DIRETTA TRIESTE REGGIO EMILIA (78-69): FINE PARTITA
Presso l’impianto Allianz Dome l’Allianz Pallacanestro Trieste batte la UnaHotels Reggio Emilia per 78 a 69. Nelle fasi iniziali del primo tempo le due squadre sembrano volersi dare grande battaglia fin da subito nonostante siano i padroni di casa a spuntarla, senza poi comunque aumentare il distacco all’intervallo lungo. Nel secondo tempo gli ospiti cercano vanamente di accorciare le distanze per riuscire a rimontare ma i friulani gestiscono il vantaggio acquisito in precedenza con abilità, facendo loro pure il terzo parziale del match. Nell’ultimo quarto dell’incontro si ripete esattamente quanto accaduto nel secondo quarto della partita e l’equilibrio conduce al 18 pari finale che conferma il successo per gli alabardati. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Trieste di portarsi a quota 10 nella classifica della Lega A di basket mentre la Reggiana resta ferma con i suoi 12 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA TRIESTE REGGIO EMILIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Reggio Emilia non sarà garantita, tuttavia possiamo segnalare che pure questa partita – come tutte quelle del campionato di Serie A di basket – sarà visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, da tempo ormai grande casa del basket italiano ed europeo. Il servizio è riservato agli abbonati; per tutti gli altri tifosi o appassionati, ricordiamo il live score ufficiale sul sito della Lega Basket.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Allianz Pallacanestro Trieste e UnaHotels Reggio Emilia sono ora sul punteggio di 60 a 51. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo il riposo, è la Reggiana, desiderosa di invertire il copione della frazione di gioco precedente, a partire meglio ma, sospinta anche dai 18 punti e dai 13 punti sin qui realizzati rispettivamente da Kyzlink e da Bostic, finisce col perdere comunque il parziale per 22 a 19. I padroni di casa danno una scossa alla loro partita a ridosso della sirena capitalizzando nel migliore dei modi il 13 a 11 nei rimbalzi, il 2 a 0 nelle palle rubate e lo 0 a 3 nelle palle perse. Nonostante gli sforzi, la squadra di coach Martino non è riuscita a completare il sorpasso sfiorando soltanto la rimonta che verrà inseguita con caparbietà pure nell’ultimo quarto del match, Trieste permettendo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Allianz Pallacanestro Trieste e UnaHotels Reggio Emilia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 38 a 32. I minuti scorrono sul cronometro e la sfida sembra proseguire nello stesso modo in cui era iniziata, ovvero con gli alabardati a gestire ed aumentare il vantaggio mentre gli emiliani cercano di inseguire gli avversari per non rimanere eccessivamente attardati. Gli sforzi compiuti dagli ospiti portano ad un parziale chiuso in parità per 15 a 15 sebbene Trieste sia riuscita ad invertire il trend riguardante i rimbalzi, 15 a 9, e la percentuale di realizzazione, oltre ad aver ottenuto un buon 2 a 0 nelle stoppate. La Reggiana non ha così pagato eccessivamente il 5 a 3 nelle palle perse ed i due tecnici dovranno rivedere le loro strategie durante il riposo se vorranno aggiudicarsi i due punti in palio quest’oggi nel corso del secondo tempo da disputare fra qualche istante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Friuli-Venezia Giulia il primo quarto di gioco tra Allianz Pallacanestro Trieste e UnaHotels Reggio Emilia si è concluso con il punteggio di 23 a 17. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da coach Dalmasson a tentare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni mettendo immediatamente a segno un paio di canestri con Henry fino a registrare l’11 a 0 in avvio. Gli ospiti guidati da coach Martino non restano però a guardare e rispondono infatti con un ottimo 9 a 4 per mettere alle strette i rivali di giornata, dominando a rimbalzo e registrando una percentuale al tiro complessiva migliore ma facendo anche i conti con il 5 a 0 nelle palle perse, che sono valse il 5 a 0 nelle palle rubate ai friulani. Ecco le formazioni ufficiali: TRIESTE – Da Ros, Delia, Doyle, Fernandez, Henry. Coach: Dalmasson. A disp.: Alviti; Arnaldo; Cavaliero; Coronica; Grazulis; Laquintana; Upson. REGGIANA – Bonacini, Bostic, Elegar, Rossi, Taylor. Coach: Martino. A disp.: Candi; Diouf; Giannini; Kyzlink; Porfilio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via a Trieste Reggio Emilia, la cui palla a due è attesa fra pochi minuti. Si tratta, come abbiamo già accennato, del recupero della settima giornata della Serie A di basket, di conseguenza l’incontro avrebbe dovuto disputarsi ben due mesi fa, cioè domenica 8 novembre. Di tempo ne è passato parecchio, rinfreschiamo allora la memoria su quella giornata che era cominciata sabato 7 con ben tre anticipi che avevano visto la grande vittoria di Brindisi sul campo della Virtus Bologna, un successo piuttosto netto per Trento contro Sassari e il colpaccio di Treviso in casa della Fortitudo Bologna, in un sabato nero per Basket City. Alla domenica avevamo avuto la vittoria con ben 31 punti di scarto di Milano nel derby lombardo con Brescia e il successo casalingo di Pesaro contro Varese, mentre il 9 dicembre è stato giocato un altro derby lombardo dominato dalla squadra di casa, stavolta Cremona contro Cantù. Un turno dunque spalmato su tre diversi mesi: la parola infatti adesso passa al campo, Trieste Reggio Emilia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TRIESTE REGGIO EMILIA: PARLA LEGOVICH
In attesa della diretta di Trieste Reggio Emilia, possiamo dare spazio alle parole di Marco Legovich, assistente di coach Dalmasson sulla panchina della Pallacanestro Trieste, al quale è spettato il commento sulla vittoria di una settimana fa nel precedente match di recupero contro la De’ Longhi Treviso: “Una partita intensa, come del resto ci aspettavamo – ha analizzato la sfida Legovich -. Treviso ha messo in campo una grande energia. Siamo stati bravi a rimanere uniti nei momenti difficili, dimostrando di avere la mentalità giusta. Ovviamente ci sono stati dei passaggi a vuoto che fanno parte del percorso di crescita di una squadra, perché siamo ancora nella prima parte della stagione e con tante partite ravvicinate. Ci sono state delle note positive nel nostro gioco corale, anche se non siamo riusciti a trovare con continuità il tiro da tre, che è stata una delle chiavi del nostro gioco. Abbiamo stretto le maglie in difesa, ci siamo aiutati perdendo forse un po’ di lucidità nel momento della zona di Treviso. Però portiamo a casa un risultato importante, decisivo per il nostro percorso di crescita. I 10 giocatori che hanno giocato stasera hanno disputato una gran gara”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SENZA TROPPI CALCOLI
Trieste Reggio Emilia, diretta dagli arbitri Guido Giovannetti, Guido Federico Di Francesco e Andrea Valzani, si gioca alle ore 20.00 di questa sera, mercoledì 6 gennaio 2020, presso l’Allianz Dome di Trieste come recupero della settima giornata del campionato 2020-2021 della Serie A di basket. La diretta di Trieste Reggio Emilia ci propone dunque nel giorno dell’Epifania uno dei tanti recuperi di questo campionato di basket che è un vero e proprio percorso ad ostacoli: basterebbe forse dire che la partita era in programma due mesi fa, nel mezzo però del lungo periodo di stop imposto alla Allianz Pallacanestro Trieste dal Coronavirus, che ha colpito i giuliani in modo particolarmente duro. Anche la Unahotels Reggio Emilia d’altronde ha dovuto fare i conti con qualche rinvio e nessuna delle due formazioni è in pari con la tabella di marcia del campionato: inutile perciò fare troppi calcoli su una classifica con troppe incognite, la cosa migliore da fare è davvero pensare partita per partita.
DIRETTA TRIESTE REGGIO EMILIA: IL CONTESTO
La diretta di Trieste Reggio Emilia vedrà i padroni di casa tornare in campo dopo un altro rinvio, quello della partita che l’Allianz avrebbe dovuto giocare domenica contro Varese. In questo caso il focolaio Covid era in casa dei lombardi, ma è comunque una ulteriore conferma delle difficoltà di questa stagione, come Trieste sa meglio di chiunque altro perché è stata completamente ferma per molte settimane (ben oltre un mese) e poi ha cominciato un tour de force tra partite “regolari” (se non saltano) e recuperi. Trieste dunque non ha ancora debuttato nel 2021, ma aveva giocato per l’ultima volta appena una settimana fa, il 30 dicembre contro Treviso, anche in quel caso in un recupero che era stato vinto dai giuliani. Per Reggio Emilia invece il 2020 era finito a Santo Stefano con la sconfitta casalinga contro Cantù, però naturalmente la Unahotels nel frattempo ha già giocato anche nel nuovo anno contro Sassari: in ogni caso, il calendario è davvero fitto per chiunque.