DIRETTA TRIESTE CANTU’ (RISULTATO FINALE 86-96)
Trieste Cantù 86-96: altra importante vittoria per la San Bernardo Cinelandia, il terzo successo consecutivo in Serie A1 proietta i brianzoli lontani dalla zona retrocessione e mette in grave difficoltà l’Alma, che resta a quota 6 punti e sempre al penultimo posto. MVP della partita è uno straordinario Wes Clark: per il playmaker di Cantù ci sono 32 punti con 11/13 dal campo (5/6 dall’arco), 5/6 ai liberi e 4 assist per 34 di valutazione, in doppia cifra vanno anche Jason Burnell e Joe Ragland (che si limita al compitino, possiamo dirla così, ma ha comunque 11 punti con 3/7) ma è tutto il roster brianzolo a dare il proprio contributo alla vittoria. Trieste invece trova 17 punti di Jon Elmore, 16 di Kodi Justice e 14 con 4 rimbalzi di Hrvoje Peric, ma chiude con il 36% dall’arco abbassando le sue percentuali rispetto al primo tempo e, nonostante i 38 rimbalzi, perde contatto nel secondo tempo (36-43 il parziale) e perde in casa in maniera sanguinosa, perché come detto si trattava di una sfida diretta e adesso la classifica del campionato di Serie A1 inizia davvero a diventare pesante. (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE CANTU’ (67-73): 3° QUARTO
Trieste Cantù 67-73: manca un quarto al termine della partita dell’Allianz Dome, e la San Bernardo Cinelandia sembra riuscire a difendere il vantaggio ottenuto nel secondo periodo. Wes Clark resta la chiave di questa squadra, andando a raggiungere i 20 punti con una prestazione perfetta al tiro che mette in ombra anche Joe Ragland. Ci sono però anche i punti di Jason Burnell ad aiutare la squadra di Cesare Pancotto, mente capitan Andrea La Torre cattura rimbalzi importanti; dal lato dell’Alma Jon Elmore e Hrvoje Peric sono raggiunti in doppia cifra da Kodi Justice e il roster di Eugenio Dalmasson tira anche con ottime percentuali, tiene botta a rimbalzo ma semplicemente si trova di fronte un’avversaria che almeno fino a questo momento è riuscita a fare meglio. Tuttavia l’ultimo periodo qui all’Allianz Dome sarà del tutto incerto, perché il vantaggio di Cantù può ancora essere riassorbito: non resta allora che stare a vedere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Cantù non sarà una di quelle che per questo turno di campionato vengono trasmesse sui canali della nostra televisione; resta valido comunque l’appuntamento con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce ai suoi abbonati la possibilità di seguire le gare della Serie A1 in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.lega.basket.it troverete invece tutte le informazioni utili legate alla partita e alle due squadre, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
TRIESTE CANTU’ (50-53): INTERVALLO
Trieste Cantù 50-53: ribaltone della San Bernardo Cinelandia nel secondo periodo della partita dell’Allianz Dome, un secondo periodo nel quale arrivano ben 33 punti segnati e un parziale di +10 con il quale gli ospiti riescono ad arrivare all’intervallo in vantaggio. Si accende Joe Ragland, che con due triple e un doppio viaggio in lunetta raggiunge gli 8 punti in partita e comanda i brianzoli, che trovano anche il consueto contributo di Andrea Pecchia, ma soprattutto quello di un fantastico Wes Clark da 15 punti e il 100% al tiro, ovvero 6/6. L’Alma ha tirato maggiormente dal perimetro, senza però ricavarne benefici: ci sono 12 punti di Hrvoje Peric e 13 del miglior realizzatore che è Jon Elmore, ma Trieste nel secondo periodo ha fatto davvero male e adesso avrà bisogno di riscatto immediato per provare a vincere la partita che sarebbe davvero importante per la corsa alla salvezza in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE CANTU’ (27-20): 2° QUARTO
Trieste Cantù 27-20: anche considerata la situazione di classifica delle due squadre, non ci possiamo proprio lamentare di quello che sta succedendo all’Allianz Dome. Un primo quarto ad alto punteggio quello cui abbiamo assistito, con l’Alma che forse ha fatto vedere le cose migliori con un gioco che l’ha portata prevalentemente dentro l’area, andando a stuzzicare le percentuali di Peric e Elmore e ricorrendo poche volte al tiro dall’arco, nel quale comunque la resa è positiva. La San Bernardo Cinelandia comunque sta rispondendo colpo su colpo, con un lavoro di squadra sempre comandato dal talento di Wes Clark che si alterna alla regia con Joe Ragland che è entrato dalla panchina, e dunque guida la second unit dei brianzoli. Nel finale del periodo a dire il vero le due avversarie hanno faticato maggiormente a trovare la via del canestro, ma la partita resta assolutamente piacevole: vedremo allora come procederanno le cose qui all’Allianz Dome nella delicata sfida per la salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE CANTU’ (0-0): PALLA A DUE!
Si alza la palla a due di Trieste Cantù: momento come detto davvero complesso per l’Alma, penultima in classifica e incapace di alzare la testa. La vittoria contro Treviso sembrava aver rappresentato un punto di svolta ma poi la squadra è tornata a faticare; ha già vinto una partita in trasferta ma ha il peggior attacco casalingo del campionato (complessivamente) e il secondo peggiore per media alle spalle della sola Venezia, mentre se guardiamo i punti complessivi scopriamo che con 73,6 Trieste precede proprio la sola Cantù, che ne ha 71,8. La Cinelandia San Bernardo però ha incassato 76,0 punti contro i 79,5 dell’Allianz: da questo punto di vista la difesa triestina si sta ben comportando (ci sono sei avversarie che fanno peggio), ma nel complesso l’Alma ha bisogno di risalire la corrente e di prendersi qualche vittoria importante che possa anche ridare la fiducia nel futuro a breve termine. Lasciamo allora che a parlare sia il parquet dell’Allianz Dome, dove finalmente è tutto apparecchiato per la diretta di Trieste Cantù che sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
CESARE PANCOTTO, EX DELLA PARTITA
C’è un ex nella serata dedicata alla diretta di Trieste Cantù: si tratta di Cesare Pancotto, che ha allenato la squadra giuliana in due diversi momenti per un totale di 181 partite di stagione regolare, riuscendo a ottenere un record appena sopra il 50% (91-90). Nel 1997 Pancotto ha preso la squadra in Serie A2 e nel secondo campionato l’ha portata al piano di sopra, tuttavia lasciando poco dopo per firmare con Roma. La società triestina ha richiamato il coach nel febbraio 2001, per provare a salvarsi: Pancotto ha eseguito il compito e l’anno seguente si è anche permesso di condurre il suo roster al settimo posto e dunque al primo turno dei playoff. Undicesimo nella stagione seguente, l’avventura si è chiusa in maniera negativa con una retrocessione probabilmente scritta in anticipo, perché in estate la società ha deciso di rifondare e ripartire dalla B2. Questa sera Pancotto torna a visitare il parquet dei giuliani, e sicuramente sarà accolto in maniera positiva avendo scritto un pezzo di storia per questo club. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Il grande protagonista di Trieste Cantù, almeno quello atteso, potrebbe essere Wes Clark: il playmaker della Cinelandia San Bernardo è stato determinante nella vittoria che la sua squadra ha centrato contro Treviso, timbrando una incredibile rimonta nel quarto periodo. Per lui parlano i numeri: i 24 punti sono un season high mentre il 70% da 2 (7/10) rappresenta la seconda miglior prestazione stagionale dopo il 71,4% che aveva ottenuto a Cremona, tirando però solo 7 volte. In più 3 rimbalzi e 3 assist, ma soprattutto il 7/7 ai liberi con cui di fatto Clark ha sbrigato la pratica. Al momento il playmaker ha una media di 11,5 punti per partita e, anche se tira male in termini generali (42,4% da 2, 23,1% dall’arco) rappresenta un giocatore determinante per Cantù. L’anno scorso aveva iniziato alla grande con la maglia di Brindisi, ma si era dovuto fermare a causa di un infortunio che gli aveva fatto saltare ben 11 partite consecutive di regular season, questo allora potrebbe essere il campionato del riscatto per lui e per la squadra brianzola. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Trieste Cantù è in diretta dall’Allianz Dome, e si gioca alle ore 19:00 di domenica 22 dicembre: siamo nella 14^ giornata del campionato di basket Serie A1 2019-2020 e ci avviciniamo pertanto alla conclusione del girone di andata. La sfida potrebbe essere derubricata a incrocio delicato per la salvezza, in realtà la Cinelandia San Bernardo arriva da due vittorie consecutive (contro Varese e Treviso) ottenute sfruttando il fatto di aver giocato al PalaBancoDesio, e dunque ha davvero tanta fiducia per un impegno che potrebbe addirittura portarla ad aumentare le speranze di qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Domenica scorsa l’Alma ha mancato una vittoria esterna che sembrava già apparecchiata, ha perso in volata sul parquet di Reggio Emilia e si è ulteriormente complicata la vita: adesso i giuliani sono stati staccati anche da Pistoia restando da soli al penultimo posto in classifica, attualmente sarebbero retrocessi e dunque non possono fare altro che vincere per risalire la corrente, sfruttando un turno sulla carta abbordabile. Vedremo dunque in che modo andranno le cose nella diretta di Trieste Cantù, intanto possiamo provare ad analizzare i temi principali della partita.
DIRETTA TRIESTE CANTU’: RISULTATI E CONTESTO
Come abbiamo già detto, in Trieste Cantù sono i brianzoli a entrare meglio: la Cinelandia San Bernardo ha ottenuto due vittorie di grande peso specifico. La prima perché arrivata nel sempre caldissimo derby contro Varese, una sfida che esula da qualunque contesto di classifica o del momento; la seconda perché la squadra di Cesare Pancotto è stata sotto praticamente per 38-39 minuti contro un’avversaria tostissima come Treviso, eppure è riuscita a fare il colpo grosso e, salendo a quota 10 punti, esplora appunto la possibilità di giocare la Coppa Italia che comunque sarebbe un obiettivo “di passaggio”. Trieste ha bisogno di darsi una svegliata, perché ha già mancato tante occasioni: vincere a Reggio Emilia avrebbe significato restare agganciata a Pistoia e, anche se sarebbe stata comunque in zona retrocessione, l’Allianz avrebbe comunque messo pressione al gruppetto davanti a lei e avrebbe dovuto recuperare una gara in meno. Adesso invece la squadra di Eugenio Dalmasson sa di dover affrontare questo impegno contro Cantù come se fosse un’ultima spiaggia: c’è ancora tempo per recuperare ma sicuramente la salvezza va costruita a partire da queste partite.