DIRETTA TRIESTE TORTONA (RISULTATO 60-88): DILAGA DERTHONA!

Non c’è storia nell’ultimo quarto di Pallacanestro Trieste-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come quarta giornata della Serie A1 di basket. Quarta vittoria consecutiva per i piemontesi e quarta sconfitta consecutiva per i giuliani in avvio di campionato, 56-82 il risultato finale in favore di Derthona sul 60-88 finale, 28 punti di distanza con la Bertram che vede Daum chiudere a 15 punti personali e Radosevic a 13, a Trieste non bastano i 21 punti di Bartley, comunque miglior realizzatore della partita. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA TRIESTE TORTONA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trieste Tortona non è una delle partite che per questa 4^ giornata sono trasmesse sui canali della nostra televisione: tuttavia sappiamo che esiste un’alternativa, infatti il match potrà essere seguito attraverso il portale Eleven Sports che da questa stagione fornisce l’intera programmazione della Serie A1 di basket: naturalmente si tratterà di una visione in diretta streaming video, con la possibilità di diventare clienti o acquistare on demand il singolo evento. Ricordiamo poi che sul sito www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili, come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.



DISTANZE INVARIATE

Distanze invariate in Pallacanestro Trieste-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come quarta giornata della Serie A1 di basket. Ospiti sempre in vantaggio di 11 punti e capaci di chiudere il terzo quarto sul parziale di 48-59, stesso divario rispetto al secondo quarto con Derthona partita a razzo portandosi sul 31-50, ma come già accaduto Trieste è riuscita a chiudere il parziale crescendo e limitando almeno i danni con Spencer e una tripla di Bossi che aveva riportato addirittura i padroni di casa a -5 sul 45-50. Mini-parziale finale di 3-9 che vale però un nuovo allungo che potrebbe essere decisivo per Tortona. (agg. di Fabio Belli)



DERTHONA IN CONTROLLO

Pallacanestro Trieste-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come quarta giornata della Serie A1 di basket, vede gli ospiti in controllo capaci di acquisire 11 punti di vantaggio, incrementando la distanza rispetto al primo quarto. Severini e Tavernelli con le loro giocate sotto canestro fanno scappare via Tortona a +15 sul 24-39, Trieste riesce a trovare una minima reazione prima dell’intervallo con una tripla di Christon nel finale ma Derthona arriva a metà gara sul 31-42, con ottime statistiche sotto canestro. (agg. di Fabio Belli)

DERTHONA A +7

In Pallacanestro Trieste-Bertram Yachts Derthona Tortona, sfida valida come quarta giornata della Serie A1 di basket, ottima partenza della formazione ospite che chiude il primo quarto già avanti di 7 punti, con un parziale di 16-23. Confermate le sensazioni della vigilia con Tortona che si è presentata a punteggio pieno in casa di Trieste ancora a 0 punti dopo 3 partite di campionato, i padroni di casa era pure partiti bene portandosi sul 13-11, poi una tripla di Radosevic ha regalato il vantaggio a Derthona che ha chiuso un mini-parziale di 3-12, passando da -2 a +7. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Trieste Tortona. L’Allianz sta faticando davvero tanto a entrare in ritmo, e questo deriva anche da alcuni elementi del roster che non stanno dando il loro contributo. Frank Gaines è il miglior realizzatore (19,0 punti per gara) ed è il sesto uomo, i giocatori più produttivi dal quintetto sono Corey Davis (15,7) e Frank Bartley (13,3) ma alle loro spalle troviamo un AJ Pacher con 8,7 punti di media, mentre gli altri due giocatori da quintetto sono Skylar Spencer che ne segna 5,3 e Luca Campogrande che è a 2,7 e gioca più di 17 minuti a serata.

Possiamo quindi dire che l’impatto della panchina non sia del tutto negativo – Giovanni Vildera gioca 13 minuti e segna 6,3 punti – ma certamente a questa squadra manca qualcosa per abbandonare l’ultimo posto in classifica; Davis e Gaines hanno buone percentuali dall’arco ma il sesto uomo per esempio ne prende 9 a partita, un numero che è decisamente alto e che lascia intendere come al momento le soluzioni alternative al suo talento non siano troppe. Forse la partita contro la Bertram rappresenterà realmente una svolta nella stagione dell’Allianz: ce lo dirà tra poco il parquet, noi adesso non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti di questa serata, perché finalmente la diretta di Trieste Tortona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA

Come protagonista nella diretta di Trieste Tortona scegliamo Semaj Christon. La Bertram come detto ha confermato almeno quattro elementi fondamentali nella passata stagione, che stanno facendo il loro perché Mike Daum e JP Macura segnano 11,5 punti a testa, Tyler Cain ne ha 8,3 con 6,3 rimbalzi mentre Ariel Filloy, dalla panchina, contribuisce con 8,0 punti per allacciata di scarpe, giocando meno di 22 minuti a serata. Christon però è in questo momento il leader tecnico di Tortona: per lui 19,0 punti e 5,5 assist tirando con il 75% dall’arco, statistica straordinaria che però deve essere “bilanciata” dal fatto che le triple tentate siano 2 a partita, dunque un numero certamente non alto.

Ricordiamo che il classe ’92 aveva già giocato in Italia, nel 2015-2016 con Pesaro; in seguito è stato in D-League (dove è tornato) e ha girato per il mondo, fermandosi soprattutto in Francia (Limoges) e Turchia (Tofas Bursa), l’anno scorso in un campionato competitivo come la Bundesliga tedesca ha messo 14,7 punti per gara con il ratiopharm Ulm ed è stato protagonista anche in Eurocup. Potrebbe davvero essere il giocatore giusto per il definitivo salto di qualità di Tortona, al momento comunque numeri e prestazioni ci stanno dicendo esattamente questo… (agg. di Claudio Franceschini)

LA BERTRAM VOLA!

Trieste Tortona è in diretta dall’Allianz Dome, alle ore 20:30 di sabato 22 ottobre: il match è valido per la 4^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023. È un testa-coda: la Bertram, reduce dalla vittoria contro Pesaro nella sfida tra imbattute, sta volando a punteggio pieno e per il momento tiene splendidamente il passo delle corazzate Milano e Virtus Bologna, confermando quanto di ottimo aveva già mostrato nella passata stagione quando, va sempre ricordato, era una neopromossa alla prima annata di sempre in Serie A1.

Trieste invece sta faticando enormemente: battuta in casa anche da Venezia, non ha ancora vinto una singola partita e si trova già in affanno nella rincorsa alla salvezza, per quanto possa essere prematuro fare un discorso di questo tipo i punti persi per strada sono sicuramente importanti. Staremo a vedere quello che succederà nella diretta di Trieste Tortona; mentre aspettiamo che la partita dell’Allianz Dome prenda il via, facciamo qualche rapida considerazione sui temi principali che potrebbero emergere dalla serata.

DIRETTA TRIESTE TORTONA: RISULTATI E CONTESTO

Trieste Tortona ci presenta una Bertram che si sta confermando: se qualcuno aveva dei dubbi circa la continuità di questa società, che l’anno scorso ha raggiunto la semifinale playoff dopo aver disputato la finale di Coppa Italia, il gruppo di Marco Ramondino li sta spazzando via vittoria dopo vittoria. Una squadra solida e concreta, che ha anche il vantaggio di aver confermato buona parte del suo roster rispetto alla passata stagione e dunque si conosce: tre partite sono poche per un giudizio davvero esteso e definitivo, intanto però Tortona ha sempre vinto e si trova al primo posto della classifica di Serie A1, avendo dato un bel segnale a tutto il gruppo.

Per Trieste si tratta invece di capire quali siano i limiti, e provare a superarli: si sapeva che l’Allianz avrebbe potuto vivere un’annata complessa con la salvezza come obiettivo forse unico, ma certamente anche coach Marco Legovich sperava di vincere almeno le partite casalinghe. Così non è stato, il calendario fino a questo momento non ha sicuramente aiutato ma i giuliani non possono nemmeno aspettare i cosiddetti tempi migliori, devono provare immediatamente a togliere lo zero dalla casella delle vittorie anche per riprendere fiato dal punto di vista psicologico. Quella contro Tortona non sembra essere la sfida giusta per farlo, ma Trieste gioca in casa e allora ha sicuramente una possibilità…