DIRETTA TRIESTE TRENTO (RISULTATO FINALE 86-83)

Trieste Trento 86-83: l’Alma si prende una vittoria importantissima soprattutto per il morale, e inizia nel migliore dei modi la sua Supercoppa Italiana 2020. La sfida dell’Allianz Dome è stata sempre in equilibrio, anche nel quarto periodo: l’Alma ha trovato una prestazione super da parte di Myke Henry capace di chiudere con 27 punti, 10/12 dal campo e 4 assist, una prova che quasi da sola ha spinto la squadra di Eugenio Dalmasson nella quale Juan Fernandez si è spento troppo in fretta; tutto sommato nel secondo tempo è emersa la figura di Tommaso Laquintana, che ha mostrato le ottime cose già fatte vedere nelle stagioni con Brescia e che è stato determinante nel tenere i giuliani davanti. Dall’altra parte, il quarto periodo è stato soprattutto il regno di Gary Browne: 21 punti, 4 rimbalzi e 5 assist per il leader tecnico di una Trento che ha tirato molto bene dal perimetro e ha tenuto botta a rimbalzo, dove c’è stata una splendida lotta tra Ike Udanoh, Andrjus Graziulis, Luke Maye e JaCorey Williams. L’ultimo possesso con Trieste sul +2: palla persa da Henry ma Toto Forray, che si è preso la responsabilità del tiro della vittoria, ha sbagliato. Morgan è svettato sul rimbalzo e ha messo dentro il canestro dell’incredibile parità. Timeout immediato per l’Alma, ma anche solo 4 secondi sul cronometro per provare a imbastire un tiro: clamorosamente Laquintana l’ha realizzato, dando il successo alla sua squadra. (agg. di Claudio Franceschini)



TRIESTE TRENTO (RISULTATO 61-61): 4° QUARTO

Trieste Trento 61-61: sembrava che l’Alma abbia trovato il ritmo giusto per portare a casa la partita dell’Allianz Dome, ancora grazie a Myke Henry, che prosegue nella sua ottima partita. L’Aquila però riesce a rimanere attaccata alla partita, grazie a JaCorey Williams e Victor Sanders che si prendono le responsabilità offensive; l’anima della squadra di Nicola Brianza è e rimane però Toto Forray, il capitano di mille battaglie ci mette anima e cuore ed entrando alla grande in ritmo recupera palloni e costringe la difesa avversaria a operare accorgimenti. E’ lui poi a timbrare l’assist che, sfruttato a dovere da Jeremy Morgan, vale la tripla del pareggio: Trieste a quel punto va in confusione e inizia a trattare male i suoi possessi offensivi, Davide Pascolo scippa il pallone a Davide Alviti e dalla linea dei liberi fa 2/2 operando un ribaltone che tutto sommato ci sta, perché la Dolomiti Energia ha comunque maggiore talento nel suo roster e lo fa vedere. Tuttavia, subito dopo Alviti si rifà e sempre dalla lunetta impatta la sfida, prima che Morgan sbagli la tripla del nuovo vantaggio esterno. Ci avviciniamo così all’ultimo quarto di questa interessante sfida di Supercoppa, ancora tutta da vivere: stiamo a vedere allora come andranno le cose nel gruppo C che, ricordiamo, al momento è comandato da Venezia. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Trieste Trento sarà trasmessa su Eurosport, che ha acquistato i diritti per la Supercoppa Italiana 2020: da valutare però se sarà proprio questa sfida quella scelta dall’emittente, che è disponibile sia sul digitale terrestre che sulla televisione satellitare, e anche sulla piattaforma DAZN. Eventualmente, gli appassionati potranno sottoscrivere un abbonamento al portale Eurosport Player e assistere al match in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

TRIESTE TRENTO (RISULTATO 48-44): INTERVALLO

Trieste Trento 48-44: anche il secondo quarto della partita all’Allianz Dome segue le premesse del primo, e così stiamo assistendo ad una serata di grande equilibrio tra due squadre che per il momento si equivalgono. L’Alma ha due grandi protagonisti, ovvero Myke Henry (16 punti e il 100% al tiro) e Juan Fernandez: entrambi già in doppia cifra, stanno offensivamente dominando ma il resto della truppa ancora non è riuscito a trovare ritmo, si discostano leggermente Andrejs Graziulis e Ike Udanohd che sta dando una grossa mano a rimbalzo, mentre Tommaso Laquintana si è messo a produrre ma sta anche perdendo troppi palloni. sull’altro versante, Gary Browne sembra essere il più in palla; risponde presente Luke Maye soprattutto sotto i tabelloni, poi bisogna segnalare che anche JaCorey Williams si è svegliato mettendo qualche canestro importante, che ha permesso alla Dolomiti Energia di rimanere a contatto nei confronti di una Trieste che a tratti ha dato la sensazione di poter scappare. Si torna ora negli spogliatoi per l’intervallo lungo, sarà interessante vedere quello che succederà nel secondo tempo di questa partita valida per il gruppo C della Supercoppa Italiana 2020 di basket. (agg. di Claudio Franceschini)



TRIESTE TRENTO (RISULTATO 23-21): 2° QUARTO

Trieste Trento 23-21: la partita del gruppo C di Supercoppa Italiana, dove in precedenza la Reyer Venezia ha battuto Treviso, è per il momento in equilibrio. Le due squadre si affidano al tiro dalla lunga distanza e lo fanno anche abbastanza bene, in particolar modo la Dolomiti Energia che con Victor Sanders, Luke Maye e Gary Browne è subito pericolosa. La squadra di Nicola Brianza però non riesce a prendere il largo, perché dall’altra parte si mettono in moto tre giocatori: il veterano Juan Fernandez, con la collaborazione di Andrejs Graziulis e Myke Henry, mantiene Trieste in linea di galleggiamento. Sono loro tre a segnare tutti i punti della squadra di casa in avvio, gli altri non riescono a trovare ritmo nemmeno a rimbalzo se non Ike Udanoh che ad un certo punto si sveglia e inizia a correre e mettere statistiche a referto; per adesso comunque la partita è interessante perché le due squadre sembrano avere buon ritmo offensivo come si può evincere da un punteggio non bassissimo. C’è ancora molto tempo da giocare qui all’Allianz Dome, per cui vedremo come andranno le cose quando si entrerà ancor più nel vivo della sfida di Supercoppa. (agg. di Claudio Franceschini)

TRIESTE TRENTO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci pronti alla palla a due di Trieste Trento: prima di lasciar parlare il parquet, ricordiamo che l’anno scorso le due squadre hanno fatto in tempo a incrociarsi una sola volta in regular season di campionato: alla BLM Group Arena il successo dei padroni di casa della Dolomiti Energia era stato netto, arrivato per 80-53. La sfida di ritorno è stata cancellata dal lockdown, pertanto per trovare l’ultima in terra giuliana dobbiamo tornare alla stagione 2018-2019, scoprendo che l’Alma si era imposta per 85-74. Per quanto riguarda il piazzamento alla chiusura delle ostilità, Trento era nel gruppetto delle settime e sarebbe rimasta fuori dai playoff per classifica avulsa, a favore di Venezia e Fortitudo Bologna (il record dell’Aquila era di 11 vittorie e 10 sconfitte); penultimo posto per Trieste con 6 affermazioni a fronte di 15 sconfitte, il lockdown in questo senso ha dato una grossa mano perché ha evitato quella che sarebbe potuta essere una retrocessione, toccata invece a Pistoia che non si è iscritta al prossimo campionato. Ora comunque siamo pronti a metterci comodi e vedere quello che succederà all’Allianz Dome: finalmente è arrivato il momento, la diretta di Trieste Trento per la Supercoppa Italiana 2020 di basket prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

RIVOLUZIONE IN CASA ALMA

Si avvicina il momento di Trieste Trento, per cui possiamo adesso dare un’occhiata anche al nuovo roster che l’Alma di Eugenio Dalmasson schiera per questa nuova stagione di basket. I confermati sono il capitano Andrea Coronica, Juan Fernandez – importante in queste ultime stagioni – Daniele Cavaliero e Matteo Da Ros: tre veterani che potranno far molto comodo alla società giuliana, che ha realizzatro due colpi “interni” come Tommaso Laquintana, cresciutissimo nei due anni a Brescia, e Ike Udanoh che dopo essere stato capitano a Cantù si è trasferito a Venezia facendo in tempo a vincere la Coppa Italia, prima che l’annata si concludesse a causa del lockdown. Sono poi arrivate altre firme: Davide Alviti ha disputato le ultime due stagioni a Treviso ottenendo dunque una promozione in Serie A1; Andrejs Grazulis, lettone campione nazionale con il VEF Riga nel 2019, ha infilato 16,8 punti nella stagione scorsa disputata a Tortona al piano di sotto; Mike Henry è un’ala piccola che ha 21 partite in NBA con i Memphis Grizzlies ma si è fatto particolarmente notare nella D-League, infine abbiamo la guardia Milton Doyle che ha avuto una brevissima parentesi nei Brooklyn Nets prima di segnare 17,5 punti a gara nella lega di sviluppo. (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA DOLOMITI ENERGIA

Uno sguardo alla nuova Aquila in vista della diretta di Trieste Trento: la Dolomiti Energia riparte dai suoi veterani Toto Forray, Davide Pascolo e Luca Lechthaler ai quali si è aggiunto un altro elemento nato negli anni Ottanta, e conosciuto al nostro pubblico. Stiamo parlando di Kelvin Martin, già in LegaDue con Agrigento nel 2015 e poi transitato da Cremona, Virtus Bologna (con cui ha vinto la Champions League) e Brindisi: in Serie A1 solo con la Vanoli ha raggiunto la doppia cifra per media punti (13,2), poi ha calato la sua produzione rimanendo comunque un giocatore di sistema che può far molto comodo. Tra gli altri acquisti possiamo notare quello del playmaker portoricano Gary Browne, che era nel Darussafaka e dunque ha respirato aria internazionale in una società importante per quanto “nuova”; di Victor Sanders che arriva dall’Anversa, di Jeremy Morgan che insieme a DeWayne Russell (acquistato da Treviso) rappresentava il backcourt dei tedeschi Crailsheim Merlins. Trento ha poi messo le mani su Luke Maye, esterno arrivato dalla D-League e già campione NCAA (2017) con la prestigiosa North Carolina, e infine su JaCorey Williams che dovrebbe essere il centro titolare: l’anno scorso dalla Corea del Sud alla Grecia, con il Paok 9,0 punti di media in 4 partite. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Trieste Trento, che sarà diretta dagli arbitri Fabrizio Paglialunga, Guido Giovannetti e Andrea Valzani, va in scena alle ore 20:00 di domenica 30 agosto presso il PalaRubini: la partita è valida per la prima giornata nel gruppo C della Supercoppa Italiana 2020 di basket. Esordio stagionale ufficiale per le due squadre, che fanno parte di un raggruppamento comprendente anche Venezia e Treviso: solo una di queste si qualificherà alla Final Four di Bologna e saranno disputate sfide di andata e ritorno, dunque sarà importante provare a mettere nel carniere qualche vittoria esterna. La Dolomiti Energia è chiamata a farlo questa sera: affidata nuovamente al giovane Nicola Brienza, l’Aquila cerca di dare continuità al suo progetto che l’ha vista disputare due finali consecutive in epoca recente. L’Alma, superati probabilmente i problemi finanziari, si è rivolta ancora ad Eugenio Dalmasson, l’uomo della promozione, e adesso vuole innanzitutto un’altra salvezza; vedremo allora come andranno le cose nella diretta di Trieste Trento, aspettando la quale possiamo fare qualche valutazione circa il contesto.

DIRETTA TRIESTE TRENTO: SITUAZIONE E CONTESTO

Trieste Trento è una partita tra due società che nel corso dell’estate hanno cambiato abbastanza: l’Aquila lo aveva già fatto lo scorso anno rivoluzionando un roster che, come già detto, aveva giocato due finali scudetto in serie ma che era una diretta emanazione di Maurizio Buscaglia. Partito il coach, era anche giusto cambiare gli effettivi; così è stato fatto, ma nel 2020 avremo una squadra ancora profondamente modificata la cui linea di continuità è rappresentata da capitan Toto Forray e da Davide Pascolo, che era tornato in Trentino dopo l’esperienza in maglia Olimpia.

Tanti cambi anche in casa Alma, dove Dalmasson – che aveva rischiato l’esonero l’anno scorso – è rimasto in sella: l’allenatore si trova ad allenare un gruppo di giocatori abbastanza esperti ma che arrivano da contesti diversi, e che adesso dovranno provare a trovare l’alchimia giusta per operare un campionato di sicurezza provando a guardare ai playoff. Innanzitutto però sarà interessante vedere quello che succederà stasera sul parquet dell’Allianz Dome, per valutare a che punto siano queste due squadre che si affrontano in Supercoppa.