DIRETTA TREVISO TRIESTE (RISULTATO FINALE 77-81)

Treviso Trieste 77-81: l’Alma vince una partita tiratissima e si porta in testa al gruppo C di Supercoppa aspettando Venezia, la De’ Longhi si mangia le mani per le tante occasioni avute e non sfruttate. Anche nel quarto periodo i padroni di casa avrebbero potuto rientrare, ma hanno perso troppi palloni e sono così stati preda di una Trieste che ha avuto in Andrejs Grazulis il miglior realizzatore (17 punti) ma in Myke Henry il miglior giocatore, 14 punti e 9 rimbalzi e aiutato da un Ike Udanoh da 9 punti e 8 rimbalzi, nullo però nel quarto conclusivo. Dall’altra parte, ancora pessimo David Logan: 8 punti per lui ma tutti nel finale di primo periodo, con le percentuali di oggi la guardia Usa è 3/17 in due partite di Supercoppa. Per contro bene Nathan Akele (17 punti) e Christian Mekowulu (ancora solido con 16 punti e 8 rimbalzi) e soprattutto DeWayne Russell, salito in cattedra nel quarto quarto: 1/5 dal campo, ma 10/10 ai liberi (per 12 punti), 3 rimbalzi, 6 assist e 9 falli subiti. E’ lui il trascinatore di Treviso, ma purtroppo la squadra di Max Menetti ha ancora zero punti in questo torneo ed è sull’orlo dell’eliminazione, anche se tutto è ancora possibile. (agg. di Claudio Franceschini)



TREVISO TRIESTE (54-64): 4° QUARTO

Treviso Trieste 54-64: è una bella partita quella del PalaVerde, e potrebbe non essere ancora chiusa. L’Alma mantiene il suo vantaggio procedendo nel terzo quarto, perché conferma il dominio di Ike Udanoh ma scopre anche i canestri di Milton Doyle. Dall’altra parte invece la De’ Longhi fatica enormemente ad alzare le sue percentuali: Logan smette di segnare dopo il fuoco di fila del primo quarto, Jeffrey Carroll è poco cercato e coinvolto, ma per fortuna di Treviso continuano a lottare Nathan Akele, il migliore dei suoi, Christian Mekowulu che se non altro alza la voce a rimbalzo e poi soprattutto DeWayne Russell. Il playmaker non segna mai dal campo (si sblocca a 1’29’’ dal termine del periodo) ma carica di falli gli avversari e soprattutto smazza assist, dimostrandosi un regista vecchio stampo che quando non trova le percentuali gioca per la squadra. Trieste però non sta certo a guardare: l’ex Davide Alviti strappa un rimbalzo offensivo fondamentale per armare la mano di Tommaso Laquintana, che torna a segnare nel momento più importante. Non lo fa invece Logan, che torna a essere quello del Taliercio; la Universo Basket perde così il momento giusto che le avrebbe consentito di rientrare, Massimiliano Menetti si gioca la carta Matteo Imbrò visto pochissimo fino a lì (6 minuti e mezzo) ma i veterani dell’Alma fanno la differenza con assist (Juan Fernandez) e canestro (Matteo Da Ros) per tornare in doppia cifra di vantaggio sul +10. Treviso riuscirà a tornare nel match? Lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Treviso Trieste non sarà disponibile, ma tutti gli abbonati potranno seguire la partita in diretta streaming video su Eurosport Player, casa del basket ormai da anni e pure per questa inedita Supercoppa Italiana 2020 allargata a tutte le squadre del campionato. Per gli altri, il punto di riferimento potrà essere il sito ufficiale della Lega con il tabellino live score oltre naturalmente ai riferimenti delle due società (siti e social).

TREVISO TRIESTE (36-41): INTERVALLO

Treviso Trieste 36-41: il secondo quarto della partita di Supercoppa è tutto dell’Alma, che ribalta la sfida del PalaVerde soprattutto con la difesa. La De’ Longhi continua a tirare malissimo da 2, di fatto si fermano tutti i giocatori di Max Menetti e così ne approfittano gli ospiti, tra le cui fila salgono in cattedra Grazulis, Ike Udanoh – che a rimbalzo è un fattore, e non a caso i giuliani dominano la sfida sotto i tabelloni – e soprattutto Tommaso Laquintana, eroe della partita contro Trento con il buzzer beater della vittoria e questa sera costante e in ritmo già dal primo tempo. Treviso rischia di affondare, ma rimane in linea di galleggiamento grazie a Nathan Akele: il lungo arrivato da Cremona segna prima due tiri liberi e poi un canestro dall’area che, sulla sirena, riporta la Universo Basket a -5. I padroni di casa hanno però incassato 10 lunghezze di margine nel secondo quarto, segnando solo 14 punti: Menetti dovrà farsi sentire negli spogliatoi perché, se il trend sarà questo, la seconda sconfitta in altrettante partite di Supercoppa non sarà troppo lontana. (agg. di Claudio Franceschini)



TREVISO TRIESTE (22-17): 2° QUARTO

Treviso Trieste 22-17 : partita dalle polveri bagnate quella del PalaVerde. Indicativo il dato della De’ Longhi, che sceglie di andare dentro l’area per sfruttare il suo centro Christian Mekowulu. Il nigeriano però parte 0/2 come il playmaker Russell, e Treviso tira malissimo da 2 rimanendo però in linea di galleggiamento. Questo perché l’Alma, al contrario, esplora il gioco perimetrale ma con scarsi risultati: delle prime cinque triple ne entra soltanto una (di Graziulis). Poi però entra in campo Jeffrey Carroll, che è subito una sentenza dalla lunga distanza e contribuisce a vivacizzare il gioco; la difesa dei veneti però balla e ne approfitta Myke Henry, che diventa protagonista nel finale di periodo con schiacciata e stoppata. Si mette in moto anche David Logan, che segna il primo canestro della sua Supercoppa (aveva chiuso con 0/8 a Venezia), ed è come se spezzasse un sortilegio perché subito dopo arriva la bomba del +2. Henry però è un problema per la Universo Basket; il quarto finisce in maniera sicuramente migliore, dal punto di vista dello spettacolo (e per Treviso, che con gli 8 punti in fila di Logan scappa sul +5), di come era iniziato ma sarà interessante valutare come procederà questa partita di Supercoppa. (agg. di Claudio Franceschini)

TREVISO TRIESTE (0-0) PALLA A DUE

Eccoci a pochi minuti dalla palla a due di Treviso Trieste, possiamo allora ricordare la storia della formazione veneta nella Supercoppa Italiana di basket, naturalmente con riferimento a quando dire Treviso significava indicare la grande Benetton. Doveroso dunque ricordare una realtà che ha fatto la storia della nostra pallacanestro, come testimoniano anche i quattro successi in Supercoppa Italiana su un totale di nove partecipazioni. Le vittorie di Treviso risalgono agli anni 1997 (battendo in finale la Virtus Bologna), 2001 (avendo la meglio contro Pesaro), 2002 (vittoria di nuovo sulla Virtus Bologna) e infine 2006, in quel caso superando Napoli. Anche le sconfitte raccontano comunque di una Treviso praticamente sempre presente in quegli anni, ricordiamo dunque le partecipazioni di Treviso anche nel 1995, 2003, 2004, 2005 e 2007. Adesso però basta storia, dobbiamo infatti tornare all’attualità che ci racconta di una Supercoppa Italiana allargata a tutte le squadre del massimo campionato in una edizione che ha fatalmente un sapore tutto particolare: Treviso Trieste comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA DALMASSON

Sempre più vicina la diretta di Treviso Trieste, possiamo allora adesso rileggere anche le parole in sala stampa all’Allianz Dome del coach della Pallacanestro Trieste Eugenio Dalmasson, che domenica aveva commentato così la vittoria dei suoi ragazzi contro Trento, grazie al canestro sulla sirena di Tommaso Laquintana: “La prima sensazione positiva di oggi è l’essere tornati a fare basket”, sono state logicamente le prime parole, che rispecchiano la soddisfazione per essere tornati a disputare una partita ufficiale dopo tanti mesi di astinenza. Dalmassono poi è sceso più nello specifico dell’incontro: “La partita è stata come temevo sarebbe stata, cioè vera con i giocatori delle due parti che non si risparmiano e credo sia venuta fuori una gara non da 30 di agosto. Questo può aiutare i coach a far capire ai giocatori come sarà questo campionato. Trento ha fatto sicuramente una gara importante, considerando che sono da poco insieme. Le squadre ripeto non si sono risparmiate. Noi ci portiamo a casa una soddisfazione con la vittoria. Ringrazio tutti quelli che son voluti a venire a passare una serata con noi. Un bel segnale di vitalità per il basket italiano”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MAX MENETTI

Mentre aspettiamo la diretta di Treviso Trieste, possiamo tornare virtualmente nella sala stampa del Taliercio per rileggere le parole del coach della De’ Longhi Treviso Max Menetti, che domenica aveva commentato così la sconfitta dei suoi ragazzi contro la Reyer Venezia, maturata nell’ultimo quarto dopo una partita complessivamente positiva al debutto in Supercoppa Italiana: “L’aspetto più positivo è essere tornati a giocare con una bella cornice di pubblico. Abbiamo fatto 30′ veramente buoni, poi siamo stati puniti dai nostri errori di gioventù, visto che siamo una squadra nuova – era stata l’analisi di coach Menetti sulla prestazione di Treviso -. L’ultimo quarto è stato dominato nettamente dalla Reyer, i sette tiri liberi consecutivi e le due azioni nostre senza segnare hanno davvero aperto un divario. Di fronte ad una squadra forte e pronta penso che abbiamo fatto vedere dei miglioramenti, ma c’è da imparare velocemente a non rifare certi errori. Forse un po’ larga la differenza finale rispetto ai primi 30′, in attacco abbiamo fatto molte cose buone. Ma difensivamente solo nei due quarti centrali siamo stati efficaci in difesa, poi la gestione degli antisportivi, i falli sui tiri, un certo disunirsi negli ultimi 4′ sono i difetti su cui dovremo lavorare per migliorare”, ha annotato Menetti che chiederà magari già da oggi miglioramenti sotto questo aspetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Treviso Trieste, diretta dagli arbitri Mauro Belfiore, Lorenzo Baldini e Gianluca Capotorto, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, mercoledì 2 settembre 2020. Si giocherà dunque presso lo storico Palaverde di Villorba la partita valida per la seconda giornata del girone C della Supercoppa Italiana 2020 di basket, una speciale edizione che sta segnando la ripresa dell’attività agonistica dopo il Coronavirus. Come è noto, proprio per questo motivo la Supercoppa Italiana 2020 è stata allargata a tutte le squadre di Serie A, per andare a creare una sorta di “campionato estivo” per riprendere una storia interrotta a marzo e non più ripresa per il 2019-2020. Arriviamo quindi alla diretta di Treviso Trieste, derby del Nord-Est come d’altronde tutte le partite di questo gruppo, potendo fare affidamento sulle prime indicazioni che sono emerse dalle partite di domenica, debutto ufficiale per entrambe le formazioni nella nuova stagione: la De’ Longhi Treviso Basket aveva perso a Venezia contro una rivale d’altronde di ambizioni superiori, mentre la Allianz Pallacanestro Trieste si era imposta su Trento, cogliendo così una vittoria di prestigio. Oggi le prime indicazioni emerse domenica saranno confermate oppure avremo nuovi spunti? La stagione è appena iniziata, di conseguenza tutto è ancora possibile…

DIRETTA TREVISO TRIESTE: IL CONTESTO

Verso la diretta di Treviso Trieste, riassumiamo allora che cosa è successo domenica, nella prima uscita ufficiale delle due formazioni. La De’ Longhi Treviso tre giorni fa ha perso a Venezia, ma non sono mancate indicazioni positive perché è riuscita a giocare alla pari di una avversaria sulla carta superiore per i primi tre quarti (62-62 al 30′), cedendo solamente negli ultimi 10 minuti di gioco. Si può dunque partire da questa base, nella quale si erano messi in evidenza a livello individuale Christian Mekowulu e Jeffrey Carroll, autori di 38 punti in due (20+18). Dall’altra parte, abbiamo una Allianz Trieste rinfrancata dal successo ottenuto contro Trento in una partita giocata sul filo dell’equilibrio ma che ha visto la compagine giuliana quasi sempre davanti al termine dei singoli quarti, con Trento che aveva fissato la parità solo dopo i primi 30 minuti, per poi però cedere di tre punti (86-83) sulla sirena finale. Un ottimo inizio di stagione dunque per Trieste, trascinata in maniera particolare dai 27 punti segnati da Myke Henry, sicuramente match-winner della partita contro Trento.