DIRETTA TRIESTE MILANO (RISULTATO FINALE 59-65)
Trieste Milano 59-65: partita spigolosa, difficile e a basso punteggio quella dell’Allianz Dome, ma alla fine l’Olimpia la porta a casa e così conferma il primo posto in classifica, sempre tallonata da Tortona e in attesa di scoprire quello che sarà il risultato della Virtus Bologna. Milano la vince con voglia, riuscendo a girarla nel quarto conclusivo: Trieste è squadra che adesso ha fiducia nei suoi mezzi e con Emanuel Terry è efficace sotto canestro, lavora ai fianchi con Frank Bartley e Corey Davis – oltre a Frank Gaines – ed è in grado di produrre parziali.
L’Olimpia però già al termine del terzo quarto si era portata in parità e poi appunto ha saputo tenere botta, nonostante la stanchezza di due partite settimanali in Eurolega, e con la fiducia data dalle due vittorie internazionali ha fatto valere il suo potenziale decisamente più elevato. È un successo da non sottovalutare per la banda di Ettore Messina, che aveva bisogno davvero di portare a casa i due punti; a Trieste rimane l’amaro in bocca per come aveva gestito per 30 minuti, ma continuando a giocare in questo modo la salvezza potrebbe non essere un problema, e anche la qualificazione ai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE MILANO (RISULTATO 35-33): INTERVALLO
Trieste Milano 35-33: torna sotto l’Olimpia nel finale del primo tempo, ma è comunque l’Allianz che a sorpresa si sta prendendo una vittoria che sarebbe fondamentale per entrare in zona playoff e confermare il grande salto di qualità rispetto all’inizio della stagione. Milano inizia bene ma poi fatica a rimanere davanti, trova tanti giocatori a referto ma per il momento non ne ha uno che riesca a farsi carico delle difficoltà offensive, come dimostra il fatto che i migliori realizzatori abbiano 4 punti (sono Brandon Davies, Nicolò Melli e Devon Hall) il che la dice davvero lunga.
Trieste invece si affida a un Emanuel Terry entrato da subito nei meccanismi della squadra: per lui 12 punti e 6 rimbalzi con 6/7 dal campo, mentre Frank Bartley sta facendo più fatica e al momento è fermo a 5 punti, come Corey Davis. L’Allianz chiude il primo tempo in vantaggio, non sarà facile gestire le cose nella ripresa ma vedremo come andrà nella diretta di Trieste Milano… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TRIESTE MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Milano sarà trasmessa su Eurosport 2: appuntamento dunque in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, il canale è disponibile al numero 211 del decoder di Sky. Ricordiamo comunque che l’intera programmazione del massimo campionato di basket è appannaggio della piattaforma Eleven Sports, da poco presente anche nel pacchetto DAZN: sarà in questo caso una visione in diretta streaming video, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili sulla partita (tabellino play-by-play e boxscore), il calendario e la classifica di Serie A1.
TRIESTE MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Mentre la diretta di Trieste Milano sta per cominciare, noi possiamo fare qualche passo indietro e ricordare che martedì scorso l’Olimpia ha finalmente spezzato la sua serie negativa in Eurolega. Veniva da cinque sconfitte consecutive, ma sul parquet del Mediolanum Forum ha ritrovato la vittoria battendo il Baskonia e poi ha superato anche la Stella Rossa: già ottimo l’impatto di Shabazz Napier, ottima la prova di Kyle Hines che Ettore Messina ha poi bollato come decisivo nel successo di Eurolega, bene anche Johannes Voigtmann che, sempre secondo il coach, si è espresso per la prima volta sui livelli che aveva mostrato a Mosca e Vitoria.
Naturalmente il cammino verso i playoff resta complicato per tutte le sconfitte che sono arrivate in precedenza, ma intanto come già detto Milano ha dato qualche segnale di risveglio e adesso certamente potrebbe approcciare le prossime partite di Eurolega con maggiore fiducia; intanto però bisogna fare i conti con la Serie A1 e a tale proposito noi siamo davvero pronti a lasciare che a parlare sia il parquet dell’Allianz Dome e metterci comodi, qui la palla a due dell’affascinante Trieste Milano sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE MILANO: I GRANDI DEL PASSATO
Nel parlare della diretta di Trieste Milano possiamo fare un focus sui grandi del passato: abbiamo infatti citato il fatto che nel 1994 Bepi Stefanel, che inizialmente si era insediato nella città giuliana, ha trasferito armi e bagagli a Milano portando con sé l’intero roster di quella Trieste che aveva sfiorato la finale scudetto. In due anni invece la Stefanel Milano avrebbe vinto il tricolore; come detto l’organico era lo stesso che semplicemente giocava nell’altra città. L’eccezione? Flavio Portaluppi, che vestiva già la canotta dell’Olimpia ed era rimasto per contribuire a quel successo.
I principali volti di quello scudetto, e della grande transizione tra Trieste e Milano, sono quelli di coach Bogdan Tanjevic, Nando Gentile, Dejan Bodiroga, Gregor Fucka e Alessandro De Pol; tra le altre cose quasi tutti loro (ad eccezione di Gentile e Bodiroga, per ovvie ragioni quest’ultimo) sarebbero stati gli straordinari protagonisti dell’Europeo vinto dall’Italia nel 1999, anche se nessuno di quei cestisti vestiva più la canotta dell’Olimpia e De Pol lo scudetto lo aveva appena vinto a Varese. Questa la storia, oggi come detto la diretta di Trieste Milano ha un contesto ben diverso ma tra poco scopriremo quello che succederà sul parquet dell’Allianz Dome. (agg. di Claudio Franceschini)
TRIESTE MILANO: OLIMPIA IN TERRA GIULIANA!
Trieste Milano, partita diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Fabrizio Paglialunga e Daniele Valleriani, si gioca alle ore 17:00 di domenica 5 febbraio presso l’Allianz Dome, ed è valida per la 18^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. Una partita sempre storica per quello che all’inizio degli anni Novanta era stato il passaggio di Stefanel dalla città giuliana al capoluogo lombardo, un fatto che ha unito le due piazze; oggi naturalmente il contesto è ben diverso, l’Olimpia vola al primo posto in classifica e si è ripresa anche in campionato battendo Trento al Mediolanum Forum.
Trieste invece gioca per la salvezza, ma attenzione: intanto il suo record non è così malvagio (8 vittorie e 9 sconfitte) e poi grazie alla bella vittoria contro Napoli, e una classifica particolarmente corta, l’Allianz ha sicuramente tante possibilità di raggiungere un posto nei playoff, perché la corsa è davvero apertissima e coinvolge tante squadre. Partita dunque interessante quella che vedremo nella diretta di Trieste Milano; aspettandone la palla a due proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che potrebbero emergere tra poco dal parquet dell’Allianz Dome.
DIRETTA TRIESTE MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Con la diretta di Trieste Milano parliamo ovviamente di una partita tra due squadre i cui obiettivi restano diversi: l’Olimpia è una corazzata costruita per vincere tutto e l’Allianz deve soprattutto pensare a salvarsi, come detto però la squadra giuliana può sfruttare un campionato davvero particolare e correre concretamente per i playoff, che ha già raggiunto in epoca recente e che decreterebbero l’ottimo lavoro di Marco Legovich che, partito 0-4 e con pochissime certezze, ha poi vinto 8 delle seguenti 13 partite che ha allenato, girando una stagione che non prometteva alcunchè di buono.
Milano ha saputo riprendersi anche in Eurolega: forse per arrivare a giocare i playoff della competizione è troppo tardi, ma intanto si è già visto quale possa essere il tipo di impatto che il nuovo arrivato Shabazz Napier può portare in dote, oltre al fatto che il roster in termini generali è tutt’altro che scarso (non sarebbe primo in classifica in Serie A1, del resto) e dunque potrebbe anche solo trattarsi di ritrovare un po’ di fiducia. In campionato comunque le cose vanno bene, e dunque l’Olimpia si concentrerà ora sulla trasferta dell’Allianz Dome…