DIRETTA TRIESTE TRENTO (RISULTATO 74-68): FINE PARTITA
Presso l’impianto Allianz Dome la Pallacanestro Trieste batte la Dolomiti Energia Trentino per 74 a 68. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene la parttia nonostante i tentativi di accorciare le distanze degli ospiti, che finiscono però col perdere ulteriore terreno prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i bianconeri riducono drasticamente il divario riaprendo la contesa in vista del quarto finale. Nell’ultima parte dell’incontro però i biancorossi manifestano nuovamente quella brillantezza che li aveva contraddistinti nella prima frazione di gioco ed ottengono la vittoria. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Trieste di portarsi a quota 8 nella classifica della Lega A di basket mentre Trento resta ferma a 14 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA TRIESTE TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Trento verrà trasmessa su Eurosport, di conseguenza sarà un appuntamento riservato agli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguire il match sul canale 211 del loro decoder. In alternativa, come ormai sappiamo, tutte le partite della Serie A1 di basket sono garantite dal portale Eleven Sports: qui la visione sarà in diretta streaming video e potrete scegliere se abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento che è disponibile on demand. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Trieste e Trento sono ora sul punteggio di 57 a 56. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i bianconeri gettano il cuore oltre l’ostacolo e correggono quelle disattenzioni che li avevano caratterizzato nel corso della frazione di gioco precedente e mantenendo aperto l’esito della disputa con la speranza magari di prolungare le ostilità ai tempi supplementari. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Trieste e Trento sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 44 a 39. I minuti scorrono sul cronometro ed i friulani insistono allungando di un altro paio di punti il distacco dai trentini che fanno comunque del loro meglio per cercare di invertire il trend della gara. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero cinque C. Davis grazie ai 6 punti messi a segno per Trieste. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Friuli-Venezia Giulia il primo quarto di gioco tra Trieste e Trento si è concluso con il punteggio di 20 a 17. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa guidati da coach Legovich tentano di prendere subito in mano le redini del match ma gli ospiti allenati da coach Molin non demordono e provano a rimanere in corsa rispondendo colpo su colpo.
Ecco gli schieramenti ufficiali: TRIESTE – Bartley, Davis, Gaines, Pacher, Spencer. Panchina: Bossi, Campogrande, Deangeli, Ius, Lever, Ruzzier, Vildera. Coach: Legovich. TRENTO – Atkins, Conti, Flaccadori, Grazulis, Lockett. Panchina: Crawford, Forray, Ladurner, Morina, Udom. Coach: Molin. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
Stiamo per vivere le emozioni nella diretta di Trieste Trento. Ormai questa partita è diventata un classico derby del Nord Est in Serie A1, ma meno di dieci anni fa queste due società si erano affrontate anche in Serie A2. Nel 2013-2014 Trento era riuscita a prendersi la promozione nel massimo campionato, vincendo la regular season con 22 vittorie e 8 sconfitte e poi sbaragliando le avversarie nei playoff, con 3-0 ad Agrigento, 3-2 a Torino nella serie più complicata e netto 3-0 nella finale contro Capo d’Orlando. Trieste invece era una società ancora in crescita: la sua stagione era stata complicata e il record di 11-19 aveva sancito un quattordicesimo posto, utile comunque per salvarsi a scapito di Forlì e Imola.
Sappiamo che sarebbero passati ben pochi anni prima che l’Alma potesse festeggiare lo storico ritorno in Serie A1, e da quel momento il derby del Nord Est ci fa compagnia anche in contesti particolarmente interessanti, perché gli stessi giuliani in due occasioni si sono qualificati ai playoff. Le cose sembrano andare peggio quest’anno per Marco Legovich, ma adesso si gioca e dunque il riferimento sarà solo il parquet dell’Allianz Dome: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della partita, la palla a due di Trieste Trento sta finalmente per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
La diretta di Trieste Trento inizia tra poco, e ci permette anche di parlare di qualche protagonista individuale. Nella Dolomiti Energia che è quarta nella classifica di Serie A1 stanno facendo benissimo gli italiani: è la stagione della consacrazione per Diego Flaccadori e quella che può definitivamente lanciare il giovane Matteo Spagnolo nel grande basket, mentre lo straniero che al momento sta garantendo l’impatto più alto è Darion Atkins. Il quale viaggia a 13,5 punti e 7,1 rimbalzi con il 56,3% da 2 punti; la sua è la seconda valutazione nel roster dell’Aquila, e va detto che in epoca recente Trento ha sempre avuto un grande feeling con i suoi stranieri, indovinandoli quasi sempre sul mercato.
Ricordiamo due straordinari playmaker come Aaron Craft (regista più puro) e Gary Browne, ma poi chiaramente bisogna parlare di elementi come Shavon Shields e Dominique Sutton (o Beto Gomes) che hanno fatto parte del ciclo delle due finali consecutive. Negli ultimi anni si sono distinti in particolar modo JaCorey Williams e Jordan Caroline, ora vedremo se Atkins riuscirà a confermare il suo attuale rendimento portando Trento a una nuova qualificazione ai playoff… (agg. di Claudio Franceschini)
DERBY DEL NORD EST!
Trieste Trento si gioca in diretta all’Allianz Dome, con palla a due alle ore 17:30 di lunedì 26 dicembre: la partita è valida per la 12^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023, ed è un altro intrigante derby del Nord Est come altri in questa stagione. Trieste arriva dalla sconfitta di Varese: un ko beffardo, arrivato all’overtime dopo che l’Allianz aveva rimontato e dava la sensazione di poter operare il ribaltone. Invece ora la situazione resta critica, appena tre vittorie e una classifica complessa perché sono tante le squadre coinvolte nella lotta per la salvezza.
Trento invece vola in Serie A1, e domenica scorsa si è addirittura permessa di battere Milano: il successo sull’Olimpia ha proiettato la Dolomiti Energia al quarto posto in classifica (in compagnia di Pesaro e Varese), c’è tutta la possibilità di tornare ai playoff dopo averli saltati la scorsa stagione ma del resto questa società ha sempre corso per andare alla post season, di buono c’è che anche in Eurocup i ragazzi di Lele Molin sembrano poter rialzare la testa. Aspettando ora che la diretta di Trieste Trento prenda il via, proviamo a fare qualche rapida valutazione sui temi principali che emergeranno dal match.
DIRETTA TRIESTE TRENTO: RISULTATI E CONTESTO
Siamo vicini alla diretta di Trieste Trento, una partita che per l’Allianz vale molto: la squadra di Marco Legovich ha certamente cambiato passo dopo un avvio terribile, ma come già detto la situazione di classifica non è per niente rosea e, entrando in questa 12^ giornata, alle spalle dell’Allianz c’è la sola Reggio Emilia, mentre i giuliani condividono i loro 6 punti con Verona e Treviso avendo visto le due campane Napoli e Scafati allungare il passo. Salvarsi sarà complesso ma è sempre possibile farlo, chiaro però che adesso bisognerà andare a provare a vincere su ogni campo e contro qualunque avversaria.
Le cose per Trento vanno decisamente bene, anche se la strada resta lunga: la Dolomiti Energia si è messa in una posizione più che positiva per ottenere la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, ma anche questa per il momento è tutt’altro che scontata. Figuriamoci poi il ritorno ai playoff: ricordiamo che l’anno scorso Trento aveva disputato un ottimo girone di andata ma poi era calata mancando il traguardo, dunque anche in questa stagione l’Aquila dovrà stare molto attenta a mantenersi concentrata per tutta la regular season. La vittoria su Milano è un ottimo biglietto da visita per la trasferta dell’Allianz Dome, ma la partita sarà ovviamente tutta da giocare…