DIRETTA TREVISO VARESE (RISULTATO FINALE 96-101): L’OPENJOBMETIS LA CHIUDE!
Treviso cerca l’ispirazione fin dall’inizio, e Robinson segna una tripla, Harrison ottiene un tiro libero, Mannion subisce un fallo tecnico, mentre Robinson realizza un tiro libero a 3 Allen in sospensione, portando il punteggio a 77-80 al 32′, seguito dal timeout di Bialaszewski. Il Palaverde spinge ancora la Nutribullet. Bowman e due tiri liberi di Allen portano il punteggio a 83-84. Varese respira con la schiacciata di Brown, Olisevicius riporta ancora Treviso a -1, Bowman realizza un tiro libero portando il punteggio a 86-88. Hanlan continua a infliggere danni a Treviso, Spencer regala a Bowman due tiri liberi con successo, portando il punteggio a 87-90 a 3’15”. Un fischio contestato porta a un tecnico doloroso per Olisevicius; Mannion sbaglia due tiri liberi su tre, portando il punteggio a 87-91. Il nuovo -4 di Bowman con uno stepback non basta, Hanlan è implacabile. Con 1’30”, la Nutribullet perde palla, e deve accelerare il gioco ma perde altre due occasioni. L’alley-oop per Spencer di Mannion è quasi decisiva. Timeout di Vitucci con 24″. Robinson realizza una tripla con 17″, Mannion mette due tiri liberi e la partita si chiude sul punteggio di 96-101. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TREVISO VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Treviso Varese sarà disponibile su Eurosport 2, che per gli abbonati alla televisione satellitare è il canale 211 del loro decoder Sky. Va però ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
GLI OSPITI TENGONO
Mannion segna il canestro in soli 13 secondi. Bowman realizza un tiro libero, Spencer stoppa Allen, Hanlan segna una tripla, seguito da McDermott, portando il vantaggio a +15 con 8’01”, il che spinge Vitucci a chiamare un timeout. Bowman realizza un’altra tripla, Spencer ottiene un canestro da rimbalzo d’attacco, Allen esegue un uno contro uno con cambio di mano di Mannion, portando il punteggio a 56-70 con 5’52”. Olisevicius e Allen approfittano di qualche errore di Varese, poi Robinson aggiunge una tripla portando il punteggio a 63-70 con 3’37”. Mannion e Bowman, entrambi ex Warriors, mantengono il punteggio, il 0-6 siglato da McDermott e Brown porta nuovamente Varese in doppia cifra, con un vantaggio di +13; Harrison al termine del terzo quarto piazza una bomba fissando il punteggio a 70-80. (agg. di Fabio Belli)
STRAPPO OPENJOBMETIS
Ulaneo, Zanelli e due tiri liberi di Mannion portano il punteggio a 28-28 all’11’. Un gioco da quattro punti di Librizzi e un altro tiro libero di Mannion spingono Varese in una corsa parziale di 0-9, costringendo Vitucci a chiamare un timeout a 7’39”. I lombardi si rivelano letali in contropiede: se Allen accorcia, Young e Mannion rispondono portando il punteggio a 30-41 con 6’30”. Allen e Olisevicius realizzano triple per ridurre lo svantaggio a 5 punti. Mannion aggiunge tre tiri liberi, Olisevicius ne realizza uno e al 15′ il punteggio è di 37-44. Ancora un’allungo di Varese, questa volta di 0-7, con una schiacciata di Spencer in contropiede. Con 3’21”, Olisevicius realizza una tripla e Robinson segna cinque punti, portando Treviso a 45-51 con 2’22”. McDermott ottiene un 2+1, e Olisevicius realizza un canestro, mantenendo Treviso in corsa. Gabe Brown segna una tripla al 19′; Olisevicius risponde con una tripla in risposta a 42″, poi si raggiunge l’intervallo sul punteggio di 50-57. (agg. di Fabio Belli)
EQUILIBRIO INIZIALE
Varese inizia in modo brillante: Mannion segna, McDermott realizza una tripla in contropiede, altri due contropiede con Hanlan e Mannion portano il punteggio a 0-9. Ky Bowman segna per Treviso a 8’10”. Spencer va in lunetta e realizza 1/2 per i biancorossi che dominano il campo. Tuttavia, la Nutribullet sbaglia un canestro facile, e la schiacciata di Spencer in contropiede costringe Vitucci a chiamare un timeout con il punteggio di 2-12 a 7’15”. Allen segna da media distanza, e Hanlan risponde con 6’24”. Allen realizza da sotto per il 6-14, poi Paulicap conclude un alley-oop lanciato da Robinson, ma Spencer fissa l’8-16 a 5′. Anche Young (1/2) e Allen (2/2) vanno in lunetta, ma Treviso, con una serie di 6-0, si porta in vantaggio, costringendo Bilaszewski a chiamare un timeout con il punteggio di 19-17. Treviso continua a comandare sotto canestro e ottiene liberi (5/6) anche senza realizzare triple, portandosi in vantaggio di 7 punti con 80″ alla sirena. Librizzi e la tripla di Moretti riducono il distacco; Camara e Mannion fissano il punteggio al termine del primo quarto a 26-24. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Ci siamo, sta per cominciare la diretta di Treviso Varese. I destini della Openjobmetis sembrano essere cambiati da quando è arrivato a Varese il nuovo acquisto Nico Mannion, che è risultato decisivo per la vittoria di otto giorni fa sulla Unahotels Reggiana. La Prealpina aveva raccolto le dichiarazioni a caldo di Mannion al termine della partita: “L’allenatore mi ha chiesto di essere me stesso e giocare con aggressività, cercando di scegliere le giocate giuste senza forzare. La squadra vuole giocare un basket veloce, cosa che apprezzo molto, cercando vantaggi con le guardie per innescare i tiratori. Ho iniziato segnando, poi mi sono concentrato sul coinvolgimento dei compagni”.
Il sistema di gioco di Varese sembra esaltare le caratteristiche tecniche di Mannion: “Io amo il basket in velocità ed avere sempre tre giocatori, o addirittura quattro, che possono creare dal palleggio in attacco, e tanti tiratori sugli scarichi, rende facile la vita di un playmaker. Io cerco di essere sempre aggressivo, se non trovo soluzioni per me di mani calde ce ne sono tante”. Adesso però basta parole, per quanto sicuramente significative: parola al campo, comincia la diretta di Treviso Varese! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA MEZZANOTTE
Verso la diretta di Treviso Varese, possiamo fare il punto sulla situazione in casa veneta leggendo le parole di Andrea Mezzanotte rilasciate nei giorni scorsi per “Il Gazzettino – Treviso”, tra la sconfitta interna con Pistoia che ha chiuso il 2023 e naturalmente la sfida conto Varese per aprire il 2024: “Siamo molto dispiaciuti (per la sconfitta contro Pistoia, ndR), volevamo fortemente chiudere l’anno in bellezza. Purtroppo abbiamo avuto un po’ di sfortuna e soprattutto abbiamo commesso alcuni errori che ci sono costati molto cari e non siamo riusciti a portarla a casa. Nei momenti finali, Pistoia ha punito tutti i nostri errori, realizzando canestri forzati e segnando anche tiri contestati. Merito a loro”.
Mezzanotte quindi aveva espresso il desiderio di voltare subito pagina, pensando alla sfida contro Varese: “Non sarà la sconfitta con l’Estra a demoralizzarci: ovvio, girano le scatole per questo risultato, ma la squadra c’è, ora bisogna ritrovare equilibrio e battere Varese: andare a 10 punti in classifica, per come sta andando il campionato, sarebbe già un primo traguardo”. Stasera sapremo se sarà davvero così… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN ANTICIPO DELICATO
Treviso Varese, in diretta naturalmente dal PalaVerde di Villorba con palla a due alle ore 20.30 di questa sera, sabato 6 gennaio 2024, sarà l’anticipo che aprirà la quindicesima giornata della Serie A di basket, ultimo turno del girone d’andata. Diciamo subito che la diretta di Treviso Varese non avrà incidenza per la corsa alle Final Eight di Coppa Italia, ma naturalmente sono in palio due punti molto pesanti per la corsa salvezza tra due formazioni che restano in acque complicate, ma di recente hanno mostrato confortanti segnali di crescita, che una sola potrà confermare stasera.
Per la precisione, la Nutribullet Treviso arriva dalla sconfitta contro Pistoia che ha fermato una serie comunque fantastica di quattro vittorie consecutive, a maggior ragione pensando che i veneti avevano iniziato il campionato con nove sconfitte nelle prime nove giornate. I punti quindi sono 8, mentre la Openjobmetis Varese è a quota 10 punti grazie alle ultime due vittorie consecutive, che hanno rilanciato i lombardi, in precedenza in evidente crisi. Si cerca dunque una vittoria per la crescita, ma chi riuscirà a conquistarla? Ce lo dirà naturalmente la diretta di Treviso Varese…
DIRETTA TREVISO VARESE: RISULTATI E CONTESTO
Presentando la diretta di Treviso Varese, dobbiamo allora ribadire l’andamento a dir poco curioso da parte dei padroni di casa veneti della Nutribullet Treviso. Con le prime nove sconfitte consecutive, sembravano praticamente già rassegnati alla retrocessione a fine novembre; ecco poi un dicembre invece eccellente, con quattro successi che hanno rilanciato in modo chiaro le speranze trevigiane. La sconfitta casalinga contro Pistoia ha macchiato questa rinascita che resta comunque eccellente, adesso però sarebbe fondamentale sfruttare bene almeno metà del doppio turno casalingo a cavallo di Ferragosto.
L’Openjobmetis Varese invece ha svoltato in corrispondenza dell’arrivo di Nico Mannion: naturalmente è difficile dire quanto sia merito dell’ultimo arrivato e quanto di una crescita complessiva dei suoi nuovi compagni, ma di certo il colpo a Pesaro seguito da una vittoria dilagante contro Reggio Emilia hanno cambiato le prospettive di Varese, che ancora a metà dicembre sembravano a dir poco inquietanti. Un successo esterno in uno scontro diretto sarebbe evidentemente ancora più prezioso in queste circostanze, ecco allora perché siamo davvero curiosi di scoprire il verdetto della diretta di Treviso Varese…