DIRETTA TRIESTE TRENTO (FINALE 92-82) ALLIANZ IN SCIOLTEZZA
Alla fine riesce a chiuderla in scioltezza l’Allianz Pallacanestro Trieste contro una Dolomiti Energia Trento che ha provato a tenere aperta la partita fino alla fine, con Pascolo e Morgan sempre attivi e gli ospiti che hanno portato il punteggio sull’80-74: a +6 però Trieste ha ripreso subito il controllo della situazione, allungando ulteriormente grazie a Grazulis. Williams ha provato a regalare alla Dolomiti gli ultimi sussulti, ma si è chiuso il match con Trieste avanti 92-82 sugli avversari, un +10 che rende bene l’idea del controllo che i giuliani hanno avuto nel finale di partita. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TRIESTE TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Trento sarà trasmessa in chiaro per tutti sui canali Rai Sport + e Rai Sport, dunque sul digitale terrestre con possibilità di mobilità su sito e app di Ray Play; e ovviamente sarà fornita agli abbonati dalla piattaforma Eurosport Player, come tutte le altre partite del campionato di Serie A1, in diretta streaming video. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili consultabili liberamente: il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori sul parquet, i dati squadra per squadra e la classifica del torneo. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
ALLUNGA L’ALLIANZ
Allunga l’Allianz Trieste che si trova a condurre di 9 punti alla fine del terzo quarto sulla Dolomiti Energia Trento. 73-64 il parziale con le triple di Grazulis e Cavaliero che hanno aiutato i padroni di casa a trovare almeno un minimo break rispetto al vantaggio di 5-6 che Trento manteneva restando a contatto. Una tripla di Alviti porta Trieste a +11 sul 71-60, va a segno anche Browne ma alla fine Trento riesce comunque a limitare i danni, anche se il 73-64 a proprio favore pone comunque l’Allianz in pole position per la conquista della vittoria finale nell’ultimo quarto. (agg. di Fabio Belli)
DISTANZE STRETTE
Restano strette le distanze nel match del massimo campionato di basket tra l’Allianz Trieste e la Dolomiti Energia Trento. 47-42 il punteggio con il quale le squadre arrivano all’intervallo, Delia e Williams si danno battaglia e i padroni di casa cercano con caparbietà di allungare, portando il parziale prima sul 39-31 a proprio favore, quindi sul 41-33. Trieste sembra in controllo ma nel finale del secondo quarto esce alla distanza Trento, che non vuole ritrovarsi con un passivo molto pesante a metà gara e riesce a riportarsi a -5, lasciando aperte le prospettive per il terzo quarto, pur continuando a soffrire i ritmi offensivi avversari. (agg. di Fabio Belli)
L’ALLIANZ PARTE BENE
Partenza positiva per l’Allianz Trieste contro la Dolomiti Energia Trento. 23-17 per i padroni di casa il parziale del primo quarto, sono Fernandez prima e Pascolo poi a segnare due break importanti per Trieste, portando il risultato prima sul 14-9 e poi sul 18-11. Trento riesce a limitare un po’ i danni in una fase difficile della partita ma Pascolo è ancora protagonista prima della fine del parziale con una schiacciata che vale il 23-17 finale: sicuramente più efficace l’Allianz dal punto di vista offensivo, qualche errore di troppo sotto canestro ha fatto chiudere Trento a -6 rispetto agli avversari. (agg. di Fabio Belli)
VIA!
Si sta per alzare la palla a due di Trieste Trento: per par condicio, dopo aver raccontato della partita dell’Allianz Dome in Supercoppa, andiamo a ricordare come era andata alla BLM Group Arena. Undici giorni più tardi l’Aquila aveva resettato tutto e vinto con un netto 79-61, maturato grazie ad un pazzesco secondo quarto nel quale l’avversaria era stata tenuta a 6 punti segnati; il punteggio era stato decisamente più basso, ma non era calata la produzione di Gary Browne che, unico giocatore della sua squadra in doppia cifra, aveva infilato 20 punti tirando 7/9 dal campo, e smazzando anche 4 assist. L’Alma aveva funzionato poco, chiudendo la sua partita con il 41,7% da 2 e il 26,1% dall’arco; Milton Doyle ne aveva messi 16 con 4/10 dalla lunga distanza, DeVonte Upson era stato l’unico altro giocatore capace di inerpicarsi in doppia cifra (10 punti) con anche 6 rimbalzi e 3 recuperi (ma anche 4 palle perse), Myke Henry era andato a referto ma non aveva giocato. Adesso si apre il terzo capitolo stagionale di questa rivalità, pertanto mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sul parquet dell’Allianz Dome: la diretta di Trieste Trento comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE ECCELLENTE
Trieste Trento ha due precedenti stagionali: ovviamente sono quelli di Supercoppa, perché le due squadre erano inserite nel gruppo C (quello del Nord-Est) in compagnia di Treviso e Venezia. La Reyer era arrivata alla Final Four di Bologna, Alma e Aquila avevano mostrato qualche difficoltà di troppo ma comunque erano riuscite a scaldare i motori in vista del campionato. La partita dell’Allianz Dome era stata la prima del girone: era il 30 agosto e, in prima serata, Trieste era riuscita a prendersi la vittoria con il risultato di 86-83, al termine di un match equilibrato. Myke Henry, che si sarebbe presto infortunato privando i giuliani della loro principale fonte offensiva, si era presentato alla sua nuova realtà timbrando 27 punti con 10/14 dal campo e aggiungendovi 4 assist; erano poi arrivati 16 punti di Tommaso Laquintana e 13 di Juan Manuel Fernandez, mentre Ike Udanoh aveva chiuso con 3 punti ma anche 11 rimbalzi. Per la Dolomiti Energia la grande prova era stata quella di Gary Browne, anche lui all’esordio con la nuova maglia: 21 punti, il 60% dal campo, 4 rimbalzi e 5 assist. JaCorey Williams ci aveva messo 16 punti e 9 rimbalzi, Luke Maye aveva chiuso la sua partita con 8 punti e 8 rimbalzi; sforzi che non erano serviti a evitare a Nicola Brienza la prima sconfitta della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
AQUILA IN FORTE CRESCITA
Trieste Trento è la partita che, diretta dagli arbitri Michele Rossi, Fabrizio Paglialunga e Dario Morelli, chiude il programma della 12^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021: all’Allianz Dome le due squadre giocano alle ore 20:45 di domenica 20 dicembre. Si tratta di una sfida tra due società i cui contesti di origine sono diversi, così come le stagioni recenti; possiamo intanto dire che entrambe sono state impegnate in settimana, la Dolomiti Energia nell’ultima partita di un ottimo girone di Eurocup (nella quale l’avventura prosegue) e l’Alma in un recupero di questo campionato, perché domenica scorsa – sconfitta interna contro la Virtus Bologna – è tornata a giocare dopo oltre un mese di stop a causa del Coronavirus. Se guardiamo alle vicende del torneo, diciamo sicuramente che i giuliani devono innanzitutto pensare a salvarsi e poi potrebbero eventualmente esplorare una corsa ai playoff; la post season resta un obiettivo principale dell’Aquila, che dopo essere partita con il freno a mano tirato (solo in ambito nazionale) ha saputo riprendersi e arriva dalla vittoria in volata su Cantù. Ora vedremo quello che succederà nella diretta di Trieste Trento, ma aspettandone la palla a due possiamo provare a valutare insieme alcuni dei temi legati alla partita.
DIRETTA TRIESTE TRENTO: RISULTATI E CONTESTO
Contesti diversi nella diretta di Trieste Trento, come dicevamo: l’Alma infatti è una società comunque storica, dal punto di vista di una piazza che ha sempre fatto basket ed è stata in grado nel tempo di costruire squadre competitive anche per i titoli. La svolta è arrivata con l’arrivo di Bepi Stefanel, ma è durata troppo poco: l’imprenditore ha poi deciso di trasferirsi a Milano portando nel capoluogo lombardo un roster straordinario, i successi sono arrivati più a Ovest e l’ambiente giuliano ha perso in un amen la sua forza, retrocedendo inesorabilmente nelle serie minori fino al grande ritorno targato Eugenio Dalmasson. La Dolomiti Energia è una realtà nuova, che però ha fatto passi da gigante: esordio assoluto in Serie A1 a metà del decennio che sta per chiudersi, sono già arrivate due finali scudetto e una semifinale di Eurocup. L’addio di Maurizio Buscaglia ha naturalmente frenato la corsa, ma tutto sommato Trento ha saputo ripartire alla grande e, affidata al giovane Nicola Brienza, sembra poter sviluppare un altro progetto di grande qualità provando a inserirsi nell’élite del basket italiano. Riuscirà nell’impresa?