DIRETTA TRIESTE CREMONA (RISULTATO 91-83): ROSS 20 PUNTI
Il match tra Trieste e Cremona termina 91-83. Andiamo a scoprire le statistiche dei protagonisti in campo. Trieste: Deangeli 2, Uthoff 15, Ruzzler 8, Candussi 1, Brooks 10, Johnson 14, Valentine 19, Ross 20. Cremona: Nikolic 8, Poser 11, Lacey 5, Willis 9, Davis 13, Dreznjak 20, Jones 12. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Trieste e Cremona vanno all’intervallo lungo sul 39-36. Andiamo a scoprire le statistiche dei protagonisti in campo. Trieste: Deangeli 2, Uthoff 11, Ruzzler 1, Candussi 1, Brooks 8, Johnson 4, Valentine 9, Ross 2. Cremona: Nikolic 6, Poser 6, Lacey 5, Willis 2, Davis 4, Dreznjak 6. (agg. Umberto Tessier)
COME VEDERE LA DIRETTA TRIESTE CREMONA IN STREAMING VIDEO TV
Bisognerà essere abbonati alla televisione satellitare per assistere alla diretta tv di Trieste Cremona in maniera “tradizionale”, cioè accendendo il televisore: il match viene trasmesso su Eurosport 1 che è un canale che fa parte come noto del bouquet di Sky, siamo al numero 210 del decoder e ci sarà anche la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go. In alternativa per avere accesso alla partita di Serie A1 potrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN, che fornisce tutte le gare del massimo campionato di basket.
POSER 6 PUNTI
Il primo quarto tra Trieste e Cremona termina sul 23-17. Andiamo a scoprire le statistiche dei protagonisti in campo. Trieste: Deangeli 2, Uthoff 5, Ruzzler 1, Candussi 1, Brooks 4, Johnson 4, Valentine 6. Cremona: Nikolic 4, Poser 6, Lacey 3, Willis 2, Davis 2. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Finalmente possiamo dare il via alla diretta Trieste Cremona, e possiamo anche ricordare qualcosa di importante: le due squadre non si erano incrociate l’anno passato perché l’Allianz era in Serie A2, né del resto nella stagione ancora precedente perché in quel caso era la Vanoli ad essere al piano di sotto. Dunque le ultime sfide sono quelle che risalgono al campionato 2021-2022: la Cremona di Paolo Galbiati era appunto retrocessa mentre l’Allianz Trieste, allenata da Franco Ciani, era rimasta fuori dai playoff in maniera beffarda, eliminata per appena due punti nella differenza canestri contro Pesaro, che si era presa l’ottavo posto.
Le due partite avevano visto trionfare Trieste: la prima al PalaRadi a metà gennaio con risultato 75-80, la seconda qui all’Allianz Dome (chiamato ancora così) terminata 84-72 alla quartultima giornata, un ko che aveva avvicinato la Vanoli alla Serie A2. Ora il match che sta per cominciare ha uno scenario parecchio simile a quello di metà aprile, la speranza per Cremona è quella di risalire la corrente mentre Trieste vuole prendersi la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, mettiamoci comodi perché finalmente è arrivato il momento di lasciar parlare i protagonisti sul parquet nella diretta Trieste Cremona, che ci sta davvero per fare compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL DATO CURIOSO
Nel presentare la diretta Trieste Cremona abbiamo parlato di un campionato di Serie A1 molto strano, che forse deve ancora definire i suoi reali valori o forse sta portando a un passaggio di consegne; sia come sia, la particolarità di questa stagione può essere in qualche modo definita da alcune cifre che riguardano la Vanoli. Cremona infatti ha la settima miglior difesa del torneo, un dato che non ci aspetteremmo da una squadra penultima in classifica e con appena due partite vinte, ma questa è la realtà dei fatti e la statistica dice 91,7 punti incassati che sono meno di quelli subiti da Tortona e altre squadre che sono davanti in classifica, con la sola eccezione di Napoli.
Dove sta dunque il problema? Naturalmente in attacco: Cremona segna la miseria di 75,4 punti per gara ed è ultima in questa graduatoria, fa peggio anche di Napoli e dunque il differenziale tra punti fatti e subiti è un 16,3 in passivo, ecco quindi spiegato il perché la Vanoli di Demis Cavina si trovi in zona retrocessione in Serie A1. Ciononostante, come già detto la società non ha intenzione di intervenire sul mercato perché crede fermamente in questo gruppo: il tempo ci dirà se Andrea Conti avrà avuto ragione, magari a cominciare da questa trasferta di Trieste che si prospetta tutt’altro che semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA MOLTO DIVERSA
La diretta Trieste Cremona ci introduce all’anticipo di sabato 21 dicembre 2024: all’Allianz Dome (che oggi si chiama PalaTrieste) siamo in campo alle ore 20:30 per la 12^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2024-2025, un torneo davvero incredibile per quello che sta succedendo e in cui l’Allianz settimana scorsa ha vinto sul parquet della Virtus Bologna, rilanciandosi dopo un periodo poco brillante e tornando ad avanzare la propria candidatura per un posto nella Final Eight di Coppa Italia, anche se la corsa alle prime otto piazze al termine del girone di andata è in questo momento serratissima e soggetta a parecchi cambiamenti.
Ben diversa la situazione di Cremona, che finalmente aveva vinto la sua seconda partita in campionato dominando contro Varese ma poi è caduta a Treviso, nonostante sia stata anche in vantaggio per certi tratti. Una grande occasione sprecata che ha fatto tornare la Vanoli al penultimo posto e dunque in zona retrocessione, anche in questo caso però tante cose potrebbero essere differenti anche solo tra qualche settimana. Adesso scopriremo quello che succederà sul parquet giuliano perché la diretta Trieste Cremona ci farà compagnia tra poche ore, proviamo a valutarne alcuni degli aspetti principali.
DIRETTA TRIESTE CREMONA: ALLIANZ PER LA CONFERMA
Abbiamo già visto che la diretta Trieste Cremona arriva in un contesto davvero incredibile: in questo momento una squadra come Milano non farebbe nemmeno i playoff, ci sono altre tre squadre con i punti dell’Allianz (che sono 12) e la vittoria ottenuta sul parquet della Virtus Bologna ha consentito di accorciare sulle prime cinque della classe, basti pensare che, avesse vinto la Segafredo, il margine tra la quinta (che sarebbe stata Reggio Emilia) e la sesta (Treviso) sarebbe stato di tre gare, che sono davvero tante se pensiamo che ci troviamo ancora nel girone di andata e che l’equilibrio sta regnando davvero sovrano.
Se dunque Trieste si gioca Coppa Italia e playoff, Cremona si deve salvare: dopo aver perso a Treviso è intervenuto anche il General Manager Andrea Conti che di fatto si è schierato a fianco del suo allenatore Demis Cavina, sconfessando fin da subito l’ipotesi di un esonero e aggiungendo che la società crede fermamente nel gruppo tanto da non voler intervenire in sede di mercato. Resta comunque che la situazione della Vanoli non è delle più positive, del resto comunque ci sono altre squadre che stanno faticando parecchio e dunque la corsa alla permanenza in Serie A1 è più aperta che mai, se poi stasera arrivasse un blitz al PalaTrieste…