DIRETTA TRIESTE NAPOLI (RISULTATO FINALE 77-75): CLAMOROSO SORPASSO!

Clamoroso sorpasso per l’Allianz Pallacanestro Trieste che, dopo essere stata sotto per tutto il match del massimo campionato di basket contro la Gevi Napoli, è riuscita a far sua la partita completando la rimonta nell’ultimo quarto. 77-75 il risultato finale e 22-16 quello dell’ultimo parziale chiusosi all’ultimo canestro da 3, con Napoli che praticamente allo scadere conduceva ancora 74-75. Non sono bastati 20 punti di Jordan Parks e 18 di Frank Elegar per gli ospiti, nessun giocatore in doppia cifra per Trieste con 9 punti a testa per Fernandez, Delia e Cavaliero che sono bastati per il successo. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TRIESTE NAPOLI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trieste Napoli non sarà una di quelle che per questa 6^ giornata di Serie A1 vengono trasmesse sui canali della nostra televisione. L’alternativa per tutti gli appassionati è da questa stagione Discovery +: diventato il broadcaster ufficiale del massimo campionato di basket, ne fornisce tutte le partite (previo abbonamento al servizio) e si tratterà dunque di una visione in diretta streaming video, mentre sul sito www.legabasket.it troverete come di consueto le informazioni utili sul match, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche aggiornate in tempo reale.



TRIESTE ACCORCIA

L’Allianz Pallacanestro Trieste tiene viva la partita e riesce ad accorciare rispetto alla Gevi Napoli, che arriva alla fine del terzo quarto avanti di 5 punti sul 54-59, con terzo parziale che si è chiuso però sul 22-18 in favore dei padroni di casa. Parks e Rich salgono rispettivamente a 16 e 15 punti personali, mentre nessuno tra le fila dell’Allianz è in doppia cifra: ma per Trieste i ritmi offensivi si sono alzati sensibilmente grazie a un ottimo gioco di squadra, andando per la prima volta nel match oltre i 20 punti segnati in un solo quarto e la vittoria finale sembra più che mai in bilico. (agg. di Fabio Belli)



ALLUNGO DELLA GEVI

Allungo della Gevi Napoli nella sfida in casa dell’Allianz Pallacanestro Trieste, 33-41 il risultato all’intervallo con i partenopei che hanno allungato di ulteriori 2 punti sugli avversari. E’ salito a quota 13 punti personali Jordan Parks, meglio anche degli 11 di Rich che aveva dominato il primo parziale. Dall’altra parte Adrian Banks è arrivato a 8 punti personali, ma l’impressione è sempre che Trieste stia giocando sotto ritmo rispetto agli avversari che hanno grande costanza in fase offensiva sotto canestro. (agg. di Fabio Belli)

PARTENOPEI FRIZZANTI

Partenopei frizzanti nel primo quarto della sfida in casa dell’Allianz Pallacanestro Trieste, nel campionato di Serie A1 di basket. Il primo parziale si chiude infatti con la Gevi Napoli avanti 16-22, subito ottimo approccio alla gara di Jason Rich che si porta subito in doppia cifra con 11 punti personali, la metà di quelli realizzati dai campani nel primo quarto. Dall’altra parte 5 punti per Adrian Banks ma i ritmi dei padroni di casa sotto canestro al momento non eguagliano quelli degli avversari. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Trieste Napoli: da Josh Mayo a Jordan Theodore dunque, la GeVi perde un veterano e ne aggiunge un altro al roster. Theodore deve ancora compiere 32 anni, e la sua esperienza è davvero ampia: nel nostro campionato lo abbiamo visto nella stagione 2017-2018 con l’Olimpia Milano, un avvio straripante ma poi purtroppo un infortunio che lo aveva fermato sul più bello, e quando era rientrato il suo ruolo nella squadra era diverso. In seguito il playmaker è andato in Grecia e Turchia, ma soprattutto ha disputato un ottimo biennio con l’Unics Kazan: con i biancoverdi di Russia ha eliminato la Virtus Bologna nella semifinale di Eurocup, non è riuscito a sollevare il trofeo (vinto dal Monaco) ma se non altro ha contribuito a riportare la squadra in Eurolega, prima di volare in Giappone, per giocare con i Toyota Alvark Tokyo.

Ora tornerà in Italia per aiutare Napoli a salvarsi, un contesto se vogliamo differente da quelli vissuti di recente ma nel quale potrebbe comunque fare la differenza. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet dell’Allianz Dome, dove finalmente ci siamo e la diretta di Trieste Napoli sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ADDIO

Trieste Napoli sarà la prima partita che la GeVi giocherà senza Josh Mayo. Tra i protagonisti della promozione, il 34enne playmaker ha chiesto e ottenuto la rescissione del contratto che lo legava alla società partenopea: non avrebbe voluto lasciare, ma ha addotto motivi personali ed è tornato negli Stati Uniti. Come ogni bella storia che si rispetti, tuttavia, Mayo ha deciso di dare l’addio al pubblico di Napoli in grande stile: prima della festa con lacrime annesse ha giocato una partita da 19 punti, 4 rimbalzi e 4 assist contribuendo da protagonista assoluto a battere incredibilmente la Virtus Bologna.

In questa stagione ha viaggiato a 12,8 punti e 2,8 assist con il 46,7% dall’arco; il suo posto verrà preso dall’ex Milano Jordan Theodore, intanto Mayo saluta l’Italia che lo ha visto indossare le maglie di Scafati, in LegaDue, e Varese al piano di sopra, timbrando nel complesso di queste due stagioni 16,1 punti a partita. Sicuramente una grave perdita per Stefano Sacripanti, che ha tenuto a ringraziare pubblicamente il suo ormai ex giocatore per la professionalità con la quale fino all’ultimo, come abbiamo visto, si è votato alla causa di Napoli Basket. (agg. di Claudio Franceschini)

TRIESTE NAPOLI: ATTENZIONE ALLA NEOPROMOSSA!

Trieste Napoli viene diretta dagli arbitri Michele Rossi, Gianluca Capotorto e Marco Pierantozzi: alle ore 20:30 l’Allianz Dome ospita la partita valida per la 6^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2021-2022. È sicuramente una bella occasione per l’Allianz, che può giocare in casa per la seconda volta consecutiva: domenica scorsa la squadra di Franco Ciani ha demolito Tortona e si è così lanciata all’inseguimento delle prime della classe, confermando un solido avvio di stagione e il proposito di tornare a disputare i playoff.

Gli alabardati dovranno tuttavia fare molta attenzione alla GeVi, che si sta rivelando un osso duro: infatti la neopromossa partenopea, dopo aver battuto Treviso, ha incredibilmente superato la Virtus Bologna (che non aveva mai perso in stagione) e dunque ha messo in cascina due vittorie fondamentali per la salvezza. Sarà molto interessante scoprire quello che succederà nella diretta di Trieste Napoli; aspettando che la partita si giochi, proviamo a tracciare alcuni dei temi principali che riguardano le due squadre.

DIRETTA TRIESTE NAPOLI: RISULTATI E CONTESTO

Questa Trieste Napoli potrebbe allora essere una partita intrigante, perché le due squadre stanno facendo bene. Partono ovviamente da contesti diversi, ma nemmeno troppo: anche l’Allianz è tornata in Serie A1 dopo un periodo complicato tra fallimenti e difficoltà economiche, solo che lo ha fatto già qualche anno fa e ora ha già maturato una bella esperienza nel massimo campionato, raggiugendo due volte i playoff e piazzando nel mezzo una stagione a basso profilo che, fortunatamente (si fa ovviamente per dire) per le vicende sportive si è interrotta a causa della pandemia.

La GeVi Napoli questo percorso lo ha appena iniziato, con la promozione che risale a pochi mesi fa: il roster come abbiamo detto vanta la presenza di veterani che sono avvezzi a queste battaglie, ha preso le misure in Supercoppa e poi in campionato ha iniziato non troppo bene, ma riuscendo poi a cogliere le due vittorie di cui parlavamo e far capire a tutti che questa stagione non prevede squadre materasso che resteranno indietro troppo facilmente, dunque Trieste dovrà sicuramente sudarsi la vittoria all’Allianz Dome perché questa Napoli ha dimostrato di poter fare sul serio…