sempre stata lontanissima nel punteggio in una partita quasi senza storia. Con questo successo Sassari si prende il secondo posto solitario nella Serie A di basket, a -2 dalla Virtus Bologna capolista, Treviso resta quartultima a quota 12 punti a braccetto con Trento e Reggio Emilia. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Treviso Sassari sarà trasmessa su Eurosport 2, appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare che potranno raggiungere l’emittente al numero 211 del loro decoder Sky; inoltre tutti gli appassionati potranno seguire questa sfida sulla piattaforma Eurosport Player, tramite il servizio di diretta streaming video (anche qui bisogna abbonarsi) e la fornitura di tutte le gare del massimo campionato di basket. Ricordiamo anche il sito www.legabasket.it, sul quale è possibile consultare tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.



SARDI VICINI ALLA VITTORIA

Arriva a 21 punti il vantaggio del Banco di Sardegna Sassari in casa della De’ Longhi Treviso, con un 58-79 eloquente di come la formazione sarda abbia impresso un dominio nel gioco. I 19 punti di un Logan a tratti straripante non bastano a Treviso, il gioco di squadra di Sassari è decisamente più efficace e porta i frutti sperati con Bilan, Pierre, Spissu, Evans e Jerrells tutti in doppia cifra. I ritmi d’attacco della formazione ospite non si sono mai placati e ora la vittoria sembra davvero a un passo, con il Banco che sarà chiamato ad un ultimo quarto di pura gestione del vantaggio e Treviso chiamata probabilmente soltanto a limitare di danni il più possibile. (agg. di Fabio Belli)



IL BANCO ALLUNGA

Banco di Sardegna Sassari sul +17 all’intervallo nella sfida sul campo della De’ Longhi Treviso nel campionato di Serie A di basket. Grande prova della formazione sarda che alla fine del secondo quarto arriva sul 34-51, portando Jerrells a quota 11 punti e Bilan a 10 punti personali. Anche i padroni di casa arrivano a metà gara con due giocatori in doppia cifra, con 10 punti messi a segno da Logan e Parks, ma il rendimento difensivo della formazione veneta non sembra lasciare spazio a speranze di recupero, con Sassari che viaggia invece sotto canestro a una media che porterebbe il Banco a realizzare 100 punti a fine partita. (agg. di Fabio Belli)

SARDI DETERMINATI

Ottima partenza per il Banco di Sardegna Sassari nel match in casa della De’ Longhi Treviso nel massimo campionato italiano di basket. 18-29 il risultato in favore degli ospiti alla fine del primo quarto, con 7 punti a testa per Pierre e Spissu e una prova corale notevole per la formazione sarda, che oltre a produrre molto in attacco ha lavorato bene in difesa tenendo bassi i ritmi offensivi della formazione veneta. 7 punti anche per Logan tra le fila di Treviso, ma ritrovarsi a -11 già alla fine del primo parziale rappresenta un fardello notevole per la De’ Longhi nella prospettiva di fare punti in questo match. (agg. di Fabio Belli)

SI GIOCA

Eccoci arrivati alla palla a due di Treviso Sassari: il fatto che la De’ Longhi si qualifichi alla Final Eight di Coppa Italia non sarebbe sicuramente marginale, perchè ancora oggi stiamo parlando della squadra che, insieme alla Virtus Bologna, ha vinto più volte questo torneo. Sono 8 i titoli che la Benetton ha messo in bacheca: il primo è arrivato nel 1993 proprio con una vittoria sulle V nere, da lì è stato completato un tris con i successi su Verona e Trieste e nel secondo di questi trionfi la Lega ha anche assegnato il primo premio di MVP nella storia, andando a Davide Bonora (e poi replicato l’anno seguente da Orlando Woolridge). Gli altri successi di Treviso in Coppa Italia sono datati 2000 (ancora contro la Virtus Bologna), poi l’altra tripletta tra 2003 e 2005 (Cantù, Pesaro e Reggio Emilia battute in finale) e infine nel 2007 con la vittoria sull’eterna rivale bolognese; Denis Marconato, Tyus Edney, Jorge Garbajosa, Massimo Bulleri e Spencer Nelson gli altri MVP, e un record di 8-2 nelle finali giocate. Adesso però è il momento di concentrarci su quello che per succedere al PalaVerde: mettiamoci comodi, finalmente la diretta di Treviso Sassari comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

VOGLIA DI RISCATTO

Treviso Sassari non è solo la partita di David Logan, ma è anche quella di Massimiliano Menetti: il coach della De’ Longhi avrà un’altra possibilità, pur se ovviamente il contesto è molto meno prestigioso, di riscattare quella bruciante sconfitta nella prima di due finali consecutive che aveva giocato con Reggio Emilia. Quella del 2015 fa ancora malissimo per come è maturata: la Grissin Bon aveva il vantaggio del fattore campo, ma già in gara-6 aveva avuto per due volte il possesso per chiudere il discorso al PalaSerradimigni. In un triplo overtime incredibile però il Banco di Sardegna era andato a vincere grazie a Jerome Dyson, e poi nel settimo episodio aveva fatto saltare il PalaBigi con una rimonta incredibile, vincendo il tricolore in aggiunta alla Coppa Italia (in seguito sarebbe arrivata anche la Supercoppa). Menetti aveva già messo in bacheca la EuroChallenge con Reggio Emilia, ma quella serie scudetto chiaramente non gli è mai andata giù: oggi, dopo aver riportato Treviso al posto che le compete – in Serie A1 – proverà ad avvicinare la sua squadra alla Final Eight di Coppa Italia battendo Sassari. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA SPECIALE PER DAVID LOGAN

Treviso Sassari è una partita speciale per David Logan: la guardia di Chicago ha compiuto ieri 37 anni, ma soprattutto è il grande ex al PalaVerde. Non sarà la prima volta contro la Dinamo (c’era già stata la parentesi di Avellino), ma Logan oggi torna a giocare contro la squadra che gli ha regalato lo scudetto: era il 2014-2015 e la guardia era stato uno degli eroi isolani guidati da Meo Sacchetti, che avevano vinto il titolo espugnando il PalaBigi di Reggio Emilia in gara-7. La guardia era poi rimasta al Banco di Sardegna anche per la stagione successiva, nella quale però la squadra non si era ripetuta; nell’anno del tricolore aveva avuto medie totali 15,5 punti con il 39,2% dall’arco mentre nella serie finale era stato insieme a Jerome Dyson il fattore principale della vittoria del gruppo, con 12,7 punti (media “sporcata” dai 2 punti di gara-6) e due partite da oltre 20 punti. Con Treviso, già trascinata di peso in Serie A1 arrivando nell’ultima parte della stagione, viaggia oggi a 13,4 punti e 2,3 assist tirando con il 35,4% dalla lunga distanza, ed è ancora in grado di fare la differenza. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Treviso Sassari, che verrà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Gabriele Bettini e Giacomo Dori, rappresenta il posticipo nella 15^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020: penultimo appuntamento dell’anno solare alle ore 20:30 di venerdì 27 dicembre, al PalaVerde sarà grande pallacanestro tra due squadre che in questo momento hanno obiettivi diversi ma tante ambizioni, e che sperano di chiudere in bellezza il loro 2019. La De’ Longhi è la squadra che ha riposato nell’ultimo turno, e dunque ha giocato per l’ultima volta contro Cantù facendosi rimontare dai brianzoli, e perdendo l’occasione per fare un bel passo avanti nella conquista di un posto per la Final Eight di Coppa Italia; la Dinamo invece potrebbe ancora laurearsi campione d’inverno e vuole sfruttare questa trasferta a Villorba approfittando anche del vento in poppa dato dalla splendida vittoria contro la capolista Virtus Bologna, con la quale gli isolani si sono avvicinati al primo posto in classifica. Ci attende allora un grande spettacolo nella diretta di Treviso Sassari; valutiamo alcuni dei temi principali legati a questo posticipo.

DIRETTA TREVISO SASSARI: RISULTATI E CONTESTO

Alla diretta di Treviso Sassari la De’ Longhi arriva dovendo recuperare una partita alla Virtus Roma per riprendersi l’ottavo posto: siccome i capitolini sono una delle squadre che devono ancora effettuare il loro turno di riposo, l’opportunità di una vittoria interna è davvero ghiotta anche perchè nella sfida diretta sono stati i veneti a vincere, e dunque il successo sulla Dinamo rappresenterebbe l’ingresso virtuale nel tabellone di Coppa Italia, che poi però andrebbe difeso nelle ultime due giornate del girone di andata. Dall’altra parte però arriva una Sassari che non ha assolutamente intenzione di fermarsi: Gianmarco Pozzecco ha confermato la bontà del suo progetto anche all’inizio di questa stagione e vede la possibilità concreta di agganciare le V nere, battute sul campo domenica corsa con una grande prestazione. Il Banco di Sardegna ha già strappato il pass per la Final Eight ma questo rimane solo il primo obiettivo: dopo aver messo in tasca la Supercoppa all’inizio della stagione, la società sarda vuole prendersi anche la Champions League e soprattutto lo scudetto, e dunque sa di dover fornire una risposta mentale ai suoi avversari con una vittoria al PalaVerde, un parquet che rimane difficile per tutte le sfidanti di Treviso.