DIRETTA TRIESTE FORTITUDO BOLOGNA (FINALE 89-69): DILAGA TRIESTE
Ha chiuso avanti di 20 punti l’Allianz Trieste un match contro la Fortitudo Bologna letteralmente dominato dalla formazione di casa nella seconda metà di gara. 22-12 il risultato dell’ultimo quarto che ha raddoppiato il vantaggio già accumulato da Trieste alla fine del terzo, per un punteggio finale di 89-69 che acuisce la crisi della Fortitudo dopo la pesante sconfitta nel derby. 15 punti per Da Ros, 14 per Cavaliero e poi 13 per Jones e 11 per Mitchell con Trieste che è stata devastante offensivamente negli ultimi due quarti, 17 punti per Aradori (comunque miglior realizzatore della partita) e 15 per Sims per i felsinei che nel finale di match hanno praticamente mollato sotto canestro. Trieste risale a 8 punti pur restando penultima e torna a vincere dopo 4 sconfitte consecutive, per la Fortitudo secondo ko di fila, -32 contro la Virtus e ora -20 al PalaRubini-Allianz Dome. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Trieste Fortitudo Bologna, che non è tra le partite trasmesse per questa sedicesima giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaRubini-Allianz Dome.
URAGANO ALLIANZ
Il terzo quarto che non ti aspetti. L’Allianz Pallacanestro Trieste riesce a mettere in crisi una Fortitudo Bologna che era arrivata a metà gara in crescita, chiudendo a +10 alla vigilia dell’ultimo parziale e mettendo una seria ipoteca sulla conquista del match. 32-18 in favore dei padroni di casa il parziale del terzo quarto, col gioco offensivo di Trieste che va improvvisamente liscio come l’olio. Arrivano in doppia cifra Da Ros, Jones, Peric, Fernandez e Cavaliero, mentre la Fortitudo nonostante i 15 punti di Aradori e i 12 di Sims e Robertson ha cominciato letteralmente a franare dal punto di vista difensivo e ora per fare punti al PalaRubini-Allianz Dome ai felsinei servirà una vera impresa. (agg. di Fabio Belli)
ARADORI SUPER
Riesce a trovare un minimo allungo la Fortitudo Bologna contro Trieste. 35-39 il risultato con un +4 per i felsinei in casa dell’Allianz Pallacanestro Trieste, soprattutto grazie ad un Aradori sugli scudi con 12 punti messi a segno personalmente a metà gara. 9 punti anche per Sims per gli ospiti, dall’altra parte 8 punti per Fernandez e 7 per Da Ros nonostante un gioco di squadra comunque molto fluido. Ma è stata la difesa a tradire Trieste in un paio di passaggi chiave del secondo quarto, con la formazione di casa costretta ora a rincorrere anche se le distanze tra le due formazioni sono ancora molto contenute. (agg. di Fabio Belli)
AVVIO IN PARITA’
Avvio in parità tra Allianz Pallacanestro Trieste e Fortitudo Bologna, 16-16 alla fine del primo parziale con la formazione ospite trascinata da un ottimo Robertson, autore da solo di 7 punti e miglior marcatore di questa prima fase del match, mentre Trieste resta a galla con le giocate di Peric e Da Ros. Finora grande equilibrio tra le due formazioni, che vengono entrambe da pesanti sconfitte in campionato, sia in fase offensiva sia in fase difensiva, con i padroni di casa che hanno provato a limitare un paio di accelerazioni che avrebbero potuto portare la Fortitudo in vantaggio alla fine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La palla a due di Trieste Fortitudo Bologna sarà fra pochissimi minuti: li utilizziamo per ricordare che queste due società sono da poco ritornate nel massimo campionato di basket. Trieste ha ottenuto la promozione dalla Serie A2 al termine della stagione 2017-2018: vittoria nel girone Est in stagione regolare, ecco poi un cammino perfetto nei playoff eliminando nell’ordine Treviglio, Montegranaro, Treviso e Casale Monferrato per conquistare quella che era l’unica promozione in palio in quella massacrante stagione della A2. Il compito fu un pochino meno difficile per la Fortitudo Bologna nel 2018-2019, campionato nel quale le promozioni erano tre, delle quali due garantite alle squadre vincitrici dei due giorni della stagione regolare. La Fortitudo si impose ad Est davanti a Treviso, ecco così concretizzato il ritorno sul palcoscenico più importante di una squadra che ha scritto la storia del basket italiano. Questi pur dolci ricordi però adesso non contano più: spazio all’attualità, comincia Trieste Fortitudo Bologna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI ANTIMO MARTINO
La diretta di Trieste Fortitudo Bologna vedrà la squadra ospite cercare di mettersi alle spalle un derby perso male. Coach Antimo Martino, allenatore della Fortitudo Bologna, aveva commentato così la sconfitta dei suoi ragazzi: “Complimenti a coach Djordjevic che ha fatto una grandissima partita con i suoi di un’intensità che non siamo riusciti neanche a a pareggiare. Fra noi e la Virtus c’è un grande gap atletico e per questo dovevano fare qualcosa di più ma non ci siamo riusciti. L’inizio era importante ma anche se abbiamo costruito ottimi tiri non abbiamo segnato e abbiamo fatto tanti errori. Ci hanno penalizzato molto anche i contropiedi. Ci aspettano due partite importanti con Trieste e Reggio Emilia e anche se non è facile andare oltre un -30 nel derby dobbiamo farlo. La componente emotiva credo che sicuramente abbia giocato un ruolo nell’amplificare in alcuni casi le nostre difficoltà rispetto all’avversario. È stata una brutta partita a livello corale, altrimenti non avremmo subito una sconfitta di 30. I tifosi, lo sappiamo, che possiamo sempre contare sul loro supporto anche in trasferta come sempre, anche nonostante sconfitte importanti e per questo dobbiamo resettare immediatamente e provare a dargli soddisfazioni”. Il banco di prova arriverà oggi: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL VOLTO NUOVO
Mentre aspettiamo la diretta di Trieste Fortitudo Bologna, parliamo del nuovo acquisto della società giuliana, che tuttavia non potrà scendere in campo oggi. Venerdì l’Allianz Pallacanestro Trieste con un comunicato sul proprio sito ha ufficializzato l’acquisizione dell’americano Deron Rachard Washington, con un contratto che lo lega alla società fino a termine stagione. Il giocatore è definito da Trieste come “molto versatile dal punto di vista dei ruoli che può ricoprire in campo”, ed è stato scelto con l’obiettivo di integrare l’attuale rosa biancorossa. Washington verrà tesserato subito dopo il 2 gennaio, non appena sarà possibile espletare le pratiche amministrative. Ala piccola di 203 centimetri per 95 chili, Washington è nato a Saint Louis il 12 dicembre del 1985 e, dopo aver frequentato il college a Virginia Tech, ha iniziato la carriera da professionista in Israele, con l’Hapoel Holon, nella stagione 2008/2009. Successivamente ha militato in G-League (campionato minore americano) con gli L.A. D-Fenders ed i Tulsa 66Ers, per tornare in Europa e difendere i colori dell’Obradoiro, in Spagna. Le altre tappe della carriera di Washington sono Netanya, Pistoia, Bnei Herzliya, Cremona e Torino prima della stagione 2018/2019, quando ha militato nell’Umana Reyer Venezia. Washington dunque conosce bene il basket italiano e anche questo ha pesato nel suo acquisto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Trieste Fortitudo Bologna, diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Denny Borgioni e Mauro Belfiore, ci attende alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 29 dicembre 2019. Appuntamento al PalaRubini-Allianz Dome per la sedicesima giornata del campionato di Serie A di basket 2019-2020. Trieste Fortitudo Bologna sarà una partita delicata, perché metterà di fronte due squadre accomunate dalla voglia di riscatto dopo le pesanti sconfitte subite nell’ultima giornata, per Trieste sul parquet di Trento e per la Fortitudo in modo ancora più doloroso nel derby di Bologna che è stato dominato dalla Virtus. In classifica avrebbe bisogno di uno scatto d’orgoglio soprattutto Trieste, che con appena 6 punti al momento è penultima e dunque in zona retrocessione, mentre la Fortitudo Bologna con i suoi 16 punti cerca una vittoria che varrebbe quasi certamente la qualificazione immediata in Coppa Italia con una giornata d’anticipo sulla fine del girone d’andata.
DIRETTA TRIESTE FORTITUDO BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Come già accennato, la diretta di Trieste Fortitudo Bologna si annuncia succulenta, perché la volontà di riscatto sarà una molla per entrambe le squadre in campo. Trieste a Trento ha confermato di vivere un pessimo periodo, la partita era già virtualmente chiusa sul 19-3 di fine primo quarto con l’imbarazzante dato di appena tre punti segnati dall’Allianz nei primi dieci minuti di una partita che non è mai stata in discussione. La Fortitudo dal canto suo aveva un compito molto difficile contro la Virtus, ma perdere un derby di Bologna con 32 punti di scarto (94-62) non è mai piacevole: adesso dunque servirebbe blindare un posto nelle Final Eight di Coppa Italia per sigillare un 2019 comunque da ricordare, dal momento che per la Fortitudo è stato l’anno del ritorno in Serie A dopo un lunghissimo decennio di assenza. Solo una squadra naturalmente potrà rialzare la testa oggi: chi ci riuscirà?